Dolby CP650 + Cat. No. 790 oppure CP750
Dolby CP650 + Cat. No. 790 oppure CP750
Per la trasformazione in digitale del nostro cinema parrocchiale ci viene proposto l'aggiunta, oltra all'esistente Dolby CP650, il Dolby CP750; oppure l'installazione della Cat. No. 790 nel nostro attuale Dolby CP650.
Voi cosa mi consigliate?
Metterli entrambi (CP650 e CP750) oppure inserire la Cat. No. 790 nel nostro CP650?
Noi manteniamo l'attuale macchina di proiezione 35mm e installeremmo accanto quella nuova digitale, su quella vecchia abbiamo il lettore a luce rossa cian dye che invia il segnale al CP650 e converte in Dolby SR. (di sicuro ho scritto qualche castroneria, scusatemi e correggetemi)
Grazie per l'aiuto!
CIAO CIAO
Voi cosa mi consigliate?
Metterli entrambi (CP650 e CP750) oppure inserire la Cat. No. 790 nel nostro CP650?
Noi manteniamo l'attuale macchina di proiezione 35mm e installeremmo accanto quella nuova digitale, su quella vecchia abbiamo il lettore a luce rossa cian dye che invia il segnale al CP650 e converte in Dolby SR. (di sicuro ho scritto qualche castroneria, scusatemi e correggetemi)
Grazie per l'aiuto!
CIAO CIAO
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Re: Dolby CP650 + Cat. No. 790 oppure CP650
Chi e' l'installatore?
Se hai un CP500 o precedente, puo' aver senso. Ma un 750 costa 3000+ euro e una cat790 mi dissero intorno alle 800. Ora, una 790 e' da preferirsi assolutamente ad un adattatore esterno in quanto permette l'ingresso del suono in forma digitale. Ma un 750... sinceramente non ne capisco l'utilita' con un 650 installato.
Si dice che il 750 abbia una qualita' sonica superiore. Non lo so, non ho elementi per valurare anche se a "occhio" non ho sentito niente di speciale.
Io andrei per la 790, ma se mi dici i costi magari posso darti un'opinione migliore.
Ciao
A
Se hai un CP500 o precedente, puo' aver senso. Ma un 750 costa 3000+ euro e una cat790 mi dissero intorno alle 800. Ora, una 790 e' da preferirsi assolutamente ad un adattatore esterno in quanto permette l'ingresso del suono in forma digitale. Ma un 750... sinceramente non ne capisco l'utilita' con un 650 installato.
Si dice che il 750 abbia una qualita' sonica superiore. Non lo so, non ho elementi per valurare anche se a "occhio" non ho sentito niente di speciale.
Io andrei per la 790, ma se mi dici i costi magari posso darti un'opinione migliore.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
I costi sono molto simili a quelli da te menzionati.
Per il momento non posso dire ancora gli installatori in quanto stiamo proprio valutando la spese da affrontare per avere un'idea e un domani (il più vicino possibile) fare il passaggio tecnologico...
Mi hanno detto che il 650 lo userei per la macchina vecchia a pellicola, mentre il 750 per quella digitale (se non ricordo male). Ciò solo per il fatto che l'audio della proiezione del digitale con il 750 è molto migliore di quello del 650 + cat. 790; il mio dubbio però sorge avendo una sala dotata di Dolby SR, quindi ciò penso limiti questo divario (penso di essere nel paragone famoso del tipo motore della ferrari (CP750) sulla carrozzeria 500(Dolby SR)).
In effetti se la qualità audio tra i due non è così differente (a maggior ragione delle mie caratteristiche), beh, allora penso proprio opteremo per il nostro 650 integrando la cat 790 avendo in sala il Dolby SR come "distribuzione audio". (Ripassatemi la licenza poetica "distribuzione audio")
In questo modo manteniamo l'attuale sistema di proiezione 35mm e gli integriamo il sistema digitale. Penso che ciò sia possibile a quanto capito.
Per il momento non posso dire ancora gli installatori in quanto stiamo proprio valutando la spese da affrontare per avere un'idea e un domani (il più vicino possibile) fare il passaggio tecnologico...
Mi hanno detto che il 650 lo userei per la macchina vecchia a pellicola, mentre il 750 per quella digitale (se non ricordo male). Ciò solo per il fatto che l'audio della proiezione del digitale con il 750 è molto migliore di quello del 650 + cat. 790; il mio dubbio però sorge avendo una sala dotata di Dolby SR, quindi ciò penso limiti questo divario (penso di essere nel paragone famoso del tipo motore della ferrari (CP750) sulla carrozzeria 500(Dolby SR)).
In effetti se la qualità audio tra i due non è così differente (a maggior ragione delle mie caratteristiche), beh, allora penso proprio opteremo per il nostro 650 integrando la cat 790 avendo in sala il Dolby SR come "distribuzione audio". (Ripassatemi la licenza poetica "distribuzione audio")
In questo modo manteniamo l'attuale sistema di proiezione 35mm e gli integriamo il sistema digitale. Penso che ciò sia possibile a quanto capito.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Sulla qualita' non so dire ma sono convinto che PRIMA della qualita' della sorgente venga la sala con la sua acustica e il suo impianto. Se hai Dolby SR, sei sicuro che il tuo impianto "regga" un digitale, che ha le medesime richieste in termini di dinamica del Dolby Digital/DTS?
Fossero 200 euro in piu' valuterei. Per 2500 sinceramente non credo anche se non ho le specifiche della sala e non ho mai fatto un paragone diretto 650/750. Vale assolutamente la pena di montare la 790 invece di un adattatore esterno (e li' si parla di 2-300 euro in piu' ma sono ben spese secondo me) ma montare un processore nuovo con un 650 montato mi pare eccessivo sinceramente.
Inoltre ricordo che qualsiasi prova A/B che venga fatta deve essere fatta nella stessa sala, e con la stessa equalizzazione!!
Piuttosto, insisti molto sul tuo "distribuzione audio". Se il tuo impianto e' dimensionato per un SR, con un digitale lo rompi!
Ciao
A
Fossero 200 euro in piu' valuterei. Per 2500 sinceramente non credo anche se non ho le specifiche della sala e non ho mai fatto un paragone diretto 650/750. Vale assolutamente la pena di montare la 790 invece di un adattatore esterno (e li' si parla di 2-300 euro in piu' ma sono ben spese secondo me) ma montare un processore nuovo con un 650 montato mi pare eccessivo sinceramente.
Inoltre ricordo che qualsiasi prova A/B che venga fatta deve essere fatta nella stessa sala, e con la stessa equalizzazione!!
Piuttosto, insisti molto sul tuo "distribuzione audio". Se il tuo impianto e' dimensionato per un SR, con un digitale lo rompi!
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Doppio Gulp...Piuttosto, insisti molto sul tuo "distribuzione audio". Se il tuo impianto e' dimensionato per un SR, con un digitale lo rompi!
La nostra idea sarebbe quella di passare alla proiezione digitale, mentre l'audio, dal processore fino alle casse, mantenere l'attuale impianto con Dolby SR 4.1 (L, C, R, S, SW(Left + Right)); in realtà 5.1 avendo la distinzione L/R nel Surround.
Se passo al digitale (proiezione) dici che devo cambiare anche l'audio e passare al Dolby Digital?
Se non erro, a differenza del mio (Dolby SR) il Dolby Digital ha in più la distinzione L/R nel Surround (che già avrei); dovrei solo configurare il CP650 (dovrebbe già esserlo) e anzichè usare la programmazione Dolby SR (P5), usare la programmazione Dolby Digital.
Attualmente non ho la testina di lettura del Dolby Digital e quindi leggo con il Dye Cyan (luce rossa) dalle 35mm.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Non e' questione di numero di canali in quanto , come dici giustamente te, e' sufficiente ricablare i surround per avere il numero giusto.
E' una questione di potenza. La dinamica di un digitale e' MOLTO piu' elevata di un analogico. Se l'impianto e' stato dimensionato per un SR e poi ci mandi un digitale, le richieste in potenza da parte della sorgente saranno diversi ordini di grandezza superiori con ovvi rischi. Se hai un vecchio impianto JBL e sei fortunato e' probabile che con un crossover e qualche sub in piu' te la possa cavare. Trovo improbabile che il tuo impianto sia stato dimensionato correttamente per un digitale se hai solo l'analogico ma visto che i tuoi tecnici puntano sul farti spendere 2500 euro in piu' per ottimizzare il suono installando un CP750, sono certo che l'impianto sia gia' perfettamente dimensionato, altrimenti secondo me avrebbe molto poco senso investire in una sorgente migliore.
Per capire di cosa parlo:
viewtopic.php?f=2&t=183
viewtopic.php?f=2&t=6768
Se vuoi darmi le dimensioni della sala e i dati del tuo attuale impianto possiamo fare il calcolo assieme.
Ciao
A
E' una questione di potenza. La dinamica di un digitale e' MOLTO piu' elevata di un analogico. Se l'impianto e' stato dimensionato per un SR e poi ci mandi un digitale, le richieste in potenza da parte della sorgente saranno diversi ordini di grandezza superiori con ovvi rischi. Se hai un vecchio impianto JBL e sei fortunato e' probabile che con un crossover e qualche sub in piu' te la possa cavare. Trovo improbabile che il tuo impianto sia stato dimensionato correttamente per un digitale se hai solo l'analogico ma visto che i tuoi tecnici puntano sul farti spendere 2500 euro in piu' per ottimizzare il suono installando un CP750, sono certo che l'impianto sia gia' perfettamente dimensionato, altrimenti secondo me avrebbe molto poco senso investire in una sorgente migliore.
Per capire di cosa parlo:
viewtopic.php?f=2&t=183
viewtopic.php?f=2&t=6768
Se vuoi darmi le dimensioni della sala e i dati del tuo attuale impianto possiamo fare il calcolo assieme.
Ciao
A
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Re: Dolby CP650 + Cat. No. 790 oppure CP750
Ho cambiato nome alla discussione perchè "Dolby CP650 + Cat. No. 790 oppure CP650" non aveva molto senso...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it
http://www.loverini.it
-
Chris Moonlee
Ciao a tutti
Io ho avuto modo di testare sul campo il 750 e posso dire con certezza che - per le mie orecchie - non c'è alcuna differenza tangibile tra le macchine che, puntualizziamo, producono entrambe un ottimo risultato.
Se si ha un CP500 o un vecchio processore potrebbe valere la pena fare un upgrade alla luce degli ingressi digitali e della migliore equalizzazione. Ma se si possiede un processore CP650 la scelta giusta è la cat 790.
Si pone la domanda se sia giusto un adattatore esterno o una 790 (e la risposta sono convinto che sia "790") ma non certo 790 o 750, anche se ci sono solo 40 numeri di differenza cat.!
A presto
Chris
Io ho avuto modo di testare sul campo il 750 e posso dire con certezza che - per le mie orecchie - non c'è alcuna differenza tangibile tra le macchine che, puntualizziamo, producono entrambe un ottimo risultato.
Se si ha un CP500 o un vecchio processore potrebbe valere la pena fare un upgrade alla luce degli ingressi digitali e della migliore equalizzazione. Ma se si possiede un processore CP650 la scelta giusta è la cat 790.
Si pone la domanda se sia giusto un adattatore esterno o una 790 (e la risposta sono convinto che sia "790") ma non certo 790 o 750, anche se ci sono solo 40 numeri di differenza cat.!
A presto
Chris
Grazie Walter, mi sono accorto solo dopo i canonici 10min dell'errato titolo, volevo scrivere 750 ma ho rimesso 650.
Grazie per la correzione!
Ringrazio anche tutti gli altri, in poco parole siamo equivalenti sui due prodotti (a mano di non richiedere qualità elevate per orecchie molto fini
).
Dati i costi, penso proprio di optare di mantenere il mio CP650 e magari aggiornarlo all'ultimo firmware (dato che da 10 anni non lo facciamo) e montare la cat. 790. Sapete quanto può venire a costare un aggiornamento di firmware del CP650? (anche a spanne, più o meno, circa
).
Il nostro obbiettivo, come lo è per tutti, è la qualità ma qualità non esasperata.
Quindi reputo che possa andare bene in questa configurazione (qualità a prezzo contenuto); in quanto la soluzione CP750 da una qualità leggermente superiore ma ad un costo superiore.
Grazie mille a tutti!
Grazie per la correzione!
Ringrazio anche tutti gli altri, in poco parole siamo equivalenti sui due prodotti (a mano di non richiedere qualità elevate per orecchie molto fini
Dati i costi, penso proprio di optare di mantenere il mio CP650 e magari aggiornarlo all'ultimo firmware (dato che da 10 anni non lo facciamo) e montare la cat. 790. Sapete quanto può venire a costare un aggiornamento di firmware del CP650? (anche a spanne, più o meno, circa
Il nostro obbiettivo, come lo è per tutti, è la qualità ma qualità non esasperata.
Quindi reputo che possa andare bene in questa configurazione (qualità a prezzo contenuto); in quanto la soluzione CP750 da una qualità leggermente superiore ma ad un costo superiore.
Grazie mille a tutti!
-
Chris Moonlee
Non e' quello che ho detto! Il CP650 e il CP750 sotto il profilo qualitativo di EQUIVALGONO, pensare di installare un CP750 su un CP650 per avere migliore qualita' sonica e', a mio avviso, sbagliato. Si potrebbe pensare che possa valere la pena farlo con un CP500 ma ho i miei dubbi sinceramente. Di sicuro occorre stare attenti ai convertitori digitale/analogico che molto installano in quanto la loro qualita' puo' essere non ottimale, ma non e' il nostro caso.Banus84 ha scritto:Ringrazio anche tutti gli altri, in poco parole siamo equivalenti sui due prodotti (a mano di non richiedere qualità elevate per orecchie molto fini).
Gli aggiornamenti software sono gratuiti, il tuo tecnico potrebbe chiederti un compenso per il lavoro ma il firmware di per se' e' gratis ad esclusione di quelli che aggiungono features come il 7.1 per esempio ma si parla di cifre modeste, credo intorno ai 70 franchi svizzeri che corrispondono a poco piu' di 50 euro se non mi sbaglio.
Ciao Chris,
avevo capito che erano simili ma il 750 era un filo di più come qualità.
Grazie per le informazioni!
avevo capito che erano simili ma il 750 era un filo di più come qualità.
Grazie per le informazioni!
Mantieni il 650 che hai già visto che poi lo affianchi comunque al 35mm e quindi il 650 ti serve.
Una volta installata la 790 lavori già in digitale. Se l'impianto è ben dimensionato hai già il "the best" altrimenti ci sono altri aspetti da valutare per migliorare il suono, primo fra tutti la resa dei diffusori.
Noi lunedì installiamo la terza sala e smontiamo da questa il 35mm ma non ci è nemmeno passato in mente di cambiare il 650, sarebbe una spesa inutile!
Una volta installata la 790 lavori già in digitale. Se l'impianto è ben dimensionato hai già il "the best" altrimenti ci sono altri aspetti da valutare per migliorare il suono, primo fra tutti la resa dei diffusori.
Noi lunedì installiamo la terza sala e smontiamo da questa il 35mm ma non ci è nemmeno passato in mente di cambiare il 650, sarebbe una spesa inutile!
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Al secondo posto pari merito con il primo, l'acustica della sala.
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- 88stressato
- Il Troll del Forum
- Contatta:
Dai!?!?!?!? Davvero??!?! Complimenti !!! caspita!!!!Gio ha scritto: ...Noi lunedì installiamo la terza sala...
Ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it
Ieri abbiamo tra l'altro scoperto che tramite il software del cp750 è possibile controllare e configurare remotamente il dispositivo collegandosi via ethernet.
Tutto questo ovviamente dopo aver comprato un lungo cavo usb...
Tutto questo ovviamente dopo aver comprato un lungo cavo usb...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Il 650 accetta i comandi via ethernet, ma solo da server Dolby. Il 750 invece è anche configurabile.
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Via ethernet é proprio utilizzabile in remoto tramite interfaccia grafica; via usb funziona invece solo la configurazione dei suoi parametri.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Ma la domanda è: che ce devi fa' con l'interfaccia grafica? O meglio, perché avevi comprato il lungo cavo USB?
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Non rimanendo in cabina durante le proiezioni ci viene comodo poter controllare dal foyer il 750 per eventuali aggiustamenti al volo.
Il cavo usb si é comprato perché erroneamente pensavamo che il controllo remoto avvenisse via usb e non via ethernet.
Il cavo usb si é comprato perché erroneamente pensavamo che il controllo remoto avvenisse via usb e non via ethernet.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
vedi, se avevi i server Dolby non avevi bisogno di niente e avevi anche il TMS 
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo