IMAX

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
lele
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: gio lug 03, 2003 10:10 am
Località: Emilia Romagna

IMAX

Messaggio da lele »

Ieri sono andato a Riccione, abito a Bologna, per ammirare il nuovo complesso OLTREMARE (www.oltremare.org) dove è situato anche il nuovo cinema IMAX sponsorizzato dalla tim. Si tratta della versione base senza il 3D e la cupola. La capienza della sala è di circa 500 posti con uno schermo di 27x29 mt.
Il documentario attualmente proiettato è BLUE PLANET, che mostra suggestive immagini della terra riprese dagli astronauti.
Insomma le dimensioni del fotogramma fanno veramente la differenza per definizione e stabilità, coinvolgendo lo spettatore e aprendo innanzi una finestra sul mondo, anzichè avere l'impressione di vedere una proiezione. L'audio (12.000 watt) è strepitoso con un sorround che fà letteralmente vibrare le poltrone. Spero che in questa nuova struttura inizino anche delle proiezioni di film commerciali convertiti in IMAX (ho visto comunque anche un Cinemeccanica posizionato sotto al prj imax).

La reazione del pubblico non mi è semmbrata tanto entusiasta:
- si schermo grande
- si audio digitale

ma poi è come avessero visto l'ennesimo fenomeno da baraccone .

Daniele.

Daniele.

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

IMAX

Messaggio da dan »

Io ci andrò sicuramente, visto che andrò in vacanza a Rimini.
Sono molto curioso di poterlo confrontare con l'Arcadia, dato che le dimensioni sono più o meno le stesse.
Il tuo messaggio mi fa presagire un bello spettacolo!

PS: Quanto dura lo show?

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ho visto l'8/70, la definizione è impressionante, da paura.

Un IMAX 15/70 deve essere favoloso.

Ciao
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

IMAX

Messaggio da nandoplex »

Io l'ho visto, il 15/70, a Lucerna, ma era fuori fuoco... :(

Ciao
Nando

lele
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: gio lug 03, 2003 10:10 am
Località: Emilia Romagna

IMAX

Messaggio da lele »

Lo spettacolo dura 43 minuti. La proiezione era ottima, perfettamente a fuoco. Unico neo (che ho segnalato da buon proiezionista :D):

- la base dello schermo è protetta da dei pannelli di vetro distanziati da quest'ultimo di circa 1 metro e altrettanto alti, che riflettono le lucine blu di posizione degli ultimi gradini sulla superficie bianca creando durante la proiezione di scene buie un antipatico riflesso blu.

Dal 9 luglio il cinema alternerà 2 documentari diversi.
Ingresso 8 euro. Però ci sono combinazioni scontate per:
aquafan+imax, oppure oltremare+imax, oppure aquafan+oltremare+imax (39 euro, anzichè 49).


Daniele.

Agostino
Nuovo Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mar 14, 2003 2:49 pm
Località: Lombardia

IMAX

Messaggio da Agostino »

Io sono stato la settimana scorsa al Imax Tycho Brahe Planetarium di Copenhagen.
Ho visto un documentario in Imax di 45 min circa sul Base Jumping e sul paracadute di Leonardo. Il tutto era preceduto da una breve illustrazione dei pianeti, costellazioni ecc.
Splendido.

Agostino

Rispondi