Occhiali Xpand e batterie
Occhiali Xpand e batterie
Ciao a tutti,
Dopo una visione non soddisfacente di Avatar in 3d con il sistema Xpand ho una domanda alla quale non ho trovato risposta sul forum....
Gli occhiali Xpand come si comportano quando la batteria si stà per esaurire?
Hanno o no, un calo di rendimento? (che si riperquote sulla luminosità percepita)
Nessuno ha fatto una prova utilizzando un occhiale carico con batteria nuova, ed uno usato sullo stesso film?
Saluti,
Andrea
Dopo una visione non soddisfacente di Avatar in 3d con il sistema Xpand ho una domanda alla quale non ho trovato risposta sul forum....
Gli occhiali Xpand come si comportano quando la batteria si stà per esaurire?
Hanno o no, un calo di rendimento? (che si riperquote sulla luminosità percepita)
Nessuno ha fatto una prova utilizzando un occhiale carico con batteria nuova, ed uno usato sullo stesso film?
Saluti,
Andrea
-
pclarici
- Esperto D-Cinema - Moderatore
- Contatta:
Re: Occhiali Xpand e batterie
Non nella mia esperienza. Normalmente, quando la carica della batteria scende sotto a un certo livello (ovvero, quando l'occhiale non sarebbe in grado di arrivare al termine dello spettacolo successivo), al momento di tornare in standby le lenti cominciano a lampeggiare lentamente, per segnalare a chi ripone gli occhiali che è il momento di cambiare la batteria, e non si risincronizzano più con il segnale in sala.orso ha scritto:(...) Hanno o no, un calo di rendimento? (che si riperquote sulla luminosità percepita (...)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
-
iovlui
- Utente 35mm
si esatto cominciano a lampeggiare dopo quasi 300 ore di utilizzo.pclarici ha scritto:le lenti cominciano a lampeggiare lentamenteorso ha scritto:(...) Hanno o no, un calo di rendimento? (che si riperquote sulla luminosità percepita (...)
pertanto non vi è un calo in termini di luminosità percepita ma semplicemente non funzionano più in sincro con l'emettitore.
-
iovlui
- Utente 35mm
In che senso non soddisfacente?orso ha scritto:Ciao a tutti,
Dopo una visione non soddisfacente di Avatar in 3d con il sistema Xpand
Grazie
Ho visto il film 2 proiezioni del solito film, nel solito cinema, solita sala ,a distanza di circa 10 giorni:
la prima è stata discreta, luminosità più che soddisfacente.
Nella seconda c'è stato una eccessiva riduzione di luminosità (ho provato con 3 tipi di occhiali) e che non sembrava da imputare alla lampada dato che la luminosità togliendo gli occhiali era la stessa per le 2 visioni
Gli occhiali erano gli Xpand modello con batterie sostituibili (batterie che non dovrebbero durare 300h ma mi sembra 80h)
Poi incuriosito sono stato ad un'altro cinema (un cinema decisamente scarso)che invece con un sistema masterimage rendeva molto di più.
E' stato un l'istallatore a cui ci rivolgiamo abitualmente che mi ha riferito che l'occhiale xpand perde gradatamente luminostà con il consumo della batteria (prima di arrivare alla condizione di perdere il sincronismo)
Ciao
la prima è stata discreta, luminosità più che soddisfacente.
Nella seconda c'è stato una eccessiva riduzione di luminosità (ho provato con 3 tipi di occhiali) e che non sembrava da imputare alla lampada dato che la luminosità togliendo gli occhiali era la stessa per le 2 visioni
Gli occhiali erano gli Xpand modello con batterie sostituibili (batterie che non dovrebbero durare 300h ma mi sembra 80h)
Poi incuriosito sono stato ad un'altro cinema (un cinema decisamente scarso)che invece con un sistema masterimage rendeva molto di più.
E' stato un l'istallatore a cui ci rivolgiamo abitualmente che mi ha riferito che l'occhiale xpand perde gradatamente luminostà con il consumo della batteria (prima di arrivare alla condizione di perdere il sincronismo)
Ciao
-
iovlui
- Utente 35mm
Mi sa che l'installatore ha detto una cavolata.
Sicuramente la perdita di luminosità dipende dal proiettore e non dagli occhiali che come ben sai lavorano come uno shutter fotografico a lenti alterne e gli occhiali (serie rossa) hanno una durata di 300 ore e non 80 (saranno per caso quelli grigi?).
Comunque sia questo è uno di quei casi in cui non vengono rispettati i requisiti tecnici "standard" di proiezione in digitale 3D con particolare riferimento alla giusta luminosità di proiezione con il 3D digitale.
Nel nostro cinema abbiamo cambiato la lampada appena quest'ultima ha dato segni di perdita di efficienza (calo di footlambert) e il film Avatar con gli Xpand posso confermare che è "perfetto" e pienamente rispondente ai requisiti DCI per il 3D.
Sicuramente la perdita di luminosità dipende dal proiettore e non dagli occhiali che come ben sai lavorano come uno shutter fotografico a lenti alterne e gli occhiali (serie rossa) hanno una durata di 300 ore e non 80 (saranno per caso quelli grigi?).
Comunque sia questo è uno di quei casi in cui non vengono rispettati i requisiti tecnici "standard" di proiezione in digitale 3D con particolare riferimento alla giusta luminosità di proiezione con il 3D digitale.
Nel nostro cinema abbiamo cambiato la lampada appena quest'ultima ha dato segni di perdita di efficienza (calo di footlambert) e il film Avatar con gli Xpand posso confermare che è "perfetto" e pienamente rispondente ai requisiti DCI per il 3D.
-
Fbrighi
- Digital Cinema Mastering Engineer
Ciao a tutti,
posto la domanda qui perchè mi sembra il topic piu attinente. Che voi sappiate, l'occhiale X-PanD è universale, oppure i segnali IR sono codificati server per server? Mi spiego meglio, un occhiale XpanD della cinema "X" funzionerà ugualmente nel cinema "Y", oppure funzionano soltanto col server/impianto cui sono stati abbinati?
Ve lo chiedo perchè mi voglio comperare x fini collezzionistici un occhiale per sistema (già ho i dolby 3d), molti cinema qui attorno te livendono e ti scontano il biglietto se vai coi tuoi occhiali 3d privati (x ora so solo di dolby 3d però), la domanda è, un ragionamento simile è applicabile anche ad xpand?
Grazie a tutti e salutoni,
FKB
posto la domanda qui perchè mi sembra il topic piu attinente. Che voi sappiate, l'occhiale X-PanD è universale, oppure i segnali IR sono codificati server per server? Mi spiego meglio, un occhiale XpanD della cinema "X" funzionerà ugualmente nel cinema "Y", oppure funzionano soltanto col server/impianto cui sono stati abbinati?
Ve lo chiedo perchè mi voglio comperare x fini collezzionistici un occhiale per sistema (già ho i dolby 3d), molti cinema qui attorno te livendono e ti scontano il biglietto se vai coi tuoi occhiali 3d privati (x ora so solo di dolby 3d però), la domanda è, un ragionamento simile è applicabile anche ad xpand?
FKB
FKB
-
pclarici
- Contatta:
Vendono i Dolby 3D? Sicuro? E come fanno a sapere se chi entra con quelli non se li è imboscati in uno spettacolo precedente?
Comunque, per rispondere alla tua domanda, gli occhiali funzionano in tutte le sale. Non vengono venduti (o almeno, io non li vendo) per il motivo di cui sopra. Se fosse possibile comprarne una fornitura che ne so, blu, la cosa sarebbe più facile da gestire, ma se ne parla solo per metà anno con l'uscita degli X104, utilizzabili sia al cinema che casa.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, gli occhiali funzionano in tutte le sale. Non vengono venduti (o almeno, io non li vendo) per il motivo di cui sopra. Se fosse possibile comprarne una fornitura che ne so, blu, la cosa sarebbe più facile da gestire, ma se ne parla solo per metà anno con l'uscita degli X104, utilizzabili sia al cinema che casa.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
-
iovlui
- Utente 35mm
caratteristiche degli x104 ?pclarici ha scritto: X104, utilizzabili sia al cinema che casa.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Non è che semplicemente la lampada era calata di efficienza (capita) o sul proiettore non era stata aumentata la potenza della lampada stessa? La luminosità in termini assoluti temo che sia molto difficile da valutare da una volta all'altra. Levando gli occhiali hai visto più luce ma temo che sia molto difficile dire se fosse la medesima luce della volta scorsa.
Ciao
A
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
Fbrighi
Ciao,
Si si li vendono (29.50€), vedi qua in fondo per esempio : http://www.cinecittafiera.com/prezzi.html
Ti do però ragione, non so come fanno a discernere poi (io li ho presi per fini collezionistici, in quanto sono fuori di capoccia :-), quindi non li ho mai usati). Forse ti danno un bollino all'ingresso...boh.
Sta di fatto che reald dovrei riuscire a procurarmeli facilmente, ma xpand mi sa che sarà un problema...
FKB
Si si li vendono (29.50€), vedi qua in fondo per esempio : http://www.cinecittafiera.com/prezzi.html
Ti do però ragione, non so come fanno a discernere poi (io li ho presi per fini collezionistici, in quanto sono fuori di capoccia :-), quindi non li ho mai usati). Forse ti danno un bollino all'ingresso...boh.
Sta di fatto che reald dovrei riuscire a procurarmeli facilmente, ma xpand mi sa che sarà un problema...
FKB
FKB
Gli occhiali XpanD sono universali...ne esistono però 2 versioni: criptato e non criptato....e se si invertono gli occhiali dei due sitemi la conseguenza è un inversione della polarità casuale (cambia ogni volta che si accende il kit).Kobram ha scritto:Ciao a tutti,
FKB
La tua idea di comprare un occhialino XpanD in questo momento è poco attuabile in quanto nessun cinema, che io sappia, rivende occhiali XpanD (per il fatto che non possono essere ) e ti prenderebbero per un ladro...
P.S. Siamo sicuro che gli occhiali a 29.50€ siano quelli di Xpand? sono rossi con la scritta XpanD o gialli, verdi ecc...????
-
Fbrighi
Ciao,
No, quelli venduti sono dolby 3d. Non ho mai visto xpand in vendita al "pubblico".
Pazienza, aspetterò le versioni casalinghe compatibili.
Grazie a tutti x le informazioni
FKB
No, quelli venduti sono dolby 3d. Non ho mai visto xpand in vendita al "pubblico".
Pazienza, aspetterò le versioni casalinghe compatibili.
Grazie a tutti x le informazioni
FKB
FKB
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Occhio alle quotature integrali Nicolas 
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
andrea astolfi
- Utente 35mm
beh in un certo senso ho comprato degli xpand versione rossa.
quando ho visto avatar qui al cinergia tali occhiali mi sono caduti, e mi sono costati 46€
quando ho visto avatar qui al cinergia tali occhiali mi sono caduti, e mi sono costati 46€
Si sono rotti cadendo a terra?
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
-
iovlui
- Utente 35mm
Stranissimo.
Gli Xpand dovrebbero storcerli o pressare con forza le lenti.
Cosa si è rotto?
Gli Xpand dovrebbero storcerli o pressare con forza le lenti.
Cosa si è rotto?
-
andrea astolfi
- Utente 35mm
una delle astine che vanno appoggiate sopra le orecchie
-
pclarici
- Contatta:
Se non sbaglio, i vecchi AG100 (quelli con batteria sigillata) non sono criptati, mentre tutti gli X101 lo sono... immagino che ora come ora tutte le sale XpanD usino gli X101, anche quelle che erano partite prima del 2009.nicodemus ha scritto:(...) Gli occhiali XpanD sono universali...ne esistono però 2 versioni: criptato e non criptato (...)
Noi chiediamo il rimborso - nostro malgrado - soltanto quando ci sono lesioni alle lenti, che nella stragrande maggioranza dei casi sono causate dal tentativo maldestro di *piegare* l'occhiale. Qualche volta si possono rompere anche cadendo... ma non è così frequente, a me ne è volato un paio da una rampa di scale e li uso ancora. Certo, chiedere il pagamento dell'occhiale quando l'astina è fatta apposta per poter essere svitata e sostituita in caso di bisogno... IMHO è un pò una forzatura.andrea astolfi ha scritto:(...) quando ho visto avatar qui al cinergia tali occhiali mi sono caduti, e mi sono costati 46€ (...)
Piuttosto, a nessuno è capitato che gli occhiali, pur uscendo dallo standby con il tester o il segnale in sala, poi rifiutino di sincronizzarsi?
Ho 5/6 paia che fanno così, ricominciano a funzionare momentaneamente appena sostituita la batteria finchè sono in sala, ma una volta tornati in standby poi ricominciano da capo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
Son ritornato in sala Energia a distanza di quasi un mese a rivedere Avatar.....risultato? Ho dovuto cambiare 3 VOLTE gli occhiali (1 volta a me e a 2 miei amici)......quando son mezzi scarichi la luminosità si riduce DRASTICAMENTE, altrochè , addirittura un occhiale non andava proprio !!