un manuale per l'operatore di cabina e nn solo...

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
CINES

un manuale per l'operatore di cabina e nn solo...

Messaggio da CINES »

carissimi amici del forum,

scrivo per chiedervi un cosiglio.
Alcuni di voi mi hanno già gntilmente aiutato coi loro preziosi suggerimenti nel rimettere "in sesto" un vecchio proiettore Fedi V che ho messo in vetrina nel negozio che ospita la mia casa editrice.

Abbiamo inaugurato da poco una nuova collana dedicata ai "manuali dello spettacolo" col libro di Leonardo Bragaglia "Il manuale dell'attore".

Vorrei inserire nella collana anche un libro che possa essere utile sia a chi professionalmente fa l'operatore di cabina sia a chi è appassionato di "proiezionismo" e "vecchie signore".

Ho visto nel sito proiezionisti.com alcuni (vecchi) titoli come quello dell'ing. Mario Calzini: "Il manuale dell'operatore di cabina", G.E.A. - Gestioni editoriali AGIS.

Sono quindi a chiederVi un parere su quale testo e quale autore secondo voi potrebbe fare al mio caso.

Ringraziando tutti per l'aiuto che vorrete darmi vi do anche il link di riferimento alla casa editrice per meglio comprendere il target editoriale che abbiamo
http://www.persianieditore.com

Ciao!

Matteo83
Moderatore

Re: un manuale per l'operatore di cabina e nn solo...

Messaggio da Matteo83 »

Bhe la bibbia dell'operatore è il "Manuale pratico dell'operatore cinematografico" del Mannino Patané edito dalla Hoepli molti anni fa..
Dispongo di tre edizioni diverse e sono il mio piccolo tesoro quando devo restaurare o ripristinare le macchine.
Però ho paura che oramai, ai nostri giorni, sia utile ma non al 100%, visto che non tratta i sistemi moderni di proiezione, ma per chi "traffica" con le vecchie glorie sono una fonte di notizie e di consigli che non se ne può fare a meno...

Cmq è sentito il bisogno di avere libri e pubblicazioni che trattino la cinematografia, ma dietro il finestrino.....e non solo i soliti libri su attori, registi, ecc ecc

Un bel libro ricco di fotografie storiche e di curiosità sul cinema degli albori e degli anni d'oro mi piacerebbe molto averlo...
Ho acquistato un libro che si intitola "La materia dei sogni", c'è la storia della Cinemeccanica, della Prevost, della Fedi, della Pion, della Ferrania ecc ecc...ma è un volumetto di poche pagine e di foto non c'è ne sono tante...alla fine l'ho letto tutto in due ore....

Cmq bella iniziativa la tua...procedi a tutto vapore !!!

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Rispondi