la vita di un HardDisk

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Simone Bazzani
Utente 35mm

la vita di un HardDisk

Messaggio da Simone Bazzani »

Secondo voi, quanto ci si può fidare di un HD montato su un portatile? Perchè dopo che ho comprato il portatile un mio amico mi ha un pò preoccupato dicendomi di non fidarmi dell'HD del portatile, in quanto non durano molto di solito.
In particolare se il notebook è della Fujitsu Siemens come il mio. Nel mio caso è un SATA da 160GB, che non si trova su molti portatili.

Per il momento ho configurato il tutto con il WiFi per accedere ai dati sul pc fisso, in modo da non stressare l'HD del portatile, ma non voglio lasciare acceso il fisso 24 ore su 24 per accedere ai miei file.

Ditemi voi cosa fareste.

:)

Antonio Marcheselli
Amministratore

la vita di un HardDisk

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non mi risulta che gli HD dei portatili abbiano meno vita degli altri. Sono leggende metropolitane, come quella di un mio amico che mi diceva di non tenere acceso il portatile troppo sennò si rompe, ma andiamo... Il mio sta spesso acceso a giornate!

un HD non è eterno, è meccanico. Quindi non ti fidare di NESSUN hard disk. Tieni sempre un backup, su un altro HD magari.

Ciao
A

Walter
Amministratore
Contatta:

la vita di un HardDisk

Messaggio da Walter »

Confermo ciò che dice Antonio. L'hard disk dei portatili ha solitamente "meno vita" di quello dei fissi solo perchè più soggetto ad essere movimentato e ad essere sbattuto in giro...

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Simone Bazzani
Utente 35mm

la vita di un HardDisk

Grazie dei consigli, mi sono messo il cuore in pace..

:D:D:D

otakoni
Nuovo Utente

la vita di un HardDisk

Messaggio da otakoni »

Beh, c'e' anche un problema di temperature, sicuramente un HD di un portatile non "respira" adeguatamente come in un case ben aerato !!!:)
Resta il fatto che gli HD sono sempre delle "bestie nere", una volta ne presi uno nuovo.....dopo 1 mese di vita si e' rotto......il futuro sono i "solid disk", sono gia' in vendita, ma costanno il doppio-triplo di un HD da 2.5" e hanno capacita' e velocita' inferiori, per adesso......

Simone Bazzani
Utente 35mm

la vita di un HardDisk

In pratica questi solid disk sarebbero come delle compact flash? Cioè, non hanno lo stesso funzionamento?

Tobia
Utente 35mm

la vita di un HardDisk

Messaggio da Tobia »

Si, hanno lo stesso funzionamento, ma non hanno parti meccaniche, sono solo elettronici, come le CF.
Tempi di accesso minori di un HDD, però sulla velocità nei dati in serie e sulla durata (non si rompono, ma neache le memorie flash non sono eterne, hanno un numero limitato di scritture/cancellazioni si parla di 100000 cicli... e se ci pensate non sono poi tantissimi se considerate anche la memoria swap) non sono così convinto. Cmq sembra già che dell abbia intenzione di lanciarsi su questi.

Immagine Tobia Scapin - Cinema Araceli, Vicenza

Antonio Marcheselli
Amministratore

la vita di un HardDisk

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Un report di Google (che di HD ne ha!) dice che gli HD più caldi non erano quelli che si rompevano di più...

Ciao
A

Rispondi