Transformers - Arcadia - Sala Energia

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
otakoni
Nuovo Utente

Messaggio da otakoni »

Eccomo qua di ritorno dal Tempio del cinema......sono ancora sconvolto, ma eccovi il resoconto:
ore 19.45 : entro in sala....
ore 19.55 : fine pubblicita' (con annesso trailer Shrek 3)
ore 19.56: si apre lo schermo......parte il trailer DLP DIGITAL CINEMA, stupendo.....
ore 19.57: parte il trailer IN DIGITALE di Harry Potter 5.....bellissimo
ore 19.59: si illuminano le 7 colonne diffusori retroschermo e parte il trailer THX (Shrek 3)...
ore 20:parte il film.......
ore 22.15 fine film.........questa era la mia faccia....:shock::p:D
IL MIGLIOR FILM CHE ABBIA MAI VISTO IN SALA ENERGIA.....PUNTO.
L' immagine perfetta, anche se si vede che e' stato girato in pellicola, nelle scene d' interni, si vede la grana, cosa che non capitava ad esempio in Pirati 3, ma tant'e'....le scene all' aperto, specie quella all' inizio nel deserto, sono di una bellezza sconcertante, i Robot in digitale sembrano veri per quanto siano perfetti....
Il sonoro.....INENARRABILE, il migliore mai sentito, bassi praticamente in tutto il film, dialoghi un po' bassini, ma credo sia colpa del doppiaggio italiano, ma chi se ne frega, erano cmq ben intelleggibili, se avessero alzato un po' il volume, credo gli scoppiassero i sub, stavolta :D....una scena in particolare mi ha colpito per potenza....[spoiler][/spoiler]quando verso la fine in citta' al ralenti un Robot spicca il volo da terra passa sopra la testa della ragazza , con primo piano di lei che urla e va a scontarsi con l' altro Robot che si stava trasformando....[spoiler][/spoiler], beh qui ho goduto tanto, una profondita' di basse frequenze mai sentita per cosi' tanto tempo, penso che il DVD a casa lo consumero':D....surround sempre presenti e puntuali, alla prima transformazione si sente chiaramente il rumore originale del cartone.....colonna sonora eccezionale, anche se non originale, sembra un misto tra il Gladiatore e Terminator.
Il film mi e' piaciuto tanto, non capisco le critiche del "e' troppo comico, personaggi macchiette, ecc....", cioe' in un film cosi' ci sta tutto benissimo, l' unico personaggio effettivamente troppo caricato e' John Turturro, ma si vede poco....Shia Labeuf e Megan Fox, perfetti, anche se quest' ultima se la tira troppo....:D
Aspetto trepidante il seguito.
Film: 9
Video: 9.5 (e' girato in pellicola, si vede)
Audio: 11 (stavolta e' proprio cosi:D)
Proiezione: 11 (anche qui un voto in piu' !!!)

Antonio Marcheselli
Amministratore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A volte sui film girati in digitale aggiungono la grana per renderla più simile alla pellicola!

Non vedo l'ora di vederlo. Ma per gli spoiler, usate l'apposita funzione!!!!

Ciao
A

Gianluca Breda
Utente 35mm

Messaggio da Gianluca Breda »

allora non sono l'unico a cui la colonna sonora ha ricordato il gladiatore!!!

Gianluca

Matteo83
Moderatore

Messaggio da Matteo83 »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
A volte sui film girati in digitale aggiungono la grana per renderla più simile alla pellicola!
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
..questa cosa non mi è chiara...
vogliono il digitale, i cinema digitali ecc ecc e dopo mettono la grana per rendere l'effetto pellicola..
Allora perchè non lasciare la pellicola addirittura..:?::?::?:
Cmq anche io andrò a vederlo, sono molto curioso !!!
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Gio
Utente 35mm
Contatta:

Messaggio da Gio »

Io non trovo basso il dialogo, ma giusto... rispetto al resto dei suoni è equilibratissimo, secondo me...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

otakoni
Nuovo Utente

Messaggio da otakoni »

Bo, a me mi son sembrati un po' bassini, ma forse sono abituato ai cinema che ho qui, che alle volte hanno volumi imbarazzamente alti....
Per la questione della grana, la si vede solo in certe scene, tipo a casa dei genitori, di notte , e in qualche scena del bunker, boh, forse li' hanno usato una pellicola piu' sensibile e hanno deciso di lasciare la "grana" per rendere il tutto piu' verosimile....cmq ripeto , il resto e' perfetto, un vero spettacolo per gli occhi !!!:D

Gio
Utente 35mm
Contatta:

Messaggio da Gio »

Ummmh... le stesse scene in cui si nota la grana nella versione 35mm... potrebbe essere dovuto proprio semplicemente a una pellicola più sensibile in ripresa...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Antonio Marcheselli
Amministratore

I dialoghi non sono bassi, ma secondo me non hanno "corpo". Sono secchi (a parte il vocione di inizio).

Premetto che ho visto solo i primi 10m per valutare il volume. Ma ultimamente moltissimi film hanno i dialoghi troppo asciutti. Ho visionato una settimana fa "Alatriste" che aveva invece delle voci belle piene e corpose. F4 e a quanto vedo transformers, hanno i dialoghi troppo fiacchi.

Comunque per i primi 10m che ho visto... :shock::shock: Mixatori con i controbeep!!

Bellissimo, i suoni hanno una dinamica e una pulizia favolosa e quando partono i surround... aiuto! e che ero seduto di fianco e in avanti!!

Però... per quei 10m che ho visto, i sub li ho visti operativi ma non particolarmente feroci. Ho sentito di meglio. A meno che non siano talmente profondi che non rendono, ma non sono messo così male...

Ad ogni modo chiariamo: pelo nell'occhio! Metterei la firma se tutti i mix fossero così. Martedì lo vedo per intero.

Ciao
A

otakoni
Nuovo Utente

Messaggio da otakoni »

Si Antonio, hai perfettamente colto il tutto, i dialogi effettivamente non sono bassi, ma non hanno "corpo", nell' audio inglese la voce di Megatron e' sempre come quella all' inizio di Rossi, invece la voce italiana e' fiacca, non e' ecco come l' uomo Sabbia in Sp3, tanto per intenderci.....i sub diventano feroci piu' avanti, verso la fine e' un tripudio.....cmq ci sono praticamente sempre, se fossero stati per tutto il film feroci come in 2-3 punti verso la fine, credo che avremo avuto parecchi coni rotti nel giro di poco.
Cmq a livello audio lo pongo come il miglior film che abbia mai visto in sala Energia dal tempo della "Guerra dei mondi", anzi "forse" supera pure quast' ultimo, ma vorrei l' opinione di Antonio, sicuramente piu' efferrato di me.:)

Antonio Marcheselli
Amministratore

La voce di Megatron (ecco, mi hai spoilerato) è ovviamente intenzionalmente rombante, tanto che fa fino nei sub!, ma trovo i doppiaggi recenti troppo asciutti. Ripeto: sentite alcune voci (non tutte e non sempre) di "Alatriste", belle piene, le senti SEMPRE chiare e nitide e non scompaiono mai... Invece troppi film oggi sono asciutti e sibilanti. Tanto che sto impazzendo per fare alcune prove nelle sale, un film va bene, uno va male ecc. ecc.

Ho visto solo i primi 10m e credo anche io che sarà uno dei miei film riferimento come audio.
La guerra dei mondi è sicuramente un riferimento per i sub... tanto che penso che pochissimi (nessuno?) di voi l'abbia sentito come il mixatore/sound designer l'ha pensato visto che solo nella sala con 12 sub rendeva come ci si aspettava, nelle altre nada... Per il resto aveva un'ottima dinamica, suoni definiti e brillanti (il sound designer Randy Thom scrive in un promemoria che non gli piacciono i mix incasinati, preferisce POCO ma BUONO).
Transformers mi pare seguire questa filosofia, anche se non è così "poco"...

Anzi, nessuno ha la possibilità di procurarsi i dischi DTS in lingua originale di Transformers? Mi piacerebbe sentirlo come mamma l'ha fatto! :D

Ciao
A

imax1138

Messaggio da imax1138 »

Ciao a tutti, sono Massimo, non sono proiezionista ma un comune spettatore che si reca a vedere i film al cinema.

In pricipio era...Energia...

A quasi 10 anni fa dal primo film visto a Melzo,
o meglio, al tempio del cinema di Melzo ;), la
sala Energia e' ancora in grande forma!!

La sequenza degli eventi e' la stessa riportata nel primo messaggio di questo thread, piu' o meno:

ore 16.45: ingresso in sala
ore 16.46: la felicita' di essere di nuovo di fronte allo
schermo della sala Energia
ore 16.55: fine pubblicità + qualche trailer (ma nulla di che)
ore 16.56: trailer DLP CINEMA, effettivamente molte bello e colorato
ore 16.57: trailer HP 5
ore 16.59: appaiono le 7 "colonne" del suono!! + trailer THX Sheck :))
ore 17.00: film
ore 19.15: fine film, aspettiamo la fine dei titoli di coda, un ultima
occhita a sua maesta' (lo schermo) e poi si esce...

Arcadia e' sempre Arcadia!!

Effettivamente uno dei migliori film, dal punto di vista sonoro, mai visti in sala Energia dai tempi di Matrix, il primo Matrix.
In alcune sequenze sembra crollare il cinema e in qualche occasione i sub hanno dato delle botte notevoli ;)

I surround erano ben presenti, anche se la scena piu' eclatante, per me, e' una in cui arriva un elicottero di dietro/destra. Per un attimo mi sono voltato per vedere se stava arrivando davvero!!! :)
(quando si dice "effetti realistici"!!)

Il film alla fine cmq mi e' sembrato addirittura troppo fracassone!!
Ok, ora so che mi arriveranno una valanga di insulti, pero' verso la fine tra battaglie varie e' il trionfo del sonoro, il festival dei sub :)

Con questo non voglio lamentarmi che il volume era troppo alto o simili, piu' che altro e' una critica al film in se.

Mai e poi mai potrei lamentarmi della sala Energia!! :)

L'unico appunto che faccio riguardo un tema gia' affrontato da tempo e riguarda i dialoghi, che sono di per se un po' asciutti nel film e la sala produce un po' di eco, complice anche lo scarso pubblico (!!).

Gia' il film.... io ho 30 anni e vedevo spesso in tv i cartonianimati dei transformers. Il film e' molto bello, ma la trama o la storia sono un po' ai limiti dell'accettabilita'. Peccato.

Se avesse avuto uno stile tipo Armageddon sarebbe forse stato meglio, ma pazienza.

Armageddon... stesso regista, stessa sala, ma in 70mm (anche se "gonfiato" da un master a 35mm).

Come vola il tempo! Per fortuna alcune cose non cambiano, o almeno cambiano poco, come la sala Energia, sempre in grande forma. Unico neo o cedimento che credo abbia fatto soffrire il proprietario (Fumagalli) e' la pubblicita'. Senza, sarebbe stato perfetto. Ma va bene lo stesso!

Spero di tornarci presto!

Un saluto in particolare al moderatore del forum Antonio!

Ciao,
Massimo

Antonio Marcheselli
Amministratore

Caro Massimo

Massimo ed io abbiamo scoperto Arcadia ai tempi di Armageddon, non mi ricordo assolutamente come ci siamo conosciuti, avevamo dei siti di argomento comune se non erro.
Scrivemmo a quattro mani l'articoletto "una domenica all'Arcadia" proprio su questo dominio, quando ancora proiezionisti.com non esisteva

https://www.cinematech.it/framerub.htm "una domenica all'arcadia" appunto.

Era il 1998 se non mi sbaglio, avevo la macchina da poco e ci conoscemmo di persona di fronte ad uno degli ingressi di Arcadia.

Lieto di rivederti, spero parteciperai ancora!!

Ciao
Antonio

Rispondi