In Italia uscirà solo il 31 Agosto ma è in uscita negli Stati Uniti.
Il DCP è 4K 2D Flat con aspect ratio 2.20:1
We are writing to you in regards to the presentation ratio of ‘DUNKIRK’.
Filmmakers have finished the DCP in the 2.2:1 ratio.
The active image is 3996x1818 (2.2:1) within a 3996x2160 (1.85:1) container.
The film is intended to play in a FLAT presentation.
For SCOPE shaped screens, see below:
• Present the film in the Flat 1.85:1 aspect ratio
• Open side masking, Zoom lens to fit image top to bottom of screen, leaving bars left and right
• Do not present in the Scope 2.40:1 ratio, this could result in top and bottom of the image being
cropped
Già, la regola dovrebbe essere quella del massimo impiego della matrice. Esempio, 2.20:1 4096x1862 e 2.00:1 4096x2048.
Di fatto è la stessa logica con la quale l'1.85:1 e il 2.39:1 sono stati piazzati in un container 1.896:1 - che poi anche lì, ma se devi sviluppare un DMD apposta per il cinema, perché cavolo vai a scegliere quell'aspect ratio? Se il problema erano le lenti, un altro po' e facevano una figura migliore con una matrice quadrata e un'anamorfica.
Complimenti ad IMAX per l'onestà: un unico brand che si fanno pagare carissimo, quattro combinazioni possibili.
O ti passi le serate sui forum a spulciare le schede tecniche dei singoli schermi, oppure non saprai mai quello che ti vai a vedere.
(ma poi: esistono dei "traditional 1.43:1 IMAX" con i proiettori 2K? Non credo.)
La cosa più divertente è che tale immagine l'ha fatta un appassionato, poi dopo che ha iniziato a circolare sui forum WB l'ha avallata e fatta propria. Che peccato non ci siano ormai più sale che proiettano a 6K...
Sì le equivalenze sono completamente sbagliate, ad ogni modo trovo elettrizzante che grazie a Tarantino e Nolan sia stato riportato in vita il formato 70mm. 125 copie a livello mondiale per Dunkirk + quasi 40 in 15/70....
Già immagino la serie di multiplex che lo manderà brutalmente in Scope. O in flat senza zoom. Garantito.
Appena esce faccio un pellegrinaggio in tutto il FVG e vedo a che % di nefandezze sono capaci di arrivare...
Certo che ho visto l'immagine,non volevo fare sarcasmo ma solo una precisazione... Con i costi attuali ci vorranno decenni prima di avere una matrice digitale a 18 K....
Esatto, imax non parlavo di te.
Sydney ironizzava sul fatto che "purtoppo" non ci sono più sale che proiettano in 6K, la risoluzione alla quale secondo quell'immagine equivale in linea teorica il 35mm. Era sarcasmo perché tutti noi abbiamo visto le copie stampate negli ultimi 10/15 anni nel mondo reale e sappiamo che in molti casi non arrivavano nemmeno al livello di un buon DCP 2K.
Che proiettori cinema 6K non esistano (e forse non esisteranno mai, perché il mercato della proiezione è in crisi in generale e TI non investirà mai per sviluppare matrici >4K e venderne tre, almeno a mio parere) lo sappiamo, fidati!
Ricordo al tempo di aver proiettato un DVD di cartoni animati a 1024x768 e la qualità visiva non era molto diversa dalle mediocri copie che tutti noi proiettavamo regolarmente. Test più scientifici mi pare identificarono in 0.8K la reale risoluzione di una copia 35mm "commerciale" cioè quelle che normalmente ricevevano i cinema.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Storicamente organizzo una rassegna di cinema non commerciale, titoli che vanno anche oltre l'essai - spesso sono passati solo per qualche festival. Gli spettatori sono sempre più o meno gli stessi, cinefili duri e puri che al passaggio al digitale hanno storto il naso non poco.
Be', 6 o 7 anni fa avevo già i proiettori 2K, ma di DCP per quel tipo di materiale non c'era l'ombra: 3/4 della rassegna era 35mm. Quel che restava erano DVD di qualità a tutti gli effetti immonda, da me allegramente convertiti in DCP con una delle versioni alpha di DCPBuilder.
Quando li proiettavo, la risposta era unanime: "oh, questa sì che è una bella pellicola".
Qualcuno conosce come si genera un mascherino del formato richiesto per sistemi Doremi e proiettori Barco?
Proiettando in flat sui nostri schermi appaiono fastidiose bande orizzontali e verticali.
non lo chiamerei mascherino, è una combinazione di posizione lente, source file e screen file.
Ti consiglio di rivolgerti ad un installatore, può effettuare la modifica in pochi minuti e salvarla per uso futuro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo