Do per scontato che non applicassero alcuna equalizzazione o al limite una minima, se no avremmo sentito le pernacchie.
E chi lo sa, se il diffusore è pesantemente non lineare, qualcosa devi applicare. Come ho detto, in 5.1 a 100dB 12 casse bastano e avanzano anche con 14dB di equalizzazione.
Interessante la questione dei livelli, quindi sarebbero 91 dB(C) @-20 dB, la magia che trasforma il valore a 115 dB SPL sarebbe l'assenza di pesatura C o cosa? Non mi è molto chiaro.
Ottima domanda. Il punto credo sia che una SPL di un diffusore "band limited" non è molto rappresentativa, per questo la procedura corretta è quella di vedere la risposta sull'analizzatore. Per spiegarmi meglio, se il sub è perfettamente piatto da 20 a 200Hz l'SPL sarà circa 91dB. Ma mettiamo che il tuo sub non sia così lineare e magari muore a 40Hz, se imposti 91dB il sub sarà troppo alto perché l'SPL reader non vedendo l'energia da 20 a 40 ti farà compensare con le frequenze rimanenti. Un sub del genere impostato a +10dB è probabile che risulti a 90dB.
Un sub meno lineare con UNA frequenza un po' fuori è possibile che risulti a 92 o 93dB ma se tutte le altre sono precise a +10dB onestamente non mi interessa cosa dice il fonometro.
Quindi in questo caso immagino che aumentando di 10dB il segnale questo comporti un picco di 115dB in sala. La matematica che c'è dietro non la conosco onestamente.
Avevo letto tempo fa. Come vedi c'è anche una gran confusione su quale segnale di riferimento utilizzare tra i vari produttori e anche nella Dolby stessa!
Idealmente, a parità di caricamento, due altoparlanti con lo stesso diametro e caratteristiche tali da avere una risposta in frequenza simile nel BOX scelto a parità di SPL richiederanno la stessa identica escursione. Il punto è che un trasduttore con 6,4 mm di escursione raggiungerà i suoi limiti con molti meno dB erogati di uno con 19, un 2269 moderno ha il triplo della pressione sonora massima ideale maggiore di 20*log(19/6,4)=9,5 dB in gamma ultrabassa rispetto all'electrovoice, sempre al 10% di distorsione e assumendo che i diametri siano perfettamente uguali.
Indubbiamente. Mi pareva di leggere che 'escursione maggiore è sempre meglio' ma come dici te dipende dall'efficienza del diffusore. Siamo d'accordo che se ho due diffusori con la medesima sensibilità allora l'escursione conta eccome.
L'ho letto infatti, EV suggerisce quel filtro ma con 1 sub. Come si comporteranno 4 sub insieme? Idealmente ogni raddoppio di altoparlanti aiuta la risposta verso il basso di un fattore 1.41, questo vale ovviamente per sub molto vicini.
https://www.jblpro.com/ProductAttachments/tn_v1n22.pdf
Sono sempre stato convinto che i filtri B6 fossero solo manovre pubblicitarie.
In genere hai ragione te e non ce n'è bisogno. Altre volte invece serve eccome. Da Walter ho utilizzato tale filtro per linearizzare i 2 4642a. Anche in un cinema THX dove ho lavorato i 4x4645C morivano completamente a 35Hz. Lì non c'era alcun filtro purtroppo.
Altrove invece la vicinanza dei sub in qualche modo aumenta la risposta alle basse e il B6 non è necessario.
Quello che dici te dovrebbe influire su tutta la banda del sub, non solo sulle ultrabasse - anche se mi torna il fatto che possa essere un fenomeno più accentuato alle ultrabasse.
Non lo vedo come una manovra pubblicitaria, è semplicemente come il diffusore è stato progettato. Detto questo JBL è sempre stata molto poco chiara. Ricordo una discussione molti anni fa dove alcuni dicevano che i JBL necessitano del B6 ma i datasheet non ne fanno menzione (parlano di una generica equalizzazione). Quando contattati JBL mi dissero di rivolgermi al mio installatore
Che io sappia gli EV in sala Energia avevano il B6 attivo (sugli ampli ovviamente).
Non mi è chiara una cosa sull'atmos, quindi ogni singola cassa deve erogare 99 dB? Anche quelle più distanti e anche se ne hanno installate moltissime?
Già. E' il punto principale del sistema secondo me, una dinamica da spavento. E 99dB è un compromesso. Dovrebbero in realtà arrivare a 102 o 105dB (non me lo ricordo). Mi pare che il primo whitepaper dava 102dB come requisito - in funzione dei 105dB richiesti. Venivano fuori sistemi impossibili da realizzare - particolarmente con le casse di 2 anni fa, ancora non c'erano tutte le casse nuove per Atmos che sono venute fuori di recente - e quindi Dolby ha deciso di accettare un compromesso a 99dB. I frontali sono invece a 105dB e i "wide" surround (i primi surround vicino allo schermo) si cerca di tenerli vicini ai requisiti dei frontali perché i mixatori li usano come estensione dei frontali.
Per la sensibilità basta ricordare la formuletta P=V^2/R dove R è l'impedenza nominale. In questo caso sono entrambi misurati con 2 V, cioè 1 watt essendo entrambi da 4 Ohm nominali, quando leggi 1 watt su 8 Ohm al 99% la misura è stata fatta con 2.83 volt e non con 1 watt effettivo, e non potrebbe che essere così vista la non-linearità del modulo impedenza.
Anche le potenze massime dichiarate in realtà sono tensioni (o almeno solitamente, non so cosa facciano tutti quanti), due diffusori da 100 watt AES da 4 e 8 Ohm non li testano realmente con 100 watt ma rispettivamente con 20 e 28,3 volt e poi normalizzano.
Capisco, interessante. Quindi come confronto un produttore che mi mette 1W/m per un diffusore a 4 ohm e uno che mi dice 2.83V con il solito diffusore?
Il 5628 è chiaramente più sensibile in gamma bassa a parità di angolo solido, nel foglio Dolby hanno messo la sensibilità in campo aperto senza rendersene conto.
Sarà anche ma se il datasheet non precisa se la sensibilità è free field o half space che devi fare...
Allego anche questo link che confronta il 2269 con il 2242 del 4645c
Molto interessante, grazie.
Nessun altro che può contribuire a questa interessante discussione??