Segnali da Palco/schermo

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Stek
Nuovo Utente

Segnali da Palco/schermo

Messaggio da Stek »

Ciao a tutti,

Predisponendo per l'installazione del proiettore digitale mi stavo chiedendo qual'è il sistema più comodo per portare un segnale audio video dal Palco/Schermo fino alla cabina di proiezione. La nostra sala infatti ospita spesso conferenze e presentazioni che richiedono la presenza del PC nei dintorni di chi sta presentando.
Pensavo a estensori di segnale su cavo CAT5/CAT6 per percorrere circa 30/40metri ma vorrei capire cosa c'è sul mercato e se è meglio prevedere ingresso VGA,DVI o HDMI.
Alcuni mi hanno suggerito un collegamento in streaming PC-PC su rete Gigabit fatto tipo con VLC ma presumo che per contenuti ad alta risoluzione vi sia notevole ritardo.
Tempo fa avevo visto anche estensori di segnale che viaggiavano a livello TCP/IP.
Vorrei anche capire se è necessario uno scaler oppure se il proiettore (sarà un SONY R515) penserà riscalare lui i contenuti a "bassa" risoluzione.

Ho già tirato 2 cavi ethernet e un cavo segnale per audio per il presentatore del cineforum. Questo collegherà un microfono (wired o wireless) direttamente al CP750. Ma per gli altri contenuti audio è consigliabile usare questa mandata mono? Mi pare che il gain si regolabile da CP750 ma cosa succede se per errore mandiamo un segnale già amplificato? Il CP750 va in protezione?

Qual'è secondo voi la soluzione migliore?
GRAZIE
SteK

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Contatta:

Re: Segnali da Palco/schermo

Messaggio da pclarici »

Io uso un Octava HDCATS-100, ma qualunque prodotto basato su HDBaseT va più che bene. Puoi entrare in HDMI a qualunque risoluzione e lasciare al Sony lo scaling: se e quando gli ingressi del 515 saranno upgradati ad HDMI 2.0, con il nuovo Octava HD70STP-EX potresti addirittura estendere un segnale 4K, ed è anche PoE.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi