ULTRADRIVE PRO DCX2496
-
Stek
- Nuovo Utente
ULTRADRIVE PRO DCX2496
Ciao a Tutti,
Anche nella nostra sala parrocchiale stiamo affrontando il passaggio al digitale e siccome era da tempo che non tornavo più sul forum mi sono fatto un giro per cercare di capire cosa ci aspetta.
Ho visto che alcuni hanno installato l'ULTRADRIVE PRO DCX2496 della Behringer insieme al Dolby CP500 e al CP750... non capisco però se è necessario per collegare i due processori oppure se serve per equalizzazione o qualcos'altro (tipo audio proveniente da fonti non cinema). Mi illuminate?
Grazie!
Anche nella nostra sala parrocchiale stiamo affrontando il passaggio al digitale e siccome era da tempo che non tornavo più sul forum mi sono fatto un giro per cercare di capire cosa ci aspetta.
Ho visto che alcuni hanno installato l'ULTRADRIVE PRO DCX2496 della Behringer insieme al Dolby CP500 e al CP750... non capisco però se è necessario per collegare i due processori oppure se serve per equalizzazione o qualcos'altro (tipo audio proveniente da fonti non cinema). Mi illuminate?
Grazie!
SteK
Re: ULTRADRIVE PRO DCX2496
Se hai un impianto in biamplificazione il Behringer serve fondamentalmente come crossover per i canali frontali visto che il cp750 ne è sprovvisto, a differenza del cp500 in cui potevi installare una scheda crossover.
Comunque poi il cp500 verrà collegato ad un ingresso del cp750; le tue sorgenti non cinema le potrai collegare al cp500 o al cp750 in base a ciò che ti serve
Comunque poi il cp500 verrà collegato ad un ingresso del cp750; le tue sorgenti non cinema le potrai collegare al cp500 o al cp750 in base a ciò che ti serve
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
-
Stek
- Nuovo Utente
Quindi lavorerebbe solo su Left,Centre e Right? Uscendo poi su sei canali?
Se nei finali Elettrovoice Q66 entrano due cavi xlr(cannon) vuol dire che sono in biamplificazione?
Per controllare... la scheda crossover del CP500 come si chiama? Cat ...?
Comincio a capire...
Ultima domanda: Posso far passare il Cp750 nel Cp500 per usare la scheda crossover ed evitare di comperare l'ultradrive?
Grazie ancora!
Se nei finali Elettrovoice Q66 entrano due cavi xlr(cannon) vuol dire che sono in biamplificazione?
Per controllare... la scheda crossover del CP500 come si chiama? Cat ...?
Comincio a capire...
Ultima domanda: Posso far passare il Cp750 nel Cp500 per usare la scheda crossover ed evitare di comperare l'ultradrive?
Grazie ancora!
SteK
-
pclarici
- Esperto D-Cinema - Moderatore
- Contatta:
In realtà potresti proprio evitare di comprare del tutto il CP750, ti basterebbe un banale convertitore AES/analogico a 6 canali su connettore DB25 tipo il Doremi AUD-D2A. Il server a quel punto verrebbe collegato tramite l'adattatore all'ingresso 6-Channel Analog del CP500 (Channel 11). In questo modo potresti mantenere tutta la catena audio esistente... sul risultato non mi pronuncio perché dipende da cosa avete e come é stato installato e tarato, ma per funzionare funziona. Ovviamente non avresti ingressi audio digitali per DVD o satellite e perderesti gran parte delle possibilità di automazione del sistema, tipo la regolazione del volume all'interno della playlist direttamente dal server via comandi TCP-IP.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Se monti un DMA8+ o un USL hai anche gli ingressi extra. Il motivo per cui spesso si monta il 750 e' che costa poco, considerando quanto costa un adattatore serio (ho detto tutto) e un giorno quando sbaracchi il 35mm ti rimane un'installazione pulita, oltre a darti un processore con 20 anni in meno sulle spalle! 
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
pclarici
- Contatta:
Ho una sala proprio con CP500, DMA8Plus e AUD-D2A. Devo dire che non va male, posto che non appena potrò/dovrò eliminare il proiettore 35mm cambierò tutto con un CP750.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
-
Stek
- Nuovo Utente
Ho già sentito anche altre voci che comunque mi consigliavano di comperare CP750 quindi sicuramente troverà spazio in cabina.
La mia domanda comunque era se fosse necessario l'ultradrive e come fare altrimenti.
La mia domanda comunque era se fosse necessario l'ultradrive e come fare altrimenti.
SteK
Il numero della scheda non lo ricordo ma aprendo il cp500 è proprio l'ultimo slot a sinistra.
Per capire se siete in biamplificazione innanzitutto guarda se hai la cat del crossover e poi guarda sul retro le uscite per vedere se sfrutta anche le HF o quelle a banda intera.
Mettere il cp750 a monte del 500? Si può fare ma non conviene anche perché avresti bisogno della cat 685(?) del sic external channel, tanto per capirci quella per far funzionare il dts
Per capire se siete in biamplificazione innanzitutto guarda se hai la cat del crossover e poi guarda sul retro le uscite per vedere se sfrutta anche le HF o quelle a banda intera.
Mettere il cp750 a monte del 500? Si può fare ma non conviene anche perché avresti bisogno della cat 685(?) del sic external channel, tanto per capirci quella per far funzionare il dts
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Pietro, che te ne fai dell'AUD2 se hai il DMA? 
Stek, il crossover serve se hai un sistema biamplificato. Se lo hai, il 500 puo' essere equipaggiato con un crossover, anche il 650 - cio' non toglie che tu abbia comunque un crossover esterno, scelta sua. Il 750 no, se vuoi il biamplificato ti serve per forza un crossover esterno.
detto questo, ho un DCX2496 a casa e l'avevo consigliato anche a Walter. Purtroppo pero' Walter sta cambiando ora il secondo crossover, e Behringer ha rimosso il servizio di sostituzione anticipata che una volta era un fiore all'occhiello. Ci penserei due volte quindi prima di montare un DCX.
E' un peccato perche' e' un ottimo apparecchio.
(Mauro: non sapevo che le indicazioni delle cat. fossero in latino!
)
Stek, il crossover serve se hai un sistema biamplificato. Se lo hai, il 500 puo' essere equipaggiato con un crossover, anche il 650 - cio' non toglie che tu abbia comunque un crossover esterno, scelta sua. Il 750 no, se vuoi il biamplificato ti serve per forza un crossover esterno.
detto questo, ho un DCX2496 a casa e l'avevo consigliato anche a Walter. Purtroppo pero' Walter sta cambiando ora il secondo crossover, e Behringer ha rimosso il servizio di sostituzione anticipata che una volta era un fiore all'occhiello. Ci penserei due volte quindi prima di montare un DCX.
E' un peccato perche' e' un ottimo apparecchio.
(Mauro: non sapevo che le indicazioni delle cat. fossero in latino!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Confermo purtroppo quanto detto da Antonio: quando il DCX2490 funziona è un egregio apparecchio, anche se l'età del progetto si fa sentire visto che si collega al pc esclusivametne con RS232.
Per quanto riguarda la mia esperienza però il tallone d'achille è l'affidabilità, che tra l'altro è spesso luogo di dibattimento tra gli amanti e i denigratori del marchio behringer.
In un anno e mezzo lo scorso venerdi è andato fuori servizio il secondo (il primo l'avevo cambiato a maggio a causa di muti random) emettendo fruscii e scoppietti dall'uscita 6.
Ora ho reinstallato il primo, che nel frattempo è stato riparato, e mando in riparazione il secondo, e si stima che per 4/7 settimane non lo rivedrò.
Se posso dire la mia quindi, evita i DCX9426: il mio piccolo campione di 2 unità ha dato il 100% di guasti.
Giusto oggi, discutendo in privato con Vipao, mi parlava di altri prodotti simili, di cui non posso conoscere l'affidabilità ma di cui il prezzo è rispettivamente 2 e 3 volte un behringer: Ashly Protea 3.6SP e Xilica xp 3060.
Per quanto riguarda la mia esperienza però il tallone d'achille è l'affidabilità, che tra l'altro è spesso luogo di dibattimento tra gli amanti e i denigratori del marchio behringer.
In un anno e mezzo lo scorso venerdi è andato fuori servizio il secondo (il primo l'avevo cambiato a maggio a causa di muti random) emettendo fruscii e scoppietti dall'uscita 6.
Ora ho reinstallato il primo, che nel frattempo è stato riparato, e mando in riparazione il secondo, e si stima che per 4/7 settimane non lo rivedrò.
Se posso dire la mia quindi, evita i DCX9426: il mio piccolo campione di 2 unità ha dato il 100% di guasti.
Giusto oggi, discutendo in privato con Vipao, mi parlava di altri prodotti simili, di cui non posso conoscere l'affidabilità ma di cui il prezzo è rispettivamente 2 e 3 volte un behringer: Ashly Protea 3.6SP e Xilica xp 3060.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it
http://www.loverini.it
-
pclarici
- Contatta:
Hai ragione tu, mi sono completamente rimbecillito. L'AUD-D2A l'ho tolto quando ho dirottato il DMA8 in quella sala... comunque al di là degli ingressi aggiuntivi non posso dire di aver riscontrato miglioramenti sensibili, IMHO non faceva un brutto lavoro.Antonio Marcheselli ha scritto:Pietro, che te ne fai dell'AUD2 se hai il DMA?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
Certo che in un processore come il 750 non integrare un crossover...
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
In effetti non si capisce come mai. Dal 500 c'era sempre stato. Considerando che il QSC integra tutti i crossover che vuoi, direi che sia anche una scelta poco redditizia.
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
In alternativa sempre sborsando la bellezza di 800 euro installi due dbx driverack px (per restare in oggetti che hanno delay, limiter, compressore ed equalizzatore) e vivi sereno. Dbx resta dbx... costa cara ma difficilmente delude come qualitá e affidabilità.Walter ha scritto: Se posso dire la mia quindi, evita i DCX9426: il mio piccolo campione di 2 unità ha dato il 100% di guasti.
Paolo
Non centra se entri nel finale con due xlr... se entri con due xlr e i due canali dell'ampli pilotano da soli due casse distinte allora non sei in biamplificazione.Stek ha scritto:Quindi lavorerebbe solo su Left,Centre e Right? Uscendo poi su sei canali?
Biamplificazione significa che la tromba degli alti è pilotata da un ampli e il cono dei bassi da un ampli diverso...
In genere si usano ampli diversi per alti e bassi in quanto gli alti richiedono molta meno potenza.
Ti allego uno schema di una possibile installazione di cp500 per la decodifica 35mm più cp 750 per il digitale. Il tutto in biamplificazione per i frontali e usando i behringer come crossover, così magari ti si chiariscono le idee sui cp e sulla biamplicazione...
Lascia stre il secondo dcx usato sui sub come delay e sui surround come limiter...
E poi scordati il dcx
Te lo metto sotto forma di link xchè da tblet non riesco a caricarlo....
http://db.tt/cNaNsWQS
Paolo
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
pensavo che behringer avesse risolto i problemi costruttivi. se è cosi allora chi li compra?
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Chi ha pochi soldi ed è alle prime esperienze... chi non ha pretese.... chi cerca apparecchi da battaglia che se li rompi non piangi... chi... chi non ha esperienza...
Paolo
-
pclarici
- Contatta:
Curiosità, visto che di DCX2496 ne ho tre abbinati ai CP750 e ad oggi - incrociando le dita - non hanno dato problemi: al di là dei guasti, come crossover puri e semplici quando funzionano sono nettamente peggiori delle alternative?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Io ho un DCX nel mio home theatre. Non lo usavo 10 ore al giorno ma e' stato sicuramente molto in funzione e con me presente, quindi mi sarei accorto di anomalie. peraltro in ambiente piuttosto caldo (il rack era ventilato ma "sigillato" allo stesso tempo).
Anni fa inaugurarono la sostituzione anticipata del prodotto guasto, e questo era un valore aggiunto non da poco.
Provai il primo DCX con le cuffie, deluso dai vecchi DSP8024, che erano terribili, specialmente alle basse frequenze l'intervento degli equalizzatori era cosi' evidente e fastidioso. Quindi prima di investire nel DCX ne presi uno in prestito e collegai le mie cuffie (erano di ottima qualita') e giocai con tutti i settaggi. Non riuscivo a sentire degradazioni di alcun tipo e una recensione su un mensile AV lo indicava come di qualita' eccellente anche alla prova degli strumenti.
unico problema che notai, il canale C era piu' rumoroso, su internet scoprii che il canale C usava un A/D di qualita' inferiore (unicamente per risparmiare, visto che il 90% dei casi si usava in stereo). Ma, di nuovo, si parla di un home theatre dove anche il leggero ronzio degli ampli MPX era avvertibile.
Qualcuno mi ha detto che Behringer ha passato brutti momenti per quei DCX - e DEQ - perche' qualcuno diceva che parevano un po' simili ad altri modelli ecco! Per il resto prima costavano anche molto meno, oggi non sono cosi' economici come una volta. Ma per quello che ne so sono eccellenti, ed e' un commento di un utilizzatore.
Sapevo che i problemi costruttivi erano stati risolti, ora non saprei se il problema di Walter sia casuale o no.
E il fatto che ora servano 6-7 settimane per riaverli indietro riparati non e' certamente un vantaggio.
Pietro, da quanto tempo hai i DCX in servizio?
Anni fa inaugurarono la sostituzione anticipata del prodotto guasto, e questo era un valore aggiunto non da poco.
Provai il primo DCX con le cuffie, deluso dai vecchi DSP8024, che erano terribili, specialmente alle basse frequenze l'intervento degli equalizzatori era cosi' evidente e fastidioso. Quindi prima di investire nel DCX ne presi uno in prestito e collegai le mie cuffie (erano di ottima qualita') e giocai con tutti i settaggi. Non riuscivo a sentire degradazioni di alcun tipo e una recensione su un mensile AV lo indicava come di qualita' eccellente anche alla prova degli strumenti.
unico problema che notai, il canale C era piu' rumoroso, su internet scoprii che il canale C usava un A/D di qualita' inferiore (unicamente per risparmiare, visto che il 90% dei casi si usava in stereo). Ma, di nuovo, si parla di un home theatre dove anche il leggero ronzio degli ampli MPX era avvertibile.
Qualcuno mi ha detto che Behringer ha passato brutti momenti per quei DCX - e DEQ - perche' qualcuno diceva che parevano un po' simili ad altri modelli ecco! Per il resto prima costavano anche molto meno, oggi non sono cosi' economici come una volta. Ma per quello che ne so sono eccellenti, ed e' un commento di un utilizzatore.
Sapevo che i problemi costruttivi erano stati risolti, ora non saprei se il problema di Walter sia casuale o no.
E il fatto che ora servano 6-7 settimane per riaverli indietro riparati non e' certamente un vantaggio.
Pietro, da quanto tempo hai i DCX in servizio?
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
pclarici
- Contatta:
Marzo 2011, ormai sono quasi 2 anni. Paradossalmente abbiamo avuto invece dei problemi con un dbx 223xs, per qualche motivo su uno dei canali di tanto in tanto si innescavano dei feedback spaventosi.
Non ho mai capito perché, ma con due crossover ci avanzava una sezione, abbiamo smesso di utilizzare quella incriminata ed è tornato tutto a posto.
Non ho mai capito perché, ma con due crossover ci avanzava una sezione, abbiamo smesso di utilizzare quella incriminata ed è tornato tutto a posto.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it