Proprio l'anno scorso ci siamo ritrovati anche noi in questa condizione, di avere a disposizione dei negozianti che hanno acquistato spazi pubblicitari sotto forma di slide da proiettare con dvd e videoproiettore e la risposta della siae è stata la seguente:
se la proiezione viene fatta esclusivamente con immagini è gratuita e a loro non è dovuto niente; il discorso cambia se vengono aggiunte delle musiche per cui la siae pretende che vengano pagati i diritti.
Comunque sempre meglio chiedere all'ufficio siae di competenza, giusto per tagliare la testa al toro, non si sa mai!
Ciao
Mi chiedevo... se io, indipendentemente dalla pubblicità, voglio mettere un sottofondo musicale devo allora pagare i diritti giusto? Anche se la musica nn è registrata alla SIAE dall'autore?
Beh, se la musica è coperta da diritti d'autore sicuramente, tant'è vero che per diffondere in sala la musica prima dei film abbiamo dovuto pagare una cifra forfettaria alla siae; ma per le musiche non registrate, a parer mio, non credo proprio, in tal caso la siae si può attaccare al...tram!
All'anno, le cifre sono forfettarie all'anno e sono un fisso per ogni diffusore impiegato, sia esso in sala che in atrio. Ora, però, non ricordo quant'è, dovrei cercare la ricevuta...
Ovviamente in sala, la musica d'attesa è in un diffusore solo... 8)
ma che stronzata è... pagare per diffusore? PAgherai per affluenza, secondo una logica... non per diffusore.
Se in macchina mi faccio un impianto a 6 casse spendo di più di fare una festa di 1000 persone con un unico cassone MONO?????
Ma la musica da dove la prendete?
CD originali o è lo stesso... tanto avete pagato la siae?