problema formati CMC4-D2

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
orso

problema formati CMC4-D2

Messaggio da orso »

Ciao ed avguri a tutti quelli che per queste feste lavoreranno:)

Presso la multisala dove lavoro, abbiamo 2 proiettori digitali cinemeccanica:
un DPC-80 e un CMC4-D2.
Su quest'ultimo ho un problema e vorrei capire se anche altri che hanno il suddetto modello ne soffrono.

Al momento dell'accensione della lampada, sia che abbia fatto partire una playlist che in mauale, il formato mi cambia diverse volte in maniera random obbligandomi a richiamare la macro giusta quando il tutto è a regime.
Sul proiettore DPC-80 questo problema non si verifica MAI e se efettuo delle modifiche sul formato come dimensione e fuoco, le impostazioni rimangono memorizzate (a patto naturalmente di non andare a richiamare la macro del formato)

Vorrei capire se è un problema tipico di questo modello e se c'è qualcuno che eventualmente ha un'idea da cosa possa dipedere o come si possa eventualmente risolvere

Buone feste a tutti
Ciao,
Andrea

Antonio Marcheselli
Amministratore

Re: problema formati CMC4-D2

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Andrea

In un'altra discussione qualcuno aveva citato un problema con il CMC4 esattamente come lo descrivi te. Pare che la scarica ad alta tensione dell'accenditore disturbi un cavo flat che fa il giro del proiettore causando il cambio delle macro.

Immagino che cinemeccanica sia al corrente del problema e spero che vi sia una soluzione. Hai provato a sentire il tuo installatore?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

orso

Messaggio da orso »

Ciao,
Scusa se ho fatto una discussione doppia, sono un'attento lettore del forum ma mi è di sicuro scappata.

il tecnico mi ha detto che è un problema che riguarda l'accenditore, anche se il problema del cambio formato avviene anche una volta accesa la lampada (per almeno altre 2 volte il formato cambia).
Già che mi ha parlato di questo cavo flat , sai come posso individuarlo (forse è un cavo che collega il tastierino luminoso posteriore a qualche dispositivo interno)

Grazie
Saluti,
Andrea

Antonio Marcheselli
Amministratore

La discussione era di tutt'altro quindi va benissimo aprirne una apposita non preoccuparti.

Personalmente non so aiutarti purtroppo. Ma dopo quanto tempo dall'accensione lampada il formato cambia?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

dthoupis
Nuovo Utente

Messaggio da dthoupis »

Ciao,
Se avete l'accenditore AS16040A di Irem e due cavi di 25 millimetri di collegare il raddrizzatore a lanterna, si è scoperto che durante l'interferenza di accensione provoca la tastiera per modificare macro. La soluzione è sostituire i cavi con 2 x 50mm che si può ottenere da Cinemeccanica.
Demetris

Antonio Marcheselli
Amministratore

Eccellente. Quindi Cinemeccanica riconosce il problema e rimedia gratuitamente? Se chiama il suo tecnico Cinemeccanica questi è in grado di risolvere il problema senza spesa?

Thx
Antonio
Spettatore Anonimo

orso

Messaggio da orso »

C'è qualcosa che non mi torna (2x50 mm o 2x5 mm), domani controllo il modello (mi sembra di ricordare IREM EX-170 ma non ne sono sicuro) del raddrizzatore e chiedo al mio tecnico.
Speriamo di risolvere.

Grazie,
Andrea

Antonio Marcheselli
Amministratore

Demetris ti parla del modello dell'accenditore, non del raddrizzatore.
Spettatore Anonimo

orso

Messaggio da orso »

Ho letto IREM e ho puntatato subito al raddrizzatore..eheh:)
quindi si parla di sostituire questi cavi con altri di lunghezza maggiore.
riguardo agli accenditori IREM dice ' I cavi alta tensione devono essere i più corti possibili e accuratamente isolati per evitare l’effetto “corona” e la riduzione dell’energia di accensione'

fonte: http://www.irem.it/prodotto.php?pCode=0 ... 32&cpId=29

Probabilmente bisognerà trovare un compromesso..
apppena so qualcosa anche dal mio tecnico vi aggiorno

Grazie,
Andrea

Antonio Marcheselli
Amministratore

Sezione, non lunghezza. Demetris parla di mm2
Spettatore Anonimo

dthoupis
Nuovo Utente

Messaggio da dthoupis »

Scuza un correctione. Adeso sei ha 2 cavi 25mm per + e 2 cavi 25mm per -. Sei bisogno cambiare questi cavi con 1x50mm per + e 1x50mm per -.
Demetris

Betti

Messaggio da Betti »

Intanto BUONGIORNO :aa:
ieri sera ero alle prese con il vostro vecchio sito proiezionisti.com... o almeno credo che lo sia e sono incappato in questo.
Ho passato varie ore a leggere tutto quello che mi interessava e dei vostri modi, di relazionarvi con alcuni che non riescono a essere abbastanza umili da capire che altri potrebbero essere più 'acculturati' in materia tecnica. Mi riferisco qui a discussioni su dei CMC4 con Problemi di stabilità di luce sulla lampada.
Discussioni comunque interessanti.

Finito il preambolo , mi chiedo se Demetris :Prego: possa spiegare di quali cavi sta parlando, perchè ho,lo stesso problema anch'io. :picchiatesta:
Nel struttura dove lavoro ci sono installate 2 CMC4-D2 e solo una mi crea i problemi di cambio macro in partenza. Entrambe installano Irem sia come raddrizzatore che come accenditore e quest'ultimo è un ASN700A/90 ma di cavi 2x25mm ne trovo 5 coppie.

dthoupis
Nuovo Utente

Messaggio da dthoupis »

Ciao, ora si deve avere 2 cavi x 25 mm per il + e 2 cavi x 25 mm per il - che va dalla raddrizzatore fino al accenditore. È necessario modificare questi cavi a 1 x 50 millimetri per il + e 1 x 50 mm per la -. I cavi sono quelli che va dalla DC di uscita del raddrizzatore per l'accenditore. Contattate il vostro rivenditore per quanto riguarda nuovi cavi
Demetris

dthoupis
Nuovo Utente

Messaggio da dthoupis »

Per quanto riguarda il problema della luce si parla di stabilità, e Antonio si prega di correggere il mio pessimo italiano se qualcosa che scrivo non è understantable c'è una certa procedura da seguire che vi aiuterà a raggiungere la massima resa luminosa sul CMC4. Vorrei tanto che queste luci digitali hanno un posto caldo per aiutare i più piccoli nella realizzazione di luce più brillante e se la lampada è leggermente offcenter allora hai trovato un barlume piccolo schermo.

Prima di tutto, si dovrebbe utilizzare la scheda elettronica autoalingment lato interno di grande raffinatezza al centro della lampada. È necessario utilizzare un tester DC collegato ai terminali LUX e Ground della scheda elettronica. L'idea è che si dovrebbe ottenere il valore più basso possibile al valore corrente continua, che vi darà la più brillante risultato sullo schermo.

Dopo la autoalings lampada (si ricorda che si dovrebbe avere abbassato il amperaggio a 120A se si utilizza una lampada 6.5K per la alingment e poi alzare a 165A) si dovrebbe vedere la finestra colorato e notare se il punto di attivazione del riflettore sta colpendo contro l'asta integratore. Se si tratta di colpire leggermente a sinistra o leggermente a destra si dovrebbe usare la alingment laterale lamphouse vite per spostare il supporto completo di specchio a sinistra oa destra. Guardando il vostro multimetro ti aiuterà a meglio vedere se quello che stai facendo è buono o non come il valore sul contatore verrà aumentare o diminuire di conseguenza. Dopo di che è necessario eseguire alingments lieve molto delicato del titolare specchio con le viti alingment (ci sono aggiustamenti per la parte anteriore / posteriore e anche l'angolo). Tutto dovrebbe essere fatto con riferimento al multimetro sempre cercando di raggiungere il valore più basso possibile.

Dopo di che sul tabellone elettronico autoalingment è necessario premere insieme PRESET A (X) SU o GIÙ per effettuare una leggera regolazione manuale della lampada. Si dovrebbe continuare con PRESET B (Y) e PRESET C (Z). Un valore normale deve essere inferiore a 1,4 V DC che con una lampada 6.5K. Spero che le istruzioni non sono confusa, perché il mio italiano manca ancora la perfezione! : D

Demetris

magoGI
Utente 8mm

Messaggio da magoGI »

Betti ha scritto:....e quest'ultimo è un ASN700A/90

andrebbe cambiato con un accenditore AS16040A o AS18040A :o.O:
mago

dthoupis
Nuovo Utente

Messaggio da dthoupis »

No, non è necessario cambiare l'accenditore meno che non trovi problemi con l'accensione dura vecchie lampade. Il ASN700A ha costruito nel filtraggio e non ha il problema con il accenditori modello più grande. Sulla prima produzione di speciali lampade Osram 6.5K digitale, c'è stato un problema con l'accensione duro dopo la metà della durata della lampada (circa 250 ore). Utilizzando il ASN16040 o ASN18040 le lampade accendono perfettamente tutto il tempo. Ora la produzione più recente di Osram e lampade Ushio digitali non hanno questo problema in modo non c'è bisogno di cambiare. Nel caso in cui si trova che le lampade sono difficili da accendere, dopo la metà della vita, allora la soluzione potrebbe essere quella di sostituire l'accenditore.
Demetris

Antonio Marcheselli
Amministratore

E' che qualcosa sfugge anche a me :)

Demetris vuole condividere con noi la procedura di allineamento lanterna per ottenere la massima luminosità da un CMC4-D2. Premesso che se non vi sentite padroni di quello che fare NON dovete toccare il proiettore e premesso che questa operazione dovrebbe essere stata fatta in fase di installazione, come prima cosa domando a Demetris: cosa rappresenta il terminale LUX? E' il sensore della luce dopo l'integrator rod? Quello che su un Christie è visualizzato sul pannello di controllo? Vuoi dirmi che sul CMC4 non c'è una visualizzazione a schermo del valore della luminosità, anche espressa in numeri senza valore?

Ad ogni modo, si tratta di collegare un tester impostato su DC al terminale LUX e GROUND della scheda elettronica (puoi dare qualche indicazione in più dove si trova questa scheda elettronica?). L'idea è che a massima luce corrisponde il minimo valore in corrente continua.

Eseguire l'allineamento automatico della lampada (ricordandosi di abbassare temporaneamente l'amperaggio a 120A se si utilizza una 6.5K). Dopo, guardare nello spioncino della lanterna e verificare se il fascio di luce è diretto sull'integrator rod, che non so come sia fatto su un CMC4 ma è una specie di "tubo" che mescola e convoglia la luce sui DLP. Se il fascio di luce non è perfettamente centrato orizzontlmente, si deve usare la vita "lateral alignment" della lanterna per spostare tutto il supporto dello specchio a destra e sinistra. Nel farlo, controllare il tester e trovare il punto di MINIMA tensione DC (massima luminosità). Dopo di che è necessario regolare l'inclinazione dello specchio (tilt? Titolare?) con le restanti viti di regolazione, sempre cercando di raggiungere la massima luminosità, corrispondente alla minima tensione sul tester.

Infine, sul pannello di controllo regolare manualmente la lampada. per fare ciò i controlli sono

PRESET A (X)
PRESET B (Y)
PRESET C (Z)

Questi pulsandi van tenuti premuti e contemporaneamente regolare il valore di posizione della lampada premendo SU o GIU' sempre controllando il tester per la minima tensione.
Con una 6.5K un valore di tensione comune dovrebbe essere inferiore a 1.4V

============

Demetris: con la tua procedura se non capisco male si centra lo specchio "per tentativi", allineando specchio e lampada più volte consecutivamente in modo da ridurre l'errore di centratura? Il sensore luce è unico ed è alla fine dell integrator rod, giusto? Di conseguenza il sensore non vede se specchio o lampada sono decentrati ma solo la quantità totale di luce, giusto?

Però, se mi permetti una critica, il valore della luminosità DEVE essere implementato sul pannello di controllo!

Fammi sapere se quello che ho scritto è corretto.
Ciao
A
Spettatore Anonimo

dthoupis
Nuovo Utente

Messaggio da dthoupis »

Antonio,
Cinemeccanica approccio al Valore di calibrazione della lampada è che qualsiasi proiezionista con conoscenze o 35 sarà in grado di farlo senza il bisogno di un computer. Il alingment specchio è fatto nel reparto collaudo, nonché la prima installazione (il tecnico di installazione dovrebbe essere farlo anche se ho visto molte volte non viene fatto .. durante il trasporto, a volte il alingment si muove un po '). Dopo di che, il pulsante autoaling che si trova sul lato sinistro della porta specchio all'interno del lamphouse darà il meglio di centratura della lampada automaticamente come il sensore di luce vede il valore di luminosità. Se lo specchio di centraggio anche se non è stato fatto correttamente, allora la luce di centraggio non sarà ottimale.
Demetris

Antonio Marcheselli
Amministratore

Cinemeccanica approccio al Valore di calibrazione della lampada è che qualsiasi proiezionista con conoscenze o 35 sarà in grado di farlo senza il bisogno di un computer
Devo chiederti di spiegarti meglio! In ogni caso il valore di luminosita' e' importante, anche solo per mantenerla costante senza bisogno di comprare costosi strumenti. E' una funzione assente sui 35mm e la trovo molto molto utile. Tenerla nascosta e', a mio avviso, un errore.
Spettatore Anonimo

Rispondi