Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
andrea
Nuovo Utente

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da andrea »

La Kraft-Werk mi ha mandato un foto dell'interno...

A.
Allegati
Kraft-interno.jpg
Kraft-interno.jpg (74.31 KiB) Visto 4386 volte

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Contatta:

Messaggio da pclarici »

andrea ha scritto:(...) La Kraft-Werk mi ha mandato un foto dell'interno (...)
Immaginavo che gli occhiali fossero quelli, li avevo provati tempo fa al Sat Expo con un sistema Christie biproiettore polarizzato. Niente da fare, di XpanD o Dolby ne entrerebbero molti meno. E comunque, non sono esperto di lavastoviglie ma con le lenti attaccate in quel modo mi chiedo come facciano a pulirsi.
andrea ha scritto:(...) Ieri ho rivoltato gli scatoloni degli occhiali Dolby, ma il marchio
CE non c'e (...)
Strano, sull'imballaggio dovrebbe esserci, ho sotto gli occhi ora un cartone XpanD ed è in bella vista.
Comunque concordo, meglio Canada che Cina. Non tanto per la qualità costruttiva, quanto per l'effetto che fa sul pubblico.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Antonio Marcheselli
Amministratore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

servirebbero delle rastrelliere per separare un minimo gli occhiali
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gio
Utente 35mm
Contatta:

Messaggio da Gio »

Gli scatoloni Dolby riportano il marchio CE sul lato opposto a quello dove è attaccato l'adesivo con data e controllo dell'imballo, il marchio, ora lo sappiamo, dell'imballo.

Rastrelliera: io ora ne uso una fatta a manina, però così mi ci stanno solo 6 occhialini per volta (uso un quarto della vasca, ma 105:6 fa 18 lavaggi, ovvero una mezz'oretta, più il tempo di metterli e toglierli e stenderli ad asciugare, li ho pronti in poco più di un'ora - solo che una persona resta su per 40 minuti a lavarli). Domani mattina dovrebbe arrivarmi un cestello e, in teoria con centimetro alla mano, dovrei raggiungere i famigerati 20 occhialini a carico incastrandoli in modo da lasciare 2-3 cm tra una lente e l'altra condensando in 11 lavaggi la pulizia completa per lo spettacolo).

Ho fatto prove su prove, ora ho un sistema di lavaggio efficente, il detersivo per piatti non schiuma (fa una schiuma alla partenza, ma la rimuovo con lo straccio - toglie completamente qualsiasi traccia di unto) e l'anticalcare evita le famigerate e brutte macchie bianche. Ho eliminato il brillantante: Uscendo dalla vasca a 40° gli occhialini si asciugano in mezz'oretta, l'accortezza è di agitarli prima di "stenderli" per rimuovere l'acqua in eccesso.

Quello che trovo scandaloso è che chi produce gli occhiali non produca anche le macchine per lavarli in modo rapido ed efficente, a parte Dolby che ha una sua lavastoviglie, ma - costo a parte - è ingombrante ed io, per esempio, lo spazio per ospitarla non lo ho!!!

Ecco il filmino di Dolby: la lavatrice sta al minuto 2:57

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Contatta:

Messaggio da Elia Orselli »

ho scoperto che sono stati fatti in Canada e non in Cina
Bisogna vedere: qualsiasi cosa può essere marchiata come prodotta nella nazione in cui è stata compiuta l'ultima fase di lavoro, quindi l'occhiale potrebbe benissimo essere stato prodotto in Cina e semplicemente lavato in Canada, è una pratica ahimè comune.
Elia

Gio
Utente 35mm
Contatta:

Messaggio da Gio »

Allora, posto le foto della lavatrice, dello stendino e dell'espositore :D
Allegati
Qui si vede il marchio CE sull'etichetta degli scatoloni...
Qui si vede il marchio CE sull'etichetta degli scatoloni...
3d Scatolone.jpg (46.23 KiB) Visto 4349 volte
L'espositore fatto su misura, porta gli occhiali su ambo i lati, si vedono nelle tasche laterali i guanti in gomma utilizzati dal personale che porge gli occhiali al pubblico. Una cosa che manca a questo espositore è una maniglia per spostarlo mannaggia, ma a chi era mai venuto in mente??? :(
L'espositore fatto su misura, porta gli occhiali su ambo i lati, si vedono nelle tasche laterali i guanti in gomma utilizzati dal personale che porge gli occhiali al pubblico. Una cosa che manca a questo espositore è una maniglia per spostarlo mannaggia, ma a chi era mai venuto in mente??? :(
3d Espositore.jpg (80.63 KiB) Visto 4334 volte
Il super stendino (da supermercato) utilizzato per farli asciugare, contiene 56 occhialini per piano.
Il super stendino (da supermercato) utilizzato per farli asciugare, contiene 56 occhialini per piano.
3d Stendino.jpg (66.32 KiB) Visto 4349 volte
Qui ci ho messo un paio di occhiali per vedere le dimensioni: ce ne stanno 6 in verticale oppure 7 in fila orizzontali (giocando col disegno degli occhiali si incastrano lasciando questi 2 cm di sopazio tra le lenti)
Qui ci ho messo un paio di occhiali per vedere le dimensioni: ce ne stanno 6 in verticale oppure 7 in fila orizzontali (giocando col disegno degli occhiali si incastrano lasciando questi 2 cm di sopazio tra le lenti)
3d 003.jpg (44.48 KiB) Visto 4349 volte
Questa è la lavatrice con i comandi per gli ultrasuoni e la temperatura: 40° sono la temperatura a cui vengono lavati bene senza essere resi "gommosi" dalla temperatura eccessiva...
Questa è la lavatrice con i comandi per gli ultrasuoni e la temperatura: 40° sono la temperatura a cui vengono lavati bene senza essere resi "gommosi" dalla temperatura eccessiva...
3d 002.jpg (50.68 KiB) Visto 4349 volte
Questa è la lavatrice, noi abbiano il modello da 25 litri, però esiste un modello da 50.
Questa è la lavatrice, noi abbiano il modello da 25 litri, però esiste un modello da 50.
3d 001.jpg (58.09 KiB) Visto 4334 volte
Giovanni Zampieri

Antonio Marcheselli
Amministratore

Chi diceva che gli occhiali sono lisci e piatti? I Dolby sono pieni di posti dove lo sporco può attaccarsi. I miei per giunta puzzavano di piedi. Ma sai qui è normale altro che NAS. I NAS qui arrivano quando gli occhiali ti cominciano a commentare il film.

Ah, il marchio CE è sull'etichetta della Dolby apposta in spedizione, non sulla scatola.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

88stressato
Il Troll del Forum
Contatta:

Messaggio da 88stressato »

la lavatrice del filmino della Dolby mi ricorda quella che usavo in cucina quando andavo a scuola... stesso meccanismo... :) :)

ma, una piccola curiosità, e chiedo scusa se vado fuori tema, ma coloro che hanno installato i vari sistemi 3d ... hanno installato anche il sistema anti-furto degli occhialini? ma il sistema te lo danno sempre i distributori o ti devi rivolgere tu a una ditta per l'installazione ???

ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

andrea astolfi
Utente 35mm

Messaggio da andrea astolfi »

la lavatrice del filmino della Dolby mi ricorda quella che usavo in cucina quando andavo a scuola... stesso meccanismo
sai credo sia una lavastoviglie ad uso commerciale riadattata,
ne ho visto di simili in molti ristoranti

Antonio Marcheselli
Amministratore

Negli occhialini c'è l'antitaccheggio, credo, poi sta a te montare i sensori o meno, credo.
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm

Messaggio da andrea astolfi »

si antonio credo funzioni come nei negozi, alcuni articoli hanno già di fabbrica la piastrina poi sta a tè montare il sistema.
credo che l' installazione non sia effettuata dalla stessa ditta che monta il sistema 3d,ma da un azienda a parte.

Mauro
Moderatore

Messaggio da Mauro »

Noi abbiamo installato il sistema antitaccheggio e devo dire che è un ottimo deterrente contro il furto...
Comunque c'è stato qualcuno che ci ha provato ed è stato ovviamente beccato in pieno :clap:
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

lostorto
Utente 16mm

Messaggio da lostorto »

antitaccheggio xpand (occhiali rotti smontati :) )
xpand-.jpg
xpand-.jpg (61.95 KiB) Visto 4246 volte
xpand2-.jpg
xpand2-.jpg (24.1 KiB) Visto 4246 volte
un po' mossa, scusate l'ho fatta di corsa.

a chi interessa per il montaggio della barriere la frequenza e' 58khz
Marco Rimbaudo

Antonio Marcheselli
Amministratore

Allego risposta del distretto amministrativo dell'alta baviera sul marchio CE sugli occhiali 3D Master Image. La solita aria fritta quindi, stavolta striscia e le associazioni han preso una cantonata pazzesca.
Allegati
Cert MI (Kinoton).pdf
(284.31 KiB) Scaricato 131 volte
Spettatore Anonimo

Gio
Utente 35mm
Contatta:

Messaggio da Gio »

Dovrebbero chiedere scusa... come minimo...

E http://www.codacons.it/articolo.asp?idInfo=119971

Sono tutte constatazioni "un po' messe lì" diciamo "ciacole da bar" che vanno a fare tutto un calderone di che poi?

Andate a leggervi i commenti come suggeriscono loro stessi... perché sull'aticolo riportano solo quello che vogliono...

AVATAR è arrivato a 37 milioni di Euro la scorsa settimana, facciam anche a 10 Euro a biglietto come MEDIA e vien fuori 3.700.000 spettatori, sono di tutte le età (io ho ragazzi e anziani in sala) mettiamo che un 1% usi internet e possa essere stato spinto a visitare il sito del Codacons, ci sono solo 26 commenti sugli occhialini di cui la metà è con "la nausea, la peste eccetera..."
Giovanni Zampieri

Antonio Marcheselli
Amministratore

Ahah, c'è anche la "mia" sala 7 in mezzo al calderone della peste bubbonica!

Vogliamo capire che

1. La nausea e il mal di testa non sono causati dagli occhiali ma dall'effetto 3D in sé. A qualcuno non va giù, come qualcuno rischia attacchi di epilessia con i videogame, ma non credo che la PS2 sia stata ritirata dal mercato o sequestrata.
2. Eventuale mal di testa può anche essere causata da una installazione mediocre: guardare un film a bassa luminosità per 3 ore ci credo che faccia venire mal di testa.

Per il fatto che gli occhiali siano sporchi, fa schifo e basta. Altro che marchio CE e bischerate varie, i NAS dovrebbero verificare che gli occhiali vengano sanificati ad ogni utilizzo.

Considerando che in 5 anni ho visto UNA VOLTA delle autorità a verificare la sicurezza del cinema in cui lavoravo, confermo che tra qualche settimana non se ne parlerà più.

Ciao
A

PS: ho laciato un commento nel blog del tipo dell'associazione consumatori
PPS: mitica alta baviera. Il 23/9 la richiesta telefonica di Kinoton, il 24/9 la risposta scritta!!!
Spettatore Anonimo

Gio
Utente 35mm
Contatta:

Messaggio da Gio »

I tedeschi sono decisamente rapidi... ieri ho scritto una mail alla Kinoton, diciamo meglio, ad un responsabile preciso della kinoton, ma non c'era e mi ha risposto, subito, un suo collega con la pronta risposta :D

Sono d'accordissimo: che controllino l'igiene, almeno chi si spezza la schiena e ha speso per pulire occhiali venga riconosciuto e venga invece stangato chi non lo fa!!!

Ci sta anche che, se uno guarda il film e si ostina a cercare di mettere a fuoco sul piano di sfondo quando il regista ha messo a fuoco solo ciò che sta in p.p. possa affaticarsi di più: è una reazione naturale che, se non si ha l'accortezza di pensare che è tutto sullo stesso piano, può anche capitare...

Edit: Ho letto il tuo commento COMPLIMENTI!!!
Chiaro, semplice ed esplicativo al 100%!!!
Giovanni Zampieri

Antonio Marcheselli
Amministratore

I miei commenti qui non sono chiari, semplici ed esemplificativi? :)

Riguardando il filmato Dolby, la loro lavastoviglie però lava a 60°.
Spettatore Anonimo

Mauro
Moderatore

Messaggio da Mauro »

Tanto per sdrammatizzare...
Leggendo i commenti sul sito del Codacons fra poco non mi meraviglierei di trovare qualcuna che dice di essere rimasta incinta dopo la visione di un film 3d con occhiali non marchiati CE.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Antonio Marcheselli
Amministratore

Proverò a mettere il marchio CE sulla mia Golf...
Spettatore Anonimo

Rispondi