Controllo dei NAS sugli occhiali 3D
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D
Anche io credo che la salvettina possa essere un palliativo. Puo' essere usata 2 o 3 volte forse, poi serve un lavaggio.
Specialmente dalle lenti, immagino, levare bene bene tutte le ditate non credo sia cosi' semplice. Io porto gli occhiali e lavarli bene non e' assolutamente semplice. detesto vedere un film con qualcosa davanti agli occhi...
Specialmente dalle lenti, immagino, levare bene bene tutte le ditate non credo sia cosi' semplice. Io porto gli occhiali e lavarli bene non e' assolutamente semplice. detesto vedere un film con qualcosa davanti agli occhi...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
pclarici
- Esperto D-Cinema - Moderatore
- Contatta:
Che posso dire, generalmente sono a posto.
Poi se ci capita l'occhiale che il simpatico spettatore ha *intenzionalmente* coperto di ditate dopo aver mangiato un secchio intero di popcorn lo puliamo noi (e in quesi casi, IMHO anche il lavaggio a macchina avrebbe i suoi bei problemi), ma per il resto la cosa funziona.
Ecco la certificazione delle salviette, arrivata oggi.
L'unica rottura è che bisogna raccogliere le salviette dalla sala. Ma immagino che sia lo stesso con la maggior parte degli occhiali usa e getta e soprattutto con le bustine che li contengono.
Poi se ci capita l'occhiale che il simpatico spettatore ha *intenzionalmente* coperto di ditate dopo aver mangiato un secchio intero di popcorn lo puliamo noi (e in quesi casi, IMHO anche il lavaggio a macchina avrebbe i suoi bei problemi), ma per il resto la cosa funziona.
Ecco la certificazione delle salviette, arrivata oggi.
L'unica rottura è che bisogna raccogliere le salviette dalla sala. Ma immagino che sia lo stesso con la maggior parte degli occhiali usa e getta e soprattutto con le bustine che li contengono.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
Io sto facendo prove sui detergenti, oggi ho osato comprare detersivo per piatti per togliere l'unto (lo so che fa schiuma, ma vediamo come risolverò) perché su 10 occhialini normali ce n'è sempre almeno uno che ha su tante di quelle ditate che pare 'na cosa impropera. Quando c'è su il segno di "grasso" dato dal contatto delle lenti con la pelle attorno agli occhi la macchina lava via senza problemi, ma l'unto è tenace, e una volta asciugati è ancora là!
Solo che ho lasciato tutto a casa, mannaggia!!!
Quando davamo gli occhialini in buste me le riportavano quasi tutti, per quello sono anche educati. Ho spesso per la mole di secco non riciclabile che ne saltava fuori...
Solo che ho lasciato tutto a casa, mannaggia!!!
Quando davamo gli occhialini in buste me le riportavano quasi tutti, per quello sono anche educati. Ho spesso per la mole di secco non riciclabile che ne saltava fuori...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
-
iovlui
- Utente 35mm
Esatto.pclarici ha scritto: L'unica rottura è che bisogna raccogliere le salviette dalla sala. Ma immagino che sia lo stesso con la maggior parte degli occhiali usa e getta e soprattutto con le bustine che li contengono.
Senti ma la certificazione da te allegata riguarda le salviette marchiate xpand?
Per la pulizia più profonda e sgrassante usiamo uno spruzzino con una soluzione di alcool isopropilico ed acqua demineralizzata.
-
pclarici
- Contatta:
Si, sono quelle XpanD. Hanno praticamente dichiarato chi gliele fa, il che potrebbe essere interessante.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Se gli occhiali reggono a qualcosa di basico, un po' di detersivo per lavastoviglie?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Personalmente lo trovo poco professionale e soprattutto con i prezzipclarici ha scritto:Dare una salviettina allo spettatore? Ci vuole un secondo, e se avete Dolby non dovete neanche preoccuparvi di vedere se gli occhiali funzionano.
che ci sono...
A.
Sono decisamente d'accordo.andrea astolfi ha scritto:credo sia la scelta migliore lavarli, perche con lo sterilizzatore uccidi i germi, ma non le ditate e l' onto depositato sopra.
Anche lo sterilizzatore di cui parlavate
e che ho visto anch'io a Venezia serve a fare il doppio del lavoro:
prima lavare e poi mettere gli occhiali dentro a ogni nicchia per sterilizzare,
e poi la consegna diventa lenta e scomoda e quando hai la coda...
Se li metti sporchi nello sterilizzatore non ti escono mica puliti,
senza batteri ma sporchi...
A.
-
frazco
- Nuovo Utente
Lavaggio occhiali: la nostra esperienza
comunque noi abbiamo deciso, viste le polemiche di questi giorni, di esporre una comunicazione per il pubblico in cui si dice che
i nostri occhiali (di due tipi, Dolby e X-pand) sono prodotti negli USA, non sono destinati ad alcun uso al di fuori della sala cinematografica e pertanto non necessitano di marchio CE. Vengono lavati e igienizzati con prodotti battericidi dopo ogni spettacolo.
Nello specifico, da noi funziona così: abbiamo due lavastoviglie MIELE professionali (macchine + accessori = ca. 7000 euro, esclusi costi per detersivi, sale ecc.) con cui facciamo lavaggi brevi a 50° con detergente specifico per attrezzature da laboratorio medico e brillantante che fa scivolare l'acqua via dalle lenti. facciamo carichi da circa 100 occhiali che vengono lavati in 8-10 minuti. Il lavaggio è ottimo, le montature escono un po' bagnate ma si asciugano in dieci minuti. Ci sono voluti tre o quattro mesi di sperimentazione per trovare i prodotti giusti, perché gli X-pand rispondevano al lavaggio diversamente dai Dolby. In questo sono stati di grande aiuto anche i tecnici MIELE (non voglio fare pubblicità, ma tanto di cappello, e poi può servire come riferimento per qualcuno).
Ogni tanto qualche occhiale X-pand imbarca acqua nella batteria, ma sono più gli occhiali che si danneggiano per l'uso frequente (abbiamo AVATAR in 4 sale e le presenze sono impressionanti).
ciao a tutti
frazco
Caro Luca, non intendevo questo, so bene che al ristorante le stoviglie non vengono sterilizzate. per questo mi stupisco che il pubblico pretenda la sterilizzazione degli occhiali, che non vanno neanche messi in bocca...caro frazco, non credo ci sia nessuna norma che prevede la sterilizzazione dei piatti e delle posate in un ristorante.
comunque noi abbiamo deciso, viste le polemiche di questi giorni, di esporre una comunicazione per il pubblico in cui si dice che
i nostri occhiali (di due tipi, Dolby e X-pand) sono prodotti negli USA, non sono destinati ad alcun uso al di fuori della sala cinematografica e pertanto non necessitano di marchio CE. Vengono lavati e igienizzati con prodotti battericidi dopo ogni spettacolo.
Nello specifico, da noi funziona così: abbiamo due lavastoviglie MIELE professionali (macchine + accessori = ca. 7000 euro, esclusi costi per detersivi, sale ecc.) con cui facciamo lavaggi brevi a 50° con detergente specifico per attrezzature da laboratorio medico e brillantante che fa scivolare l'acqua via dalle lenti. facciamo carichi da circa 100 occhiali che vengono lavati in 8-10 minuti. Il lavaggio è ottimo, le montature escono un po' bagnate ma si asciugano in dieci minuti. Ci sono voluti tre o quattro mesi di sperimentazione per trovare i prodotti giusti, perché gli X-pand rispondevano al lavaggio diversamente dai Dolby. In questo sono stati di grande aiuto anche i tecnici MIELE (non voglio fare pubblicità, ma tanto di cappello, e poi può servire come riferimento per qualcuno).
Ogni tanto qualche occhiale X-pand imbarca acqua nella batteria, ma sono più gli occhiali che si danneggiano per l'uso frequente (abbiamo AVATAR in 4 sale e le presenze sono impressionanti).
ciao a tutti
frazco
-
pclarici
- Contatta:
Mah, trovo decisamente più discutibile ricevere occhiali lavati chissà come (ovviamente esclusi i presenti, ma la visione generale è quella), e il pubblico ad oggi concorda. A chi ha fatto osservazioni sui prezzi abbiamo fatto gentilmente notare che per fare il 3D non servono solo gli occhiali, ma tutto un impianto di proiezione nuovo... lo sapevano in tre.andrea ha scritto:(...) Personalmente lo trovo poco professionale (...)
OT: Sentito alla cassa. "Vorrei sette biglietti per AVATAR delle 22.00. Me ne fa cinque col 3D e due senza". Eh.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Quella del marchio CE all'interno del cinema e basta non credo sia vero. per quanto ne so senza marchio CE non si puo' vendere niente.
Per il lavaggio, evidentemente il problema e' sorto da qualcuno che non li lavava ne' puliva PER NULLA! Probabilmente una salviettina e' sufficiente per mentenere in condixioni decenti l'occhiale.
Ma anche i miei occhiali, che lavo spesso sotto l'acqua con il sapone, accumulano sui naselli e intorno al naso una poltiglia verdastra che sinceramente se mi trovassi su un occhiale 3D all'interno di una sala mi farebe SCHIFO mettere.
Quindi io ribadisco che un lavaggio mi pare la cosa migliore. Il ricorso ad una lavastoviglie grande mi pare un'ottima soluzione.
Come sempre i media esagerano e adesso si cerca di rendere gli occhiali a prova di sala operatoria!
Per il lavaggio, evidentemente il problema e' sorto da qualcuno che non li lavava ne' puliva PER NULLA! Probabilmente una salviettina e' sufficiente per mentenere in condixioni decenti l'occhiale.
Ma anche i miei occhiali, che lavo spesso sotto l'acqua con il sapone, accumulano sui naselli e intorno al naso una poltiglia verdastra che sinceramente se mi trovassi su un occhiale 3D all'interno di una sala mi farebe SCHIFO mettere.
Quindi io ribadisco che un lavaggio mi pare la cosa migliore. Il ricorso ad una lavastoviglie grande mi pare un'ottima soluzione.
Come sempre i media esagerano e adesso si cerca di rendere gli occhiali a prova di sala operatoria!
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
pclarici
- Contatta:
Del marchio CE si sta occupando AGIS, dalle prime verifiche con esperti di Diritto Industriale risulterebbe proprio quanto affermato da Dolby, cioè che la normativa *non* sia applicabile in questa fattispecie. Sarebbe differente, sembra, se invece fossero *venduti* liberamente... comunque aspettiamo una risposta definitiva a breve. Concordo con te sul fatto che i problemi siano nati da alcuni casi limite (occhiali buttati e subito ripresi in un cesto all'ingresso della sala)... e magari dalla solita smania di visibilità di associazioni e media: è un pò difficile sostenere che alla gente il 3D dia fastidio per via dell'assenza del marchio CE, come anche che un'intera generazione possa restare segnata da quella enorme boiata di Paranormal Activity. Ma se ne deve parlare - chissà perchè - e nel caso di PA è meglio così, perchè almeno se ne contrasta il comprensibilmente *pessimo* passaparola in qualche modo.
In ogni caso, sono miope pure io e quello a cui ti riferisci capita solo nei punti dove non si può pulire, tipo i naselli regolabili... gli occhiali 3D, almeno quelli XpanD, hanno superfici prevalentemente lisce, fisse e facilmente accessibili, con una o due passate di salvietta si sistemano a dovere.
D'accordo, ma si tratta di condizioni alle quali non si arriva mai, il personale che tutte le volte consegna e riprende gli occhiali lo verifica.Antonio Marcheselli ha scritto:(...) Ma anche i miei occhiali, che lavo spesso sotto l'acqua con il sapone, accumulano sui naselli e intorno al naso una poltiglia verdastra che sinceramente se mi trovassi su un occhiale 3D all'interno di una sala mi farebe SCHIFO mettere.
In ogni caso, sono miope pure io e quello a cui ti riferisci capita solo nei punti dove non si può pulire, tipo i naselli regolabili... gli occhiali 3D, almeno quelli XpanD, hanno superfici prevalentemente lisce, fisse e facilmente accessibili, con una o due passate di salvietta si sistemano a dovere.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
Beh, si, la parte più vomitevole, di fatto, è dove l'occhiale si appoggia sul naso.
L'ideale sarebbe il lavaggio in lavastoviglie e la distribuzione di salviettine umide per un ulteriore passaggio pulente che fa lo spettatore personalmente.
Non so quanto gravi all'esercente ma la pulizia e l'igiene sono sacrosanti a maggior ragione in un momento di (giustificato?) sclero collettivo come questo.
L'ideale sarebbe il lavaggio in lavastoviglie e la distribuzione di salviettine umide per un ulteriore passaggio pulente che fa lo spettatore personalmente.
Non so quanto gravi all'esercente ma la pulizia e l'igiene sono sacrosanti a maggior ragione in un momento di (giustificato?) sclero collettivo come questo.
apprendista
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Io credo che magari si potrebbe pulire l'occhiale ogni spettacolo e magari ogni settimana in lavastoviglie? Ma forse si fa prima in lavastoviglie e si fa anche bella figura...
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Era il "poco professionale" a cui mi riferivo io.Antonio Marcheselli ha scritto:Io credo che magari si potrebbe pulire l'occhiale ogni spettacolo e magari ogni settimana in lavastoviglie? Ma forse si fa prima in lavastoviglie e si fa anche bella figura...
Lo spettatore NON deve lavarseli lui gli gli occhiali, esigo
che, anche dati i prezzi, tu esercente ti organizzi e me li dai
lavati, senno' tornando al ristorante, mi portano le posate
sporche con la salviettina? Ok, ok visione apocalittica,
lascio perdere...
A.
Andrea occhio alla quotatura integrale.
Secondo me dovrebbe esserci una normativa che stabilisca delle regole ben precise. Il lavaggio e la sterelizzazione dovrebbe essere fatta obbligatoriamente dall'esercente, se poi si vogliono dare le salviettine al cliente per magari ripulire eventuali aloni del lavaggio presenti sulle lenti tanto meglio...
Secondo me dovrebbe esserci una normativa che stabilisca delle regole ben precise. Il lavaggio e la sterelizzazione dovrebbe essere fatta obbligatoriamente dall'esercente, se poi si vogliono dare le salviettine al cliente per magari ripulire eventuali aloni del lavaggio presenti sulle lenti tanto meglio...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it
http://www.loverini.it
- felixcat
- Utente 35mm
- Contatta:
Io ho risolto il problema radicalmente: montatura in titanio. Spettacolare! Ho risolto finalmente tutti i problemi di poltiglia verdastra.Antonio Marcheselli ha scritto: Ma anche i miei occhiali, che lavo spesso sotto l'acqua con il sapone, accumulano sui naselli e intorno al naso una poltiglia verdastra che sinceramente se mi trovassi su un occhiale 3D all'interno di una sala mi farebe SCHIFO mettere.
A quando gli X104 Titanium?
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)
Sarebbe la soluzione migliore, anche perchè a volte ci sono delle persone che puliscono i loro occhiali con il primo fazzoletto che gli capita tra le mani e rigano tutte le lenti.se poi si vogliono dare le salviettine al cliente per magari ripulire eventuali aloni del lavaggio presenti sulle lenti tanto meglio...
Poi scendono e ti dicono che glieli hai dati sporchi
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
Io quando sono andato a vedere A Christmas Carol al Charlie Chaplin gli occhiali erano ancora caldi....non penso si mettano con il phon a scaldarli x far finta di averli lavati.... 
-
pclarici
- Contatta:
Allora guardate, prendiamola da un altro verso: esiste una macchina che consenta la pulizia di 300 occhiali contemporaneamente (o anche 2 da 150 in tandem, così si può modulare tra sala grande/sala piccola), con un ciclo di 5 minuti a 40 gradi, il tutto facendoli uscire asciutti e *senza striature* (perchè se poi servono 4 persone per asciugarli e strofinarli siamo da capo)?
Non è una domanda ironica o polemica, mi interessa ma al momento non ho trovato nulla di neanche lontanamente simile... però se esistesse, e fosse possibile preparare dei vassoi su misura da mettere *direttamente* all'interno, il discorso sarebbe molto, molto più facile da gestire.
Ah, vabbè, e non deve costare una fortuna. Chiedo troppo?
Non è una domanda ironica o polemica, mi interessa ma al momento non ho trovato nulla di neanche lontanamente simile... però se esistesse, e fosse possibile preparare dei vassoi su misura da mettere *direttamente* all'interno, il discorso sarebbe molto, molto più facile da gestire.
Ah, vabbè, e non deve costare una fortuna. Chiedo troppo?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it