Che dire, il film non è dispiaciuto, anche se forse il ritmo è un po' lento, alcune scene le avrei tolte. Ci si aspetta per molto tempo, all'inizio, che il film "cominci", che la storia cominci ad ingranare. Alla fine finalmente accade ma è un po' tardi.
Nel complesso comunque è valido, originale, niente da dire. Le scene al rallentatore vengono presentate allo sfinimento e le scene con "solo musica" in 5.1 sono favolose, da mettere il volume a 12.
Tecnicamente molto ben realizzato. La mia copia è molto buona seppur con qualche instabilità (eppure è in scope...) e qualche breve difetto di stampa del tipo di qualche graffietto e una specie di striatura che compare per pochi secondi a destra, scompare, va l'immagine fuori fuoco, riappare e poi scompare definitivamente.
Nessun problema maggiore.
Il primo sottotitolo, durante i titoli di testa, è al bordo estremo del cinemascope e - nella mia sala in cui lo scope è preciso al millimetro, sta appoggiato al bordo inferiore dello schermo. Tutti gli altri sono correttamente posizionati.
Peccato che in un punto la stampa dei sottotitoli abbia reso tutto marroncino.
Immagine discretamente a fuoco discretamente contrastata e colorata.
A livello suono siamo su ottimi livelli. Con colonne sonore del genere escono fuori i limiti degli impianti e, soprattutto, del Dolby Digital. Peccato non poterlo mandare in DTS.
I dialoghi sono chiari e puliti, forse un po' troppo "corposi" tendono a spiccare poco. Leggermente sibilanti, aspri in qualche occasione ma nel complesso gradevoli. Effetti surround di prim'ordine, con uso costante ed elaborato del fronte posteriore. Dinamica eccellente. Nelle scene più complesse appunto si sente la mancanza di una codifica meno compressa in quanto il tutto tende ad impastarsi ma se conosco bene la mia sala 7 non è un "limite" della colonna sonora bensì di codifica + impianto.
Subwoofer non particolarmente invadente ma mai eccessivo, al livello giusto e presente quando dovuto, senza esagerare.
L'audio è stato mixato in UK

Livello complessivo un po' bassino, regolare i vostri fader circa 0.7 in più rispetto al solito.
La scena di riferimento (SPOILER):
Quando su Marte si "spezza" il grande orologio di vetro di Mr Manhattan. Faceva venire la pelle d'oca in SRD, vorrei veramente sentirlo in PCM! Nonché il pezzo di musica classica verso la fine "a tutto volume".
In complesso un valido film, originale, non scontato. Non vi aspettate i classici supereroi in calzamaglia bellissimi e statuari che volano e salvano il mondo.
In definitiva:
Film: 8-
Copia:8-- (correggo: 8.5)
Suono: 8.5
Ciao
A