posizionamento finestrini di proiezione
-
- Utente 35mm
posizionamento finestrini di proiezione
ciao a tutti
ho un dubbio amletico in merito alla giusta collocazione dei finestrini di proiezione.
Mi spiego, sto ristrutturando una struttura da adibire a centro polivalente per attività cine-teatrali e siccome accanto al 35mm abbiamo intenzione di affiancare un sistema di proiezione digitale mi servirebbe capire quale potrebbe essere la migliore soluzione da adottare per la posizione dei 2 finestrini di proiezione rispetto all'asse centrale dello schermo.
E poi quali consigli date per i finestrini (i Focus sono eccezionali ma costano davvero tanto)
ho un dubbio amletico in merito alla giusta collocazione dei finestrini di proiezione.
Mi spiego, sto ristrutturando una struttura da adibire a centro polivalente per attività cine-teatrali e siccome accanto al 35mm abbiamo intenzione di affiancare un sistema di proiezione digitale mi servirebbe capire quale potrebbe essere la migliore soluzione da adottare per la posizione dei 2 finestrini di proiezione rispetto all'asse centrale dello schermo.
E poi quali consigli date per i finestrini (i Focus sono eccezionali ma costano davvero tanto)
Re: posizionamento finestrini di proiezione
Uno scostamento limitato non provoca problemi: pensa alle cabine con doppio proiettore, vedi quanto spazio ti occorre attorno alle macchine e poi le centri in modo che ognuna sia un pelo scostata da una parte o dall'altra... un buon compromesso diciamo.
Per i finestrini: non saprei dirti, noi abbiamo optato per una soluzione su misura, senz'altro qualcuno potrà darti informazioni migliori.
p.s. io ho un unico finestrino per macchina, basso il giusto per la proiezione e largo invece molto di più in modo che un eventuale futuro proiettore possa trovarvi posto accanto.
Per i finestrini: non saprei dirti, noi abbiamo optato per una soluzione su misura, senz'altro qualcuno potrà darti informazioni migliori.
p.s. io ho un unico finestrino per macchina, basso il giusto per la proiezione e largo invece molto di più in modo che un eventuale futuro proiettore possa trovarvi posto accanto.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Se devi rispettare il vetro REI nessun tipo di vetro sarà valido a sufficienza.
Se non sei vincolato il vetro RE della Schott è ottimo (Pyran mi pare si chiami). Prendilo con antiriflesso.
Se non sei vincolato a niente, c'è l'Amiran della Schott, antiriflesso. Quando è pulito semplicemente non lo vedi, il fascio di luce passa ma non vedi nulla su di esso, come se non ci fosse!
Se ti interessa ho una lastra di Amiran da parte...
Ciao
Antonio
Se non sei vincolato il vetro RE della Schott è ottimo (Pyran mi pare si chiami). Prendilo con antiriflesso.
Se non sei vincolato a niente, c'è l'Amiran della Schott, antiriflesso. Quando è pulito semplicemente non lo vedi, il fascio di luce passa ma non vedi nulla su di esso, come se non ci fosse!
Se ti interessa ho una lastra di Amiran da parte...
Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- weeping willow
- Utente 35mm
Se ti può essere utile, nella nostra sala polivalente abbiamo la seguente distribuzione dei finestrini di proiezione:
Centrale per il 35mm, (al centro rispetto lo scermo) non necessariamente al centro della gabina di proiezione. Abbiamo affiancato sulla destra un videoproiettore barco, circa 1,5m (che consente uno slittamento laterale con la regolazione obiettivo). A distanza di circa 4 metri, sulla sinistra abbiamo sistemato il proiettore microcinema, è abbastanza laterale però è stata possibile una regolazione dell'obbiettivo.
per quanto ne so i proiettori digitali permettono una maggiore regolazione.
per il vetro da usare nei finestrini segui i consigli di Antonio. Antiriflesso confermo che dà ottime prestazioni, da fuori sembra non ci sia il vetro.
Centrale per il 35mm, (al centro rispetto lo scermo) non necessariamente al centro della gabina di proiezione. Abbiamo affiancato sulla destra un videoproiettore barco, circa 1,5m (che consente uno slittamento laterale con la regolazione obiettivo). A distanza di circa 4 metri, sulla sinistra abbiamo sistemato il proiettore microcinema, è abbastanza laterale però è stata possibile una regolazione dell'obbiettivo.
per il vetro da usare nei finestrini segui i consigli di Antonio. Antiriflesso confermo che dà ottime prestazioni, da fuori sembra non ci sia il vetro.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Non è l'antiriflesso che fa la differenza, quello è un plus che aiuta.
Ciao
A
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Utente 35mm
weeping willow ha scritto:Se ti può essere utile, nella nostra sala polivalente abbiamo la seguente distribuzione dei finestrini di proiezione:
posteresti delle foto?
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
iovlui
Non devi quotare messaggi per intero, ora non c'è nemmeno più la scusa della freccia verde in evidenza.
Questo forum permette delle "segnalazioni", sei segnalato per quotatura integrale.
Antonio
Non devi quotare messaggi per intero, ora non c'è nemmeno più la scusa della freccia verde in evidenza.
Questo forum permette delle "segnalazioni", sei segnalato per quotatura integrale.
Antonio
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Utente 35mm
qual è il pegno da pagare per tale orribile misfatta?Antonio Marcheselli ha scritto:iovlui
sei segnalato per quotatura integrale.
Antonio

- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Niente, non farlo più
E' solo un sistema per ricordare i "buoni" dai "cattivi". La prossima volta risulterà e se sei recidivo scatteranno "pene" più severe!
Sbagliare è umano, non preoccuparti. Il forum mi aiuta solo a rintracciare i diabolici :twisted:

E' solo un sistema per ricordare i "buoni" dai "cattivi". La prossima volta risulterà e se sei recidivo scatteranno "pene" più severe!
Sbagliare è umano, non preoccuparti. Il forum mi aiuta solo a rintracciare i diabolici :twisted:
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- weeping willow
- Utente 35mm
dovresti aspettare dopo il 9 Maggio che torno in Italia per una settimana, scatto delle foto e poi le posto.iovlui ha scritto:posteresti delle foto?
ok?
se le vuoi a breve posso chiedere al collega di fare delle foto e girarmele per email.
Molti dei lavori però sono "fatti in casa" come ben sapete nelle piccole sale della comunità, a gestione parrochiale e volontaria bisogna arrangiarsi e risparmiare.
-
- Utente 35mm
Matteo fai con comodo non ti preoccupare.
grazie
luigi
grazie
luigi
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Io non spenderei soldi per gli infissi... l'importante è che SIGILLINO perfettamente. Poi, norme antincendio a parte, metti quello che ti pare.
Ciao
A
Ciao
A
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Utente 35mm
Antonio ti ho mandato un messaggio privato fammi sapere se ti è arrivato.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
ricevuto e rimandato grazie.
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Utente 35mm
weeping willow ha scritto:dovresti aspettare dopo il 9 Maggio che torno in Italia per una settimana, scatto delle foto e poi le posto.iovlui ha scritto:posteresti delle foto?
ok?
se le vuoi a breve posso chiedere al collega di fare delle foto e girarmele per email.
Molti dei lavori però sono "fatti in casa" come ben sapete nelle piccole sale della comunità, a gestione parrochiale e volontaria bisogna arrangiarsi e risparmiare.
Ehi Matteo!!!
Posteresti le foto ?
Grazie
P.S. x antonio sto aspettando una tua mail !!
Per te: non si quotano messaggi interi! 

"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)