IMAX

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Dan

Come ho detto il mio tempo è quello che è e non ho proprio potuto fare di meglio, il solo fatto di averli ricompressi in mnv dice tutto.. :)

Musica: non so, dovrei fare 2 prove, ma era talmente carina, quella di Flavescens, che mi scocciava levarla!

Logo finale: Anche qui, lavoro fatto mooooolto alla svelta!

Prendo atto per il futuro, soprattutto per il link!

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

IMAX

Messaggio da Gio »

Caruccio, peccato duri poco...[:108]

Solo 9,5 MB per quello in HR sono facilmente scaricabili: una sola cosa: il link è diretto e windows cerca di aprirlo direttamente: per connessioni lente vuol dire impallare il pc per un bel po' di tempo - nel mio caso, con una ADSL "anomala" da 1mb/sec è un lampo, però, forse è meglio o zippare il file o scrivere "apri" in modo che sia evidente la cosa.

Si, i cartelli sono un lampo, ma per essere il primo filmato di proiezionisti.com non è male ;)

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

IMAX

Messaggio da Tobia »

Ma scusate... io ho visto un film in 3D un paio di volte, tra cui una a Gardaland (... evitate prese per... ).
Quello che ho capito io è che la pellicola è una ma stampata in modo particolare. Le lenti infatti sono polarizzate in modo diverso infatti se guardi il film senza occhiali vedi le immagine sdoppiate che secondo me sono le due polarizzazioni. L'oggeto più è sdoppiato più è vicino, meno è sdoppiato più sembra in profondità.
Se per caso ci sono due pellicole vuol dire che la distanza dei proiettori deve essere studiata in base a come viene stampato il film e auguro ai proiezionisti di non sbagliare mai pellicola dx con la sx... altrimenti sono cazzi!




<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.settembrearaceli.it


Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

IMAX

Messaggio da Gio »

Questi sono gli occhialini:


Immagine:Immagine 17,75 KB

Poi, dal sito http://www.mods.org/IMAX/experience.htm si deduce che, in effetti vi sono due pellicole differenti che scorrono in una macchina singola (?) con obbiettivi gemelli polarizzati.

L'alternanza tra occhio destro e sinistro avviene 96 volte al secondo. Gli occhialini sono in sincrono col proiettore e posseggono anch'essi un otturatore a cristalli liquidi... [:136]

Per chi magari mastica meglio l'inglese di me, ecco qua:

<hr noshade size="1">The IMAX 3D projector uses Rolling Loop technology to run two separate rolls of film simultaneously past twin projection lenses. To enable the 3D effect, the lenses are carefully aligned to project both left and right eye views onto the giant screen. To see images in 3D, the audience wears either polarized glasses or a headset that includes electronic liquid-crystal shutter (E3D) glasses. While they have different technologies, both types of 3D glasses work with the IMAX 3D projector to provide stunning 3D images. Blockbuster IMAX Theater audiences wear E3D glasses. Two sets of shutters within the 3D projector switch back and forth at 96 times per second, to project alternate left and right eye images on the screen. During the presentation, E3D glasses sense a signal from the projector. In response to this signal, the left and right eye shutters in the glasses alternately open and close in conjunction with the projector shutters to make sure each eye sees the appropriate image, ultimately creating the 3D effect.<hr noshade size="1">

Giovanni - Multisala Lumière

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

IMAX

Messaggio da Luca »

Bello il filmatino...speravo si vedesse/capisse un po' di piu, ma purtroppo da lì si vede pochino....

Ma...che cos'è quella cosa che si sposta e sale verso l'alto, alla fine del filmato???


Luca

P.S. Ma non è a velocità naturale...o sono io? A me sembra accelerato, dai, il tipo sembra automan a tirare quella pellicola...

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

IMAX

Messaggio da dan »

Il buon proiezionisti.com ha tanti articoletti interessanti... Questo ha anche indicazioni su IMAX 3d: http://www.proiezionisti.com/pagine/tecnica_imax.php
Peccato che Enrico Gimondo non intervenga mai sul forum...

Mi pare comunque che ci siano già state almeno un paio di discussioni simili sul forum (cercate "IMAX" e "gardaland")

Per quanto riguarda le domande di Luca: il proiezionista è sicuramente veloce nel caricare il film ma a me sembra una velocità accettabile. Quel "mostro" che si sposta verso l'alto alla fine è il proiettore... Che magari sia una sala Omnimax?

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

IMAX

Messaggio da Gio »

Uh, in italiano è più chiaro: la pellicola è una e sono stampati alternativamente i fotogrammi destro e sinistro per tutta la lunghezza del film che, quindi è doppia!!!!! aaargh

Invece il sistema di avanzamento non l'ho capito... :oops:

Giovanni - Multisala Lumière

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

IMAX

Messaggio da Alphil54 »

Rispolvero questa discussione perchè mi è capitato di trovare questo filmato che reputo interessante perchè non ne ho visti altri. Lo rivedrò con più attenzione perchè mi piacerebbe cogliere anche parte del commento (inglese..||). Ad ogni modo si vede (senza troppi particolari) la proiezione del 3D IMAX ed il proiettore GT (Riccione). In effetti esiste un altro filmato, molto meno interessante, nel quale si vedono qua e la, immagini di una cabina e gli operatori armeggiare con i 2 proiettori del sistema SR.
http://www.youtube.com/watch?v=ozTH2zIKwC0
Ciao

Luigi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interessaaaaante!! :p:p

Ma quanto corre un proiettore IMAX, quei piatti girano velocissimamente! pensavo che usassero una sola pellicola, polarizzando in maniera alternata le due immagini. Così deve essere una cosa stupefacente.

Ho letto che anche il 3D digitale è favoloso, 100 frame al secondo, uno per occhio.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

IMAX

Messaggio da dan »

In cabina a Riccione sono gentilissimi... Se vi capita di passare di là provate ad organizzare una visitina ;)

Il mostro è davvero impressionante.

Ciao,
Daniele -- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A me più che altro piacerebbe organizzare una visitina in sala, mai visto un IMAX...

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

IMAX

Messaggio da Daniele Buttafava »

Non sai quello che ti perdi!:p
Sapete che 300 e Spiderman 3 nel resto del mondo escono in questo formato?...Da noi niente...:evil:

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

IMAX

Messaggio da Gianluca Breda »

siamo sempre i soliti....

mi ricorda tanto un trattore la macchina comunque!!

simpatica la ragazza, alla fine parlando dello schermo grosso dice "Sapete, a volte piu' grosso e' meglio" =P

Gianluca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono comunque blow-up da 35mm (o comunque stampe dal digitale 2K immagino), non è che ci si perda poi moltissimo...
Se vado all'IMAX di certo non mi vedo spiderman né 300, ma un bel documentario VERO IMAX, meglio se 3D!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

IMAX

Messaggio da Alphil54 »


Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interessante!!

Ma quanto corre l'IMAX!!! :shock:

Unica cosa, se quei quattro rulli che l'operatore soffia sono i PTR (sono rulli di materiale appiccicoso che si lavano in acqua e sapone per farli tornare appiccicosi e asportano la polvere dalla pellicola) farlo mentre il film va non so quanto sia utile!! :)

Ciao
a

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

IMAX

Messaggio da Alphil54 »

Si, in effetti anche io mi sono posto la stessa domanda.. poi, il filmato in se è interessante ma forse un po' concitato e frammentato.
Per quanto riguarda al 3D con una sola pellicola, mi pare di aver capito su Film-Tech (il mio solito inglese che, purtroppo non va oltre ad una modesta pratica "commerciale"..) che riguardava solo il 8/70 di Poitiers a Parigi e Disney CA . Ovviamente il tutto con "beneficio di inventario" per i motivi di cui sopra..
Ciao

Luigi

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

IMAX

Messaggio da mario beltramo »

Ma una domanda da neofita ,ho visto i filmati e mi nasce un dubbio ; commercialmente una cosa cosi' mastodontica paga? E come ,il biglietto costa come un concerto ? Se no che senso ha , premetto che e' uno dei miei sogni vederlo , ma poi ? Faccio un'esempio pratico l'amministratore del sito che io ormai credo da quanto letto in questi anni di conoscere come le mie tasche ( non mi bannare scherzo ovviamente) so che ha fatto centinaia di km per vedere film alla sala energia di Melzo ma stranamente non e' mai andato a vedere uno spettacolo IMAX e dire che adesso si trova in Italia da alcuni anni e credo alla stessa distanza che lui prima impiegava per andare a vedere una pellicola all' Arcadia . Certo direte voi ma che centra:
mi spiego, se un professionista cosi' serio nel suo lavoro si interessa cosi' tanto di una multisala come l' Arcadia( e giustamente a parer mio) ma alla fine nonostante da qualche anno in Italia ci sia (l'Imax) non trova il tempo e il modo di andarci ,allo spettatore comune cosa puo' interessare ? Che frequentrazione ci sara' di queste sale se sono considerato alla stregua di un ottovolante o di un calciinculo? chi e' l'investitore che dovrebbe trarne profitto . E una domanda forse stupida e l'esempio spero lo abbiate capito . cosa ne pensate ?

mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Semplicemente l'amministratore ha cambiato le sue abitudini! Sono andato a Melzo quando ero studente, e il tempo libero era superiore. E da quando lavoro in un multisala non sento più la necessità di andare altrove a vedere film, li vedo da me che non spendo niente e me li vedo meglio!! :twisted: C'è anche da dire che nel 1998/1999 quando ci sono andato Melzo era una perla in un lago di fango. Adesso nel 2007 pur mantenendo una certa superiorità tecnica si riesce fortunatamente a vedere qualcosa di decente senza farsi 600km!

Premesso questo c'è anche da dire che si tratta pur sempre di film non commerciali. Probabilmente se esistessero in IMAX copie VERE IMAX di alcuni film che mi piacciono ci andrei volentieri.

IMAX è un'attrazione, e infatti lo installano spesso vicino ad un parco giochi. L'8/70 di Vimercate, sempre in funzione e installato, non viene utilizzato da anni perché nessuno era interessato ad andare al cinema per vedere un documentario! :)

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

IMAX

Messaggio da mario beltramo »

Recepito il messaggio :oops::oops:in realta' sono stato al Warner di Vimercate e devo dire che anche sale piccole " per modo di dire" HANNO RAGGIUNTO una qualita' audio e video veramente invidiabile a parte la piu' grande la quale ha uno schermo la cui dimensione a me personalmente non piace ( ma di questo ne parlammo anni fa e tu fosti molto esaustivo a riguardo)per cui devo ammettere che non ce' Medusa o Uci o altre catene in questo momento che in tecnologia siano seconde all Arcadia ,dopo Melzo esistono i Warner e credo che sia indiscutibile e sono ancora convinto che alla lunga la qualita' paga

mario beltramo

Rispondi