Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da nergia »

Chiedo a voi delle informazione.
Siamo un piccolo cine di periferia che da poco abbiamo fatto lo sforzo economico di passare al digitale.
Abbiamo installato anche la parabola OpenSky per la consegna de film tramite satellite con l'ottica almeno di risparmiare i soldi del trasporto dell'hard disk.
SIAMO RIMASTI SCONVOLTI. Sembra che questo servizio sia riservato solo alle grandi multisale.
Ma è vero questa notizia???
Che servizio da alle multisale (tra l'altro in città e non in paesi di periferia come noi) che non non ne possiamo usufruire?

Per favore, qualcuno mi fa un po di chiarezza

NerGia

:picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da pclarici »

Non è esattamente riservato alle grandi multisale, ma ogni distributore può decidere liberamente se utilizzarlo o meno, non ha obblighi.
Se non sei considerato una sala importante dal distributore (ovvero, se in condizioni normali non avresti avuto una pellicola in prima uscita), purtroppo scordati di ricevere una copia via satellite: per risparmiare la trasmissione te ne faranno avere una fisica che ha già girato altrove. Ovviamente potrai utilizzare il sistema per le eventuali dirette.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da 88stressato »

Dalla mia esperienza so che Opensky non ha un grande catalogo titoli disponibile per la programmazione ordinaria per le nostre "piccole" sale (diciamo la programmazione di film dopo alcune settimane dall'uscita).

Opensky di solito, ha disponibile tutti i titoli che vedi reclamizzati tramite i vari trailer che ti spediscono e che ti rirovi nel ricevitore; l'unico problema è che un titolo viene scaricato alla sala alcuni giorni prima della data ufficiale di uscita in Italia solo se quest'ultima (la sala) ha deciso di programmare il film in prima visione ( e che ha rispettivamente un contratto stipulato); se programmi un film alcune settimane dopo l'uscita (non in prima visione quindi, ma basta semplicemente la terza settimana), ti vedi recapitare la bella valigetta !! Cauale del rifiuto dell'invio del dcp in seconda/terza/quarta settimana? " ... la banda satellitare a noi costa parecchio.. e rilanciare un transfert solo per voi non ci conviene.. "

Riassumendo: Opensky lavora principalmente scaricandoti il titolo se ha una certezza contrattuale del tuo noleggio prima della data di uscita nazionale ( e solo se fai la prima), altrimenti il tuo sistema di ricezione lo utilizzi semplicemente per ricevere i vari trailer! (e la cosa scoccia non poco)

Per gli eventi live e Nexo, nessun problema arrivano puntuali!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da fabiooo »

Domanda: se uno volesse fare solo eventi live può comprarsi un suo decoder e una sua parabola, e poi fare contratti per i singoli eventi con chi li distribuisce o bisogna comunque fare un contratto annuale con opensky?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da pclarici »

88stressato ha scritto: (...) la banda satellitare a noi costa parecchio.. e rilanciare un transfert solo per voi non ci conviene (...)
E' una balla. Non è che non gli convenga, non è proprio possibile. L'uplink al satellite e il download in *tutti* i ricevitori avvengono contemporaneamente, non potrebbe essere altrimenti.
Quello che non vogliono fare alla seconda/terza settimana è spendere le 50 Euro (circa) che OpenSky gli chiede per rendere "visibile" il contenuto sul singolo schermo contrattualizzato. Il risultato è che preferiscono farti arrivare - a costo zero per loro - il primo DCP fisico libero. E il corriere ce lo paghiamo sempre noi, alla faccia dei risparmi.

Parentesi, non ho ancora capito come le stesse persone che di fatto *impongono* le proprie condizioni contrattuali agli esercenti non siano in grado di dire ad OpenSky "o abiliti un film in tutta la rete a forfait oppure scordati la trasmissione, perché noi 50 Euro a schermo per ogni passaggio non te li diamo". Per questo non mi sarebbe dispiaciuto un secondo fornitore, ma pare che non sia questa l'aria.

Per gli eventi, dipende. Microcinema per esempio trasmette sia tramite OpenSky che su un altro satellite che puoi puntare semplicemente con un decoder Humax da supermercato (e in 7 anni ancora non mi ha dato problemi). Altri fornitori invece lavorano solo tramite OpenSky, che comunque non ha costi annuali: devi solo comprare il loro sistema di ricezione, in pratica il costo è lo stesso anche se non ricevi DCP.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Humax non è mica pincopallino!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da spantax »

Piuttosto il tuo fornitore di servizi doveva almeno avvisarti di queste problematiche (note mi pare).
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da 88stressato »

pclarici ha scritto: ..Microcinema per esempio trasmette sia tramite OpenSky che su un altro satellite....
Confermo ! Noi infatti abbiamo installato sia un decoder Humax sia un ricevitore Arqiva, che utilizziamo per riceve le opere liriche.

All' inizio utilizzavo Humax ( con annessi test ai svariati orari ecc ecc), poi ci siamo convertiti a ricevere il segnale con il ricevitore Arqiva e da li addio test ! Ci pensano tutto loro, e la cosa mi garba assai (tutte le volte erano ore di permesso dal lavoro per poter andare ad assistere i test trasmissione!)

Ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I test di trasmissione sono per assicurarti che l'immagine e il suono siano ok in sala. Arqiva può confermare che il ricevitore sia ok, ma se poi in sala è fuori sincrono o l'aspect ratio è sbagliato quello è una cosa che devi verificare te!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da 88stressato »

il fatto, Antonio, è che Arqiva non mi fa test di trasmissione (ca meno che non me lo abbiano mai detto). Lo scopro solo la sera della diretta se tutto funziona a regola d'arte!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non posso confermare o meno ma credo che un test di trasmissione per controllare il TUO impianto sia comunque previsto, o no?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da 88stressato »

che io sappia no, da quando riceviamo con Arqiva non mi comunicano più gli orari di test...

Quando ricevevo con Humax mi arrivava la mail..

Ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da maci »

Premetto che non conosco Arqiva, io ricevo tramite Open-Sky. Da qualche parte qui avevo letto che il decoder di fatto è lo stesso.
Comunque è il distributore (Microcinema o altri) che comunica i test: nel mio caso mi arriva regolarmente l'avviso da Microcinema ed io effettuo il test della trasmissione di Open-Sky.
Non riesco a capire come la cosa possa dipendere dal tipo di decoder.
maci

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I decoder professionali che usa Arqiva e probabilmente OpenSky sono controllabili da remoto. Dal NOC possono verificare se la trasmissione ha degli errori, se il ricevitore sta facendo uscire l'audio ecc. ecc. Questo con un decoder casalingo chiaramente non è possibile, quindi chiedono al cliente di sintonizzarsi e di verificare manualmente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da vipao »

Dopo quello che leggo inizio a essere sollevato dalla scelta di non aver fatto installare OpenSky nella nostra sala parrocchiale. 6000€ non sono pochi per noi, e poi fino a qualche mese fa si era prospettata anche la possibilità del progetto MART che ora sembra naufragato... Vederemo come evolverà la situazione...
Paolo

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da maci »

Io sono in una realtà come la tua; ma sono soddisfatto della scelta. A parte il fatto che tra tax credit e bando regionale il costo si è praticamente dimezzato. Non facciamo molte prime visioni, ma tutte ci sono arrivate via Open-sky, con già un bel risparmio sui costi di trasporto in questa stagione.
Se poi vuoi fare le dirette, un impianto satellitare lo devi comunque installare e questo ha un costo; tra l'altro l'apparato di Open-Sky è decisamente sopra la media (tipo di decoder, parabola da 150 cm).
All'epoca non esisteva ancora il progetto MART ma .... sembrerebbe che non sia cambiato molto :)
maci

Avatar utente
birba
Messaggi: 32
Iscritto il: gio dic 12, 2013 2:39 pm
Località: Busto Arsizio VA
Contatta:

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da birba »

vipao ha scritto:Dopo quello che leggo inizio a essere sollevato dalla scelta di non aver fatto installare OpenSky nella nostra sala parrocchiale. ...
stessa cosa che stavo scrivendo anch'io e che quoto in toto
ed è già la seconda volta che dico per fortuna che non abbiamo installato opensky ... :(
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse...E il mondo appare diverso da quassù. È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da pclarici »

Il problema non è OpenSky, che il suo lavoro come gestore del transport lo fa egregiamente... ma, appunto, si ferma lì.
Il problema - vecchio come il mondo - è il rapporto tra distributore/agenzia e sala: in sostanza, installare OpenSky non vi *garantisce* un trattamento di favore, se già oggi non lo avete con 35mm e DCP fisici.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Indubbiamente una soluzione professionale con un decoder professionale controllato da remoto è una scelta che garantisce una affidabilità nettamente superiore al classico ricevitore da supermercato, per quanto buono sia.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Delusione sulla consegna DCP tramite satellite

Messaggio da 88stressato »

vipao ha scritto:.... la possibilità del progetto MART che ora sembra naufragato... Vederemo come evolverà la situazione...
Li ho sentiti una ventina di giorni fa, per avere maggiori informazioni in merito... Mi dicono che hanno avuto una marea di richieste di installazioni e si stanno dando da fare più che possono, e alla mia richiesta della presenza di loro installazioni nel nord Italia, la loro risposta (sincera) è stata che non ne hanno ancora effetuttate se non solo alcune di test e che ora sono all'altezza di Ferrara, ma che ci arriveranno nei prossimi mesi, entro settembre 2014 senza problemi !

Ho pronta anche io una richiesta di adesione al circuito, ma sono sempre li col piede alzato nel momento di inviargli il fax!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi