cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
pacini laura
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 10, 2008 10:16 pm
Skype: gula

cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Messaggio da pacini laura »

salve,
tengo a premettere che non sono un'appassionata di proiezioni,ma ho trovato in soffitta dei vecchi macchinari che ho trovato interessanti anche se non so bene nemmeno cosa siano. Sto cercando qualcuno che mi possa dare informazioni o che mi sappia dire a chi rivolgersi per saperne di più,ma fino ad ora non ci sono proprio riuscita.Non credo che siano attrezzature specifiche per la cinematografia ma spero ugualmente che qualcuno mi possa aiutare.Allego un po' di foto e vi ringrazio in anticipo quantomeno per l'attenzione.
Allegati
eliscopia.JPG
eliscopia.JPG (126.87 KiB) Visto 4248 volte
diascopia.JPG
diascopia.JPG (114.54 KiB) Visto 4248 volte
bo2.JPG
bo2.JPG (120.06 KiB) Visto 4245 volte
bo2 bis.JPG
bo2 bis.JPG (122 KiB) Visto 4243 volte
bo1.JPG
bo1.JPG (121.8 KiB) Visto 4241 volte
bo1 bis.JPG
bo1 bis.JPG (121.65 KiB) Visto 4243 volte

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Messaggio da Matteo83 »

Ciao e benvenuta
I simpatici oggetti sono dei vecchi proiettori per diapositive.
Venivano usati nelle scuole e nei circoli....
La prima sempra una Malinverno, ma non ne sono sicuro,
Il secondo è palesemente scritto Ernemann.
Quello Ernemann mi mette dei dubbi, dovresti postare le foto dei marchi e delle targhette che ci sono sugli apparecchietti...

Funzionavano a 110 volt, quindi ti sconsiglio di provarli nella presa domestica, fulmineresti le lampade, se non lo sono già...

La datazione non è semplice, la prima sembra fine anni '40 inizi '50
Il secondo sembra anni '30...

Valore economico ??
Mah, purtroppo non si supera il centinaio di euro l'uno...
Hai solo i proiettori o hai anche le diapositive ??

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

pacini laura
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 10, 2008 10:16 pm
Skype: gula

Re: cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Messaggio da pacini laura »

grazie, è già qualcosa.
Io adesso vivo in abruzzo in provincia di chieti,forse non ho cercato bene,ma mi sembra che da queste parti non ci siano negozzi interessati al restauro di questi apparecchi...un negoziante di camere fotografiche mi ha consigliato di scrivere al museo del cinema di prato,l'ho cercato ma non ho trovato niente....io non li posso provare neanche volendo perchè mancano lampadine lastre e qualsisi cosa per arle funzionare (apparte le spine che sembrano buone).ti mando altre foto per chiarezza
Grazie ancora
Allegati
p.JPG
p.JPG (101.39 KiB) Visto 4192 volte
P5130214.JPG
P5130214.JPG (114 KiB) Visto 4190 volte
P5130210.JPG
P5130210.JPG (114.94 KiB) Visto 4187 volte
P5130208.JPG
P5130208.JPG (118.37 KiB) Visto 4185 volte
P5130207.JPG
P5130207.JPG (116.07 KiB) Visto 4184 volte
P5130206.JPG
P5130206.JPG (101.09 KiB) Visto 4184 volte
P5130205.JPG
P5130205.JPG (115.45 KiB) Visto 4183 volte
P5130202.JPG
P5130202.JPG (119.3 KiB) Visto 4182 volte
P5130198.JPG
P5130198.JPG (90.09 KiB) Visto 4184 volte
P5130191.JPG
P5130191.JPG (96.49 KiB) Visto 4181 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mai sentito un museo del cinema a Prato... C'è un museo di arte moderna molto famoso ma del cinema sinceramente non l'ho mai sentito...
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Messaggio da Mauro »

Puoi provare al museo del cinema di Torino semmai.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Messaggio da Matteo83 »

Io me li terrei, altro che museo...

L'unica volta che ho donato un oggetto ad un museo...sono venuto a sapere che invece che essere esposto, come promessomi, era finito in magazzino a prendere muffa e polvere..

Cmq i pezzi di ricambio dubito che si trovino...
Fai un restauro estetico, il restauro della funzionalità non penso che ne valga la pena, innanzitutto per la mancanza dei pezzi di ricambio originali.

Un museo del cinema privato esiste però a Prato Carnico, in Val pesarina, Carnia

http://www.comune.prato-carnico.ud.it/c ... cinema.htm

Prova a contattare G.Ferro, è un riparatore fotografico....

...ma penso che te intendevi Prato..in Toscana

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

Re: cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Messaggio da GM »

Ciao,
sono tornato.

Per i pezzi di ricambio la Veronese di Milano?

Ciao GM.
Spegni la scritta primo tempo, sai alla fine dell'anno che bolletta arriva- Massima dello zio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gianmarco

Benvenuto ma vorrei farti notare che periodicamente te ne vai sbattendo la porta e accusando persone di cose, sinceramente, discutibili.

Sei sempre il benvenuto ma ti prego di vivere il forum con più serenità. Altre discussioni sterili sull'onda degli avvenimenti passati non saranno più tollerati.

Ciao

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

Re: cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Messaggio da GM »

Ciao Antonio,
ti ringrazio per il Tuo post, ok, vivrò il forum con più serenità e mai più porte sbattute!

Un saluto a tutti.

Gianmarco.

P.s.= in data 27 maggio 2008 ho finalmente conseguito il PATENTINO :D
Spegni la scritta primo tempo, sai alla fine dell'anno che bolletta arriva- Massima dello zio.

Virgilio
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mer feb 07, 2007 2:21 pm
Località: Bari

Re: cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Messaggio da Virgilio »

Se li volessi riattivare, io consiglierei vivamente il cambio delle spine originali con delle spine odierne; poi, per usarli a 230 V, potrebbe bastare solo procurarsi lampade di quel voltaggio. Comunque, non so se sono alimentati direttamente con la tensione di rete oppure usano un trasformatore interno che fornisce al secondario una tensione molto più bassa (6...24 V, per esempio).

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Messaggio da Walter »

Sinceramente a me il primo più che un proiettore di diapositive sembra un episcopio!
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Re: cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Messaggio da Orsoluca »

Walter anche a me la macchina che Matteo attribuisce a Malinverno sembra un episcopio, oppure una macchina con duplice funzione (episcopio, proiettore dia) come immaginabile dal selettore posto sul fianco sinistro dell'apparecchio.

Per chi non lo sapesse, l'episcopio è un apparcchio che permette di proiettare le pagine di un libro (o altro documento caraceo NON TRASPARENTE) che vengono poste sotto l'episcopio stesso.

GM, bentornato!!!

Dubito che Veronese abbia parti di ricambio per apparecchi così datati, salvo realizzarli su misura...

Ciao
Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Re: cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Messaggio da Orsoluca »

Dimenticavo: i complimenti alla nostra amica che pur nuova del forum ha postato delle ottime foto (grandi, nitide, bene illuminate) del materiale che voleva sottoporre all'attenzione del forum.
Andrebbe presa come modello da tanti...

Brava!
Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Virgilio
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mer feb 07, 2007 2:21 pm
Località: Bari

Re: cerco informazioni per proiettore diascopie e altre macchine

Messaggio da Virgilio »

Orsoluca ha scritto:Per chi non lo sapesse, l'episcopio è un apparcchio che permette di proiettare le pagine di un libro (o altro documento caraceo NON TRASPARENTE) che vengono poste sotto l'episcopio stesso.
Una volta ne vidi uno operativo, credo il 23 marzo 1987, nell'aula magna del mio liceo; c'era il funzionario del museo archeologico di Reggio Calabria che ci stava mostrando i luoghi (Sassi di Matera) che avremmo visitato durante un viaggio di istruzione ("gita") svoltosi tra l'11 e il 12 aprile dello stesso anno.
Era abbastanza strano vedere che questo professore prendeva un libro con le illustrazioni, lo infilava nell'episcopio e compariva tutto a schermo, con una nitidezza impressionante!
Oggi, ormai, per fare qualcosa di simile, si usano i videoproiettori collegati a pc o a lavagne luminose con telecamera.

Rispondi