Servizi live Open Sky Cinema

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da nergia »

Questo servizio dovrebbe permettere di avere degli spettacoli da poter proiettare.
C'è qualcuno che lo sta utilizzando? Mi potete illustrare il funzionamento dal punto di vista tecnico tecnico e dal punto di vista di programmazione al pubblico?
Ho provato ad informarmi sul sito web ma non ho capito molto!!
Sono liberamente programmabili in sala?

Grazie ancora per le informazioni che ci date

NerGia

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da maci »

Ti scrivo da neofita: per ora ho proiettato un solo evento live tramite loro, mentre ho ricevuto diversi DCP.
Prima di tutto contattali senza problemi: sono molto disponibili e una mail o una telefonata non sono certo impegnative.
In linea generale loro non si occupano del contenuto ma della distribuzione del segnale: ti forniscono un decoder con antenna (tutto materiale altamente professionale) che ti da la possibilità di:
1. ricevere i DCP via satellite anziché con l'hard-disk in valigetta;
2. trasmettere eventi live.
Per quanto riguarda i contenuti (sia live che DCP) devi rivolgerti ai distributori degli eventi. Ti faccio qualche nome di esempio per i live: Nexodigital, QMI, Microcinema. Altri ne sapranno più di me.
Tu stipuli il contratto con il distributore e questi da l'OK a Open-Sky all'invio del segnale al tuo schermo.
La libertà di programmazione dipende ovviamente dal contratto che stipuli con il distributore :)
Per alcuni eventi (non i live ovviamente) alcuni prevedono un numero minimo di spettacoli e/o di giorni; in altri casi può essere un evento unico.
Anche i prezzi dei biglietti sono variabili: a volte sono imposti (o c'è un minimo imposto) altre volte sono liberi.
Qualche ulteriore dubbio?

Ciao
Maci
maci

Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da nergia »

Con questi distributori devi fare un contratto annuo o puoi comprare il singolo evento??

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da maci »

Singolo evento, in genere.
In caso di un ciclo ampio di eventi (stagione di balletti, opera, ecc.) può essere che il distributore ti chieda di acquisire l'intera serie (o almeno una buona parte della stessa) e non ti permetta il singolo evento.
Diciamo che alcuni sono più elastici ed altri, su alcuni eventi, un po' più rigidi. ;)

Ciao
Maci
maci

Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da nergia »

Grazie

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da Simo89 »

Aggiungo un paio di info:

- i DCP ti vengono spediti solo se il contenuto è in prima visione (seconda settimana al massimo), scordati di ricevere film in 3a settimana o oltre
- OpenSky si occupa del monitoraggio e sintonizzazione del ricevitore, per gli eventi LIVE ad esempio ti basta accendere il proiettore, selezionare il canale video corretto e sei già sintonizzato (effettuano in monitoraggio tramite internet)
- Oltre al costo di installazione di parabola e ricevitore c'è solo una spesa di € 50,00 di supporto tecnico per ogni evento LIVE, per le spedizioni dei DCP non paghi nulla

Per quanto riguarda i distributori ti posso dire che Microcinema spinge molto sui pacchetti completi, tanto che se chiedi singoli eventi arriva a chiederti minimi garantiti spropositati.
Con Nexo Digital invece nessun problema sia per singoli eventi che per stagioni (vedi Balletti del Bolshoi)
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da maci »

Una considerazione per i DCP oltre le prime due settimane.
Da quel che ho capito OpenSky carica sui decoder tutte le uscite, indipendentemente dai contratti sottoscritti, in una partizione nascosta. Con il contratto di noleggio firmato, OpenSKy sposta i DCP nella partizione accessibile al cinema che in questo modo può procedere all'ingest. Alla seconda/terza settimana i DCP vengono cancellati per liberare spazio sul decoder a vantaggio di altri titoli.

[OT Mart on]
Questo modo di procedere (diffondo subito il DCP a tutti, lo rendo disponibile solo a contratto firmato) mi sembra decisamente sensato. E' chiaro che Opensky non può che trasmette il DCP a tutti i cinema in un'unica volta, a prescindere dal fatto che il singolo schermo proietti il titolo oppure no; comprensibile anche che lo metta a disposizione solo a contratto di noleggio firmato, per quanto senza la KDM il DCP sia comunque inutilizzabile.
Quel che non mi torna è la proposta di MART (Telespazio) che lascia invece intendere che tutti i titoli trasmessi saranno immediatamente a disposizione del cinema. Manca il passaggio partizione nascosta/partizione visibile. Vi sembra possibile?
[OT Mart off]

Teoricamente (a parole me lo hanno garantito ma non ho ancora avuto la possibilità di provare) se si segnala l'intenzione di procedere alla proiezione di un film in terza settimana si può chiedere a OpenSky di non cancellare subito il DCP dalla partizione nascosta, in modo che possa renderlo disponibile al momento opportuno.
Il problema, nel mio caso, è avere la certezza con sufficiente anticipo di quali film andrò a proiettare in modo da segnalarlo per tempo a OpenSky.
maci

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se non hai la KDM possono anche renderlo disponibile, tanto non puoi riprodurlo. La partizione nascosta è probabilmente per non creare confusione: magari ci sono 100 CPL su quella partizione, 2D, 3D, 5.1, 7.1 e potrebbe diventare un problema per qualche cliente. Molto meglio dire al cliente "ti abbiamo copiato il film XYZ" e quando il cliente va a controllare trova UNA (o poco più) CPL disponibile da scaricare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da Sydneyblue120d »

All'estero Antonio come funziona la gestione dei DCP? Perché, sempre da ignorante, leggo di molti esercenti che lamentano delle difficoltà a reperire i DCP non di prima visione, anzi in molti casi sopratutto per i distributori meno importanti l'unico modo è farsi arrivare la copia fisica su HD...
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da pclarici »

Il problema non è tecnico, OpenSky ha consegnato alle sale in comodato dei NAS da 4TB, espandibili a 16 in RAID 0 (come ora) e 12 in RAID 5. C'è tutto lo spazio che serve senza la necessità di cancellare nulla: anzi, a dire la verità molta roba rimane lì in archivio inutilmente per settimane.

E' una questione squisitamente economica: per ogni "abilitazione" (o meglio, per ogni effettivo download di un contenuto abilitato) OpenSky chiede una fee di circa - a mie notizie - 50 Euro. Il risultato è che un distributore che ha già dei DCP fisici in giro, se chiedi un film alla seconda/terza settimana cercherà IN TUTTI I MODI di mandarti uno di quei DCP piuttosto che spendere la cifra vertiginosa di 50 - dicasi cinquanta - Euro per permetterti di proiettare il film dal satellite, e consentirti quindi - una volta per tutte - di evitare del tutto i rapporti con corrieri e magazzini, perché non sia mai che gli esercenti possano risparmiare qualcosa dal D-Cinema. Sul motivo ho una mia teoria piuttosto personale. Diciamo solo che, secondo il mio modestissimo parere, si sta cercando di proteggere il business di un componente finora piuttosto importante - e ormai ridondante - della filiera (non è difficile capire a chi mi riferisco) a scapito degli esercenti.

Quindi, io lo dico e lo ripeto: se MART può già annunciare che grazie ai suoi 24TB TUTTI gli esercenti avranno la disponibilità totale di TUTTI i film in QUALUNQUE momento del loro sfruttamento theatrical, con l'unico ovvio limite della KDM... be', lo faccia: subito, ufficialmente e a caratteri cubitali. Poi vedrà le adesioni, sia dei distributori che degli esercenti.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da maci »

x Antonio
ovvio che senza la KDM il DCP non è proiettabile e quindi teoricamente la partizione nascosta è inutile; ma il motivo ritengo che sia proprio quello spiegato da Pietro: con il passaggio alla partizione in chiaro si concretizza il servizio reso da OpenSky al distributore e quindi il pagamento conseguente.

x pclarici
ma anche MART sarà pagata dai distributori, dato che nessun costo sarà a carico degli esercenti, quindi la situazione è teoricamente identica a OpenSky. Come è possibile che MART metta tutto subito a disposizione? A me OpenSky ha ripetuto più volte che senza l'OK del distributore (= contratto firmato) non possono mettermi a disposizione il DCP. Come potrà avere delle condizioni diverse MART?

Un'altra considerazione:
l'ultimo weekend abbiamo proiettato un film alla terza settimana dall'uscita. Lo stesso HD fisico che ci è stato consegnato, in due giorni (mercoledì e giovedì) doveva essere ingestato (si può dire? :) ) da 3 cinema diversi, per essere poi al venerdì in un'altra provincia. Possibile che non ci fossero altri Hard Disk in circolazione? Erano già stati riciclati tutti? E' proprio vero che l'unico a non poter avere dei risparmi è l'esercente....

Ciao
maci

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da pclarici »

maci ha scritto:ma anche MART sarà pagata dai distributori, dato che nessun costo sarà a carico degli esercenti, quindi la situazione è teoricamente identica a OpenSky. Come è possibile che MART metta tutto subito a disposizione?
Ovvio che pagheranno i distributori, ma non è detto che la formula sia la stessa. Basta che MART vada dai distributori a dire "questo è il costo per la trasmissione del vostro DCP, a prescindere dal numero di sale che lo proietteranno", e che quel costo sia inferiore a 50 Euro moltiplicati per il numero di sale richieste. Perché dovrebbe farlo? Perché sarebbe il secondo arrivato in un mercato che opera sostanzialmente in regime di monopolio.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

maci, chiaramente spostare il DCP in una posizione visibile dà il 100% di controllo a Opensky ma se il distributore collabora con Mart non è che cambi molto: nel momento in cui viene rilasciata una KDM Mart "addebita" il servizio. Oppure come dice Pietro, hanno un contratto completamente diverso.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da MART »

Ciao ,
Vi spiego la differenza tra MART e Opensky.
La differenza sostanziale e' che il sistema di Telespazio si interfaccia automaticamente con i programmi che attualmente utilizzano la maggior parte dei distributori per il noleggio dei film,(una gestione diretta da parte del distributori delle abilitazioni dei contenuti).
Questo significa che l'esercente ha visibilita' di tutti film contenuti nel server/storage che diamo ai cinema , ma viene sbloccato l'ingest (sia tramite ftp che hard-drive estraibile) solo se e' stato contrattato il film.
La seconda differenza e' che per le seconde uscite (2 settimane dopo l'uscita principale) vengono fatte pagare al distributore una cifra molto bassa (paragonabile al costo del magazzino+il trasporto)
Sono a disposizione per qualsiasi altra domanda
Buon lavoro

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da maci »

Quindi, al di là del software che si interfaccia con i distributori, il meccanismo è assolutamente analogo tra OpenSky e MART.
Con Opensky ho il film ma non lo vedo perché è nascosto, con MART lo vedo ma non posso comunque ingestarlo. Quando ho il contratto finalmente lo posso caricare, in entrambi i casi.
Se poi MART si fa pagare di meno per le seconde uscite ... beh probabilmente a OpenSky si troveranno a dover fare qualche riflessione.

Visto come vanno le cose resta poi il sospetto che il distributore, in seconda uscita, preferisca comunque utilizzare il DCP itinerante come nell'esempio che ho fatto prima anziché dare l'OK all'ingest del contenuto già presente nello storage locale.
maci

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da MART »

Buonasera maci,
il nostro scopo e' quello di scaricare tutti i film che ci faranno trasmettere su tutti i siti per fare in modo di creare una library molto grande (con le dimensioni medie attuali circa 100 film) e mettere il cinema nella possibilita' di fare questa benedetta
multiprogrammazione (piu' spettacoli durante il giorno) anche per le monosale. Puntualizzo "mettere nella possibilita' " perche' poi l'ultima parola spetta semrpe al distributore. Pero' secondo noi (buonsenso) il futuro e' lasciare libero il cinema di fare lo spettacolo che vuole il cliente e non "qualcun'altro".
Riguardo alla preferenza del DCP itinerante, facendo lo stesso prezzo che fa' pagare SAC per la movimentazione copia e facendo risparmiare al cinema la spedizione , speriamo che vadano sulla trasmissione satellitare.
Ciao e buon lavoro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certo il digitale (in generale) è l' "ammazza posti di lavoro" eh? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da MART »

e' per questo motivo Antonio che ti stiamo cosi' antipatici?
Si e' vero che tutti quelli che ora sono impegnati a portare il dcp a mano rischieranno di perdere una fetta di guadagno (ma gi'a sta' succedendo con Opensky) ma e' anche vero che tanti cinema che ora faticano ad andare avanti perche' hanno spese elevate e molta difficolta' ad avere i film saranno avvantaggiati. Avranno piu' possibilita' di non chiudere e offriranno al pubblico un prodotto migliore.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da pclarici »

MART ha scritto:Riguardo alla preferenza del DCP itinerante, facendo lo stesso prezzo che fa' pagare SAC per la movimentazione copia e facendo risparmiare al cinema la spedizione, speriamo che vadano sulla trasmissione satellitare.
Lo spero anche io, tenete conto però che a volte i distributori praticamente impongono il passaggio diretto del DCP tra due esercenti nel raggio di 30/40km, bypassando completamente il magazzino. Questo - a mio parere - va tenuto presente per formulare una proposta competitiva sulle seconde uscite. Per il resto, da esercente a me non interessa un nuovo sistema satellitare se è solo una terza via episodica rispetto al DCP fisico e ad OpenSky. Mi interessa se ci lavorano tutti, dalle major agli indipendenti che fanno uscite da 30 copie, e se riesce finalmente ad azzerare completamente tempi e costi legati alla movimentazione e all'ingestione manuale delle copie.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Servizi live Open Sky Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mart,

No, mi state antipatici per altri motivi, la mia era una battuta! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi