France Kills The Silver Screens - votes out the usage of Passive 3D Cinema systems.
The CNC decided that all the theaters equipped with passive solution to remove all the silver screens in the 5 coming years.
All the theaters are required to apply the AFNOR standard that stipulate that the maximum light tolerance between center and angles of the screen cannot be more than 20%
With silver screen it is more than 50%. The CNC, CST and Directors guild consider that silver screens highly damage the quality of films in 2D and that is no more acceptable.
The exhibitors association has asked 5 years to proceed in order to amortize the investment.
CNC website:
I am pleased to announce this morning that we have an agreement, and I will therefore make the following decision: Based on the one hand the current situation of cinemas, financial and contractual commitments of the exhibitors but also secondly the need to ensure a quality projection in line with best
standards, the highest standards will apply in full to the quality of projection within five years.
Clearly, this means that for five years, standard NF S 27-001 will apply to all rooms, as well as the NF-S EXCEPT 27-100 as regards to the luminance. and in 5 years, all theater will fully have to comply with both standards including the luminance.
Au Revoir Silver Screen!
- Antonio Marcheselli
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Au Revoir Silver Screen!
Finalmente!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
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Re: Au Revoir Silver Screen!
Pur pensando tutto il male possibile dei silver screen, mi chiedo quale autorità effettiva potrà avere il CNC sulle sale, se i distributori - che non hanno alcun interesse a perdere schermi in nome della qualità, e non penso che l'avranno mai - continueranno a supportare i sistemi stereo a polarizzazione. Sempre ammesso che tra 5 anni si parli ancora di 3D, IMHO.
Pietro Clarici
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Re: Au Revoir Silver Screen!
il silver screen è semplicemente inaccettabile, qualsiasi iniziativa CONTRO è bene accetta! Non capisco come possa esistere.
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Re: Au Revoir Silver Screen!
Ma è inaccetabile per la proiezione in 2D o in generale?
Perchè l'articolo parla di danno per i film in 2D.
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Re: Au Revoir Silver Screen!
In generale. Sono schermi con guadagno 2 o maggiore! Qualsiasi cosa maggiore di 1/1.4 non è accettabile
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Re: Au Revoir Silver Screen!
A noi quando hanno istallato gli Harkness mi hanno detto che erano indispensabili per la proiezione 3D.
Citando una frase dal sito dell'Harkness:
Harkness Spectral™ 240 3D silver screens are considered by cinema exhibitors and special venue operators worldwide to be the optimum 3D projection surface for systems using polarised light.
Se è vero quello che dici tu mi si spiegano tante cose...
Citando una frase dal sito dell'Harkness:
Harkness Spectral™ 240 3D silver screens are considered by cinema exhibitors and special venue operators worldwide to be the optimum 3D projection surface for systems using polarised light.
Se è vero quello che dici tu mi si spiegano tante cose...
Re: Au Revoir Silver Screen!
Credo senza dubbio che gli Harkness siano degli schermi favolosi, noi abbiamo installato due perlux 1,8 non forati e sono spettacolari...Harkness Spectral™ 240 3D silver screens are considered by cinema exhibitors and special venue operators worldwide to be the optimum 3D projection surface for systems using polarised light.
Certo poi che gli schermi ad alto guadagno hanno i loro "problemi"
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Re: Au Revoir Silver Screen!
Ed è vero, ma dipende dal sistema utilizzato: soltanto i silver screen hanno la caratteristica di non depolarizzare la luce, quindi tutti i sistemi 3D a polarizzazione (Real D, Real D XL e XLS, Master Image, DepthQ, Technicolor, Oculus, IMAX, sistemi biproiettore a polarizzatori fissi) non funzionano su uno schermo matte e/o Perlux (che comunque come dice Antonio una volta superato un certo gain è dannoso come un silver screen), mentre quelli shutter LC (XpanD, Volfoni, Nestri e tutti i vari cloni) e a interferenza (Dolby, Panavision) non hanno problemi su nessuna superficie.Snake ha scritto:A noi quando hanno istallato gli Harkness mi hanno detto che erano indispensabili per la proiezione 3D. (...)
Pietro Clarici
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Re: Au Revoir Silver Screen!
OK, ma da qui a dire che sono "dannosi", mi sembra che si esageri, IMHO.
- Antonio Marcheselli
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Re: Au Revoir Silver Screen!
Tua opinione.
Proieta una schermata bianca su uno schermo silver o Perlux >1.4 e una su un matte white 1.0. Specialmente su telai piatti (chi e' che cambia anche il telaio cambiando lo schermo? ahah!) il risultato e' penoso.
Si', hai magari 7fL al centro, ma ai lati? 1, 1.5.
Personalmente ho visto un MasterImage da 6fL dichiarati ed appariva piu' scuro di un Dolby3D da 2.4fL. In 2D poi non ne parliamo, una bella palla di luce al centro e buonanotte. I Perlux 1.4 montati su telaio piatto erano inguardabili, su telaio curvo un filo meglio ma hai sempre una bella palla di luce al centro.
Proieta una schermata bianca su uno schermo silver o Perlux >1.4 e una su un matte white 1.0. Specialmente su telai piatti (chi e' che cambia anche il telaio cambiando lo schermo? ahah!) il risultato e' penoso.
Si', hai magari 7fL al centro, ma ai lati? 1, 1.5.
Personalmente ho visto un MasterImage da 6fL dichiarati ed appariva piu' scuro di un Dolby3D da 2.4fL. In 2D poi non ne parliamo, una bella palla di luce al centro e buonanotte. I Perlux 1.4 montati su telaio piatto erano inguardabili, su telaio curvo un filo meglio ma hai sempre una bella palla di luce al centro.
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Re: Au Revoir Silver Screen!
Non per contraddirti, ma io proietto su un silver screen montato su telaio curvo, e non ho mai notato questi difetti....
.... anzi, proverò quanto prima a fare il test che hai detto e magari a postare delle foto (se si d'accordo) per cercare di far 'luce' sulla situazione.
.... anzi, proverò quanto prima a fare il test che hai detto e magari a postare delle foto (se si d'accordo) per cercare di far 'luce' sulla situazione.
- Sydneyblue120d
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Re: Au Revoir Silver Screen!
Personalmente mi è capitato solo una volta al Nexus di vedere un film col Sony 4K non al centro della sala, ero mi pare di ricordare in terzultima fila in alto molto spostato a sinistra, il film era il meraviglioso Dragon Trainer, ma la proiezione ricordo che fu magnifica come sempre, non notai differenze significative di resa e/o di luminosità, tanto che ad oggi la ricordo come complessivamente una delle migliori esperienze di film in 3D mai viste
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Re: Au Revoir Silver Screen!
Real D 3D + silver screen + telaio curvo ?
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Re: Au Revoir Silver Screen!
Quello che conta è l'angolo di visione rispetto all'asse centrale dello schermo. Se sei seduto indietro, anche i posti più laterali non sono poi così decentrati, e l'hotspotting magari su telaio curvo e in una sala con tiro di proiezione medio/lungo si nota meno. Diciamo che come sempre ci sono parecchie variabili e che alla fine la proiezione può anche essere considerata accettabile dalla maggior parte degli spettatori, ma è ben lungi dall'essere ottimale.Sydneyblue120d ha scritto:(...) ero mi pare di ricordare in terzultima fila in alto molto spostato a sinistra (...)
Pietro Clarici
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Re: Au Revoir Silver Screen!
Sinceramente non ricordo se sia curvo, la sala è questa
Penso in ogni caso dipenda come al solito anche da com'è stato progettato e realizzato tutto l'impianto
Penso in ogni caso dipenda come al solito anche da com'è stato progettato e realizzato tutto l'impianto
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Re: Au Revoir Silver Screen!
A guardare così sembrerebbe piatto.
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Re: Au Revoir Silver Screen!
Come dice Pietro, l'effetto si nota chiaramente su schermo grande visto da vicino. Il Perlux del Supercinema di Firenze, 15m in sala da 16 metri di lunghezza era delirante (telaio piatto ovviamente). Ovvio che in una sala piccola è meno evidente.
Il fatto è che uno schermo ad alto guadagno ha l'alto guadagno solo "davanti a te". Via via che l'angolo di visione sale, il guadagno scende fino a diventare inferiore a quello di uno schermo a guadagno unitario. Ergo, se lo schermo è incurvato, la curvatura mantiene, diciamo, un angolo costante tra te e lo schermo e l'effetto "hot spot" è meno evidente. Oppure se è uno schermo piccolo, magari visto da lontano: tra lati e centro l'angolo di visione non varia di molto.
Ma se sei in un bel multisala dove lo schermo non finisce più e ti siedi vicino, se al centro sei a 0°, ai lati sei a 30°. E quanto è il gain di un Silver Screen Harkness a 30°?
poco più di 0.8. Vediamo ora il guadagno di uno schermo 1.0
Circa 0.9.
In numeri, diciamo che al centro di uno schermo Matt White hai 14FL, ai lati avresti - senza considerare lenti e proiettore - 12.6FL.
Con uno Spectral 240 se al centro hai 14FL, ai lati hai 4.6FL.
Ti pare accettabile una cosa simile?
Vediamo un silver all'opera E di lato chiaramente la palla di luce segue l'angolo di visione Che poi in proiezione si noti meno è un altro discorso ma quello che posso dire è che un matt white si vede MEGLIO!
Il fatto è che uno schermo ad alto guadagno ha l'alto guadagno solo "davanti a te". Via via che l'angolo di visione sale, il guadagno scende fino a diventare inferiore a quello di uno schermo a guadagno unitario. Ergo, se lo schermo è incurvato, la curvatura mantiene, diciamo, un angolo costante tra te e lo schermo e l'effetto "hot spot" è meno evidente. Oppure se è uno schermo piccolo, magari visto da lontano: tra lati e centro l'angolo di visione non varia di molto.
Ma se sei in un bel multisala dove lo schermo non finisce più e ti siedi vicino, se al centro sei a 0°, ai lati sei a 30°. E quanto è il gain di un Silver Screen Harkness a 30°?
poco più di 0.8. Vediamo ora il guadagno di uno schermo 1.0
Circa 0.9.
In numeri, diciamo che al centro di uno schermo Matt White hai 14FL, ai lati avresti - senza considerare lenti e proiettore - 12.6FL.
Con uno Spectral 240 se al centro hai 14FL, ai lati hai 4.6FL.
Ti pare accettabile una cosa simile?
Vediamo un silver all'opera E di lato chiaramente la palla di luce segue l'angolo di visione Che poi in proiezione si noti meno è un altro discorso ma quello che posso dire è che un matt white si vede MEGLIO!
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Re: Au Revoir Silver Screen!
Mi sono ricordato che, sempre se non ricordo male, al Nexus la disposizione delle sale non è "dritta" ma curva, credo la buona qualità di visione dipenda anche da quello
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Re: Au Revoir Silver Screen!
Al Nexus gli schermi sono piccolini se non erro. Il problema dei Silver si nota più che l'angolo di visione aumenta (grande schermo visto da vicino). Con uno schermo piccolo da "lontano" il problema è limitato.
Ho avuto modo di vedere un XpanD a 4.5fL (che sono reali per tutto lo schermo, con giusto le variazioni dovute alle lenti) e per quello che mi riguarda mette una croce sopra qualsiasi tipo di 3D polarizzato.
Lo schermo silver per quel che mi riguarda non esiste.
Ho avuto modo di vedere un XpanD a 4.5fL (che sono reali per tutto lo schermo, con giusto le variazioni dovute alle lenti) e per quello che mi riguarda mette una croce sopra qualsiasi tipo di 3D polarizzato.
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Re: Au Revoir Silver Screen!
In ogni caso credo, come abbiamo già detto, che ciò che conta sia il risultato finale e come è stata configurata tutta la sala. In effetti al Nexus essendo gli schermi relativamente "piccoli" le problematiche tipiche del silver screen vengono in gran parte, se non quasi del tutto, ridotte, almeno secondo la mia esperienza di spettatore. Finora il 3D complessivamente migliore l'ho visto lì, non ho alcuna difficoltà a credere che una sala che magari usa RealD col DLP, magari da 15-20 metri possa essere molta più critica come resa (oltre alle ovvie considerazioni sul resto della catena)
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