Cinemeccanica vs. Kinoton

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Eder Delatore
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 15, 2009 6:46 pm
Località: Jundiaí - São Paulo - Brasil
Contatta:

Cinemeccanica vs. Kinoton

Messaggio da Eder Delatore »

Ciao a tutti

Vorrei sapere la vostra opinione su questi due tipi di proiettori: Cinemeccanica V5, Kinoton FP50A.
Differenze tecniche e qualitative di entrambi.
Su una scala da zero a dieci, come il vostro punteggio per ciascuna di esse?

Grazie e abbracci dal Brasile.

Eder Delatore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinemeccanica vs. Kinoton

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non conosco gli FP50, ho fatto un po' di manutenzione a degli FP30 e basta.

Posso dire che sicuramente Kinoton è una macchina superiore, che ha degli accorgimenti tecnologici favolosi, una costruzione eccellente incentrata sulla qualità di proiezione.

Con le copie di oggi però credo che questa qualità sia un po' nascosta. Quando la copia scuote come una dannata a destra e sinistra probabilmente un proiettore vale l'altro.

Cinemeccanica V5 lo conosco molto bene. E' un proiettore "economico" e con tanti "difetti" che spesso possono essere "domati" con esperienza. Molti meccanismi del V5 sono molto imprecisi e per tararli a modo serve averci perso tanto, ma tanto tempo dietro e aver capito come "imbrogliare" il meccaniscmo, tenendo in considerazione giochi e imprecisioni per renderlo alla fine "preciso". Tra questi, mi viene in mente la torretta - quella a due obiettivi - il meccanismo intero del mascherino elettrico, la messa in fase dell'otturatore per dirne alcuni.

Per fare un esempio stupido, sul Kinoton la posizione del mascherino si regola con il computer. Sul Cinemeccanica con tanti tentativi per far rientrare un microswith su una mezzaluna di piccole dimensioni che gira, lavorando per assicurare che quando il meccanismo si sporca un po' non si comincino a vedere bordi a destra o sinistra. Pare semplice, serve a volte una mezz'ora a macchina e tanta pazienza.

Detto questo, una volta capiti alcuni trucchetti e ottimizzato il tutto occorre anche dire alcune cose
1. I componenti fondamentali mantengono comunque una buona costruzione. Il lettore del suono per esempio è eccellente, sia SR che digitale.
2. L'affidabilità dei V5 su cui ho lavorato (33 macchine diverse in totale) è eccellente. Nelle mie 11 macchine con 6 anni sulle spalle e 18.000 ore di proiezione abbiamo cambiato pochissimi componenti, a parte quelli di usura. Parlo probabilmente di 3-4 componenti per tutte le 11 macchine.
3. La qualità di proiezione non è paragonabile a Kinoton ma viste le copie la qualità - in buono stato di manutenzione - è comunque ottima.

Un "vantaggio" dei V5 rispetto ai Kinton è che il V5 lo smonti e pulisci con un cacciavite e una chiave inglese. Il Kinoton se non sai dove mettere le mani lo rompi o lo stari. Questo perché, ovviamente, Kinoton per garantire una qualità migliore deve adottare delle tecniche costruttive e di assemblaggio diverse, migliori, più complesse.

A prescindere che la pellicola sia morta e che quindi non comprerei mai dei proiettori a pellicola, dovessi comunque comprarli probabilmente comprerei Kinoton ma non ho problemi a raccomandare Cinemeccanica sinceramente.

Considera che Kinoton ha in catalogo anche proiettori a croce di Malta elettronica. Mai visti, ma dicono - ci credo - che sono un altro mondo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Eder Delatore
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 15, 2009 6:46 pm
Località: Jundiaí - São Paulo - Brasil
Contatta:

Re: Cinemeccanica vs. Kinoton

Messaggio da Eder Delatore »

Grazie Antonio ;)

Non so se ha aiutato o mi ha fatto dubitare ancora di più!
...Il problema è che non mi piace l'aspetto di Kinoton... CINEMECCANICA è più classico!
Il vostro aiuto ha chiarito molte cose e onestamente non so cosa fare ...
Molto presto dovranno scegliere uno dei due. Pertanto, chi può, di pubblicare maggiori informazioni qui, per favore.

Saluti

Eder Delatore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinemeccanica vs. Kinoton

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io credo che l'aspetto estetico di un proiettore non sia assolutamente rilevante nella scelta dello stesso.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Eder Delatore
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 15, 2009 6:46 pm
Località: Jundiaí - São Paulo - Brasil
Contatta:

Re: Cinemeccanica vs. Kinoton

Messaggio da Eder Delatore »

Ciao

Sono d'accordo con te Antonio, ma ho questo problema con l'estetica!
...Purtroppo!

Grazie

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Cinemeccanica vs. Kinoton

Messaggio da stivmen »

Prima di dire chi è migliore tra Kinoton e Cinemeccanica bisogna tenere conto che i 2 proiettori sono nati in due nazioni diverse come mentalità di costruzione.
Le costruzioni Italiane sono normalmente strutture semplici da costruire e da riparare
le costruzioni tedesche sono normalmente più complicate e spesso le riparazioni anche quelle semplici diventano complicate per una persona non pratica
Come dice Antonio i Victoria 5 semplici proiettori vanno bene e con un pò di cura è un buon proiettore
i Kinoton per loro strttura sono più complicati e non sempre si aggiustano faccilmente
io invece preferisco i Century
stiv

uomodemetrios
Messaggi: 32
Iscritto il: dom feb 14, 2010 5:18 pm

Re: Cinemeccanica vs. Kinoton

Messaggio da uomodemetrios »

E' opportuno considerare anche il funzionamento allo stato reale. Le Kinoton che ho usato per cinque anni, le uniche delle otto che ho avuto a mano utilizzate con continuità, si sono ridotte a delle pietose carrette. Ciò perchè passate per troppe mani di colleghi e tecnici. Quindi puoi avere un proiettore creato allo satato dell' arte, ma lo devi mantenere. Dunque mi associo al discorso di Antonio, devi conoscere ciò che usi fino all'ultimo
bullone. Credo che comunque un confronto del genere rimarrà irrisolto nella storia come altri più celebri: Beatles-Stones, Led Zeppelin-Deep Purple, Bach-Mendelsson, Binson-Meazzi. Le fp50 sono quelle no c.d.m.?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinemeccanica vs. Kinoton

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come ho detto sopra, il Cinemeccanica lo smonti e rimonti con un cacciavite, e probabilmente una capra non farebbe danno. Il Kinoton no, serve competenza altrimenti lo rompi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Eder Delatore
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 15, 2009 6:46 pm
Località: Jundiaí - São Paulo - Brasil
Contatta:

Re: Cinemeccanica vs. Kinoton

Messaggio da Eder Delatore »

Grazie a tutti

Ha aiutato molto!

Ciao

Rispondi