Sistemazione platea

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Sistemazione platea

Messaggio da felixcat »

Per la serie "a volte ritornano" :) eccomi ancora qui tra voi.

Le ultime settimane sono state di ricerca delle poltrone che potessero andare bene per il nostro cineteatro. Pare che ora ci siamo! Non sono certamente da multisala, con superschienali, ma calcolando la molteplicità di attività organizzate da noi, penso si possano adattare bene, anche perché hanno due anni e mezzo, e sono veramente molto belle!
Sistemato il discorso poltrone, ora si tratta di decidere per tutto il resto. E mi permetto ancora di domandare consiglio a chi è più esperto di me.

Essenzialmente i problemi da risolvere sono due:

1. attualmente i nostri gradini sono larghi 80 cm. Con le nuove poltrone dovremo portarli a 110 cm, con il problema che però l'altezza di ogni gradino diventa di circa 22-23 cm, per cui ci troviamo a dover dividere in due i gradini per l'accesso alle file (per ogni fila, due gradini larghi 55 cm e alti 11-12). Chiedo solo un riscontro sulla fattibilità della cosa, ma credo non ci dovrebbero essere problemi con le normative di sicurezza. O mi sbaglio?

2. Il rivestimento del pavimento. Stiamo esaminando tutte le possibili soluzioni:
a. mettere del linoleum sia sotto le poltrone che lungo i corridoi di passaggio, magari di una tinta poco sporchevole (calcolate che le poltrone sono rosse). Chi ce l'ha, come si trova?
b. mettere della moquette di tipo floccato, a pelo basso, trattata elettromagneticamente, che pare resista molto allo sporco (compreso Coca e gelati vari). In compenso non costa pochissimo
c. Una soluzione mista: piastrelle sotto le poltrone, linoleum o moquette nei corridoi di passaggio.

Scelta difficile. :Doh: Che mi dite in base alle vostre esperienze? Oltre al costo, stiamo facendo valutazioni sulla resistenza allo sporco nel tempo e sulla facilità di pulizia...

Grazie
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Sistemazione platea

Messaggio da Walter »

Ciao

1. Ho visto decine di cinema col doppio scalino. L'unica cosa che mi lascia dubbioso è l'alzata di 11cm, mi pare bassina per essere comoda.
La legge sulle barriere architettoniche (D.M. Ministero dei LL. PP. 14/06/89 n°236) richiede i seguenti requisiti: rapporto tra alzata e pedata (pedata minimo di 30 cm): la somma tra il doppio dell'alzata e la pedata deve essere compresa tra 62÷64 cm (coefficiente di Blondel, ex art. 8.1.10 Scale) from wiki

2a. Io ho il linoleum e mi trovo benissimo. Non è tinta unita, quindi l'eventuale sporco che sorpattutto d'inverno si porta entrando con le scarpe sporche si cammuffa facilmente. E' però un po delicato, se ci trascini sopra qualcosa di metallo lo righi facilmente.
2b. Non la conosco personalmente, ma persone addentro al mondo tessile me l'hanno sconsigliata per via della facilità di rottura del pelo, e con conseguetne formazione di polvere da moquette rotta. Sarà resistente alla coca, ma se un furbo ti rovescia un intera lattina come da me settimana scorsa mi sa che ti si forma la palude.
2c. Piastrelle?mmm non mi ispira molto, sia per l'estetica sia per il suono.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

dongio
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 03, 2009 2:05 pm

domanda impertinente

Messaggio da dongio »

tutto bene questi nuovi lavori... nel senso che stai migliorando alcune pecche della tua sala.. ma la domanda impertinente è "circa il digitale (ed eventuale 3D che non mi piace ma sembra io sia uno dei pochi a pensarla così) come la metti?"
Sappiamo che "ciò che non si doveva sapere" (Albino che ha installato il digitale e il 3D) è partito (e spero alla grande per loro che ammiro per la professionalità e la lungimiranza con cui gestiscono la sala sempre da volontari)... il prossimo sarai tu?
ciao

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Sistemazione platea

Messaggio da Walter »

Il prossimo so bene io chi sarà.....e purtroppo non è il loverini :(
Ti posso cmq dire che entro l'anno altre 3/4 sale della comunità di BG dovrebbero partire.
Cmq Albino è partito bene (conosco gli incassi ma non posso divulgarli)...domenica scorsa sono stato giu ad aiutare in cabina e c'era il tutto esaurito.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sistemazione platea

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vero, niente piastrelle. Ricordo ancora una sala con il rumore delle lattine che rotolano... :)

Il linoleum immagino si possa "lucidare" per rimuovere ogni segno. Io voto linoleum.

Sui doppi scalini mi ci sono sempre ammazzato sopra. Non ricordo l'ultima sala in cui sono stato con i doppi gradini, ricordo solo che al buio non riuscivo a salirli senza inciampare!!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Sistemazione platea

Messaggio da Walter »

Il "tempio" ha i doppi gradini se nn ricordo male. ;)
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sistemazione platea

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non mi ricordo, mi sovviene una sala dove non riuscivo letteralmente a salire i gradini in quanto al buio i miei occhi si aspettavano un gradino per ogni fila, e invece erano due...
Mi viene in mente il Vittoria, con un unico enorme gradone... Anche li o lo sapevi o battevi delle belle labbrate! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: domanda impertinente

Messaggio da felixcat »

dongio ha scritto:nel senso che stai migliorando alcune pecche della tua sala..

... il prossimo sarai tu?
A parte che la nostra sala è (quasi) perfetta... :marameo:

Come si dice:
* il possibile lo stiamo facendo
* l'impossibile anche
* per i miracoli ci stiamo organizzando! :D

Evidentemente io mi sto muovendo in tutte le direzioni (nonostante la stazza!). Le idee sono tante, i $$$$ molto pochi :confuso:

E tu preferisci linoleum o moquette?

Antonio, il forum non ha la funzione sondaggi? A chi risponde regalo un buono sconto di 0,10 € per il cinema :D
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sistemazione platea

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certo Mr. Taccagnini. Dopo lo inserisco, magari puoi farlo anche tu, non lo so, controlla.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Sistemazione platea

Messaggio da Gio »

All'Edison avevamo la moquette... bella, è durata una vita ma on vendevamo popcorn: tirar su le briciole tra uno spettacolo e l'altro è "arte da supereroe". Porta polvere e si deve passare l'aspirapolvere tutti i giorni il che in una sala è tutt'altro che agevole. Poi c'è da dire che all'Edison avevamo la separazione a metà platea delle poltrone: lì si consumava oltremodo, probabilmente il continuo spostare i piedi del pubblico la rovinava.
Noi abbiamo optato per un parquet di plastica (finto legno insomma) che è facile da pulire: spazzi via e se c'è quello - immancabile - che toglie il coperchio dai bicchieri e rovescia il tutto basta il mocio ed asciuga subito. Stesso risultato immagino sia ottenibile con l'inoleum: una manutenzione infinitamente più comoda della moquette.

La moquette assorbe di più il rumore ma non solo della sala, anche del "calpestio". Tuttavia durante una proiezione da più fastidio vedere la persona alzarsi e magari farsi tutta la fila che non sentire leggermente i suoi passi sull'inoleum.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sistemazione platea

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I passi sul linoleum sono quasi impercettibili. Vuoi mettere l'igene che puoi ottenere con il linoleum piuttosto che la moquette?
Il linoleum con una cenciata di cera lo rifai nuovo.

Sconsiglio il linoleum di fronte a palco/schermo perche' lucido riflette. E non vedrei male la moquette sulle scale, per evitare appunto il rumore dei passi, che per le scale diventano sicuramente importanti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Sistemazione platea

Messaggio da Walter »

Io ho il linoleum opaco e non riflette nulla.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: Sistemazione platea

Messaggio da andrea astolfi »

si anche da noi sotto le sedie c'è un linolium grigio opaco, mentre le scale sono di moquette rosso bordò.

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Sistemazione platea

Messaggio da felixcat »

Antonio Marcheselli ha scritto:Certo Mr. Taccagnini
Ti hanno già chiamato a Zelig? :hahaha:

Posso raddoppiare il contributo per il creatore del sondaggio, comunque! :D

Volevo ringraziare tutti! Mi state dando davvero delle ottime idee.

L'abbinamento linoleum+moquette mi prende abbastanza bene... anche se devo verificare i costi.
Ma anche l'idea di Gio del parquet in plastica (flottante immagino) darebbe senz'altro un bel tocco di eleganza alla sala.
Calcolate che poi noi abbiamo quel palco gigantesco in legno (sono quasi 250 mq) che si sposerebbe bene con questo tipo di pavimento...

Certo che poi dovrei sistemare anche le pareti... Ragazzi, ho finito i soldi!!!! :D
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

dongio
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 03, 2009 2:05 pm

Re: Sistemazione platea

Messaggio da dongio »

visto che insisti per sapere il mio parere tra linoleum o altro... ecco quello che ti dico:
ai bei tempi in cui gestivo la sala Agorà di Mozzo non avevamo nè linoleum nè piastrelle nè moquette... infatti il pavimento era ricoperto da una vernice (insomma da una sostanza... non ricordo se vernice, oppure cemento colorato...) apposita che rendeva il pavimento grezzo come se fosse ricoperto da un colorante (capisco che la descrizione è orribile ma non so fare di meglio...);
se dovessi scegliere opterei per la moquette come è presente all'Aristonmultisala di Treviglio (vero gioiello tra i multisala in zona); è aperto da 6 anni enon mi sembra abbiano avuto mai grossi problemi di pulizie o altro... tuttavia se ti capita di andarci prova a chiedere ai gestori magari ti daranno una dritta e un consiglio.
Adesso una domanda: quando ci eravamo sentiti via telefono mi avevi detto che forse prossimamente ci sarebbe stata una "giornata di presentazione" presso la sala che ha installato il digitale 3D per tutte le sale associate al SAS di Bergamo... ne sai qualcosa?
Altra curiosità: quali sono le altre sale bergamasche che entro l'anno si attrezzeranno in tal modo? Anche questo è un segreto? Oppure dobbiamo far partire il toto-scommesse???
Da quanto ho capito Zanica è out... spero almeno che l'impegno che ci stai mettendo con alcune proposte/iniziative che ultimamente state proponendo, inizi a dare risultati...
Io non ho di questi problemi con la mia sala... anche perchè non c'è!!! Tuttavia sto per iniziare il count-down per l'arena estiva di giugno, luglio e agosto... speriamo in bene.
ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sistemazione platea

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non conosco i vari tipi di linoleum ma torna nuovo passando la cera apposita... che pero' lo rende lucido appunto.
Nei vari multisala ho sempre visto moquette fuori, linoleum dentro. Secondo me e' la soluzione migliore. Linoleum a forma di parquet va ugualmente bene, quello vedi te. Non esiste solo nero!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Sistemazione platea

Messaggio da felixcat »

dongio ha scritto: Adesso una domanda: quando ci eravamo sentiti via telefono mi avevi detto che forse prossimamente ci sarebbe stata una "giornata di presentazione" presso la sala che ha installato il digitale 3D per tutte le sale associate al SAS di Bergamo... ne sai qualcosa?
Proprio ieri al SAS mi hanno confermato che questa giornata si farà nel mese di Aprile. Tempi e modi non sono stati ancora stabiliti... Ma sicuramente i consiglieri del SAS saranno gli ospiti d'onore :).
Per le nuove sale digitali, una sarà sicuramente l'altra sala in Val Gandino (immagina quale :D)... Le altre proprio non saprei (non siamo certamente noi... Magari potessi dare questo annuncio!!!). Sul gossip Walter è più informato :marameo:

Per la pavimentazione, il linoleum che abbiamo si è sbiadito nel tempo, ed essendo abbastanza chiaro è anche molto sporchevole. Ma credo sia dovuto più al fatto che ha 20 anni. Il pavimento di Mozzo credo sia invece cemento "quarzato": praticamente cemento trattato in modo che diventi piatto e semilucido, e soprattutto del colore che vuoi tu... Ma sinceramente preferisco incollarci sopra qualcosa. Nella zona poltrone attualmente abbiamo proprio questo cemento dipinto di grigio... Ma il risultato estetico è atroce!

Tra oggi e domani sentirò comunque il parquettista, il moquettista, il linoleumista? :D o come cavolo si chiama... E magari anche l'Ariston!

Ultima cosa: bastassero le promozioni e i cambiamenti di arredamento a invertire il trend... :confuso: :o.O: :Doh:
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sistemazione platea

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, cemento quarzato no, per favore!
20 anni... Cosa conosci che dura 20 anni? :)
E linoleum chiaro no! Comunque se lo tratti fin da subito con la cera, questa poi puo' essere rimossa e ripassata.

Pero' in tanti anni non ho MAI visto nessuna impresa di pulizia usarla correttamente. Passavano la cera ogni 6 mesi senza rimuovere il precedente strato, "sigillando" cosi' il sudicio che c'era sotto. Per tentare di rimuovere i vari strati di cera (e' un polimero, praticamente uno strato di plastica messo sopra) hanno passato il diluente nitro. Ho visto gli adetti con le mascherine per la polvere, poveracci. Questo quando sul flacone e' indicato chiaramente il prodotto da usare per la rimozione!

Secondo me se trattato e mantenuto a modo il linoleum e' molto duraturo. Se non lo tratti probabilmente si graffia e consuma ma credo che anche per questo esistano prodotti apposta per tenerlo ben pulito.

Poi, Mr Taccagnini :) , dopo 20 anni si fa una colletta tra i fedeli!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

dongio
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 03, 2009 2:05 pm

Re: Sistemazione platea

Messaggio da dongio »

grazie d.Luca per la tua offerta in pvt... ma non penso che potrò usufruire della tua offerta, anche perchè penso onestamente che in una arena estiva un sistema dolby completo con tutto quanto mi hai proposto sia "sprecato", cioè non metto in dubbio che l'effetto sarebbe migliore visto la qualità del prodotto, ma il risultato non è garantito, anzi penso che si perda molto dell'effetto voluto. Non ci sono pareti, c'è vento + o - forte o leggero che comunque sposta il suono, ci sono rumori di fondo molto maggiori che in sala... insomma, o me lo regali o non se ne fa nulla... A parte le battute, il gioco non vale la candela per ora... quando la Provvidenza (e penso che possa solo il nostro CAPO ASSOLUTO) mi darà ancora la gioia (penso solo in Paradiso... se ci arrivo) di gestire una sala cinematografica spero di avere ancora al fortuna di ricevere offerte come la tua (chissà magari per un pacchetto per proiezioni digitali e in 3D).
Mi dispiace invece se per il tuo cinema nn ci sono stati nemmeno piccoli segnali di cambiamento in positivo... comunque non bisogna stancarsi... Io sto facendo pubblicità sia al tuo che (per par condicio) a quello di Urgnano.. Speriamo che le cose migliorino!

Per Walter... non ci conosciamo ma ho visto il tuo sito con il cinema... da lustrarsi gli occhi ... e poi ho visto anche sul Giornale degli Spettacoli che siete tra i 500 cinema di Controlcine... complimenti! Speriamo che riusciate anche voi a prendere il digitale... e non solo i vostri cugini limitrofi (se non ho capito male sono loro che avranno il nuovo digitale)...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sistemazione platea

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A parte che secondo me a Zanica dovevi rispondergli in privato, perché l'arena estiva deve essere per forza MONO? Mi sono battuto più volte con questo concetto. E' arena estiva ergo va bene il mono. Ma quando mai?!?!?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi