Pellicola 70 mm

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Pellicola 70 mm

Messaggio da giofilippone »

Salve a tutti,
io avrei una curiosità sulla pellicola a 70 mm.
La 35 mm ci lavoro, la 16 mm ho trovato un vecchio proiettore e delle vecchie bobine sotto la cabina, la 8 mm ho un proiettore e qualche filmino qui a casa mia. Mi manca da vedere e conoscere la 70 mm. C'è qualcuno che ci lavora che può mandarni foto sia della pellicola, che del proiettore??
Grazie a tutti
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave (VE)
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se cerchi su google trovi di tutto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da spantax »

A sto punto a che serve un forum? A indirizzare su google?
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

serve a sapere che su google si trova in 10 secondi tutto ciò che serve. Se credi che la mia risposta sia sbagliata perché non hai googolato te per giofilippone e hai presentato tutte le informazioni che servivano?

DOPO che giopfilippone avrà trovato qualche figura e cose varie può tornare qui e porre domande più specifiche.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da spantax »

Posso dirti che sei di una pesantezza notevole? Caspita un forum è un posto dove si dovrebbe stare rilassati, chiaccherare, cercando giustamente di stare in topic ma mamma mia che roba se uno non è esattamente come dovrebbe !!!

Ora puoi dirmi se sto posto non ti piace non venirci più, giusto hai ragione. Ma mi piace stare e sentire e leggere di cinema e tecnica, ed è l'unico in Italia. Ok che il dominio è tuo...

Vabbè, allmeno non ti ho quotato integralmente.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da Daniele Buttafava »

Bando alle ciance!Siccome per me e' un piacere far conoscere "IL" grande formato a chi non lo conosce, ecco qui!
www.in70mm.com
Qui trovi tutto quello che vuoi sapere sul Big format.
Poi cerca nel forum e troverai tante discussioni in merito.
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da giofilippone »

Io sono venuto a chiedere qui per il 70 mm perchè su google video praticamente non c'è niente.. Poi il bello è che quando scrivo "pellicola 70 mm", mi vengono fuori spezzoni di film girati negli anni '70. Comunque grazie Daniele e Spantax. Poi inoltre volevo sapere se qui in Italia c'è qualcuno che proietta anche in 70 mm, che ha le macchine adattate e ha pellicola (teste, code....) in 70mm..

Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da spantax »

Qualcuno c'è, in modo saltuario ovviamente, lo scorso anno all'Arcadia di Melzo han fatto addirittura un festival, mi pare si chiamasse "bigger than life" con un bel pò di film in 70mm. Putroppo non son mai potuto andare.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ci sono siti fatti apposta per il 70mm come ti ha linkato daniele.

Spantax, dopo un po' che correggi decine e decine di post, scrivi sempre le stesse risposte alle stesse domande ti chiedi se l'utente possa digitare google.it e vedere se può trovare qualcosa, o perdere 5 minuti del suo tempo e digitare la sua domanda in CERCA qua sopra. DOPO, quando avrà ulteriori domande, aprire una discussione e postare.

Non credo sia chiedere troppo, che poi è ciò che ha fatto Daniele. Non capisco perché se l'utente non ha voglia di perdere 5 minuti del suo tempo sui motori di ricerca debba farlo qualcun altro al suo posto. Per il resto, con 16.000 (sedicimila) messaggi all'attivo non credo di aver bisogno di dimostrare niente a nessuno. Io sarò anche pesante, ma a volte qualcuno dovrebbe riflettere prima di parlare.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da ilaz »

Mi sembra che il 70mm non sia un argomento appannaggio del forum delle barbie, quanto di un forum di proiezionisti, no?
E' naturale che via google trovi tutto ciò che cerchi, ma secondo questo ragionamento allora nemmeno il forum proiezionisti.com ha senso di esistere.

E poi la testimonianza diretta è sempre più fruttuosa della (talvolta precaria) indicizzazione dei siti di google, e questo forum ne è la riprova.
apprendista

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao.
Prima di tutto se usi la funzione cerca del forum,troverai innumerevoli post che parlano del Big format.
Comunque Repetita Juvant!
In Italia e' dagli anni 90 che non vengono piu' proposti film in questo formato in programmazione normale.L'ultimo e' stata la riedizione di 2001 di Kubrick nel inverno di quell'anno.
Il tempio del grande formato in Italia e'L'Arcadia di Melzo la primavera scorsa si e' svolto li' un festival di film in questo formato.
Nel ambito del festival del cinema ritrovato di Bologna che normalmente, si svolge a Giugno vengono proposte proiezioni in 70mm.
Esiste anche a Genova il cineclub Nickelodeon che ogni tanto ripropone pellicole in grande formato.
Se guardi attentamente il mio Avatar,mi puoi vedere mentre mi accingo a proiettare 2001 Oddissea nello spazio nel inverno del 2003 con un Prevost P70.
Se hai dubbi su questo argomento chiedi pure ,il Big format e' la mia grande passione.
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Chi ha detto che non si debba parlare del 70mm? Ma leggete ciò che scrivo?

Ma questo è il forum di "Antonio Marcheselli" o di tutti quanti? Dove sta scritto che devo rispondere solo io alle domande? Invece di polemizzare perché non contribuite positivamente alla community? Io un indizio l'ho dato, e ovviamente era scontato che non voleva dire "qui non si parla di 70mm, vattene via" ma "comincia a cercare su google, se poi hai dubbi o domande o spunti di riflessione inizia una discussione più specifica.

Peraltro di 70mm so poco e niente, devo sapere tutto e indirizzare tutto a tutti? E infine questo non è il mio lavoro - in tutti i sensi. Passo volentieri un po' del mio tempo libero su questo forum ma questo non signifca che abbia ogni volta montagne di tempo per scrivere post chilometrici.

Se domani qualcuno posta "come faccio a prendere il patentino" gli riscrivete ciò che è stato scritto fritto e riscaldato mille volte sul forum o gli rispondete "cerca sul forum e sul sito poi nel caso torna a domandare"? Mica vuol dire "arrangiati" vuol dire "vedi se riesci a trovare le informazioni che cerchi al tale link, poi nel caso vediamo".

Dovete sempre vedere le cose con spirito polemico e negativo. Come ho già detto credo di essere sufficientemente presente su questo forum da non dovermi giustificare più di tanto per quanto riguarda la mia presenza appunto.

Per il resto sono "pesante" per mantenere un minimo di organizzazione sul forum, altrove sono più severi di me. E grazie alla mia - e di chi mi aiuta - pesantezza questo, appunto, non è il forum delle Barbie ma quello dei proiezionisti.

Ora, vogliamo contribuire alla discussione o apriamo una nuova discussione "quel brutto e cattivo del Marcheselli mi ha sporcato l'astuccio"?

A parte che Daniele ti ha già indirizzato verso un ottimo sito, proprio perché in Italia il 70mm è praticamente defunto da una vita, sarà difficile che tu trovi qualcosa cercando "pellicola 70mm" ma piuttosto "70mm print" immagino.

Ciaoi
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da luca1975 »

suggerisco che cercando "cinema 70 mm" con google si ottengono molti risultati (fra i primi per esempio il sito segnalato da Daniele), anche in lingua inglese (vuoi vedere che la parola cinema è comune a diverse lingue??), e compresa la pagina di wikipedia (english version, of course), che riporta un po' di spiegazioni e diversi ulteriori link....
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

grazie!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da Gianluca Breda »

purtroppo di 70mm non ne so molto, ma per sdrammatizare vi segnalo il simpatico sito lmgtfy.com ;)

in sintesi:

http://lmgtfy.com/?q=70mm+cinema
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da mbarsot »

guarda qui:
http://www.in70mm.com/


c'e' di tutto!

ps: Antonio, I'm getting a bit worried over you! Are you not having enough tea breaks? Remember -- at least 4 every day!

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da Alphil54 »

http://www.youtube.com/watch?v=hzfrN1hTpG0
...Che bei ricordi mi tornano alla mente... 30 anni fa... il "mitico" Cinema Acapulco dove anch'io ho provato l'ebrezza dei V8 ed il 70mm!
Luigi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non mi piace il tè! :confuso: O almeno non ne vado matto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da mbarsot »

I see..you have a long way to go (to be a real suddito!) then!!!

(venerdi' Avatar in Energia, non potevo resistere...)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellicola 70 mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mah, beati voi che vi devo dire. Io ancora non so quando andrò... Ho trovato almeno chi viene con me intanto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi