Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
scaglione84
I' simpati'hone 'ddi'fforum!
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 03, 2009 1:01 pm
Skype: scaglione.a
Località: provincia di Asti

Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Messaggio da scaglione84 »

Salve a tutti! :ok:
Sono nuovo del forum, mi sono iscritto da voi perchè trovo il vostro portale VERAMENTE COMPLETO ED ESAURIENTE per le esigenze del proiezionista, così come trovo tutti gli utenti iscritti dei veri esperti...

Dunque, io sono un apprendista proiezionista, tra un mesetto darò l'esame a Torino (sperando in bene :Prego: ), e intanto sto facendo pratica in un cinema come da voi suggerito. La sala ha due macchine Prevost abbastanza moderne (mi sfugge il modello, pardon) e sistema Dolby Stereo/DTS.
Siccome però i proprietari della sala hanno in gestione pure un'altra più piccola nella stessa città, mi toccherà a volte prestare servizio anche in quella, ed essendo più vecchia è dotata di due proiettori Fedi (di cui nemmeno qui ricordo i modelli) abbastanza datati e forse per questo un pò particolari da utilizzare, anche se lodati per la loro stabilità e qualità.
Nonostante il proiezionista locale non mi abbia segnalato particolari accorgimenti sull'uso, avreste qualche consiglio/nozione/particolarità per questa marca di macchine?
Grazie mille! ;)

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Messaggio da Anus69 »

se è il modello XV ricordati che il mascherino è manuale (c'è una levetta per regolarne l'altezza a mano), quindi occhio al formato.
Spesso capita il quadro in flat "a tutto fotogramma", ma non è un vero 1.33 e rischi di far vedere eventuali microfoni e altro.
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Messaggio da Walter »

Ciao scaglione84, benvenuto!
Per quanto riguarda i proiettori prevost se dici che sono recenti saranno sicuramente dei P93.
Mi pare strano che una sala dotata di Dts abbia il dolby Stereo, più probabilmente sarà Dolby SR (Spectral Recording).
Per quanto riguarda i proiettori Fedi non ti posso aiutare, non avendoli mai utilizzati, ma sicuramente quì qualcuno potrà aiutarti.

ciao
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
scaglione84
I' simpati'hone 'ddi'fforum!
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 03, 2009 1:01 pm
Skype: scaglione.a
Località: provincia di Asti

Re: Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Messaggio da scaglione84 »

Anus69 ha scritto:se è il modello XV ricordati che il mascherino è manuale (c'è una levetta per regolarne l'altezza a mano), quindi occhio al formato.
Spesso capita il quadro in flat "a tutto fotogramma", ma non è un vero 1.33 e rischi di far vedere eventuali microfoni e altro.
Si, è vero, il mascherino in quel modello è proprio manuale! :clap: ...e tra l'altro l'adattamento al formato del CinemaScope è un pò macchinoso, non basta girare la torretta, ma anche mettere un altro obiettivo in serie! :confuso:
Per quanto riguarda il flat, non credo mi capiteranno film in formato minore dell'1.66:1...bè, essendo una sala d'essai tutto può essere................ :|
Grazie ancora...! :ok:
Ultima modifica di scaglione84 il sab gen 03, 2009 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
scaglione84
I' simpati'hone 'ddi'fforum!
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 03, 2009 1:01 pm
Skype: scaglione.a
Località: provincia di Asti

Re: Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Messaggio da scaglione84 »

Walter ha scritto:Ciao scaglione84, benvenuto!
Per quanto riguarda i proiettori prevost se dici che sono recenti saranno sicuramente dei P93.
Mi pare strano che una sala dotata di Dts abbia il dolby Stereo, più probabilmente sarà Dolby SR (Spectral Recording).

ciao
...salve! ;)
Si, credo sia il P93. Comunque il formato analogico, ora che mi viene in mente, è proprio il Dolby Spectral Recording 4 canali + subwoofer, letto da testina Reverse Scanning. :clap:
Avevo detto subito "Dolby Stereo" poichè in quel cinema vi sono ancora i cartelli originali degli anni '80 che pubblicizzano quel formato! :P

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Messaggio da Walter »

Bene, ma non quotare interi messaggi quado rispondi ai post.
Leggi il regolamento. ;)

Grazie e ciao
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Messaggio da Elia Orselli »

scaglione84 ha scritto:l'altro l'adattamento al formato del CinemaScope è un pò macchinoso, non basta girare la torretta, ma anche mettere un altro obiettivo in serie! :confuso:
Non vorrei sgridarti (non ne ho neppure titolo: sono patentato da poco più di un anno) ma sappi che è la prassi normale: il Cinemascope richiede sempre e comunque due obbiettivi, come avrai certamente studiato. Suppongo che nei prevost che hai visto questo sia avvitato al primo obbiettivo così da sembrare una cosa sola.
Walter ha scritto:Mi pare strano che una sala dotata di Dts abbia il dolby Stereo, più probabilmente sarà Dolby SR (Spectral Recording).
Suvvia, non è così strano: potrebbe avere un cp55 con collegato in Aux un DTS. Ci avevamo pensato anche noi in un primo tempo così da avere comunque un buon sistema digitale poi ci siamo orientati per un aggiornamento più sostanzioso.
Elia

Avatar utente
scaglione84
I' simpati'hone 'ddi'fforum!
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 03, 2009 1:01 pm
Skype: scaglione.a
Località: provincia di Asti

Re: Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Messaggio da scaglione84 »

Non vorrei sgridarti (non ne ho neppure titolo: sono patentato da poco più di un anno) ma sappi che è la prassi normale: il Cinemascope richiede sempre e comunque due obbiettivi, come avrai certamente studiato. Suppongo che nei prevost che hai visto questo sia avvitato al primo obbiettivo così da sembrare una cosa sola.
Tranquillo, hai perfettamente ragione...difatti nel moderno Prevost P93 sono montati come un enorme unico obiettivo, vuoi che ho solo accennato al paragrafo dell'ottica, vuoi che a me interessava la pratica al momento, vuoi che farò il patentino tra un mese... :o.O:

Avatar utente
scaglione84
I' simpati'hone 'ddi'fforum!
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 03, 2009 1:01 pm
Skype: scaglione.a
Località: provincia di Asti

Re: Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Messaggio da scaglione84 »

elia_cinecapp ha scritto:Suvvia, non è così strano: potrebbe avere un cp55 con collegato in Aux un DTS. Ci avevamo pensato anche noi in un primo tempo così da avere comunque un buon sistema digitale poi ci siamo orientati per un aggiornamento più sostanzioso.
Azzeccato! :kcs:
Immagine

...questo processore è ancora in uso nel locale dove sto praticando, lo usiamo per gestire gli ingressi audio della testina reverse-scanning con l'ingresso non sync ausiliario di una piastra deck ad audiocassetta (per la musica in sala).
Sopra di lui, e collegato in parallelo, ve n'è un altro più recente, sempre della Dolby, per il monitoraggio audio, trim sorround ecc.).

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Messaggio da Mauro »

Scaglione, entro 10 minuti è possibile editare i propri messaggi.
Evitiamo di inserire più messaggi a breve distanza di tempo.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao Scaglione.
Quello che hai messo in foto non e' un cp 55 ma un cp 65.
Il cp 65 e' dotato del format 05 dolby sr (spectral recording dolby stereo) ed e' predisposto per l'espansione a dolby digital tramite un' unita' esterna digitale (Da 10,Da 20,DTS,SDDS).
Il cp 55 non nasce con questa possibilità, anche se e' possibile un aggiornamento per il format 05 SR e 10 dolby digital,con l'aggiunta di apposite schede. Come ampliamente descritto più volte in questo forum.
....Lunga vita e prosperità!

giuly
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: lun ott 30, 2006 10:29 am
Località: Lombardia

Re: Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Messaggio da giuly »

Eccolo qui il vecchio FEDI :aa:
Allegati
Immagine 002.jpg
Immagine 002.jpg (77.92 KiB) Visto 2570 volte
>Non dire ciò che non vuoi sia detto>

Avatar utente
scaglione84
I' simpati'hone 'ddi'fforum!
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 03, 2009 1:01 pm
Skype: scaglione.a
Località: provincia di Asti

Re: Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Messaggio da scaglione84 »

Mitico! :P
...credo comunque che il nostro sia un modello inferiore (ed il secondo, quello di scorta, è PIU' VECCHIO ANCORA :confuso: ma preferiamo non usarlo perchè perde un pò d'olio ogni tanto...)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Cabina con proiettore Fedi, consigli per l'uso/accorgimenti?

Messaggio da Matteo83 »

...la perdita d'olio è cosa che caratterizza i FEDI, cmq con una buona revisione e una bella risistemata alle guarnizioni dovresti riuscire a evitare spargimenti di olio...

Cmq anche se vecchie queste macchine sono sempre e indiscutibilmente le macchine migliori, sia come manutenzione sia come affidabilità...

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Rispondi