Cinemobile FIAT dal vivo è magnifico!!

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Kino
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: gio dic 18, 2003 5:16 pm
Località: Lombardia

Cinemobile FIAT dal vivo è magnifico!!

Messaggio da Kino »

Ciao a tutti, per chi fosse a Milano consiglio di andare alla Besana a vedere la mostra "Milano sotto le bombe"dove è esposto questa bestia ingegnosa :
Immagine
Immagine
Immagine

Vi do anche qualche info storica :
La Giunta regionale lombarda ha stanziato 110 milioni per il restauro del «Cinemobile sonoro» di proprietà della Regione e depositato in comodato alla Fondazione Micheletti. Il «Cinemobile» è un autentico pezzo raro: un furgone Fiat 618 del ’36, attrezzato dall’Istituto Luce, che la Regione ha acquistato nel 1996. L’automezzo, uno dei due esemplari esistenti in Italia, è diventato un pezzo pregiato della cineteca storica della Fondazione. Si tratta di un «reperto» di grande interesse per la storia del cinema italiano. Il cinemobile, entrato in azione nel ’36, dopo essere stato utilizzato per i lavori eseguiti a Cinecittà e per i documentari e i cinegiornali dell’Istituto Luce, ha cessato la sua attività solo nel ’64. Il furgone è dotato di un proiettore «Victoria V» fabbricato a Milano dalla «Costruzione cinemeccanica» e fu acquistato dall’Istituto Luce il 29 settembre del ’36. Sul fianco del veicolo, che ha attraversato trent’anni di storia italiana, dapprima vi era lo stemma sabaudo con fasci littori, sostituito dopo la guerra da quello della Repubblica Italiana.
Cinemobile Fiat 618, 1936,
203 x 522 x 278 cm, peso Kg 3.700
Ciao a tutti (grazie Tobiascapin!!);)

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Cinemobile FIAT dal vivo è magnifico!!

Messaggio da Tobia »

Questi si che sono autoblu della presidenza del consiglio!

Kino mandaci una copia della tesi quando l'hai finita mi raccomando!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cinemobile FIAT dal vivo è magnifico!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

110 milioni di lire.......... spero!

Ciao
A

Kino
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: gio dic 18, 2003 5:16 pm
Località: Lombardia

Cinemobile FIAT dal vivo è magnifico!!

Messaggio da Kino »

Sto preparando una tesi che è una bomba, naturalmente sarete i primi a leggerla , il 110 e lode non me lo toglie nessuno!! E il merito sarà anche vostro. In fondo alla tesi nei ringraziamenti metterò : questa tesi è stata realizzata grazie al contributo dei professionisti di Proiezionisti.com, che ne dite??? Sto raccogliendo un mucchio di materiale, ho recuperato anche i listini originali di Prevost e cinemeccanica degli anni 20 e 30...vedrete che roba!!Ciao8)

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Cinemobile FIAT dal vivo è magnifico!!

Messaggio da Graziano »

complimenti Kino per quello che stai facendo, naturalmente sono interessato anche io ad avere una copia della tua tesi (se ne fai una versione in PDF scaricabile, o anche cartacea).
Ciao e auguri
Graziano

Kino
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: gio dic 18, 2003 5:16 pm
Località: Lombardia

Cinemobile FIAT dal vivo è magnifico!!

Messaggio da Kino »

Certo Graziano, metterò a disposizione la mia tesi in esclusiva agli amici di proieionisti.com....(penso anche che siate gli unici interessati a questo argomento!!) Il lavoro sta proseguendo, ma penso di avere bisogno ancora del vostro aiuto....quando avrò in mano tutti modelli di proiettori da inserire nella tesi, potrete darmi una mano per descriverne il funzionamento, magari con quei bei termini tecnici che usate abitualmente ma che per me sono ancora misteriosi???!!!:oops:

PS Qualcuno mi spieghi come faccio a metter le img qui dentro, perchè non posso sempre rompere le palle a Tobiascapin!!!

Ciauzzz Kino

beppe
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 28, 2004 12:36 am
Località: Lombardia

Cinemobile FIAT dal vivo è magnifico!!

Messaggio da beppe »

ciao Kino. Scusa se ti pongo questa domanda a cui avrai già sicuramente risposto, ma non so in che discussione, che tesi stai facendo? Sono proprio curioso di saperlo visto che qui tutti ne parlano.

Per ricambiare il favore rispondo alla tua domanda.
Per inserire le immagini clicca su allega file, ti apparira una finestra.
Scrivi il percorso dell'immagine e clicca su invia.
Dovrebbero apparire nel testo del messaggio delle "strane" parole che indicano al motore del forum cosa deve fare. A questo punto tutto dovrebbe funzionare.

Per prova ecco una mia semplice animazione con il funzionamento della croce di malta
Immagine:Immagine 14,83 KB

Kino
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: gio dic 18, 2003 5:16 pm
Località: Lombardia

Cinemobile FIAT dal vivo è magnifico!!

Messaggio da Kino »

Ciao Bebbe, grazie delle spiegazioni. In effetti sto rompendo a tutti i maroni con la storia della mia tesi di laurea, e devo dire che per ora mi stanno sopportando...ma non so ancora per quanto....trattasi di tesi di ricerca sulle macchine del cinema (cineprese-proiettori...)prodotte in Italia tra il 1913-1930/40 circa da Cinemeccanica-Prevost-Pion. Accetto volentieri il tuo aiuto!Diciamo che le immagini più o meno le ho, ciò che mi è più difficile è farne 1 descrizione "caratterizzante", e descriverne il funzionamento.
Ciauuuzz
Kino

beppe
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 28, 2004 12:36 am
Località: Lombardia

Cinemobile FIAT dal vivo è magnifico!!

Messaggio da beppe »

Argomento interessante, ma mi hai fatto venire una curiosità.
Nel cinema dove "lavoro" (in realtà faccio volontariato) abbiamo macchine prodotte dalla Fedi, ditta che non hai citato. Mi sembra che anch'essa sia una casa italiana già attiva negli anni di tuo interesse. Non so se ti può interessare.
Non vorrei sbagliarmi a riguardo è quindi chiedo conferma a chiunque abbia maggiori informazioni.

Ciao

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Cinemobile FIAT dal vivo è magnifico!!

Messaggio da stivmen »

La Fedi è arrivata dopo ed è stata fondata dall'ing. Fedi Angiolo che proveniva dalla cinemeccanica sez. audio
stefano

Rispondi