Stampe recenti e SRD

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Stampe recenti e SRD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao a tutti

E' bello vedere che il forum recentemente sta ingranando sempre più e che ci sono molte persone che partecipano frequentemente, ringrazio tutti per la calda partecipazione, grazie! Non c'è più bisogno che risponda a tutti i messaggi altrimenti non lo fa nessuno... :D

Vorrei adesso pero' iniziare una discussione che vedo che nessuno tira fuori, né in Italia né Oltreoceano. Eppure è sicuramente un grossissimo problema che pervade tutte le cabine di proiezione italiane, più che sicuro. D'oltreoceano hanno laboratori di stampa diversi e quindi fa mondo a sé.

Da qualche anno, saltuariamente, si vedono copie più o meno nuove con una specie di graffio sulla traccia Dolby Digital. Non è esattamente un graffio ma una "sbeccatura" (spero che non sia un termine prettamente fiorentino!) in corrispondenza spesso della parte più interna al fotogramma del riquadro del dolby digital. Questa sbeccatura mano a mano che il film viene proiettato incrementa finché il meccanismo di correzione dell'errore del CP non riesce più a compensare e cominciano a comparire i primi "F" sul display (non presente sul DA10, attraverso lo spioncino sul DA20, dietro il pannello comandi sul Cp500, sul display in basso a destra sul CP650) che significano "Fault" e che ci dicono che in quel momento il processore non è + in grado di decodificare quello che legge (in quanto una parte è mancante) e "interpola" i dati precedenti con quelli successivi. In pratica in sala senti come una piccola microinterruzione, delle piccole pernacchiette se mi passate il termine. E' evidente su una nota lunga e tirata dove la nota "saltella". Non è nulla di evidente se gli "F" sono in misura limitata ma quando la copia si rovina parecchio diventa fastidioso tanto che è consigliabile passare defintiivamente in SR.

Ora è indubbio che i Cinemeccanica V5 e V5MI (pattino dritto) sono predisposti a questo problema in quanto so per certo che su altri proiettori (ma non so se su TUTTI gli altri proiettori!) la cosa non accade. Evidentemente il V5 applica un maggiore attrito in quel punto e, complice la stampa scadente, si viene a creare il problema. Dico questo perché

1. Prima non accadeva
2. Ho in proiezione dei trailer Dolby da 2 anni che segnano un error rate di 4.0 e non hanno ALCUN cenno di danno sulla pellicola.

Del resto alcuni film tirano avanti per settimane e mesi (vd Una settimana da Dio che segnava 1.5 di error rate dopo 3 mesi) con error rate di tutto rispetto e senza accusare il minimo problema.

Ho visto copie provenienti da altri cinema con lo stesso problema, avevo lo stesso problema al vecchio cinema dove lavoravo e quindi sono ragionevolmente sicuro che il problema non è, almeno non è tutto, delle macchine.

Ora pero' resto un po' perplesso che qui sul Forum la cosa non emerga visto che recentemente film che hanno una stampa che consenta di proiettare in SRD per più di 2 settimane non ne ho visti... Lo stesso Alexander si sta sbriciolando dopo soli 4 giorni di proiezione.

Allego una foto esplicativa, è di "Claudia" dove l'emulsione dell'SRD non si è "grattata" ma si è proprio staccata a pezzettini, è tutto per terra, sotto il proiettore!! Il film va in SR ormai da alcune settimane (non che il film ne risenta, se la lettura è buona e la stampa dell'SR è buona il risultato è più che valido) ma non posso credere che questo problema sia solo mio...



Immagine:Immagine 62,8 KB


Questo è il supporto per la testa del digitale, punteggiato di ciò che resta del dolby digital di "Claudia"... Vi assicuro che le pulizie vengono effettuate molto spesso!!

Immagine:Immagine 44,39 KB

I dintorni...


Immagine:Immagine 54,62 KB

Opinioni, pareri, domande?



Ciao

Antonio

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Stampe recenti e SRD

Messaggio da Gio »

Una nevicata simile non la vedevo dai tempi dell'Edison!

Non ho simili problemi ma sapete tutti cosa uso... Alexander legge ancora 4 (come venerdì) però anche sul pattino in teflon (che è bianco) vi sono dei puntini blu. Visto come sta lavorando continuerà ancora per 2 settimane: stiamo a vedere cosa succede...

In effetti è da un po' di tempo che le copie sono "pattinate" (io le definirei così) in corrispondenza della traccia digitale (e dalla parte opposta) al punto che tempo fa chiesi alla distribuzione se la copia fosse nuova (era sigillata) o già proiettata per "evidenti segni di proiezione" e mi risposero che era stata la macchina di stampa... (stessa risposta era a suo tempo stata data ad una domanda simile in questo forum mi pare)

Certo che letture dell'ER di 1-2 non le vedo dal secondo film di mr. Bean (leggeva a 1 se ben ricordo! Invece "Una settimana da Dio" non ricordo in tutta onestà...)

Giovanni - Multisala Lumière

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Stampe recenti e SRD

Messaggio da Pacc »

E' da un po' che tra le righe di questo forum si accenna a questo problema della traccia SRD che dopo alcuni passaggi si degrada pesantemente...
Io personalmente non ho mai risentito molto di questo problema. Certo, capita a volte che mi arrivi una copia non nuova con la traccia un po' rovinata, ma in ogni caso l'error rate che mi si presenta con una copia è lo stesso dalla prima proiezione all'ultima. In altre parole, generalmente la traccia SRD dei film che passano da noi si degrada di pochissimo, o addirittura non si degrada affatto. Forse sarà merito dei Victoria 8 che, da quello che mi par di capire, nei confronti della pellicola sono molto più delicati dei V5... e mi pare anche che la maggior parte delle sale italiane sia equipaggiata proprio con dei V5... non saprei...
Cmq venerdì mi arriva Alexander, così potrò sperimentare di persona tutti i difetti di questa stampa che ho letto qui in qeusti ultimi giorni. Quasi sicuramente la copia che avrò non sarà nuova, purtroppo, quindi potrei avere già da subito problemi di lettura del digitale, ma vedrò di farci caso, poi vi saprò dire.

Ciaooo


Pacc

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Stampe recenti e SRD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pacc

Per quel poco che ho potuto capire il V8 non dà questo tipo di problemi. Non ne son sicurissimo ma pare cosi'.

Come dici te però sono sempre un po' perplesso che nessuno abbia problemi seri con i V5... Nando dice che li ha e che per evitarli olia leggermente le pellicole... Io ho provato l'altra sera su un film in uscita... ebbene, non mi piace l'idea di cospargere di unto la copia, l'olio, per quanto poco sia (non ho usato olio ma lubrificante per pellicole) penetra comunque all'interno e arriva anche fin sul fotogramma. Posso capire che sia un metodo funzionante, non lo metto in dubbio, ma non mi piace... :|

Nessun altro che usa V5 ha evidenziato il problema? Non è questione di possibilità o impossibilità, è appurato che il problema c'è, fidatevi!!!!

Aspetto notizie!

Ciao
A

P.S. Gio, sappiamo che hai i Kinoton che è come se la pellicola non la toccassero, ok, ce l'hai detto!!!!! :twisted::mrgreen:;) (comunque se qualche scaglietta viene via anche da te immagina per gli altri cosa non succede!!!)

arturdent
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: ven nov 19, 2004 6:16 pm
Località: Veneto

Stampe recenti e SRD

Messaggio da arturdent »

E'la prima cosa che ho chiesto quando ho avuto modo di accedere al forum, circa due mesi fa!noi abbiamo i V5, e da circa un anno, un anno e mezzo, l'srd dura veramente poco..credo che i proietori anbbiano le loro colpe ma anche chi stampa le pellicole dovrebbe fare un esamino di coscienza: Alexander ci è arrivato in due copie una continua a leggere decentemente l'srd la seconda leggeva a 6 fin dalla proiezione di prova e al terzo spettacolo era in sr.l'emulsione sparsa su proiettore e pavimento purtroppo la conosco bene (abbiamo l'aspirapolvere in cabina).certo che se nando dice che l'olio funziona sarei tentato di riprovarci, ma temo che se poi l'emulsione si stacca comunque e si impasta con l'olio poi potrei friggere i pattini e i rulli

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Stampe recenti e SRD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nando immagino intendesse appena un goccio di olio, un panno unto passato sui bordi della pellicola in maniera rapida...

Io risposi al tuo quesito sollevando due possibili scenari: il fatto che una buona stanmpa SRD ha il digitale che dura una vita (e quindi di essere certi che le macchine fossero a posto) e il fatto che molte copie recentemente lo perdono troppo!! Se rientri nel secondo caso, benvenuto nel gruppo... Facciamoci sentire.

Per chi vuole/puo' fare un raffronto, Ocean's Twelve, che doveva essere la peggio copia in quanto fatta di corsa e su pellicole Fuji, regge IMPERTERRITO senza il minimo baffo sul digitale da ormai 1 mese. Certo, forse la Kodak le pellicole le fa meglio, troppo spesso il film tende a sfocare e continuamente la pellicola è attratta da tutto cio' che c'è intorno... :) Pero' regge perfettamente, non un graffio, non un baffo e, sopratutto, il digitale che non ha neppure la minima escoriazione, neppure quella "sbeccatura" di lato che capita anche su copie che, a lungo andare, non danno problemi evidenti.

Me lo confermate?

Shrek invece, per fare un esempio, ha ceduto su entrambe le mie copie. Anche la copia di un altro cinema so che è nelle stesse condizioni.

Ciao
A

Agostino
Nuovo Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mar 14, 2003 2:49 pm
Località: Lombardia

Stampe recenti e SRD

Messaggio da Agostino »

Antonio, ma il graffio hai provato a vederlo anche su copie nuove nuove? Non so se lo hai detto (e quindi ti chiedo scusa in anticipo se sì), ma dopo quante proiezioni inizia ad apparire visibilmente? Io uno simile lo avevo riscontrato in Polar Express, ma per noi la copia non era nuova, bensì veniva da una altra sala che la aveva smontata e data a noi come seconda visione; non so quanti giri aveva fatto; su tutto il primo tempo, l'error rate era difatti in F. Ora con Alexander siamo partiti come e.e. 4, vedrò cosa mi darà dopo 2 settimane di proiezione (noi abbiamo dei victoria 8r, pattino in acciaio) e se appare quel segno di cui dici.Comunque non faccio testo, se come si dice il V8 non ha problemi......

Agostino

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Stampe recenti e SRD

Messaggio da Gio »

L'olio sulla pellicola non da l'effetto, sui piatti, di attaccare le spire?

A parte che magari dipende dalla quantità (una volta con L'UOMO DEL TRENO è stato un piccolo incubo: era zuppo, pareva una forma di formaggio...)

Giovanni - Multisala Lumière

arturdent
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: ven nov 19, 2004 6:16 pm
Località: Veneto

Stampe recenti e SRD

Messaggio da arturdent »

posso confermarti che anche da noi shrek ha avuto vita assai breve, 4 o 5 giorni, mentre ocean continua a funzionare dignitosamente in srd..

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Stampe recenti e SRD

Messaggio da nandoplex »

Come dice Antonio, io passo un panno imbevuto di poche gocce d'olio sui lati delle bobine montate, entrambi i lati per evitare la perdita anche dell'SDDS. Mi è capitato solo una volta, con un proiezionista alle prime armi, di vedere macchie d'olio in proiezione. Lo sporco è molto meno tenace da togliere che senza oliare le copie, si evita quasi completamente la polvere.

Poi, sul fatto che si tratti di un palliativo che sarebbe inutile in caso di stampe di buona qualità, non c'è nemmeno da discuterne.

Ciao
Nando

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

Stampe recenti e SRD

Messaggio da smashing »

noi abbiamo due sale. Quella più grande che proietta a volte prime visioni e quella dove proietto io. Spesso le copie della sala grande passano da noi per lasciar posto ad un altro film. Nella sala piccola abbiamo prevost p55 mentre nell'altra delle victoria 5 con retromarcia. Le copie che mi arrivano dall'altra sala sono spesso (non sempre) con error rate alto anche se sono state proiettate per 5 giorni. Da noi invece l'error rate non aumenta con il tempo.

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Stampe recenti e SRD

Messaggio da dan »

Allora sembra proprio che Kodak lavori davvero meglio... Anche da noi Ocean's legge sul 4-5, più o meno com'era arrivato. Non è quindi tutta colpa dei nostri P93.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Stampe recenti e SRD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le stampe Ocean's sono FUJI. Ma non credo dipenda dal materiale, probabilmente le copie di Ocean's sono state fatte MEglio!!!

Agostino
Volevo dire che sì le copie sono tragiche e l'SRD dura poco ma..... non cosi' poco!!! Male che vada il problema comincia a verificarsi come pochi e radi "F" momentanei sull'error rate (ma senza che il CP commuti in SR) dopo 4 o 5 giorni, prima che la copia vada in SR ci vuole almeno 10 giorni direi. Questo nel peggiore dei casi, Polar Express va parzialmente in SR dopo ormai più di un mese. Incredibili va ancora in SRD ma con qualche "F" di troppo.
Copie "pattinate" come dice Gio arrivano sempre ma quei leggeri graffietti che vedi solo in controluce non alterano la buona lettura dell'SRD...

Beh, sono "contento" che si sia sollevato il problema... Continuiamo a segnalare qui i problemi, anche se non sembra questo forum è seguito da molti personaggi importanti, magari possono rendersi conto che il problema è avvertito da molti...

Ciao!
A

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Stampe recenti e SRD

Messaggio da felixcat »

Mi era sfuggito questo thread...
Sono qui a parlare con il nostro proiezionista. Mi conferma che anche a noi è successo lo stesso problema con "Claudia" e "Shrek". Dice che è la prima volta che gli capita, che si stacchi così tanta roba tutta insieme!
Come ha segnalato Antonio nel primo messaggio, non erano graffiature, ma proprio pezzettini che venivano via. nella parte dell'SRD.
Nella zona di proiezione, invece, si è creata una rigatura sulla parte del lucido, che fortunatamente non si vedeva in proiezione. Ovvio che non dipendesse da noi, allora :D. E visto che ci hanno fatto presente la cosa, adesso posso replicare con cognizione di causa!

Grazie di averlo fatto presente, Antonio!

don Luca
www.parrocchiazanica.it/cinema.htm - Vieni a trovarci! Non solo sul Web! :)

arturdent
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: ven nov 19, 2004 6:16 pm
Località: Veneto

Stampe recenti e SRD

Messaggio da arturdent »

antonio:dicevi che i "salti" all'sr non sono particolarmente evidenti e quindi che se gli F sono pochi il tutto rimane comunque sopportabili..da noi invece il salto è sempre molto accentuato e fastidioso, e quindi siamo costretti a passare in modo definitivo all'sr praticamente fin dalle prime "apparizioni" dell' F..

Il fatto di avere SDDS e il DA20 per l'sr-d,potrebbe accentuare in qualche modo la percezione del passaggio all'sr?

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Stampe recenti e SRD

Messaggio da nandoplex »

Il passaggio non dovrebbe essere traumatico, per regolare i livelli dell'SR rendendoli uguali a quelli dell'SRD devi fare un Dolby Tone. Una volta eseguito con successo il Dolby Tone, prova ad andare in sala e, sempre facendo girare i 1000Hz - quello con il digitale -, fai fare delle commutazioni. Il passaggio deve essere percepibile ma non evidentissimo (la pressione sonora dovresti sentirla simile).

Se ti sembra troppo evidente, potrebbe essere da regolare l'uscita del DA20, cosa per la quale sono necessari strumenti adatti.

Ciao
Nando

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

Stampe recenti e SRD

Messaggio da smashing »

anche noi abbiamo "problemi" sul passaggio da dd a sr. Non per quanto riguarda il vulume bensì per il delay. Io ho la netta impressione che il dd sia leggermente in anticipo e di conseguenza quanto commuta in sr si risente un pezzettino di parola. Dobbiamo aumentare il delay del dd...

orso
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ago 23, 2002 2:45 am
Località: Italy

Stampe recenti e SRD

Messaggio da orso »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Ciao a tutti

E' bello vedere che il forum recentemente sta ingranando sempre più e che ci sono molte persone che partecipano frequentemente, ringrazio tutti per la calda partecipazione, grazie! Non c'è più bisogno che risponda a tutti i messaggi altrimenti non lo fa nessuno... :D

Vorrei adesso pero' iniziare una discussione che vedo che nessuno tira fuori, né in Italia né Oltreoceano. Eppure è sicuramente un grossissimo problema che pervade tutte le cabine di proiezione italiane, più che sicuro. D'oltreoceano hanno laboratori di stampa diversi e quindi fa mondo a sé.

Da qualche anno, saltuariamente, si vedono copie più o meno nuove con una specie di graffio sulla traccia Dolby Digital. Non è esattamente un graffio ma una "sbeccatura" (spero che non sia un termine prettamente fiorentino!) in corrispondenza spesso della parte più interna al fotogramma del riquadro del dolby digital. Questa sbeccatura mano a mano che il film viene proiettato incrementa finché il meccanismo di correzione dell'errore del CP non riesce più a compensare e cominciano a comparire i primi "F" sul display (non presente sul DA10, attraverso lo spioncino sul DA20, dietro il pannello comandi sul Cp500, sul display in basso a destra sul CP650) che significano "Fault" e che ci dicono che in quel momento il processore non è + in grado di decodificare quello che legge (in quanto una parte è mancante) e "interpola" i dati precedenti con quelli successivi. In pratica in sala senti come una piccola microinterruzione, delle piccole pernacchiette se mi passate il termine. E' evidente su una nota lunga e tirata dove la nota "saltella". Non è nulla di evidente se gli "F" sono in misura limitata ma quando la copia si rovina parecchio diventa fastidioso tanto che è consigliabile passare defintiivamente in SR.

Ora è indubbio che i Cinemeccanica V5 e V5MI (pattino dritto) sono predisposti a questo problema in quanto so per certo che su altri proiettori (ma non so se su TUTTI gli altri proiettori!) la cosa non accade. Evidentemente il V5 applica un maggiore attrito in quel punto e, complice la stampa scadente, si viene a creare il problema. Dico questo perché

1. Prima non accadeva
2. Ho in proiezione dei trailer Dolby da 2 anni che segnano un error rate di 4.0 e non hanno ALCUN cenno di danno sulla pellicola.

Del resto alcuni film tirano avanti per settimane e mesi (vd Una settimana da Dio che segnava 1.5 di error rate dopo 3 mesi) con error rate di tutto rispetto e senza accusare il minimo problema.

Ho visto copie provenienti da altri cinema con lo stesso problema, avevo lo stesso problema al vecchio cinema dove lavoravo e quindi sono ragionevolmente sicuro che il problema non è, almeno non è tutto, delle macchine.

Ora pero' resto un po' perplesso che qui sul Forum la cosa non emerga visto che recentemente film che hanno una stampa che consenta di proiettare in SRD per più di 2 settimane non ne ho visti... Lo stesso Alexander si sta sbriciolando dopo soli 4 giorni di proiezione.

Allego una foto esplicativa, è di "Claudia" dove l'emulsione dell'SRD non si è "grattata" ma si è proprio staccata a pezzettini, è tutto per terra, sotto il proiettore!! Il film va in SR ormai da alcune settimane (non che il film ne risenta, se la lettura è buona e la stampa dell'SR è buona il risultato è più che valido) ma non posso credere che questo problema sia solo mio...

Io uso i V5 ed ho esattamente i tuoi stessi identici problemi, Digital rigato dopo poche proiezioni e polvere azzurra in abbondanza.
Ho passato giorni a controllare ogni singola parte del proiettore credendo in qualche malfunzionamento.


Il problema si è evidenziato con i film che hanno avuto una grande tiratura:
Claudia, Shrek2, Bridget Jones.

Ho ricevuto due copie di Shrek (nuove): la prima consegnata il 17 si è degradata dopo il primo giorno. la seconda arrivata il 23 non ha avuto nessun problema fno ad oggi di digital.

Probabilmente chi stampa le copie non ha il tempo di far riposare le copie prima di distribuirle.

Speriamo che passate queste feste la situazione torni alla normalità

Ciao.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Stampe recenti e SRD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche Bridget ha lo stesso Problema.

Zanica,

Purtroppo non credo che la rigatura sul lucido in mezzo al fotogramma sia da imputardi alla stampa, a meno che non sia stampata cosi' ma certamente non viene fuori dopo in maniera autonoma. Controlli se la riga è presente anche sulle code, se c'è anche là il problema non è certo vostro.

Artudent
Con SDDS purtroppo il problema si evidenzia in modo maggiore, o almeno dipende da come è stato cablato.
Se il processore ha cognizione dello status dei vari formati (sa se il DA20 è in digitale o no ecc.) allora applicherà un algoritmo di fallback un po'... discutibile. In pratica se il tuo DA20 commuita in SR per mezzo secondo il DFP in realtà manterrà la codifica analogica per 4 secondi (4 o 2? non ricordo +) prima di tornare in digitale. Questo rende i salti in SR particolarmente avvertibili.
Ad ogni modo anche con il CP65 lo switch in SR è più avvertibile che con il CP650, la microinterruzione del suono è più evidente.

Ciao
A

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Stampe recenti e SRD

Messaggio da dan »

Una piccola nota... La nostra copia di Shrek2 è rimasta in programmazione da quando è uscita in un'altra sala, che possiede V5 a marcia indietro, facendo due o tre spettacoli al giorno e ci è arrivata settimana scorsa. Il digitale veniva ancora letto tutto senza problemi (tranne in una parte, in cui prima commutava e adesso legge fisso in SR mi dice lo zio_jack).
Un caso fortunato?

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Rispondi