Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Mi sono iscritto ora per comunicarvi che Mercoledì 18 Novembre è stato sostituito il telo della Sala Energia di Melzo al cinema Arcadia dopo 18 anni....

Ho avuto possibilità di vedervi il nuovo Hunger Games ed è assolutamente stupendo, bianco come la neve rispetto al vecchio che ormai era ingiallito e macchiato... Le misure sono ovviamente le stesse 30 x 16.5 metri.

Spero di essere stato utile....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Era l'ora! 18 anni... :(

Hanno chiuso la sala per una settimana?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da ludega »

Mi è stato detto che è stata chiusa solo 3 giorni per fare i lavori. Ma c'era ancora un po' di disordine giovedì, c'erano delle casse audio davanti allo schermo ovviamente non collegate.... Non ho ben capito perché....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

uhm... han cambiato anche l'audio?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da ludega »

Boh magari hanno sostituito anche qualcosa a livello audio, ma purtroppo non è così facilmente visibile come il telo che invece fa una differenza abissale.... Però c'erano questi diffusori audio mollati lì davanti allo schermo, come se fossero stati appena smontati e sostituiti....

Certo non ho capito perché li han lasciati lì, non ci voleva molto a spostarli....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma dici durante il film?

So che avevano dei sub davanti allo schermo per un evento speciale. Tecnicamente spaziare i sub in quel modo garantisce la migliore copertura
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da ludega »

Erano davanti allo schermo per tutto il film, ma durante i titoli di coda sono sceso ed erano spenti quindi non c'era un motivo tecnico. Dall'alto pensavo che fosse uno sgabello per un' introduzione al microfono da parte di qualcuno che poi non c'è mai stata.

Probabilmente hanno riaperto in fretta ma c'era ancora qualcosa da sistemare. Comunque non dava alcun fastidio visto che dall'alto non si vedevano neanche....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Probabilmente erano sub e nei titoli non c'era sub. Non credo proprio che riaprano la sala con delle casse sparse.

Se poi ti pareva uno "sgabello"... quanto grandi erano, possibile che fossero qualcos altro? Casse da cinema sono grossine, non sgabelli :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da ludega »

Antonio Marcheselli ha scritto:Probabilmente erano sub e nei titoli non c'era sub. Non credo proprio che riaprano la sala con delle casse sparse.

Se poi ti pareva uno "sgabello"... quanto grandi erano, possibile che fossero qualcos altro? Casse da cinema sono grossine, non sgabelli :)
Sì anche per me erano sub ma io era abbastanza in alto quindi non vedevo bene il palco davanti allo schermo... ;)

Quindi tu ritieni possibili che siano dei sub volutamente posti davanti allo schermo in maniera definitiva? :) Non vorrei ricordare male ma sembravano 2 blocchi da 3 sub uniti insieme, tre orientati verso sinistra e 3 verso destra.... Certo non erano grandissimi...
Ultima modifica di ludega il sab nov 21, 2015 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Meyer Sound ha questa tecnica ma non la vedrei come definitiva. Forse hanno appunto un evento speciale.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da ludega »

Vedo le grandiose specifiche audio di Hunger Games.....

Auro 11.1 | Dolby Digital | Dolby Atmos | Dolby Surround 7.1 | Datasat | DTS (DTS: X)

Può essere che abbiamo aggiornato il sistema audio per decodificare uno dei nuovi formati DTS o Dolby e quindi abbiano messo i sub davanti come canali aggiuntivi...

Sempre più film avranno queste specifiche da qui in avanti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Si spera ma nessun formato prevede i sub in sala!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Walter »

Fonti attendibilissime mi hanno confermato la sostituzione dello schermo, hanno rimesso in harkness 1.8 come il vecchio.
Il nuovo schermo però è leggermente più alto del vecchio, per questo ci son voluti 3 giorni per sostituirlo, hanno dovuto modificare anche la struttura.
I sub (sono i soliti ElectoVoice) sono stati posizionati davanti in modo temporaneo, ma sono accesi e funzionanti, perché ci sono ancora lavori di sistemazione in ballo nel restroschermo, ma prima di star-wars torneranno ad essere posizionati dietro.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

1.8? Non ricordo hotspot a Melzo ma odio gli schermi ad alto guadagno.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Walter »

Con quelle dimensioni è l'unico modo per poter fare il 3d con 2 proiettori.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

dovrei rivederlo ma ho visto UN solo schermo silver (guadagno 2.4) senza hotspot.

Non ricordo se Melzo sia curvo o meno ma in ogni caso il più delle volte ottieni quel guadagno extra SOLO al centro dello schermo. Certo, se punti il colorimetro in quel punto hai tanta luce ma se lo punti altrove... buonanotte.

A meno che il design della sala non sia veramente perfetto lo schermo ad alto guadagno è sempre da evitare.

Allego la solita foto: sopra, schermo matte white. Sotto, schermo Silver. Qual è secondo voi quello più luminoso?

Per dimostrarmi che uno schermo ad alto guadagno funziona, voglio una media delle letture di almeno 5 punti (alto, basso, sinistro, destro, centro). Poi se ne riparla.
Allegati
IMAG0086.jpg
IMAG0086.jpg (25.02 KiB) Visto 9684 volte
silver2 (Small).jpg
silver2 (Small).jpg (18.56 KiB) Visto 9684 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Walter »

Lo schermo di energia è curvo.
Comunque è sempre stato a 1.8, se non hai mai notato hotspot significa che il design della sala è veramente perfetto :)

Comunque io sono un paladino dello schermo Matt, con me sfondi una porta aperta.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

magari non l'ho notato perché al tempo non sapevo cosa fosse :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da ludega »

Walter ha scritto:Fonti attendibilissime mi hanno confermato la sostituzione dello schermo, hanno rimesso in harkness 1.8 come il vecchio.
Il nuovo schermo però è leggermente più alto del vecchio, per questo ci son voluti 3 giorni per sostituirlo, hanno dovuto modificare anche la struttura.
I sub (sono i soliti ElectoVoice) sono stati posizionati davanti in modo temporaneo, ma sono accesi e funzionanti, perché ci sono ancora lavori di sistemazione in ballo nel restroschermo, ma prima di star-wars torneranno ad essere posizionati dietro.
Grazie mille delle informazioni :)

Avevo mandato una mail senza successo :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non quotate messaggi interi, non ce n'è bisogno.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi