Il piacere è tutto mio - Buon 2015 a tutto il forum

Suggerimenti, Segnalazioni
Rispondi
stefanojimmy
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 21, 2015 9:56 am

Il piacere è tutto mio - Buon 2015 a tutto il forum

Messaggio da stefanojimmy »

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e ho 31 anni. Trovo questo forum estremamente interessante e mi complimento con amministratori e utenti per questo. Amo il cinema ma non vi ho mai lavorato; fino a qualche mese fa ho lavorato in tv private e centri di produzione video come montatore e operatore di ripresa. Oggi sono disoccupato e anche stufo di certi ambienti, stavo pensando se anche entrare in punta di piedi in un cinema per lavorare è così difficile oggi è temo che la risposta sia "si". Se avete consigli o storie simili alla mia io sono qui, pronto a confrontarmi con voi :)

Stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Il piacere è tutto mio - Buon 2015 a tutto il forum

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao e benvenuto.
Dovresti trovare il piccolo cinema che ci tiene ancora, altrimenti oggi i cinema sono come i McDonald.
La paga poi è sempre stata pessima, non me la sento di consigliarti un passo simile.
Magari come hobby?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Il piacere è tutto mio - Buon 2015 a tutto il forum

Messaggio da spantax »

Perchè non operatore free lance per le tv della tua zona? Conosco alcuni che lo fanno e tutto sommato ci campano!

Nei cinema anche io ti sconsiglio di investire... come hobby che può crescere certo, ma se ci tieni un pò alla "carriera" non è il posto giusto. Hai 30 anni caspita, sai montare e girare, se ti dai da fare puoi trovare di meglio !
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

stefanojimmy
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 21, 2015 9:56 am

Re: Il piacere è tutto mio - Buon 2015 a tutto il forum

Messaggio da stefanojimmy »

@ Antonio Marcheselli : grazie per il benvenuto :) come hobby sarebbe bello, ma credo che rimarrà solo un pensiero perchè ho contattato un paio di sale e...nada. e le capisco con i tempi che corrono...

@ spantax : il mio lavoro, girare e montare, è tutto per me. Ma è diventato una jungla, ci si sveglia la mattina con la reflex in mano e per 20€ danno anche il c..o... non posso competere, faccio questo lavoro da 10 anni e per fortuna ho avuto tutto un altro tipo di "scuola". ho investito in tempo ed energie per formarmi e non rimpiango quasi nulla, ho fatto esperienze molto importanti e ho girato abbastanza... solo che adesso è veramente difficile andare avanti. molte delusioni, anche umane, mi stanno facendo pensare di abbandonarlo per sempre questo mestiere :(

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Il piacere è tutto mio - Buon 2015 a tutto il forum

Messaggio da spantax »

...tieni botta se puoi! E benvenuto anche da parte mia
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Il piacere è tutto mio - Buon 2015 a tutto il forum

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ti capisco, oggi sono tutti fotografi.
E la non-ricerca della qualità da parte del datore di lavoro medio fa si che l'essere bravi non conti niente, vero?

Mi ricorda qualcosa.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stefanojimmy
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 21, 2015 9:56 am

Re: Il piacere è tutto mio - Buon 2015 a tutto il forum

Messaggio da stefanojimmy »

Esattamente, essere l'unico bravo e con formazione durante il mio ultimo impiego è stata una cosa che mi è tornata contro. Antonio di cosa ti occupi in Inghilterra?

@spantax. Grazie, ci provo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Il piacere è tutto mio - Buon 2015 a tutto il forum

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esattamente, essere l'unico bravo e con formazione durante il mio ultimo impiego è stata una cosa che mi è tornata contro
... perché con la tua professionalità mettevi in luce le mancanze degli altri, anche solo facendo il tuo dovere senza voler puntare il dito contro nessuno, vero? E comunque le leggi Italiane non consentono di valorizzarti in quanto se per disgrazia decidessero di promuovere te e non quello che è lì da 20 anni con famiglia, viene fuori il sindacato, la vertenza, i giudici e buonanotte. Quindi meglio non promuovere nessuno che si vive felici.

Detto questo, "essere l'unico bravo" magari non si dice! :)

Io posso dirvi che in UK è in effetti normale 'passare avanti' ad altri che hanno più anzianità, sono più in alto, o hanno con più qualifiche ma sono semplicemente meno bravi. E' normale sentirsi dire 'si' quando ad altri è stato detto 'no' semplicemente come premio per il tuo impegno.
E' una cosa che mi è accaduta personalmente più volte e a tante persone che conosco, quindi non sono casi isolati. Le leggi ci sono anche qui e i datori di lavoro devono comunque prestare attenzione ma vige sempre la regola del buon senso. In generale la legge richiede che venga data la stessa possibilità a tutti, ma se il datore di lavoro vuole premiare uno e non l'altro, è suo diritto farlo.

In UK "svolgo un certo tipo di discorso via etere"

Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi