Interstellar e 35mm
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24446
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Interstellar e 35mm
Leggo su Film-Tech che il nuovo film di Nolan - che come sempre è girato su pellicola - sarà altresì distribuito anche in 35mm, nonostante la major abbia già sospeso la distribuzione in pellicola. E ad alcuni cinema è stato chiesto quali sale dispongano ancora di 35mm e se nel caso fossero disposti a reinstallarne qualcuno
Se domani al multiplex sotto casa Interstellar fosse disponibile in 2K e in 35mm, cosa scegliereste? Considerate che:
1. Non ci sono più proiezionisti, almeno all'estero, e quindi non so bene chi sarebbe in grado di operare correttamente un 35mm
2. Sono pochi i tecnici capaci di installare/mantenere un 35mm. I tecnici di oggi sono fondamentalmente sistemisti.
Ergo già era un delirio prima, penso che oggi la probabilità di assistere ad una proiezione 35mm agghiacciante sia quasi una certezza
Se domani al multiplex sotto casa Interstellar fosse disponibile in 2K e in 35mm, cosa scegliereste? Considerate che:
1. Non ci sono più proiezionisti, almeno all'estero, e quindi non so bene chi sarebbe in grado di operare correttamente un 35mm
2. Sono pochi i tecnici capaci di installare/mantenere un 35mm. I tecnici di oggi sono fondamentalmente sistemisti.
Ergo già era un delirio prima, penso che oggi la probabilità di assistere ad una proiezione 35mm agghiacciante sia quasi una certezza
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Digital Cinema Mastering Engineer
- Messaggi: 851
- Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
- Località: Friuli-Venezia Giulia
Re: Interstellar e 35mm
Una volta si proiettavano i 2K come "evento speciale" (presentato in esclusiva con proiezione digitale)...ora siamo a condizioni invertite
Comunque sia, lo vedrei 2K ...per gli stessi motivi citati da Antonio e anche perchè, dopo che i laboratori di stampa delle copie hanno "abbandonato" l'attività...temo la qualità delle copie sarà oscena già alla fonte, forse più oscena dei tempi d'oro .
Resta il fatto che poi ... forse me lo vedrei anche in 35mm ... giusto per rimembrare i vecchi tempi
FKB
Comunque sia, lo vedrei 2K ...per gli stessi motivi citati da Antonio e anche perchè, dopo che i laboratori di stampa delle copie hanno "abbandonato" l'attività...temo la qualità delle copie sarà oscena già alla fonte, forse più oscena dei tempi d'oro .
Resta il fatto che poi ... forse me lo vedrei anche in 35mm ... giusto per rimembrare i vecchi tempi
FKB
FKB
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24446
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Interstellar e 35mm
è anche possibile che le copie arrivino "pristine", stampate per l'occasione con tutti i sacri crismi. Ma anche che non vi sia più nessuno ai laboratori che lo sappia fare (questo sembrava essere valido anche qualche anno fa, figuriamoci adesso) e che un DVD si veda meglio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Re: Interstellar e 35mm
Potrebbero spacciare il digitale per 35mm creando un secondo DCP con l'aggiunta di qualche effetto tipo:
un lieve tremolio dell'immagine,
un lieve fruscio di pellicola sulle casse dietro,
qualche riga qua e la.
luminosità più bassa e leggermente traballante,
un bel fuori quadro in partenza e perché no anche in mezzo al film
In futuro tornerà di moda la pellicola e allora butteremo in un angolo di un cortile i proiettori i Digital Cinema 4K in favore di più romantici proiettori 35mm con lanterna a carboni.
un lieve tremolio dell'immagine,
un lieve fruscio di pellicola sulle casse dietro,
qualche riga qua e la.
luminosità più bassa e leggermente traballante,
un bel fuori quadro in partenza e perché no anche in mezzo al film
In futuro tornerà di moda la pellicola e allora butteremo in un angolo di un cortile i proiettori i Digital Cinema 4K in favore di più romantici proiettori 35mm con lanterna a carboni.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24446
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Interstellar e 35mm
la pellicola non "fruscia": ticchetta.
Che torni di moda il 35mm o no una cosa è certa: i 4K andranno in un angolo in cortile comunque.
Che torni di moda il 35mm o no una cosa è certa: i 4K andranno in un angolo in cortile comunque.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Re: Interstellar e 35mm
Perché? In quanto a risoluzione percepita non sono equivalenti, 35mm e 4K?Antonio Marcheselli ha scritto:Che torni di moda il 35mm o no una cosa è certa: i 4K andranno in un angolo in cortile comunque.
Cineteatro di Origgio - http://www.cineteatroriggio.it/
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24446
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Interstellar e 35mm
la tecnologia avanza. Ci sono proiettori 35mm in funzione da più di 50 anni, vai tranquillo che non accadrà lo stesso con i Digitali
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Re: Interstellar e 35mm
Hai scordato la simulazione della giunta con perdita di qualche fotogramma (e ovviamente il numero deve aumentare col tempo) da una parte e dall'altra, con annessi bollo nero, graffi e ticchettio-tonfo!fabiooo ha scritto:Potrebbero spacciare il digitale per 35mm creando un secondo DCP con l'aggiunta di qualche effetto tipo:
un lieve tremolio dell'immagine,
un lieve fruscio di pellicola sulle casse dietro,
qualche riga qua e la.
luminosità più bassa e leggermente traballante,
un bel fuori quadro in partenza e perché no anche in mezzo al film
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................
.........................................................................................................................................................................................
Re: Interstellar e 35mm
Si ovvio, per simulare la perdita progressiva di qualche fotogramma e aumento del deterioramento in prossimità delle giunte senza dover mettere tante copie dello stesso film sugli hard-disk basterebbe mettere la scene dei passaggio delle giunte su file .mxf a parte e poi creare tante CPL che cambiano solo quei pezzi.
La CPL per le proiezioni della prima settimana proietterà il film solo leggermente rovinato in prossimità delle giunte, quella per la seconda settimana userà un video leggermente più corto e con le prime righe in prossimità delle giunte e così via aggiungendo graffi e togliendo fotogrammi...
Ovviamente serviranno tante KDM con le giuste scadenze per evitare che si proietti la cpl per le proiezioni di prima settimana dopo mesi che è uscito il film!
La CPL per le proiezioni della prima settimana proietterà il film solo leggermente rovinato in prossimità delle giunte, quella per la seconda settimana userà un video leggermente più corto e con le prime righe in prossimità delle giunte e così via aggiungendo graffi e togliendo fotogrammi...
Ovviamente serviranno tante KDM con le giuste scadenze per evitare che si proietti la cpl per le proiezioni di prima settimana dopo mesi che è uscito il film!
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
- Messaggi: 1354
- Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
- Località: Mantova
Re: Interstellar e 35mm
Il DCP standard di Interstellar sarà 4K.
Detto ciò il vero dubbio (solo accademico almeno per quanto riguarda l'Italia, e non solo l'Italia) sarebbe se vederlo in IMAX 70mm o in 4K, dato che dovrebbe essere distribuito in qualche copia IMAX 70mm; Personalmente avendo confrontato la proiezione di TDKR IMAX 70mm VS Sony R320 preferisco nel complesso la seconda soluzione
Comunque Tu Fabiooo scherzi, ma la versione 4K di "The Master" fu volontariamente "peggiorata" come qualità d'immagine in postproduzione per farla assomigliare maggiormente alla pellicola, perché ritenuta dal regista e dal DP troppo nitida e "dettagliata".
Detto ciò il vero dubbio (solo accademico almeno per quanto riguarda l'Italia, e non solo l'Italia) sarebbe se vederlo in IMAX 70mm o in 4K, dato che dovrebbe essere distribuito in qualche copia IMAX 70mm; Personalmente avendo confrontato la proiezione di TDKR IMAX 70mm VS Sony R320 preferisco nel complesso la seconda soluzione
Comunque Tu Fabiooo scherzi, ma la versione 4K di "The Master" fu volontariamente "peggiorata" come qualità d'immagine in postproduzione per farla assomigliare maggiormente alla pellicola, perché ritenuta dal regista e dal DP troppo nitida e "dettagliata".
Ultima modifica di Sydneyblue120d il mar set 16, 2014 10:40 am, modificato 2 volte in totale.
Inesperto appassionato di Cinema
-
- Digital Cinema Mastering Engineer
- Messaggi: 851
- Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
- Località: Friuli-Venezia Giulia
Re: Interstellar e 35mm
A questo punto consiglio di caricare un software apposito sui server che lo faccia già di suo, tipo gli algoritmi di ghostbusting per il realD. Si risparmiano versioni differenti, KDM ecc.fabiooo ha scritto:Si ovvio, per simulare la perdita progressiva di qualche fotogramma e aumento del deterioramento in prossimità delle giunte senza dover mettere tante copie dello stesso film sugli hard-disk basterebbe mettere la scene dei passaggio delle giunte su file .mxf a parte e poi creare tante CPL che cambiano solo quei pezzi.
Gli metti una routine che si basi su KDM inziale e data del server per calcolarsi da quanto il film è in proiezione e via col liscio
FKB
FKB
Re: Interstellar e 35mm
Dovresti chiederlo a Tarantino, che dopo aver visto il DCP con la copia restaurata di Per un pugno di dollari, ha affermato che si vede come un DvD. Ora, io non posso giusdicare il lavoro in questione, perché non visto nulla del titolo in questione, ma mi par strano http://www.laweekly.com/publicspectacle ... rly-cinema ma lui c'ha le stampe IB Technicolor c'ha! Eh!Antonio Marcheselli ha scritto:Se domani al multiplex sotto casa Interstellar fosse disponibile in 2K e in 35mm, cosa scegliereste?
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
- Messaggi: 1354
- Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
- Località: Mantova
Re: Interstellar e 35mm
LOL vabbeh Tarantino sappiamo che è pregiudizialmente contrario al digitale
Inesperto appassionato di Cinema
- Daniele Buttafava
- Utente 35mm
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
- Località: Genova Liguria
Re: Interstellar e 35mm
Ciao.Riemergo dal letargo perché si parla di pellicola !!
Di Interstellar non so nulla, ma so che invece Tarantino sta girando il suo film in Super Panavision 70 mm e che ha annunciato che sarà distribuito nel 2015 in questo formato e in 35mm.
Di Interstellar non so nulla, ma so che invece Tarantino sta girando il suo film in Super Panavision 70 mm e che ha annunciato che sarà distribuito nel 2015 in questo formato e in 35mm.
....Lunga vita e prosperità!
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24446
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Interstellar e 35mm
distribuito dove?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- Daniele Buttafava
- Utente 35mm
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
- Località: Genova Liguria
Re: Interstellar e 35mm
....Lunga vita e prosperità!
Re: Interstellar e 35mm
Il punto è che lo può girare come vuole ma alla fine sarà costretto a fare il DI per la grossa distribuzione, cosa che aveva già fatto per Bastardi senza gloria nel 2009, altrimenti finirà col proiettare solo copie d'archivio o i suoi film nel cinema che ha comprato. Comunque Daniele....prepara i P70 Prevost del Nikel . A proposito...ci sono ancora?
- Daniele Buttafava
- Utente 35mm
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
- Località: Genova Liguria
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24446
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Interstellar e 35mm
Daniele, ne farà anche stampare qualche copia ma il fatto è che 35mm non ci sono più.
L'UK credo sia a più del 98%, eravamo al 97% l'anno scorso. Lo facciamo solo nel 3% dei cinema?
L'UK credo sia a più del 98%, eravamo al 97% l'anno scorso. Lo facciamo solo nel 3% dei cinema?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- Daniele Buttafava
- Utente 35mm
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
- Località: Genova Liguria