Is Vue ditching RealD? The exhibitor is switching almost 400 of its screens across the UK, Ireland, Germany and Denmark to Sony Digital Cinema 3D projectors. While the press release doesn’t say it, this is a significant departure for Vue, which has exclusively been using RealD’s 3D technology and is now expanding using the non-licence and non-proprietary Sony 3D solution that Sony previously only offered in non-RealD territories. RealD won’t be happy about this.
Io non ne ho mai sentito parlare, che tipo di sistema è? Che caratteristiche ha? E' disponibile anche in Italia?
Stesso identico concetto del RealD XLS, l'unica differenza sono i filtri polarizzatori Sony.
Non so perché esistano modelli di macchine Sony (220 e 320P) compatibili *solo* con Real D, ma credo che anche in questo caso si tratti di differenze nel percorso ottico: forse la luce esce dal proiettore già polarizzata linearmente a una determinata inclinazione e davanti alla doppia lente XLS si montano solo due wave retarder, e il risultato finale è la polarizzazione circolare Real D standard.
510P, 515P e 320SP invece possono montare sia Real D che Sony.
Come ha già detto Pietro, è identico a realD (versione Sony ovviamente), le differenze sono unicamente di licenze e copyright. In questo modo VUE smette di pagare reald.
Il motivo per cui devono essere cambiati i light engine non lo conosco esattamente, ma immagino che appunto si tratti di copyright: magari basta cambiare qualche lunghezza d'onda e il sistema diventa 'diverso' da reald. Le sale in questione richiedevano comunque un cambio di light engine (previsto da Sony come parte del loro accordo di 'noleggio') e quindi ci guadagnano tutti, salvo reald.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Correggetemi se sbaglio qualcosa (so poco dei sistemi 3D) da quello che ho capito:
Il sistema di sony per fare immagini 3D forma due immagini 2K per l'occhio sinistro e destro sulle matrici 4K che poi vengono proiettate in contemporanea polarizzandole con dei filtri fissi passivi molto simili a quelli degli occhiali degli spettatori (no ruota come master image, no filtro attivo con cristalli liquidi come real-d standard)
Qundi in teoria questa tecnica dovrebbe essere meno fastidiosa dei sistemi a doppio e triplo flash è vero? da effettivamente meno fastidio? non introduce altri problemi? per questo cercavo una sala, per togliermi questi dubbi.
Se il sistema è uguale a quello RealD, Ti basta provare tale accoppiata per renderti conto Tu stesso di come funziona. In Lombardia suggerirei il solito Nexus di Corte Franca (BS) come benchmark.
Ciò che non mi è ancora chiaro però a questo punto, è chi mai installerà più RealD se il sistema Sony è identico ma senza i costi di RealD?
Il 3D Sony - inteso come dice fabio, cone le immagini proiettate in contemporanea e non alternate - ha i vantaggi indicati e sono evidenti. Tale systema funziona con una lente speciale che prima era RealD, ora e' Sony. Il funzionamento e' il medesimo - su un proiettore Sony - e il risultato identico.
Quello che dico e': non andare a vedere il sistema "con lenti Sony" se hai gia' visto quello con lenti realD (su una macchina Sony) perche' e' identico. Se non lo sara', puoi dare la colpa alla sala.
I costi di RealD sono minori in partenza.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo