Vorrei comprare un videoproiettore

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
mariachiara
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 29, 2013 9:42 pm

Vorrei comprare un videoproiettore

Messaggio da mariachiara »

Buona sera, spero di non sbagliare a chiedere in questa sezione e a voi. Io sono una ragazza di 21 anni e vorrei comprarmi un videoproiettore ma non me ne intendo tanto quindi chiedo il vostro aiuto prima di fare una cavolata! Allora premetto che non cerco la perfezione ma qualcosa che mi permetta di giocare alla wii, playstation o vedere un film in compagnia dei miei amici in modo accettabile. La distanza per proiettare sarebbe circa di tre metri e mezzo. Sicuramente lo userei quasi esclusivamente di sera quindi nel buio piu' totale perciò non chiedo chissà quale luminosità. Sono stata alla Euronics e ho visto il seguente modello: epson eb-s02h.. Come vi sembra? Il prezzo per me sarebbe accettabile visto che con il telo mi verrebbe massimo 400 euro..
Vi chiedo scusa per il disturbo e vi ringrazio tanto
Saluti
MariaChiara

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Vorrei comprare un videoproiettore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cara Mariachiara

Benvenuta ma a parte che la sezione e' in effetti sbagliata, questo forum e' piu' un forum dedicato al mondo del cinema inteso come struttura e relative tecnologie. I proiettore che trattiamo sono in genere un paio di zeri piu' costosi di quello che intendi acquistare.

In ogni caso e' un forum libero e se qualcuno vorra' risponderti non ci sono problemi, sposto la discussione.

Detto questo, per 400 euro con il telo direi che non c'e' molto da discutere, se quello e' il tuo budget non saprei sinceramente come aiutarti. Magari assicurati che il proiettore sia almeno Full HD altrimenti diventa un po' complesso collegarlo a qualsiasi cosa oggi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea (docelektro)
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:32 pm
Località: envie (cn)

Re: Vorrei comprare un videoproiettore

Messaggio da andrea (docelektro) »

Nella casa dove andrò ad abitare è mia intenzione installare uno schermo enorme (per una casa) di 1,5 x 2 metri e sto controllando alcuni proiettori,ora sono sempre più disponibili con tecnologia a led. Sono taccagno per la bolletta della luce,scusatemi. In ogni caso quando si proiettano i film lo schermo si stringe in verticale per compensare i vari formati.
E sarò ancora senza HDMI per scelta visto che tutto cosa dispongo usa ancora i segnali standard. In teoria per tantissimo tempo i videoproiettori saranno dotati sia della porta hdmi che degli ingressi convenzionali.
Purtroppo si sta andando verso la "moda" dell'alta definizione anche se molte cose vengono ancora realizzate in qualità "standard". E visto che le apparecchiature che producono hanno ancora gli ingressi standard sono decisamente tranquillo.
Normalmente i videoproiettori NON hanno l'audio integrato o qualcuno ha un altoparlante o due di piccole prestazioni.
Per ora i prezzi sono elevati o se si spende poco non si hanno grandi luminosità. Se no ti puoi rivolgere ai videoproiettori convenzionali, che usano lampade di proiezione e non led. Come appunto quello che tu hai postato nella ricerca. Ci sono alcuni particolari che devi osservare nei dati tecnici: durata lampada- qui dichiarano 4000 ore non sono poche ma comunque vuol dire mettere mano al portafoglio ogni due anni . Larghezza schermo 350 pollici massimo,tieni presente che ci sono vari formati e che non tutti ti daranno il massimo della dimensione. L'audio è disponibile con un solo watt,un pò poco. Tieni presente che nel mio caso userò anche un amplificatore della kenwood per l'audio e due casse monovia con coassiale (una cosa un pò particolare se vuoi apriamo un topic e ne parliamo) .
Il campo dei videoproiettori domestici secondo me si evolverà grazie ai computer,in un futuro non molto distante sarà sufficente un computerino portatile (che come prestazioni siamo già a livelli mica male) per toglierci dai piedi tutti i supporti magnetici/a disco/ a chiavetta sfruttando solo l'hard disk interno. A tutto vantaggio della semplicità
Guardare un film con gli occhiali sporchi vuol dire perderne un terzo. Quando inizia spegni il tuo telefono e rispetta il lavoro degli altri.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Vorrei comprare un videoproiettore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Andrea

Mi permetto di sottolineare che il tuo intervento è molto generalista e pieno di imprecisioni.
Il LED non è sviluppato per ridurre il consumo elettrico - comunque irrilevante per un videoproiettore - bensì per ampliare la durata della lampada, lo spazio colore e la costanza nel tempo. 4000 ore una lampada UHP probabilmente non le farà mai o se le farà avrai difficoltà a vedere quello che proietti. Parli di due anni, sono 5.4 ore al giorno, tutti i giorni. Un videoproiettore LED di luminosità decente costa una fortuna, decisamente più delle 200 euro di lampada che vai a spendere ogni vari anni. Non mi parlare di bolletta della luce, penso che non sia nemmeno da tenere conto.

Sul discorso HD non mi cimento neppure.

Rimango della mia opinione, per "400 euro con schermo" non c'è molto da discutere. Prendi una bella TV, vedi meglio - e non poco - e non devi tribolare con niente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea (docelektro)
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:32 pm
Località: envie (cn)

Re: Vorrei comprare un videoproiettore

Messaggio da andrea (docelektro) »

Devo ancora informarmi parecchio infatti,per adesso avevo dato un occhiata "generale" molto alla veloce nei centri commerciali e NON ho avuto una buona impressione.
Le ore sono state lette qui sul sito della epson
http://www.epson.it/it/it/viewcon/corpo ... pecs/12075
E come ne dubiti te della durata ne dubito pure io. Ma così viene dichiarato e lo prendo per buono. E il motivo per cui si punta ai led è anche quello. Forse anche il primario.
Per quanto riguarda l'HD in quei 4 o 5 posti dove sono andato alcuni commessi (uno in particolare) mettevano la questione sul fatto che comunque senza l'hdmi o i filmati hd quasi non vale la pena di proiettare e comunque devi già partire dal presupposto che tutto quello che hai in casa è comunque da buttare (e opinione mia ovvio... loro devono lavorare...) Del resto ti propongono subito il blue ray,l'hd dvd e tutto il resto ) come se il portafoglio fosse illimitato. O come se uno deve lavorare solo per loro.
Difatti a casa mia il sonoro 5.i non entrerà per lo stesso motivo e le videocassette gireranno ancora a lungo.
Effettivamente una tv bella grande con quel prezzo si porta già a casa qualcosa.
Guardare un film con gli occhiali sporchi vuol dire perderne un terzo. Quando inizia spegni il tuo telefono e rispetta il lavoro degli altri.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Vorrei comprare un videoproiettore

Messaggio da Walter »

andrea (docelektro) ha scritto: Difatti a casa mia il sonoro 5.i non entrerà per lo stesso motivo e le videocassette gireranno ancora a lungo.
Tu guardi una VHS su uno schermo di 2 MT??? :wowo!!:
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

andrea (docelektro)
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:32 pm
Località: envie (cn)

Re: Vorrei comprare un videoproiettore

Messaggio da andrea (docelektro) »

guarderò ANCHE le videocassette,per tanto che si vedranno male le ho pagate e non le butto di sicuro. Che poi non so cosa si vedrà e come,però farò in modo di (volendo) poterle proiettare
Guardare un film con gli occhiali sporchi vuol dire perderne un terzo. Quando inizia spegni il tuo telefono e rispetta il lavoro degli altri.

Rispondi