Sony R515

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Un post interessante ValRedden,

Ti consiglio di leggere il regolamento e/o di leggere il forum per qualche giorno per capire come funziona prima di postare ancora.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ValRedden
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 26, 2014 11:14 am

Re: Sony R515

Messaggio da ValRedden »

ValRedden ha scritto:
Il Montatore ha scritto:
ziomaury ha scritto:HELP!!! ieri sera è successo; per la prima volta da quando abbiamo iniziato col digitale (settembre) abbiamo dovuto mandare a casa i clienti (non tantissimi ma nemmeno pochi, 52).
Premetto che non ero presente e non ero nemmeno rintracciabile poiché su un aereo; ho cercato di farmi raccontare l' accaduto con la massima precisione possibile.

Buongiorno a tutti gli utenti di questo forum.
Dopo aver letto il post di "ziomaury" mi sono iscritto per informarvi che purtroppo un problema simile a quello da lui descritto è successo anche noi.
Innanzitutto siamo una piccola sala Parrocchiale dell'Alta Brianza che si è digitalizzata a fine ottobre 2013. Siamo molto contenti della qualità e delle prestazioni del proiettore Sony, abbiamo riscontrato anche noi un buon incremento di pubblico, diversi spettatori ci fanno i complimenti e incuriositi vogliono venire in cabina a dare uno sguardo all'apparecchiatura.
A metà Dicembre però ci è successo che durante la fase di Montaggio dello Show siano "sparite" dal server tutte le SPL.
Non ho assistito in diretta a come sia avvenuto l'increscioso episodio perché quella sera mi ero assentato una mezz'oretta, però posso mettere la mano sul fuoco sulla competenza della persona che ci stava lavorando sopra.
Appena rientrato ho visto che:
- la pagina delle SPL era completamente vuota.
- i contenuti digitali e le KDM erano ancora presenti e fortunatamente proiettabili.
- spegnendo e riaccendendo più di una volta tutto il sistema (togliendo anche alla fine energia elettrica) il problema continuava a sussistere.
- tentando di ricreare da zero le SPL non risultava possibile salvare, la pagina continuava a rimanere vuota.
- a questo punto abbiamo chiamato il tecnico, il quale ci ha detto che pochi giorni prima era successo un problema analogo a un'altra sala (non ci ha detto quale) e che la Sony non aveva pronto il rimedio (ricordo che parliamo dello scorso Dicembre).
- successivamente, tra Natale e Capodanno, il Tecnico ci ha cambiato in garanzia il server: quello nuovo aveva ancora la stessa versione del software (EvansGUI ver 1.10.2), quindi siamo ancora un po' nell'incertezza che si possa ripetere.
- sempre il Tecnico ci ha detto che la Sony gli aveva consigliato di formattare e reinstallare il programma sul Server, ma a questo si è opposto preferendo rispedirlo all'Assistenza (in UK) per farlo analizzare.

Il disagio per noi è stato tutto sommato limitato, fino alla sostituzione abbiamo potuto proiettare i film nudi e crudi senza poter sfruttare le automazioni luci, i montaggi dei trailers e delle pubblicità, facendo l'intervallo alla grezza premendo pausa e chiudendo la saracinesca sul proiettore.

Garantisco che tutti i nostri Volontari/Proiezionisti si attengono a quanto consigliato dalla Sony e dal Tecnico installatore, tanto più che nel nostro caso il problema si è presentato mentre si stava lavorando già da un'oretta: aggiungo in più che la procedura di Ingest viene fatta in esclusiva senza fare nessun tipo di attività in contemporanea.
La procedura di spegnimento anche per noi è la stessa di quella precedentemente descritta:
- shutdown server
- attesa luce IMB lampeggiante rossa sul proiettore
- abbassamento interruttore generale del proiettore

Sul fatto che il Logout debba essere fatto a evento finito o su "STOP", mi auspico che la prossima versione del software dia un messaggio di warning nel caso si tentasse di fare un logout/shutdown con un evento in esecuzione/pausa.
Su questo non posso escludere che sia potuto capitare, adesso staremo più attenti ma è una cosa che ho letto qui e che non ci è stata segnalata da Sony nè dall'installatore e che a dire il vero mi sembra una giustificazione per dire che si ha la situazione sottomano.


Concorderete con me, il Proiettore è davvero spettacolare, l'interfaccia software...un po' meno.
Sony R515 è un dispositivo molto carino anzi .. Il software è notevole e l'ho usato per un po '.. Vi consiglio agli altri ..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' una risposta decisamente interessante che ti vale un ban di 2 settimane.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Sony R515

Messaggio da vipao »

Mi accodo sempre a questa discussione per segnalare che trovo alquanto "schizzinose" le porte HDMI del 515...
Mi spiego:
In fase di installaziione di tutti i sistemi avevo previsto di collegare alla porta 1 un blu ray. Fatto e tutto funziona correttamente fin da subito: Blu Ray Oppo BDP83, video all'HDMI 1 tramite cavo hdmi cordial da 5m (ordinato casualmente insieme a migliaia di euro di altro materiale dal solito fornitore che uso abitualmente), audio digitale coassiale al digital 3 del CP750 e audio ananlogico 7.1 al Multi-Ch analog del cp750 per avere il 7.1 in caso di blu ray con DTS.

In questi giorni di chiusura estiva sto sistemando un pò di dettagli degli impianti e ho messo mano alla fase 2 del progetto: collego l'HDMI2 del 515 ad una presa hdmi da pannello interponendo un de-embedder per separare i flussi audio e video. In questo modo se collego un ipad ( o qualsiasi cosa che trasporti l'audio su hdmi) ho il video al 515 a l'audio estratto del de-embedder in ottico al cp750. Tutto funziona e anche bene per le nostre esigenze se non fosse per il cavo HDMI che va dal de-embedder al 515!

Prima prova: cavo cordial 10m (che avevo in casa): non arriva video al 515, ma penso sia il cavo "troppo lungo" visto che usando il cavo già installato da 5m tutto funziona. Allora vado al centro commerciale e compro un qualsiasi cavo HDMI da 5m! Ricollego il tutto e non funziona nemmeno questo cavo!

Morale della favola ho due cavi da 5m di cui uno va col 515 e l'altro no (ma funziona con una tv, quindi il cavo non è guasto).
L'unica differenza (a parte la marca) che ho notato è che sul cavo funzionante c'è scritto HDMI with Ethernet, cosa che non c'è su nessuno dei due cavi che non vanno...

Che sia quello? ma non c'è scritto da nessuna parte che devo usare un HDMI with ethernet e secondo me non ha senso...
Adesso ordinerò un cavo gemello a quello funzionante ma questa cosa mi secca assai... se trovo una spiegazione sarebbe meglio che rimanere nel dubbio e non sapere mai che cavo funziona e quale non funziona...
Paolo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

Per capire meglio il problema posso chiederti che de-embedder usi e qual'è la sorgente audio-video che hai usato per il test?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non sono i cavi. Si chiama HDCP.
Qualsiasi cosa che stia in mezzo tra sorgente e decodificatore non è "pensata" dalle specifiche HDMI. Il de-embeddere dovrà far credere alla sorgente che lui è il ricevitore e far credere al ricevitore che lui è la sorgente.
Questo creerà SEMPRE problemi, anche con apparecchi di qualità. Io onestamente ho "rinunciato", ho provato più volte con matrici e apparecchi vari che promettevano risultati, anche di buona marca ed ogni volta sono stati solo grattacapi: oggi funziona, domani no; con un apparecchio funziona, con un altro no; in 5.1 va, in stereo no.

Morale della favola: fai uscire l'audio da qualche altra parte ma non interrompere l'HDMI. L'unico che mi risulta funzioni sempre è l'AP20 della Datasat.

L'HDMI con ethernet se non erro è HDMI 1.4 che ha l'ethernet tra le connessioni.

Good luck.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Sony R515

Messaggio da vipao »

Anche io ero timoroso nell'inserire il de-embedder nella catena e forse ne avevamo già parlato in privato e me lo avevi sconsigliato... ma sono testardo :colpa: e ho voluto tentare: avevo già il de-embedder quindi se non funzionava non erano soldi (e non pochi) buttati!

Specifco bene: il problema nel mio caso NON è il de-embedder: ne sono sicuro! Sorgenti: 1 pc e il blu ray Oppo. 2 Cavi hdmi da 5m. 2 porte HDMI sul 515. ho fatto tutte le prove scambiando uno alla volta tutti questi fattori e TUTTO funziona col cavo HDMI with ethernet e NULLA funziona con il cavo HDMI standard da 5m ( e nemmeno col cavo HDMI standard da 10m).

Sorgente Oppo (o PC che tanto non cambia) cavo hdmi 3.5m, vado al connettore HDMI standard da pannello neutrik. Dal posteriore del Neutrik (che è un semplice accoppiatore HDMI FF da pannello) cavo HDMI standard da 50cm vado al De-Embedder Atlona AT-HD570 settato per uscire in LPCM su ottico. Dall'uscita ottica vado al CP 750. Dall'uscita HDMI (che comunque replica esattamente l'ingresso lasciando incorporato anche il flusso audio, con rigenerazione del segnale) vado all'ingresso del 515 con cavo HDMI da 5m. Sia che uso ingresso HDMI 1 che 2 ottengo lo stesso risultato. Se uso il cavo HDMI with eternet tutta la baracca funziona (ed è strabiliante visto tutto quello quello che ho interposto), se uso il cavo HDMI senza Ethernet non funziona nulla! Ma peggio: se collego il blu ray direttamente al proiettore con il cavo HDMI with ethernet funziona, col cavo HDMI senza Ethernet non funziona nemmeno il Blu ray.

E ciliegina sulla torta per confondermi ulteriormente le idee, se uso il cavo hdmi senza ethernet in qualsiasi configurazione con una TV samsung al posto del 515 TUTTO funziona perfettamente!

Che il problema sia la qualità dei cavi? In un caso un cavo di qualità eccelsa e nell'altro un cavo venuto male? Ma comunque sembra che il 515 sia più schizzinoso della tv samsung...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ok, quindi il problema è sicuramente il cavo.

Lessi tempo fa un articolo sui cavi HDMI. Poiché testarli non è semplice, non lo fa nessuno. Un laboratorio si attrezzò per testarli e scoprì cose turche: cavi costosissimi che distruggevano il segnale nel tragitto e cavi da 2 lire che funzionavano perfettamente.

Nel tuo caso, trova un cavo che funzioni e vivi felice. Personalmente non ho avuto - o sentito dire - di schizzinosità con le porte HDMI del 515.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Sony R515

Messaggio da Fbrighi »

Se può essere utile come esperienza...ebbi gli stessi problemi con due cavi hdmi identici (salvo la marca), però per far passare un segnale 3D.
Entrambi dichiarati 3D compliant, entrambi da 1.5 mt, uno faceva passare il segnale, l'altro no.
Concordo con Antonio, nei cavi spesso e volentieri si trovano cose turche ... si può ridurre il rischio orientandosi sui piu "blasonati", ma anche li non si può mai sapere.

Orientati su quello che funziona e vai tranquillo.

Ciao
FKB

PS : questa cosa è comunque interessante...stiamo per montare un Solaria One, e siccome l'impianto dovrà poter anche proiettare blu ray...buona cosa verificare per bene i cavi e la funzionalità già in installazione. Grazie per la "dritta" :)
FKB

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Sony R515

Messaggio da Mauro »

Considera che il Solaria One non ha porte hdmi ma dvi...non so se possa fare differenza.
Qualche mese fa ci ho attaccato un pc laptop con un cavo hdmi-dvi e non ho avuto problemi
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

Oltre al de-embedding del audio un'altra feature che mi sarebbe piaciuta tantissimo sarebbe stata la disponibilità di un ingresso hd-baseT, cosi da non aver problemi con i cavi lunghi.
Se un domani uscirà una scheda di espansione con ingressi hdmi 2.0 spero che implementeranno anche queste due features.

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Sony R515

Messaggio da vipao »

Non so quanto possa essere accattivante l'idea dell'extender integrato... contando che poi ti legheresti a Sony anche per il modulo di trasmissione, e non voglio immaginare a quanto lo venderebbero... Io ho nella dotazione della sala due extender (sempre Atlona visto che la conosco da un pò e mi ci trovo bene tutto sommato) AT-HDTX e AT-ADRX che fanno realmente 70m a 1080p su cat6 SFTP (schermatura delle singole coppie e schermatura globale del cavo) e se mai diventasse uno standard fanno pure 4kx2k su 35m (testati anche quelli con un sony BDP-S790). Non sono prodotti economici ma fanno quello c'è scritto nelle specifiche, cosa che aimè non sempre accade nei prodotti più economici.
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mauro,

Il segnale video usato in DVI è il medesimo usato in HDMI, da qui la possibilità di usare un adattatore meccanico. HDMI ha in più l'audio e, recentemente, l'ethernet.

Federico
La prova che avevo letto puntava proprio il dito su cavi molto costosi, molto blasonati, che degradavano il segnale in modo allucinante.

Il punto è sempre il solito: perché uno fa cavi, noi pensiamo che dietro ci sia un ingegnere con la strumentazione che fa prove? Buonanotte. Ormai sono abbastanza vecchio per poter asserire con certezza che dietro una buona fetta di componenti c'è il classico metodo scientifico classificato sotto il nome comune di "a casaccio".

Non avrei problemi a credere che molti di quei cavi sono "testati" collegandoci una TV e controllando se funzioni o meno. Se funziona -> sul mercato a MILLE MILA euro al metro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Sony R515

Messaggio da ziomaury »

Alla prima porta HDMI del Sony in fase di installazione avevamo fatto collegare un lettore blu-ray: 2 metri di cavo, nessun problema.
Qualche settimana fa abbiamo collegato per prova un decoder TV-SAT posto nella saletta accanto con cavo di 10 metri qualsiasi, senza alcun marchio. Nessun problema.

Claudjo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 18, 2014 9:45 pm
Skype: masterdj

Sony SRX-R515P

Messaggio da Claudjo »

Buonasera, saluto tutti essendo la prima volta in questo forum. Sono stato da poco promosso Proiezionista della sala del nostro paese, essendo tutto digitale, gli anziani hanno quasi mollato e quindi di conseguenza mi è piombata questa opportunità. avrei alcune domande da porre ... qualcuno ha la stessa macchina che ho io ? SONY SRX 515P.
ve lo chiedo perchè quando l'hanno montata non ci hanno dato alcun software per gestire il tutto da un ipad .. ho sentito persone che gia lo fanno .. qualcunopuoaiutarmi ?? grazie in anticipo
saluti
Masterdj

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony SRX-R515P

Messaggio da fabiooo »

Benvenuto.

Attenzione che esiste già su questo forum una discussione sul proiettore in questione: https://www.cinematech.it/forum/viewtopi ... =18&t=8259
sarebbe meglio non fare doppioni...

Comunque poi collegarti al server con qualunque pc tablet o smart-phone che abbia un browser web (firefox,chrome,safari,internet explorer,...) l'indirizzo a cui connetterti lo puoi trovare o impostare in qualche schermata del pannello configuration, di preciso non ricordo.

Ciao.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony SRX-R515P

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Unisco le discussioni, Claudio mi raccomando la prossima volta, usa la ricerca per vedere se la discussione è già stata trovata.

Come è stato detto, non serve nessuno software. L'interfaccia di controllo è web. L'indirizzo è il seguente:

https://xxx.xxx.xxx.xxx/EvansGUI/run.html

Chiaramente l'iPad deve essere sulla stessa rete (quindi immagino dovrà essere wifi) e xxx.xxx.xxx.xxx è l'indirizzo IP del proiettore che trovi sotto Configuration-System-Network (Sempre che tu abbia i privilegi per visualizzare l'area).
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Claudjo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 18, 2014 9:45 pm
Skype: masterdj

Re: Sony R515

Messaggio da Claudjo »

buongiorno, intanto scusate per l'errore e non succederà piu.
io ho la macchina collegata ad un computer senza monitor, quindi non saprei dove andare a prendere l' IP.. poi vi sono alcuni login dove non conosco la password, ed anche li un mistero.
perche non ho l'accesso completo alla macchina ??? perche vi sono aree riservate ?
grazie.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

Il proiettore è collegato a un server il server in cui colleghi o inserisci gli hard disk dei film per caricarli, di solito al server collegato ad un monitor touch-screen che è fissato sul proiettore.

Non hai accesso completo alla macchina perchè il tuo utente non ha i permessi sufficienti, devi chiedere al tuo installatore di crearti un utente con i permessi per accedere anche a tutte le funzioni del pannello configuration.

Le aree riservate servono ad evitare che utenti novellini creino pasticci. Quando l'installatore ti da la password per l'utente con accesso al pannello configuration non scriverla su un post-it appiccicato allo schermo, la dai solo agli altri tecnici che sanno dove mettere le mani.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.

Claudjo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 18, 2014 9:45 pm
Skype: masterdj

Re: Sony R515

Messaggio da Claudjo »

ok, grazie .... non sono uno smanettone, ma mi piacerebbe capire fino in fondo le possibilità che ha questa macchina.
per esempio la messa a fuoco non mi sembra ottimale perche da 25 metri ( che è lo spazio tra la macchina e lo schermo, in alto è perfetta mentre in basso vedo le tre linee di colore, come per le scritte ... in alto sono a fuoco mentre in basso no ... e mi ricordo che il tecnico lavorava su dei corsoni ( SUL TOUCH SCREEN ) dove io purtroppo non ho accesso.... altrimenti avrei provato...

Rispondi