Pagina 1 di 2

Cinema digitale all aperto

Inviato: dom mar 17, 2013 9:08 pm
da Fbrighi
Ciao a tutti,

Adesso che sta per tornare la bella stagione mi e sorta questa curiosita.
Nessuno ha mai usato sistemi digitali per il cinema all aperto? Se si, che macchine vengono usate? Vpr tipo i nuovi barco col server integrato?

Salutoni
Fkb

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: dom mar 17, 2013 11:20 pm
da Antonio Marcheselli
sono appena usciti!
Sicuramente oggi con una macchina compatta hai un ottimo risultato, nulla a che vedere con quelle cose che si son viste per anni!
Pittoresche, magari, ma... :)

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: lun mar 18, 2013 10:57 am
da Fbrighi
Quest'estate mi farò un giretto per le varie arene del circondario ... vediamo se si cominciano a vedere alcune macchine nuove :-)
FKB

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: lun mar 18, 2013 2:39 pm
da DINAMO53
Sono d'accordo che la tecnologia deve andare avanti ed anche interessato al nuovo:
ma è conveniente per una arena all'aperto che funziona 2 mesi attrezzarsi con un proiettore digitale anche tipo Barco/Sony...? Che investimento dovrebbe affrontare per 1 proiettore completo di tutto oltre alla assistenza in abbonamento?

Saluti.
dinamo53

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: lun mar 18, 2013 2:45 pm
da Fbrighi
Beh ovviamente no ... ma le "arene" del mio circondario sono in genere organizzate dai comuni. Loro non acquistano le macchine digitali, si appoggiano a ditte che si occupano di organizzare le proiezioni.
Immagino che per tali ditte sia più conveniente investire nelle attrezzature, visto che poi possono usarle con diversi clienti. Alcune di queste ditte sono anche "rivenditori" Barco & Christie ... per quello sono fiducioso :-)
FKB

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: lun mar 18, 2013 2:48 pm
da Sydneyblue120d
A Mantova l'arena più "importante" gestita comunque da Protti (Cinecity e Ariston) usava DLP già dall'anno scorso (e forse anche dal precedente) ;)

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: lun mar 18, 2013 2:50 pm
da pclarici
Prendere un proiettore appositamente forse no. Ma una piccola sala o un esercente che volesse lavorare anche d'estate potrebbe anche pensare a qualcosa di questo tipo... anzi, lo vedrei molto bene in un pickup/furgoncino attrezzato come cabina di proiezione mobile. La cosa più complicata potrebbe essere l'approvvigionamento dei DCP, ma al limite, con le autorizzazioni necessarie, a collegare un Blu-Ray si farebbe presto.

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: lun mar 18, 2013 7:59 pm
da Fbrighi
Bellissimo!!! Pratico e portatile...

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: lun mar 18, 2013 8:05 pm
da Antonio Marcheselli
ma serve davvero il motorizzato???
Quel proiettore e' leggero, un paio di persone e si sposta dove vuoi. Cosi' come un CP2210 se vogliamo. E non e' che un DP2K 12/15/20C sia improponibile e quello arriva a 4000W e ci puoi comunque montare sopra un IMB.

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: ven mar 22, 2013 9:55 pm
da adriano
Riccione cinema in giardino, estate 2012, un mese e mezzo di proiezioni con CMC4D2. Resa niente male, cabina e arena provvisorie (una specie di campo sportivo come arena ed una specie di spogliatoio come cabina. Attrezzato anche x eventi via satellite. Resa niente male!

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: ven mar 06, 2015 2:35 pm
da ZakMcKracken
Ma non c'è una ditta che dispone dell'attrezzatura digitale necessaria per proiettare all'aperto, a noleggio? Tipo se noi avessimo un buon cortile e volessimo calendarizzare alcune date per proiettare il cinema in estate, usando il digitale... io mi immagino un proiettore digitale portatile, un server, un paio di prese di corrente e un telone. La ditta ovviamente ha già inviato i certificati digitali necessari per avere i DCP dei film su richiesta.
Possibile che nessuno ci abbia già pensato?

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: ven mar 06, 2015 7:40 pm
da Antonio Marcheselli
penso proprio di sì, il problema è che i cinema all'aperto non vanno più tanto e un proiettore digitale all'aperto lo vedo un po' a rischio. Un 35mm se ne frega della polvere!

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: sab mar 07, 2015 5:03 am
da matticosez
Ovviamente anche noi disponiamo di proiettori digitali a noleggio, i prezzi però sono abbastanza improponibili per realtà di piccole arene , i noleggi sugli estivi li facciamo già ormai da quattro anni ma su grosse realtà con budget piuttosto elevati, una piccola arena non può permrettersi di spendere dagli 8000 euro in sù per una stagione, e un prezzo più basso non sarebbe giustificabile in termini di ammortamento macchina.
Alcuni nostri clienti hanno optato per soluzioni "usato" spesso con risultati disastrosi in termine di guasti, altri hanno comunque usufruito di finanziamenti per acquisire le macchine dedicate , dovete analizzare bene quali sono le vostre possibillità.

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: sab mar 07, 2015 11:32 am
da Antonio Marcheselli
per quanto una piccola macchina sia ben portatile, posso solo immaginare i guasti intermittenti che un trasporto possa causare! :)

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: dom mar 08, 2015 8:49 pm
da matticosez
Noi portiamo in giro regolarmente ( in case ammortizzati ) Christie 2210,2220,4230 e Barco DP15, DP20, in realtà non ci sono grossi problemi se non qualche piccolo falso contatto sulle board facilmente individuabile, il vero problema è dove metti questi proiettori, utilizzare ambienti non climatizzati e pieni di polvere è praticamente impossibile. Esistono in commercio dei contenitori climatizzati per macchine D-Cinema tipo lo Stormer
costruito in Francia, esiste anche nella versione impermeabile IP 56 ma non è una cosa trasportabile, solo il contenitore vuoto pesa circa 250Kg!
Per installare outdoor una macchina digitale dovete comunque creare un ambiente pulito, a tenuta di polvere e con temperatura che non superi a macchina accesa i 28 gradi.

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: lun mar 09, 2015 2:11 am
da zoster.81
Io l'anno scorso ho montato un bel barco 10s per l'arena argentina di Catania, in funzione da maggio a ottobre. Se lo sono pagato serenamente. Hanno voluto un cinecloud visto che i loro operatori lo conoscevano già. Il 10s pesa poco, è piccolo volendo funziona anche con ims. Quello che ho installato io cmq era una installazione full, quindi base, automazione estrazione etc etc. ..

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: lun mar 09, 2015 6:45 am
da Antonio Marcheselli
Il 10S ha una buona filtrazione. In un'arena pulirei/laverei i filtri piuttosto spesso

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: lun mar 09, 2015 5:52 pm
da ZakMcKracken
Grazie a tutti per i vostri commenti. Ora mi sono fatto un'idea molto più chiara della reale disponibilità e dei possibili problemi.
Noi faremmo ancora i 35mm, il problema è trovare film recenti in pellicola. :(

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: mer apr 29, 2015 11:18 pm
da armando82
Ciao a tutti,avrei bisogno di una informazione: gestisco una arena estiva e come ogni estate programmerò la solita rassegna
dei film usciti in questa stagione.Per motivi economici non prevedo di utilizzare un proiettore digitale ma di comprare un video proiettore per film in dvd. Essendo la distanza dalla cabina allo schermo di circa 40 metri e la misura dello stesso 6x 3
cosa mi consigliate di utilizzare?

Re: Cinema digitale all aperto

Inviato: mer apr 29, 2015 11:55 pm
da matticosez
A 40 M di distanza dovresti usare un ottica 6,7 : 1 è un po' tantino , non puoi quindi utilizzare macchine sotto i 7/8000 ansi-lumen, quindi non puoi scendere sotto una certa fascia di prezzo, ma sei sicuro della distanza e della dimensione schermo? Mi sembra un pò sproporzionato su una arena di queste dimensioni.