Problema Raid Doremi

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
serverdoremi
Messaggi: 15
Iscritto il: ven dic 16, 2011 2:14 pm

Problema Raid Doremi

Messaggio da serverdoremi »

Buongiorno. Da tempo notavo che lo spazio sul server, un doremi dcp2000, era poco. Questo anche se erano presenti solo due film. Da tempo poi compare un avviso all'avvio del server ma come potete notare dallo sfondo tutti i driver sono online:

Immagine

Ho così lanciato un RAID test ed ecco il risultato che è simile per tutti e 3 gli hard disk

Immagine

Ho provato a lanciare un repair (è il consiglio presente nell'avviso) ma mi da la possibilità di fare solo il reinitializa

Immagine

Al momento i film vengono proiettati regolarmente, forse perchè vengono inseriti in un solo hard drive.

Che procedure devo usare per risolvere questo problema? Vorrei anche evitare di perdere tutti i dati più importanti come le macro, i profili ecc. Grazie per il supporto.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Reinizializzare il RAID dovrebbe eliminare il contenuto, non la configurazione. Clicca su Analyze e scegli di eliminare tutti i file orfani, quello dovrebbe ripristinare lo spazio disponibile. Poi riavvia e rifai il test performance.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

serverdoremi
Messaggi: 15
Iscritto il: ven dic 16, 2011 2:14 pm

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da serverdoremi »

Per eliminare i file orfani ti riferisci a disk cleanup? Per quanto riguarda i contenuti, le macro tra cui quelle create ex novo, non fanno parte di questi?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sì alla prima domanda. Credo di no alla seconda, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da Salvatore Di Vita »

disk cleanup non riguarda le macro, vai tranquillo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

disk cleanup lo sappiamo! Ci domandiamo se formattare il RAID invece sì!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

serverdoremi
Messaggi: 15
Iscritto il: ven dic 16, 2011 2:14 pm

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da serverdoremi »

Il disk clineup ha funzionato benissimo. Dal 76% di spazio utilizzato siamo passati al 17%, incredibile. Ma com'è possibile che in un anno siano rimasti così tanti file nascosti? Che poi la procedura che usiamo è quella di eliminare il file con l'icona x, come si dovrebbe fare di base.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dovrebbero essere ingest interrotti oppure semplicemente files OV.
Quando carichi una CPL italiana in realtà carichi la versione OV e quella IT. Se te cancelli la versione OV con la versione IT presente sul server, il server - dipende dal modello e dal software - elimina la OV dalla lista ma poiché è sempre necessaria per la riproduzione della versione IT, non la elimina fisicamente dal server. Quando poi cancelli anche la versione IT, resta un file "orfano". Il vantaggio è che se domani ricarichi la versione, impiegherà pochi secondi perché il server non ricarica quello che è già sul server.
Lieto che la cosa abbia funzionato, prova di nuovo il controllo di performance adesso, dopo un reboot.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

serverdoremi
Messaggi: 15
Iscritto il: ven dic 16, 2011 2:14 pm

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da serverdoremi »

Fatto, ora i test sono positivi. Grazie :)

Avatar utente
German
Messaggi: 44
Iscritto il: sab gen 03, 2004 4:04 pm
Località: Verbania

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da German »

Questo errore viene fuori quando si aggiorna il cinelister al 2.2.2 oppure 2.2.3 e qualche settimana fa mi sono trovato con questo:

Immagine

88 errori in poco più di 2 settimane, subito dopo essere stato aggiornato. :colpa:
-Hey doc, dove siamo?
-Ragazzo, la domanda esatta è: quando siamo?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

manca l'immagine :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
German
Messaggi: 44
Iscritto il: sab gen 03, 2004 4:04 pm
Località: Verbania

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da German »

Immagine

Ma... non c'è il tasto "edit" per il comment anteriore?
-Hey doc, dove siamo?
-Ragazzo, la domanda esatta è: quando siamo?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

entro 10m.

Non credo dipenda dal software, è lo SMART che cambia, quello è un parametro interno al disco. Se hai 88 variazioni magari quel disco non è molto in salute, cosa dice il diagnostic tool?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
German
Messaggi: 44
Iscritto il: sab gen 03, 2004 4:04 pm
Località: Verbania

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da German »

La versione anteriore alla 2.2.2 non aveva quel avviso di notifica, quindi gli errori forse erano sconosciuti finché non ti scaricavi i log. Nel detailed report del Doremi non c'è nessun errore importante (solo communication failure e problemi di disco pieno al momento di ingestare), ho analizzato i dischi e tutto OK, anzi sono molto più veloci della media (oltre 135 MB/s).
-Hey doc, dove siamo?
-Ragazzo, la domanda esatta è: quando siamo?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esatto, prima quegli errori non venivano notificati. Che lo SMART vari via via che il disco invecchia è normale.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

motta
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 18, 2012 11:18 am
Skype: maurizio.motta82

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da motta »

Ciao a tutti, non vi preoccupate di questi errori sui dischi, dal passaggio alla nuova verisone Doremi ha commesso un piccolissimo errore, hanno messo come riferimento nei parametri di controllo i valori degli Hard Disk della Samsung, ma questi valori cambiano da marca a marca è per questo che se avete degli HDD della Hitachi o della WesternDigital vi appare la notifica di quell'errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' vero, ma Doremi ha una lista di HD "approvati", non puoi mettere quelli che vuoi. Detto questo doremi consiglia di cambiare i Seagate che hanno il RAW_READ altissimo di norma.
In ogni caso non si può dire "non vi preoccupate". In generale gli errori van presi sul serio, non si può dire "non vi preoccupate", i parametri SMART sono molto importanti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

motta
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 18, 2012 11:18 am
Skype: maurizio.motta82

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da motta »

io dico "non vi preoccupate" perchè è la risposta ufficiale che mi è stata data da Doremi.
detto questo non dico che si possa mettere qualsiasi tipo di hdd, anche perchè sono dischi particolari che possono rimanere attivi 24h su 24h
e come dici tu c'è un elenco di quelli approvati.
questo tipo di errore esce anche su server con hdd certificati da Doremi.
Doremi è consapevole di non aver fatto una distinzione delle varie marche, pertanto se c'è l'errore ovviamente è da controllare, ma è anche vero che potrebbe essere solo un "falso avviso"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Raid Doremi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, ma devi vedere il destinatario "globale" di questo forum: un esercente che legge "non vi preoccupate", poi il giorno dopo emerge un errore del RAID, lo ignora e due giorni dopo rimborsa 500 persone.

Doremi ti ha dato quella risposta perché hai chiesto "ho un RAID con HD Seagate e ho errori RAID" - "Non preoccuparti". Ma se la domanda fosse "ho errori RAID" probabilmente la risposta sarebbe stata "che Hard Disk monti?"
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi