Vistavision

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Berliner
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: ven gen 19, 2007 3:48 pm
Località: Lombardia

Vistavision

Messaggio da Berliner »

Gentili esperti
spero di aver scritto sul forum giusto, altrimenti mi scuso in anticipo (sono solo un profano rispetto a voi) ma volevo sapere una cosa riguardo al formato "Vistavision, venivano proiettati cosi' o comunque sempre in 35mmion". So che si girava mettendo la pellicola in orizzontale in modo da sfruttare tutta la porzione video, quindi avere meno perdite nelle ulteriori lavorazioni video. Il mio dubbio e' questo, i film prodotti con qusto formato venivano proiettati nelle sale cosi' o comunque erano finalizzati in 35mm? Inoltre nel Vistavision c'era lo spazio per la traccia audio o serviva solo per le lavorazioni video? Ringrazio tutti per la pazienza della mia, forse stupida, curiosita'.
Ernesto

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: Vistavision

Messaggio da imax »

Ciao Ernesto.In risposta al tuo quesito il sistema di ripresa VistaVision utilizzava macchine da presa 35 mm in orizzontale,il fotogramma misurava 24x36 mm propio come il negativo di una macchina fotografica e la macchina da presa,come tutte del resto,è muta,non esistono macchine da presa 35 o 70 mm sonore.Per potere proiettare il film in fase di stampa i fotogrammi venivano poi stampati verticalmente con la colonna sonora.Comunque in qualche cinema all'epoca del VistaVisio furono installati in qualche sala dei proiettori orizzontali per sfruttare la piena risoluzione del fotogramma.Ciao

Rispondi