Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Banus84
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:04 pm
Località: Bergamo (prov.)

Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Banus84 »

Sto girando in tutto e per tutto il web alla ricerca di informazioni su tale prodotto, ma noto che del doremi si trova di tutto e di più mentre del dolby trovo veramente poco.

A questo punto mi rivolgo a voi miei cari colleghi, qualcuno di voi lo possiede? Come vi trovate?

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Daniele Buttafava »

......Va Benissimo! Veloce nell'ingest, costruzione delle play list molto semplici e facilitate.Si puo'anche impostare la lingua desiderata.
Noi ne abbiamo 2 collegati in Lan,il primo che abbiamo installato ha avuto dei problemi con la ram che è stata sostituita.Ma a parte questo ci troviamo molto bene con questo apparecchio.
....Lunga vita e prosperità!

Banus84
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:04 pm
Località: Bergamo (prov.)

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Banus84 »

Purtroppo di questo prodotto non ho torvato nulla o ben poco.
Mi piacerebbe vedere uno screenshot della sua schermata, ma del doremi trovo di tutto e di questo nulla.
Va beh... A noi è stato detto che è poco più semplice del doremi nella programmazione ed essendo una sala parrocchiale va più che bene.
Anche per l'assistenza da quanto deduco ti trovi bene ed è buona.

Grazie per l'info!

Ciao

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Daniele Buttafava »

L'assistenza qui in Liguria e' assicurata dalla ditta Qubo.
In Lombardia so che la fa Veronese.
E comunque c'è un ottimo servizio clienti via mail di Dolby 24 ore su 24.
....Lunga vita e prosperità!

Chris Moonlee
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:14 pm

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Chris Moonlee »

Ciao a tutti

Molti non considerano un aspetto fondamentale del DSS200 rispetto ai Doremi: ha il TMS integrato. Se si tratta di una singola sala allora non cambia molto ma per due o piu' sale i DSS200 si vedono automaticamente e permettono di controllare tutto quanto da un unico computer, che puo' essere anche un computer a parte, magari in cassa. I doremi sono accessibili da remoto ma singolarmente nel senso che e' possibile vedere la schermata del server da remoto ma non hanno il TMS (Theatre Management System).

Considera anche che se hai un CP650/750 il DSS200 controllera' tali apparecchi via rete in modo nativo, senza compromessi (tipo impostare i volumi a seconda del formato: con il DSS imposti il volume nella 'cue' digitale).

Per il resto sono ottimi server, supportati da Dolby.

Chris

Banus84
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:04 pm
Località: Bergamo (prov.)

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Banus84 »

Devo dire che finalemente ho trovato del pane per i miei denti.

Interessante anche il fatto del TMS e dell'interfacciamento automatico con il Dolby CP650. Si traduce in automazione completa per noi, buono a sapersi!

Grazie Daniele e Chris

Chris Moonlee
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:14 pm

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Chris Moonlee »

Ciao Banus

Qualsiasi server si interfaccia ai CP ma devi farlo con i GPIO (e il volume con un encoder esterno e quindi si finisce per far chiamare al server volumi diversi chiamando formati diversi).

Se per esempio vuoi alzare il volume ad inizio film, se hai un DSS200 aggiungi semplicemente un segnale che setta il volume, con un altro server dovrai - se ti han collegato e configurato tutto - chiamare un pulsante su cui e' impostato il medesimo formato ma con un volume diverso. Il volume va impostato ogni volta da CP e non puoi farlo da server.

Ammetto che per una piccola sala non fa differenza (ma fa comodo), per una multisala pero' si'.

Online ho trovato questo, c'e' una schermata della pagina principale del TMS.

http://www.dolby.com/uploadedFiles/zz-_ ... _final.pdf

Banus84
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:04 pm
Località: Bergamo (prov.)

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Banus84 »

Quindi, usando il DSS200 io seleziono il mio film e lo metto nella playlist e inserisco il segnale in cui metto il volume che decido io.
Schiaccio "play" parte il sistema inizia a proiettare e il volume va al valore che io gli ho assegnato.

Avendo il TMS posso anche programmare l'ora di inizio film e lui in automatico poi parte all'ora stabilita?

Corretto?

Ovviamente e tutto grosso modo in quanto non ho ancora ben visto come funziona in toto una proiezione digitale, penso nel weekend di essere ospitato da un amico proiezionista per vedere ciò.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da pclarici »

Chris Moonlee ha scritto: (...) con un altro server dovrai - se ti han collegato e configurato tutto - chiamare un pulsante su cui e' impostato il medesimo formato ma con un volume diverso. Il volume va impostato ogni volta da CP e non puoi farlo da server (...)
Forse non ho capito bene cosa intendi, ma non credo che sia una caratteristica esclusiva dei Dolby.
Se il CP650 o 750 sono collegati via Ethernet alla rete di cabina, anche con i Doremi puoi tranquillamente crearti un Device Raw da controllare con protocollo TCP-IP. Puoi creare delle macro specifiche per i vari cambi volume e il cambi formato, oppure puoi integrare i comandi all'interno di qualunque altra macro. Chiaramente vanno programmate prima, ma se il tuo installatore conosce le porte e le stringhe necessarie è una cosa banale. E se non le conosce... cambia installatore :)

Esempio concreto: si può avere una macro "Volume 6.0" che manda al CP750 il comando cp750.sys.fader 60, e fa solo quello. Ma se necessario si può anche creare in qualunque momento una macro più complessa, che 1) passa al canale Digital 4 del CP750 (Toslink), 2) mette il proiettore in DVI-A Flat, e 3) regola il volume come sopra. L'integrazione è totale anche in questo caso.
Banus84 ha scritto: (...) Avendo il TMS posso anche programmare l'ora di inizio film (...) ?
Non so il Dolby, ma nel Doremi per questo non c'è bisogno del TMS: anche se hai una macchina singola ci sono delle funzioni di scheduling che ti permettono di far partire la playlist che vuoi (che contiene tutti i comandi necessari per controllare proiettore, Dolby, luci) all'ora che vuoi. E puoi usare un altro PC (o un palmare, un iPad, quello che ti pare) per controllarne a distanza tutte le funzioni.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Daniele Buttafava »

E vero quello che dice Chris.Dal DSS200 puoi comandare tutto quello che ti serve.Volume e comandi del dolby 650 o 750,luci di sala comandi dei proiettori.
Con l'ausilio di un Pc puoi comandarlo da qualsiasi punto del locale che abbia una conessione di rete.
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Gio »

Connessione di rete e Java.
Io ho installato in questi giorni il 3° DSS200. Il primo arrivato lunedì aveva un problema e non si avviava; ieri abbiamo comunicato la cosa e han spedito il server nuovo e stamattina era qui. Pochi minuti dopo averlo montato fisicamente nel rak era in rete con gli altri 2; con switch Gigabyte ti passi i film da una sala all'altra in poche decine di minuti, se hai i contenuti in ogni server puoi lanciare le playlist da quello che vuoi (ovvero ogni proiettore può proiettare il film semplicemente chiamando la playlist che è visibile a tutti -KDM permettendo, ovvio-).

La sala installata in questi giorni è divenuta "only digital", via l'automazione esistente, utilizza lo stesso DSS200 con una barra elementare di rélè per il comando delle luci di sala. Intuitivo e veloce.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Mauro »

Ho avuto modo solo oggi di poter mettere mano ad un dss200 (per lavoro ho a che fare solo con i Doremi) e l'ho trovato decisamente semplice e intuitivo ma ho notato una cosa: il server visualizza il tempo che manca alla fine della playlist, il tempo trascorso dall'inizio della playlist e il tempo che manca al prossimo comando ma...dove mi visualizza il tempo trascorso dall'inizio della singola clip?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non mi pare che vi sia, ma a cosa ti serve?
Se vuoi andare avanti e' sufficiente premrere la freccia accanto al timecode, impostare un tempo e premere invio - senza bisogno di mettere in pausa il playback.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Walter »

Beh, se quello riportato sul fogli è sbagliato come fai a trovare il punto esatto dei credit offset se manca quel dato?
Io con GDC metto in pausa all'inizio dei titoli, mi segno il tempo e inserisco la macro delle luci...si fa diversamente con il Dolby?
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

uhm... in effetti io raramente mando playlist, mando direttamente la CPL che mi interessa.
Puoi forse impostare la CUE dalla FINE della CPL? Gio, aiutaci te!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Daniele Buttafava »

Si puo' impostare la Cue come vuoi !
Dalla fine dello show ,dall'inizio delllo show,oppure dall'inizio della clips associata.
Se non conosci i dati si usa lo stesso metodo di Walter!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Mauro »

Ok capito, potendo impostare la cue dando come riferimento l'inizio dello show in effetti non serve
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Walter »

non serve fino a un certo punto, se cambio trailer cosa faccio? mi metto a fare i conti dei secondi con la calcolatrice?
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Forse una volta che la cue viene associata alla playlist indicando l'inizio della playlist stessa come riferimento, questa si associa comunque alla CPL in cui va a finire, e ne rimane collegata in futuro se qualche spostamento viene efettuato?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Dolby DSS200: qualcuno lo usa?

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao Walter l'ofset dei titoli rimane sempre uguale, basta inserire la cue e farla partire dalla clips associata.
Ovvero dall' inizio del film e non dall'inizio dello Show.
....Lunga vita e prosperità!

Rispondi