Crossover ed equalizzatore "esterni"

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Crossover ed equalizzatore "esterni"

Messaggio da Mauro »

Ciao
prima di far venire qualcuno a fare una bella equalizzazione al cinema qui a Sedriano volevo implementare un sistema un po' migliore rispetto a crossover ed equalizzatori del cp45 (che ricordo sono solo 7 bande).
Qualcuno mi sa suggerire qualche buon prodotto che possa fare al caso mio (senza spendere una esagerazione)?

Il collegamento corretto degli apparecchi poi sarebbe:
cp45 uscite full range - equalizzatore - crossover - amplificatori?

Edit: spulciando qua e là su internet ho trovato due prodotti della Behringer:
per l'equalizzatore: il FBQ3102 (siamo sui 120€)
per il crossover: il CX2310 (siamo sugli 85€)

potrebbero andare?
C'è qualcosa di meglio e in una fascia di prezzo più o meno simile?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Crossover ed equalizzatore "esterni"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lascia fare i crossover analogici e vai sul DCX2496. E' un prodotto ottimo, molto stimato nel settore. Fa da equalizzatore (non a bande d'ottava ma e' anche meglio), crossover con mille-mila opzioni.

Alcune considerazioni

1. Il DCX ha 3 ingressi e 6 uscite. Puoi usarlo per 3 canali in monoamplificazione o per 3 in biamplificazione. E' tutto impostabile anche la pendenza dei filtri, i passa alto e basso ecc. ecc. Per un sistema completo te ne servono 2, che un giorno puoi estendere a biamplificazione senza spendere niente. Oppure, come ho fatto io, puoi usare un DCX per i frontali (servira' un crossover) e due DEQ2496 per il resto.
2. La sua capacita' di EQ e' limitata alla sua potenza. Piu' filtri usi piu' la potenza disponibile diminuisce. Nel mio HT pero' riuscivo a fare tutto.
3. Behringer e' un po' famosa per la qualita' non eccelsa delle sue realizzazioni. Sonicamente posso confermare che sono ottimi (prima di acquistarli li ho provati in cuffia e non avvertivo nessun "artefatto" come con i vecchi modelli) ma si dice che le realizzazioni tecniche non siano perfette. Ergo possono guastarsi. Behringer ha una nuova politica: te ne mandano subito uno nuovo e te mandi indietro il vecchio. Ma intanto sei a piedi! Non ricordo se abbiano dei crossover passivi per le emergenze, mi pare di no.
4. Serve saperli usare :) Niente di tragico ma la roba per il cinema e' fatta apposta per tecnici che sparano i livelli a caso, che equalizzano a +12dB senza pensarci troppo ecc. ecc. Il DCX, come tutta la roba pro, quando clippa clippa e si sente bene! Ci sono dei meter ed e' piuttosto semplice regolare il gain chain in modo corretto ma...

Non costano 85 euro ma ti sconsiglio quelli che hai citato. Del resto per le medesime caratteristiche dovresti andare su cifre ben piu' alte.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Crossover ed equalizzatore "esterni"

Messaggio da Mauro »

Perdona l'ignoranza ma...perchè ne servirebbero 2?
Dal manuale leggo che può gestire 3 canali in biamplificazione.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi