problema colonna sonora su schermo

Forum tecnico di carattere generale
fabio2oo3
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mar 09, 2009 10:35 pm

problema colonna sonora su schermo

Messaggio da fabio2oo3 »

salve a tutti. mi sono appena affacciato nel mondo del 35mm comprando da ebay germania un proiettore carl zeiss tk 35.oggi mi e arrivato e seguend un video trovato su youtube per cpaire ocme inserire la pellicola ho fatto partire la prima proiezione.la prima cosa che ho notato pero e che la colonna sonora presente al lato della pellicola viene proiettata sulla parte destra dello scermo csi come anche due linee una ble e una rossa se non sbaglio. ho provato a spostare la pellicola ma il percorso e guidato cosi dagli ingranaggi dle proiettore.ho sbagliato io qualcosa? essendo un proiettore vecchio puo essere che non e perfettamente compatibile con le pellicole, la pellicola che ho proiettato credo sia circa dle 1987/88,devo regolare qualcosa, pero non vorrei combinare casini. grazie mille a voi professionisti del lmestiere che sicuramnte saprete darmi una mano

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da luca1975 »

Ciao Fabio, non sono il più grande esperto di proiezioni (tutti qui sono più preparati di me, che di lavoro faccio tutt'altro), ma così ad occhio hai messo la pellicola al contrario ossia hai invertito destra-sinistra (se ci fossero delle scritte proiettate dovrebbe essere evidente l'inversione, le vedresti scritte al contrario) con l'emulsione verso l'obiettivo anzichè verso la lanterna. Non penso sia un problema di centratura della pellicola nel mascherino di proiezione, perchè in tal caso la colonna sonora dovresti vederla proiettata sulla sinistra, non sulla destra.
Quando carichi la pellicola la colonna sonora è, sulla pellicola, nel lato verso di te o verso il proiettore? Deve essere sul lato vicino a te. In caso contrario è, appunto, girata al contrario.

Spero di non aver detto nessuna corbelleria.

Ciao
Luca
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sezione sbagliata.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabio2oo3
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mar 09, 2009 10:35 pm

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da fabio2oo3 »

scusate l'errore. in che sezione va il post? e come lo sposto non vorrei chiuderlo perche mi e utile sapere la risposta

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'ho spostato io, era in "approfondimenti tecnici" che, come indicato nella descrizione e nel regolamento che ti ho chiesto di leggere tempo fa, è una sezione per ARTICOLI di approfondimento, moderata.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da 88stressato »

dipende come guardi anche lo schermo... se lo guardi da davanti... o se lo lasci alle tue spalle...

se "guardi" lo schermo, penso pure io che hai caricato la pellicola al contrario...
se "lasci alle spalle" lo schermo, penso allora che nel mascherino c'è qualcosa che non va!!!

e inoltre come vedi le immagini proiettate? a testa in giu? e il suono lo senti???

Recupero una coda di pellicola... mi metto a studiare... :) :)

Comunque cosi sui due piedi, hai messo in macchina la pellicola dai piedi... la devi riavvolgere, però adesso faccio delle prove!!!

Ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh non c'è molto da dire, devi mettere la pellicola in macchina in modo opposto, con la colonna sonora dall'altra parte. Non c'è molto da studiare :) La pellicola non è necessariamente dai piedi, anche di testa può essere invertita.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da 88stressato »

Eseguito la messa in macchina ora e recuperato una coda...

Invertita di testa, vuol dire comunque aver messo l'emulsione all'esterno.. sbagliato in pieno...


Se posso, consiglio a Fabio, di fare un giro qua nel forum, prima di addentrarsi con altre messe in macchina, prima di andare a rompere/rovinare qualche componente del proiettore... se serve aiuto a capire qualcosa noi siamo qua!!! :) :)

Se invece l'ha messa in macchina dei piedi è già sulla buona strada!! :) :) basta che la riavvolga...

Se ha invertito l'emulsione la cosa diventa un pò più complicata... bisogna che capisca, come fare per riconoscerla ecc ecc...

Ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se metti la pellicola di testa (penso sia semplice riconoscerla anche senza troppe lezioni) e con la colonna sonora verso l'operatore (a destra guardando lo schermo), l'emulsione viene automaticamente giusta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabio2oo3
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mar 09, 2009 10:35 pm

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da fabio2oo3 »

la colonna sonora si trova dal lato operatore, l'immagine appare corretta cioe non e capovolta.l'audio non so perche non so come si collega l'amplificatore. si tratta di un amplificatore di marca pracitronic modello praciton 12.

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da luca1975 »

Scusa ma non capisco. Come è possibile che la colonna sonora sia lato operatore (quindi sul lato destro della pellicola - a destra del fotogramma) e venga proiettata a destra del fotogramma? il sistema di lenti dell'obiettivo capovolge le immagini: quello che è in alto nel fotogramma sulla pellicola viene proiettato in basso sullo schermo e quello che è a sinistra finisce a destra. Sei sicuro che con la colonna lato operatore, la stessa venga proiettata a destra sullo schermo e non a sinistra?
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La colonna sonora si deve trovare dal lato operatore IN MACCHINA, non sullo schermo.

Esatto, non è possibile a meno che tu sia senza obiettivo :) Credo che tu confonda quale sia la colonna sonora probabilmente.
Con la colonna a destra, in macchina, questa sullo schermo va a sinistra come dici te.

Non è che il tuo proiettore ha la meccanica dall'altra parte? Se ti metti dietro il proiettore, hai la meccanica a destra o a sinistra?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabio2oo3
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mar 09, 2009 10:35 pm

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da fabio2oo3 »

la meccanica del proiettore si trova a destra guardando il proiettore da dietro. guardando la pellicola cosi come scorre subito dietro l'obbiettivo quindi togliendo quest ultimo ho una striscia di colore celeste alla mia destra fotogramma colonna sonora alla mia sinistra.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma guardando la pellicola da dove, da davanti al proiettore, levando l'obiettivo?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da luca1975 »

Il proiettore non è quindi quello visibile in questo filmato?

http://www.youtube.com/watch?v=hDnbVbFhr2U

http://www.youtube.com/watch?v=hDnbVbFhr2U[/youtube]
Senza musica la vita sarebbe un errore

fabio2oo3
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mar 09, 2009 10:35 pm

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da fabio2oo3 »

esatto antonio levando l'obbiettivo quindi guardando frontalmente

fabio2oo3
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mar 09, 2009 10:35 pm

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da fabio2oo3 »

il proietore e esattamente quello del video. cerco di farvi degli scatti.e li allego

fabio2oo3
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mar 09, 2009 10:35 pm

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da fabio2oo3 »

non sono riuscito ad allegare le foto le ho messe cosi su u nsito di hosting

http://img862.imageshack.us/slideshow/w ... 00138r.jpg

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da Mauro »

Dovresti mettere qualche foto con un'inquadratura più ampia sul proiettore.
Comunque sembrerebbe proprio che hai messo la pellicola al contrario; quando metti la pellicola in macchina devi avere l'immagine capovolta e la colonna sonora verso di te.
Se vuoi fare un'ulteriore prova (un po' bovina ma pratica) appoggia apppena appena le labbra sulla pellicola e sentirai una parte che appiccica e una no; la parte che appiccica deve stare verso la lanterna.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: problema colonna sonora su schermo

Messaggio da luca1975 »

Infatti. Non si vede benissimo dalla foto, ma mi sembra che la colonna sonora sia verso il proiettore, non verso l'operatore. Prova a girare la pellicola facendo ni modo che quello che ora è il bordo verso il proiettore diventi il bordo verso l'operatore. dovresti risolvere così il problema.

Ciao
Senza musica la vita sarebbe un errore

Rispondi