RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da monco »

Ciao a tutti. Ho ricevuto poco fa la notizia che le parti si sono riunite oggi alle ore 12 a Roma per discutere il rinnovo. Se qualcuno meglio informato di me ci potrà dire qualcosa..... di buono si spera, almeno questa volta.....Buona notte. M.

Avatar utente
GhostRider
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 14, 2008 3:39 pm
Skype: bellonea84
Località: Pontedera, Pisa

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da GhostRider »

Posso dirti (da fonte attendibile) che stanno prevedendo un livello "extra" per gli operatori che sanno utilizzare il digitale... ovviamente anhe se fosse così, c'è da aspettarsi un aumento economico da fame... livello "D+", poi magari "Stream" e il capo cabina livello "(Open)Sky" :D :D

Battute a parte, onestamente, dovrebbero rivedere completamente tutto il livello retributivo, e darci la possibilità di rinunciare alla pausa... Mi spiego meglio: se sono da solo chi mi da il cambio in cabina? Magari un panino posso mangiarlo al volo... e fare 8 ore pulite... E ancora: prevedere per legge un numero minimo di personale di cabina in proporzione alle sale?
Credo sia ora che qualcosa cambi realmente... basta andare sempre dietro ai padroni e darlo in quel posto ai lavoratori con la scusa che c'è crisi e le spese sono tante... se fossero così tante, perchè il padrone rileva o costrisce nuove sale?!?! Che fa poi, la fila alla caritas? :D MA NON SCHERZIAMO!

Voi che ne pensate?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da Mauro »

darci la possibilità di rinunciare alla pausa...
Perchè da voi non ve la pagano la mancata pausa?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La possibilita' c'e', il datore di lavoro puo' chiedere di rinunciare alla pausa, pagando il tempo mancato straordinario.
Quando lavoravo nel monosala la pausa non l'avevo, ufficialmente. Andavo chiaramente a mangiare ma se accadeva qualcosa dovevo scattare! E l'ora di pausa era pagata al 30% di maggiorazione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da monco »

Mah, pare che finalmente gli esercenti, in questo momento di passaggio al digitale, abbiano capito che la risorsa umana è fondamentale, altro che schiacciare un bottone. E poi il risparmio lo hanno già avuto nella multiplicità di sale: invece di avere 14 proiezionisti ne hanno tre, senza però aumento di stipendio e questo grazie ai sindacati. Cmq: pare che finalmente ci sia un aumento congruo di 300 euro subito e 100 nei prossimi tre anni. Poi 5 euro cena e 1 euro per aperitivo. Notturno dalle ore 20, domenicale fermo dal 1990 finalmente doppio e non 5 euro. Se è così bene, se non è così come vi pare e se non è così grazie ancora una volta ai sindacati; il nostro qui è amicissimo del titolare. Ma cmq volevo fare un discorso diverso. Chi fa il proiezionista lo deve fare con passione, come il giornalista o l'avvocato o altro. Ci sono mestieri che si scelgono, altri, la maggior parte, vengono scelti dai mestieri. Io sono disgustato da quello che leggo su questo sito specie per i dipendenti multiplex. Sembrate dei robot. Noi qui facciamo i turni in base alle esigenze del locale che è poi la cosa più bella sia per chi dirige che per chi è dipendente. Possiamo andare a casa la sera, fare le domeniche, avere anche 2 o 3 giorni di riposo, eppure la struttura funziona 24 ore su 24. Io consiglio ai dipendenti dei multiplex che mi sembrano schiavizzati di reagire facendo sciopero tutti insieme. Ciao.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cosa leggi che ti disgusta in particolare?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da monco »

I racconti dei dipendenti in particolare di quelli delle catene.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bene, ma sarebbe credo quantomeno carino se tu specificassi meglio piuttosto che fare un bel fascio e piantare una bella critica. Non fraintendere, ma se fossi uno di quelli che ha scritto da una catena mi sentirei tirato in causa, e non saprei per che cosa, che non e' mica bello.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da monco »

Ma, guarda, questo sito proiezionisti ha talmente tanti argomenti che andare a rintracciare tutti coloro che si erano lamentati del trattamento dei loro direttori e/o datori di lavoro mi è difficile. Non ricordo dove sono andato anche perchè è capitato in varie occasioni e in vari anni. Posso però citare un certo moderno, se non erro, e poi lo sciopero Warner di Roma e cmq livelli, mansioni, ruoli, riposi, domeniche sono gli argomenti in cui prevalgono tanti doveri del lavoratore ma diritti niente...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, per questo ti invito a intervenire via via che si presentano o fornire degli esempi concreti (lo sciopero del moderno è del... 2008? 2009?) e delle motivazioni meno generiche se ricapitasse.

Ciao
Tony
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
GhostRider
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 14, 2008 3:39 pm
Skype: bellonea84
Località: Pontedera, Pisa

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da GhostRider »

Scusate l'intromissione... io mi sono lamentato di recente per i motivi che citava monco. Vi dirò comunque che la cabina, normalmente, è "l'isola felice", dove riesci quasi sempre a fare le cene, i riposi, ecc. come affermava monco.
Il fatto è che non c'è abbastanza interesse, credo, da parte dei confederali perchè a quanto sembra siamo un settore di nicchia...

Ma si sa più o meno quando il nuovo contratto entrerà (forse) in vigore?

Saluti!

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da imax »

Buonasera agli utenti.
Si è saputo di più qualcosa preciso a proposito del rinnovo contrattuale per il prossimo biennio?
Grazie

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da imax »

Buonasera agli utenti.Si è poi saputo qualcosa a riguardo del nuovo contratto e da quando scatteranno gli aumenti dato che ormai è trascorso quasi 1 anno il contratto vecchio?Grazie

megius
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:58 am
Località: Lazio

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da megius »

Il contratto nazionale non menziona neanche le mono/multi sale e non sappiamo se è un bene o no.......

ilmarcy
Messaggi: 15
Iscritto il: dom mar 01, 2009 6:31 pm

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da ilmarcy »

Ciao. Le ultime notizie che ho avuto sono dei primi di giugno.
Sembrerebbe che i sindacati non si "tirino assieme".

Scusate ma sono pessimista. Sono sicuro che porteranno a casa gran poca roba. D'altronde siamo una categoria poco numerosa e composta perlopiù da giovanissimi che lavorano nei multisala....sai che gli frega se qualcuno si lamenta...ti lasciano a casa...

Non mi è difficile pensare che la figura dell'operatore di cabina verrà degradata...

Ciao

Avatar utente
black mamba
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 26, 2011 6:26 pm

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da black mamba »

Ciao a tutti,

ieri c'è stato l'ennesimo incontro tra i sindacati e l'agis-anem per il rinnovo del CCNl scaduto ormai 10 mesi fa.
I motivi di conflitto sono diversi, la controparte che prende tempo nei fatti e a parole vuole chiudere. Ci stiamo scontrando sulla voce appalti,sulla classificazione,sui trasferimenti, sulla polifunzionalità ovvero sul reimpiego dei proiezionisti che, come dicono loro, con la massiccia digitalizzazione saranno in esubero.
Ci sono state più voci che hanno detto che il Ns lavoro scomparirà, sostituito da un manutentore?????!!!!!!!!! che gestirà tutte le sale digitali. la stessa UcI è uscita dall'incontro dopo che abbiamo posto con forza il problema del reimpiego dei proiezionisti in un futuro neanche lontano.Sappiamo anche di cinema con 7 8 cabine digitali che saranno gestite con sole 40 ore!!!!!!!!!!!!!!!Mi sembra folle ma tant'è. Abbiamo anche seri dubbi sulle ferie, ma li in favore dei padroni è intervenuta una norma statale /Inps. Ovviamente la parte economica sarà trattata alla fine ma non credo che sarà molto lontana d un aumento del 10% riparametrato al livello d.
é importante sapere che il 3/11 ci sarà un nuovo incontro tra datori e sigle a detta di tutti risolutorio per cui invito tutti mercoledi 2/11 ore 10.30 c/o il cinema Fiamma, via Bissolati Roma, per un'assemblea indetta da cgil cisl uil per fare il punto del rinnovo contrattuale.
Partecipiamo tutti!!!!!!!!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Personalmente temo che un 40 ore in un cinema da 8 sale TUTTO digitale passerà gran parte del suo tempo a passeggiare in cabina. Non parliamo della qualità del risultato, se la catena è contenta di proiettare senza una persona sempre presente a supervisionare sono problemi suoi. Ma in questo caso non si richiede al proiezionista il super lavoro, quando hai acceso tutto (e volendo è possibile far sì che tutto si accenda da solo) quelli vanno da soli. A che scopo avere 2 persone in turno?
Qui si parla di cinema fatti con criterio, non di cinema montati alla membro di segugio dove i server non si vedono tra di loro e per far partire il film manualmente devi fare 8 rampe di scale...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
black mamba
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 26, 2011 6:26 pm

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da black mamba »

PARTECIPIAMO TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!




ASSEMBLEA
CITTADINA
ESERCIZIO CINEMATOGRAFICO


IN VISTA DELLA RIPRESA DELLA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CCNL CON ANEM ED ANEC E’ INDETTA L’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI DEL CIRCUITO CINEMATOGRAFICO DI ROMA E LAZIO PER

MEROLEDI 2 NOVEMBRE
CINEMA FIAMMA ORE 10.30-12.30 ROMA



SARANNO PRESENTI LE SEGRETERIE NAZIONALI

SEGRETERIE TERRITORIALI

Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da monco »

Amici, questo sito come ho già detto , è molto interessante. C'è di tutto e le competenze e l'entusiasmo di certe persone che dialogano delle problematiche dei cinema meriterebbero da parte dei datori di lavoro un riconoscimento sotto ogni punto di vista.
In questo momento però mi preme, come lavoratore, essere informato sugli sviluppi del contratto scaduto oramai da ben 11 mesi.
So che c'è stata una prima riunione come sottolineato da Mamba e un'altra questa mattina.
Chiedo a nome di tutti coloro che abitano lontano da Roma che qualcuno ci riassuma cosa è stato detto.
Grazie
Maurizio

Avatar utente
black mamba
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 26, 2011 6:26 pm

Re: RINNOVO CONTRATTO 2011-2013

Messaggio da black mamba »

buon giorno a tutti

ieri c'è stata la firma dell'ipotesi di accordo sul CCNL.le novità importanti rispetto al vecchio contratto sono poche, non ci sono le tanto temute norme anti-proiezionisti, c'è una pressante richiesta alle parti datoriali di discutere i contratti di 2° livello dove non presenti, mentre nelle aziende o territori dove questi esistono essi verranno prorogati fino a giugno 2013.è stata introdotta una sorta di polifunzionalità che riguarda i proiezionisti sopratutto nelle aziende dove ci sarà tanta digitalizzazione.Comunque questo contratto si è fatto per salvaguardare i posti di lavoro.Ci sarà un aumento di 105€ spalmato su gennaio 2012 40€, giugno 2013 30€, giugno 2014 35€ + una tantum di 120 € divisa tra dicembre 2011 e marzo 2012.
Ovviamnte tutti questi importi sono parametrati al livello 4 ovvero D.un'altra cosa importante è l'introduzione dell'elemento di garanzia retributiva che sarà corrisposto ai lavoratori che non percepiscono trattamenti economici di 2° livello o altro.Quanto prima inserirò integralmente l'ipotesi di accordo.
un saluto

Rispondi