Curva di equalizzazione

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24446
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curva di equalizzazione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Domanda tecnica.

Mi sono comprato un microfonino da 2 lire ma che mi hanno assicurato essere adatto per le rilevazioni d'ambiente (almeno cosi' lo vende la ditta costruttrice!). Mi sono procurato un analizzatore di spettro per il mio PC e mi sto divertendo a capire meglio il mondo dell'equalizzazione del suono.

Fondamentalmente vorrei sapere (se il Sig. Savina bazzica sempre su questo forum!) un paio di cose basilari...

1. La curva di equalizzazione (ISO qualcosa, 2969 forse?) come deve essere esattamente? Se non ho capito male deve essere piatta fino a 2000 Hz e poi giu' di 3dB ogni ottava se non sbaglio. Ma, a seconda del mio interlocutore, c'era una piccola discesa o meno anche sulle bassissime (da 40 in giu').
2. Cos'e' un'ottava. :-) Quantitativamente a quanto corrisponde una ottava? Quindi i 3dB per ottava come li calcolo?
3. La pesatura C serve solo per calcolare la pressione sonora del suono. Per analizzare il suono visivamente non occorre alcuna pesatura. Dico cose sbagliate?


E qui alcune mie considerazioni. Ho provato il mio microfonino a casa, e in due cinema in cui lavoro. La cosa che mi e' saltata subito alla vista e' che la curva di risposta in frequenza cambia drasticamente a seconda del punto in cui posiziono il microfono. E quindi mi viengono dei dubbi sulla effettiva utilita' dell'equalizzazione "fine". Con diverse posizioni del microfono intendo differenze di 30/40cm non metri e metri...
I nostri tecnici adoperano infatti 4 microfoni e il multiplexer e sicuramente, alla luce di quanto direttamente sperimentato, ritengo adesso l'uso dei 4 microfoni indispensabile. Ma le differenze che rilevavo tra una posizione e l'altra erano notevoli (la curva era sempre li' ma venivano fuori avvallamenti o risonanze di anche 5dB). Certo, l'acustica della sala dovrebbe minimizzare queste differenze. Ma nel secondo tentativo la prova l'ho fatta in una sala la cui acustica non e' affatto male, anzi. Quindi mi verrebbe da pensare cosa si puo' rilevare in una sala con una brutta acustica...

Se qualcuno puo' colmare le mie lacune e esprimere un'opinione sono tutto orecchie (o orecchi? :-))!

Ciao!

Antonio Marcheselli
Firenze

Rispondi