IMAX DIGITALE 3D

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
imax
Utente 16mm
Messaggi: 197
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

IMAX DIGITALE 3D

Messaggio da imax »

buongiorno a tutti gli utenti il mio nome è Gianni sono un proiezionista e vorrei porvi questa domanda:che sistema è l'IMAX DIGITALE 3D?Premetto che già conosco il sistema IMAX normale ma su quello 3D finora non ho trovato nulla grazie

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: IMAX DIGITALE 3D

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao.L'IMAX digital 3d non e' altro che la copia IMAX delle proiezioni in 2k con doppio proiettore su schermo gigante e che per 3d usa un sistema di occhiali attivi appositamente dedicati.Se vedi la medesima proiezione su uno schermo di un multiplex con schermo molto grande il risultato e' lo stesso (ad esempio multiplex Arcadia in sala Energia).
Risultato ben diverso dal superlativo IMAX 3d che usa il doppio proiettore con pellicola 70mm a scorrimento orrizzontale :P
....Lunga vita e prosperità!

imax
Utente 16mm
Messaggi: 197
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: IMAX DIGITALE 3D

Messaggio da imax »

infatti curiosando su you tube ho visto l'imax a doppia pellicola 70 mm in orrizzontale per il 3D mi domandavo com'è quello in digitale quindi sono 2 proiettori digitali da 2K con mascherino IMAX in pratica?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX DIGITALE 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

i proiettori digitali non hanno mascherino! Non credo che la versione digitale dei film normali proiettati in sale imax sia diversa da quelle normali. Si tratta di due normalissimi proiettori 2k (imax dice ottimizzati x luminosità). Ci sono addirittura sale "solo digitali" che hanno schermi normali. Insomma per molti è una specie di fregatura perché del vero imax ci rimane ben poco.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: IMAX DIGITALE 3D

Messaggio da Daniele Buttafava »

I proiettori digitali usati per la proiezione IMAX digital 3d sono Christie realizzati a posta per la societa' Canadese,e, fino a qualche tempo fa erano derivati dalla serie 2000.
.....Fai tu le tue conclusioni...!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX DIGITALE 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le conclusioni sono che magari le macchine sono un po' ottimizzate ma sono e restano normalissimi proiettori 2K.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi