The Expendables-Starplex Mantova

Reclami e segnalazioni dal pubblico
joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da joe »

The Expendables.Multiplex starplex Curtatone(Mn),Venedi'3/09 sala 1-22.30.Scrivo questa mia anche per dare linfa a questa sezione che mi sembra un po' fiacca di novita'.Lo Starplex e'uno delle due multisale della mia citta'(Mantova)ed e' di apertura piu' recente,il circuito comprende altri cinema a Cremona e recentemente credo uno anche a Roma(il sito e' ben fatto e si puo' prenotare on line).Sorprendentemente le sale sono realizzate molto bene,pareti blu rivestite di tessuti tipo Arcadia,schermi a vista appesi alla parete di fondo,nessun masking o sipario.Schermi relativamente grandi(la sala 1 sara' a occhio12/13 metri).Diffusori JBL e proiettori Kinoton per tutte le sale.E' possibile sbirciare dietro lo schermo,la prima sorpresa e' che non vi e' traccia di subwoofer(o almeno non a vista ma diversi ascolti mi fanno confermare quest'impressione )e la seconda e' che vengono usati diffusori non specifici per cinema a pianta trapeziodale tipici del professionale ma usati in altri ambiti come concerti o teatro o altro.I surround sono i classici 4330.La proiezione e' in 35 mm-scope(Dolby Digital,credo non abbiano il Dts in nessuna sala).Chiaramente qualcosa non va per il verso giusto,le teste sono mozzate per tutto il film quasi come se venisse fatto un pan and scan all'interno del fotogramma lsciando fuori una porzione dell'immagine in alto e in basso.Non una cosa drammatica e credo non individuabile da uno spettatore medio ma a mio giudizio da sistemare,se e' un problema di mascherini magari quache addetto ai lavori qui ci puo' illuminare...Purtroppo non e' tutto,immagine scurissima e impastata al punto di alterare sicuramente la fotografia originale del film e fuoco molto soft,insomma dopo tre minuti avevo gia' il rimpianto di non essere andato alle Porte Franche o all'Arcadia ma tant'e'...Per contro buona la resa audio con impianto ben calibrato e dinamica sufficiente,il volume era adeguato,l'impressione era che nei passaggi piu' impegnativi raggiungesse facilmente i propri limiti di saturazione,pero'nel panorama medio delle sale odierne gli darei ampiamente un voto discreto.Una considerazione:per una volta ho tentato di godermi il film con molti amici per passare una serata spensierata senza farmi troppi patemi di tecnica e comunque mi sono divertito,ma non vedo l'ora di rivedermi a casa il film su Blu ray(o magari fare un blitz a Melzo)perche' sono convinto di essemi perso una parte dell'esperienza.Minipagella:proiezione voto 4,suono voto 7,location voto 7/8

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che tragedia.

Un impianto audio lo ammortizzi in 20 anni, non ha senso risparmiare.

I 4330 non esistono, magari 8330 o i 3310 (quasi da appartamento)? Le teste mozzate sono magari solo un fuori quadro (era scope o flat?).

Tra l'altro, vedo che JBL ha messo in catalogo gli 8350, 350W a 99dB!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da Sydneyblue120d »

E pensate che ultimamente la situazione è anche migliorata rispetto a qualche tempo fa quando capitava spesso che la proiezione fosse addirittura fuori fuoco, capita comunque ancora di frequente che ogni tanto l'audio salti qualche istante durante la riproduzione... Comunque IMVHO il problema è di natura prettamente gestionale (ed è abbastanza sorprendente che non sfruttino il potenziale delle buone sale che hanno così, tra l'altro sono ancora sprovvisti di digitale e di fatto non si sa se e quando lo metteranno...)
Inesperto appassionato di Cinema

joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da joe »

Antonio Marcheselli ha scritto:Che tragedia.

Un impianto audio lo ammortizzi in 20 anni, non ha senso risparmiare....
Intendevo ovviamente i surround 8330,quanto alle teste mozzate e' un problema cronico che ho notato anche le altre volte che ci sono stato(il film era in scope come peraltro avevo scritto).In generale non mi spiego perche'una struttura nuova offra una qualita' cosi' scarsa di proiezione con macchine nuove e considerate tra l'altro tra le migliori.Quanto alla catena audio non mi scandalizzo, probabilmente chi ha fornito le attrezzature ha avuto gioco facile nel rifilare alla proprieta'diffusori non specifici per il cinema(ma mi riservo di fare una verifica).Cio' non toglie che queste sale suonino nettamente meglio di quelle dell'altra multisala cittadina(100%KCS)realizzate per giunta in modo piu' spartano.Rimane il rimpianto di avere a pochi km una bella struttura che non offre un risultato adeguato.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da Sydneyblue120d »

Questa estate mi è capitato di andare a vedere di Giovedì sera (a prezzo ridotto quindi) una proiezione che iniziava tipo alle 20:15... Alle 20:20 le porte del Cinema erano ancora chiuse, e una volta aperte nonostante fossimo tipo 5 o 6 persone/coppie si è fatta la fila alla biglietteria ed abbiamo dovuto attendere ancora... Comunque come ho già detto vedo qualche segnale di miglioramento :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da Antonio Marcheselli »

8330 o 8330A? Legno o plastica? Non trovo motivo di montare gli 8330 sinceramente, non sono sufficientemente potenti per il digitale di oggi.

Comunque, se sono il numero giusto va bene uguale. Quanta differenza ci sarà tra JBL cinema e JBL concerto? INtendiamoci, montano probabilmente componenti simili. La differenza principalmente è che nel cinema si cerca di evitare che il crossover sia in mezzo al dialogo. Quindi una JBL due vie ha il crossover a 500Hz, una JBL da concerto ce l'ha a 2000Hz.
In genere chi monta casse da concerto monta le DAS per risparmiare (ribadisco: quanto?). Montare le JBL concerto IMHO non ha senso.

Tagliare le teste in scope è una follia! Non c'entrano niente i mascherini (guarda il post che ho inserito tempo fa in approfondimenti), sono obiettivi con focali sbagliate. Oppure schermi con proporzioni sbagliate.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da joe »

Gli schermi hanno le proporzioni corrette,temo sia un problema di obiettivi sbagliati purtroppo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come fai a sapere che gli schermi hanno le proporzioni corrette? Li hai misurati?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da joe »

Beh certo non vado al cinema armato di cordella metrica...a parte gli scherzi gli schermi a occhio mi sembrano nel formato adeguato 2,35:1.Vorrei aggiungere per la cronaca che questa struttura ha gia' chiuso dopo un paio d'anni e poi questa nuova gestione ha coraggiosamente riaperto,tuttavia la vedo grigia,problemi tecnici a parte ha sempre sofferto di un quasi anonimato da parte del pubblico per scarsa promozione e pubblicita',molti non sanno nemmeno che esiste!Poi a Mantova tutto deve seguire le mode:se un locale"tira"tutti devono andare la' come un branco di pecore,anche se ci sono alternative (potenzialmente)migliori.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E pensi di poter identificare a occhio se uno schermo misura un metro piu' o un metro meno?

Perdona la critica, ma come fai a rispondere "no, gli schermi hanno proporzioni corrette" senza una conferma? Vado un po' OT, ma diventa difficile avere una conversazione se la persona con cui scambi le opinioni da' per certi alcuni fattori che in realta' non sono certi affatto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da joe »

Mah...non so che devo aggiungere,dopo quarant'anni che frequento le sale e venticinque di visioni a casa penso di poter distinguere uno schermo 2,35:1 le cui proporzioni variano diciamo +/- del 5-10%,poi se questo sia la causa primaria delle teste mozzate non lo so(ma non credo),comunque la prossima volta che vado mi attrezzo e verifico,ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi spiace joe, ma trovo la tua argomentazione contestabile.

Per quanto non dubito che tu possa riconoscere se uno schermo sia palesemente fuori proporzioni, credo che una piccola variazione - che può benissimo causare teste mozzate - non sia riconoscibile ad occhio né da te né da chiunque altro, ma solo proiettandoci sopra una RP40 o prendendo le misure.

Il 5% su uno schermo di 10m sono 50cm. Vuoi dire che puoi distinguere ad occhio, senza riferimenti, uno schermo che misura 10x4.25m da uno che misura 9.5x4.25m?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da 88stressato »

joe ha scritto: .....Lo Starplex e'uno delle due multisale della mia citta'(Mantova)ed e' di apertura piu' recente,il circuito comprende altri cinema a Cremona .....
se posso correggere, Starplex a Cremona non è più presente da circa un anno.

Ha aperto però una struttura a Orzinuovi, la quale, se riesco voglio visitare prima della fine delle mie ferie!!! sono gia un paio di mesi che rimando!!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

andrea
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: gio mag 09, 2002 11:18 pm
Località: Italy

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da andrea »

Solo due parole.
"L'altra multisala" è molto più comoda alla città, che essendo piccola, si riversa per forza in quella più vicina, la moda credo non c'entri nulla.
La location dello Starplex inutile girarci intorno è infelice, a fianco ha chiuso anche il SuperMedia, la zona è una terra di nessuno, il pubblico sceglie anche in base a quello.
La gestione precedente ha tenuto aperto per due anni e non erano inetti e a livello marketing ci avevano dato dentro mica male (allora), se non si è creato il giro una ragione ci sarà nonostante la buona struttura tecnica di cui anch'io sono stato testimone. La parte che lasciava a desiderare era
la gestione: allora non c'era nessuno all'ingresso sale e mi aveva strappato il biglietto la cassiera "Così potete entrare quando volete"...Prego?
E' evidente che puoi avere il meglio del meglio tecnicamente ma al pubblico lo fai percepire solo con la gestione: orari, movimentazione ecc…
Ad esempio Arcadia è sempre stata fantastica tecnicamente ma non dimentichiamoci mai la parte gestionale che è sempre stata all'altezza e credo punto di riferimento per tanti anche in questo forum.
Poi tutto può' succedere e devi sottostare a decisioni e scelte non sempre condivise
ma molto spesso dipende da chi ci lavora e quanto è qualificato per quella mansione.

And.Re

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da Sydneyblue120d »

Certo che vedere una buona struttura com'è lo Starplex, gestita in modo poco professionale, fa un po' di rabbia e tristezza ad un appassionato di cinema :(
Inesperto appassionato di Cinema

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da Andrea Rescigno »

joe ha scritto:
In generale non mi spiego perche'una struttura nuova offra una qualita' cosi' scarsa di proiezione con macchine nuove e considerate tra l'altro tra le migliori.
Perché non esce mai nessuno a chiedere i soldi indietro.
__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

andrea
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: gio mag 09, 2002 11:18 pm
Località: Italy

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da andrea »

La (dis)educazione televisiva ha fatto si che agli occhi si
possa far bere qualsiasi cosa mentre alle orecchie si
deve fare attenzione: quanti spettatori escono dicendo
"si vede male" e quanti escono dicendo "è troppo alto"?

Si accettano scommesse...

And.Re

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da Antonio Marcheselli »

http://emag.cinematechnologymagazine.co ... 11&page=05

Jim Slater - Managing Editor
As I visit so many cinemas in the course of putting together Cinema technology it soon becomes ovious which ones are really trying to "put on a show", and which are merely going through the motions of presenting movies on a dozen screens simultaneously - there is a difference, and it really does matter to customers
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: gio mag 09, 2002 11:18 pm
Località: Italy

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da andrea »

E' gradita una traduzione anche se mi sembra di capire che
alla fine al pubblico non interessa nulla del resto, basta che ci
sia qualcosa sullo schermo...

And.Re

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Expendables-Starplex Mantova

Messaggio da Antonio Marcheselli »

esattamente l'opposto! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi