Dell Italia

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Antonio Marcheselli
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Dell Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

:)

Mio fratello vuole un computer nuovo. Io non posso assemblarglielo quindi provo tramite un cosiddetto "amico" che non mi risponde nemmeno per mail. Allora ci va lui di persona e gli fa un preventivo per un computer preistorico, evidentemente "fondo di magazzino".

Ok, andiamo su uno di marca, forse è meglio anche per lui. Perché non un Dell? Ho sempre letto bene sull'assistenza e sui prodotti Dell in generale.

Per chi non lo sa, Dell vende SOLO ed ESCLUSIVAMENTE online. Puoi configurare il tuo computer online e se hai bisogno chiami un numero verde o entri in chat.

Poiché avevo alcuni dubbi sul sistema e poiché comunque so che i consulenti Dell possono fare un po' di sconto sui prodotti, ho proposto a mio fratello che avrei chiesto a Dell se fosse possibile fare un preventivo per mail, visto che sono un po' lontano e indaffarato per chiamare, e poi avrei passato al consulente il numero del telefono di mio fratello per concludere.

Mi connetto quindi in orario di ufficio alla chat di Dell Italia dove risponde una gentile consulente con la quale avevo già avuto un contatto forse uno o due anni fa, per un portatile che poi non avevo acquistato (non l'ho proprio cambiato, è sempre il mio Asus di 3 anni fa!).

La consulente mi spiega che lei non può farlo ma che mi dà il nome di una collega che potrà rispondere alle mie esigenze.

Mando una mail alla consulente spiegando la mia situazione, compreso che sono all'estero, e chiedendo se fosse possibile fare un preventivo via mail piuttosto che per telefono.

Apparentemente sbrigativamente la consulente mi dice di mandare il "carrello" che facciamo il preventivo.

Scrivo così una mail dettagliata con tutte le mie domande. Riconosco che sono un utente "esigente", ma del resto è il servizio clienti Dell che risponde, e Dell vende SOLO online, quindi il servizio clienti non è un aiuto ad un servizio reale, è l'unico esistente.

Questa la mia mail.
Ciao xxxxxxx

Possiamo darci del tu? Spero di sì :)

Allora, io ero orientato per un processore i5 e se non vedo male l'Inspiron
580 è uno che monta tale processore. Non mi è chiaro se vi siano altre
alternative, senza andare su sistemi esoterici da videogamer!

Questo è il carrello
Componenti
Processore Intel® CoreT i5 750 (2,66 GHz, 8 MB)
Windows® 7 Home Premium autentico 64 Bit - Italiano
Microsoft® Works 9.0, italiano
4 anni di supporto garanzia a domicilio, inclusi sabato e orari serali
McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi, italiano
Display non incluso
Memoria DDR3 a doppio canale da 8.192 MB [4 x 2.048], 1.066 MHz
Disco rigido SATA da 1 TB e 7.200 rpm
ATI RadeonT HD 5450 1GB DDR3 graphics
Unità Blu-ray ROM (lettura/scrittura CD/DVD, lettura Blu-ray Disc)
Tastiera USB DellT Entry, italiano (QWERTY)
Mouse ottico USB Dell con due pulsanti e rotellina di scorrimento nero

Quello che non ho capito è perché il 580 non sia personalizzabile quasi per
niente sul web. Ad ogni modo, credo che il processore i5 750 vada bene, se
non erro è il quad core più economico della serie i5. Nel caso c'è
disponibile un altro quad core? Che chipset monta la scheda madre? Ho
qualche alternativa?

Il sistema operativo va bene Seven home, 64 bit.

Se fosse possibile levare Microsoft Works, non ci serve a niente!

Come servizio e supporto, saremmo interessati all'assistenza a domicilio per
4 anni direi. Non importa quella "giorno lavorativo succesivo". Ci
chiedevamo cosa includa esattamente l'assistenza avanzata a domicilio. Solo
assistenza hardware o anche software? Puoi descrivermi il servizio? Siamo
rimasti un po' delusi da un servizio "next business day" di HP che tra
telefonate, corrieri, attese dei ricambi, prove e cose varie ha risolto il
problema sulla nostra stampante in 20 giorni... Non siete HP, intendiamoci!

Anche software antivirus se si può levare per risparmiare qualcosa va
benissimo.

Come memoria il preventivo non mi da la possibilità di scegliere. 8GB forse
sono anche troppi, puoi darmi la differenza per 4 e per 6? Nel caso è
possibile montare la DDR3 a 1300Mhz? Preferirei decisamente 6GB a 1333 che
8GB a 1066.

Come disco rigido anche qui il sistema mi dà una sola opzione: 1TB a
7200rpm. Non che vada male ma forse 500 o 750 potrebbero andare bene, sempre
che non si tratti di risparmiare solo 20 euro.

Anche la scheda grafica non è possibile sceglierla al di fuori della HD5450.
Andrebbe bene, credo che per la visione di Blu Ray sia adatta, me lo
confermi? E' una scheda che monta un dissipatore particolarmente rumoroso?
Se non erro trovo questo tipo di schede di tipo fanless sul mercato, cosa
monta Dell?

Come unità ottica va bene un masterizzatore e magari anche un lettore DVD.
Quanto costa il masterizzatore DVD e il Masterizzatore BD?

Mouse e tastiera standard.

Cosa altro possiamo mettere?

Mio fratello necessiterebbe di un monitor ma vorrebbero usare le postazione
anche per vedere la TV intesa come sky o con un lettore DVD esterno (non
chiedermi perché il lettore dvd del PC non va bene!).
Ora, io ho un Dell 2709 e so che per vedere la televisione - quindi non
seduto necessariamente di fronte al monitor - serve un pannello che non sia
un TN. Dell ha qualcosa che sia adatto anche alla visione di altro, quindi
magari con le casse e con un telecomando?

Infine quello che cerchiamo dal sistema è che sia silenzioso. Che io sappia
Dell ha un occhio di riguardo per queste cose, me lo confermi?

Il sistema Vostro sarebbe acquistabile da privati? A suo tempo ricordo che
il portatile Vostro era discusso in quanto alcuni consulenti lo vendevano
anche a privati, altri no... :)

Grazie per la tua disponibilità, resto in attesa.

A presto

Antonio Marcheselli
La risposta che ricevo il giorno dopo mi lascia un po' perplesso sinceramente. E' monosillabica e a mezze domande non v'è risposta. Chiaramente così non arriviamo a niente.

Ecco la risposta.
il processore i5 750 vada bene, se non erro è
> il quad core più economico della serie i5. Nel caso
c'è
> disponibile un altro quad core? Che chipset monta la
> scheda madre? Ho qualche alternativa?

NO

>
>
> Se fosse possibile levare Microsoft Works, non ci serve a
> niente!

NO
>
> Come servizio e supporto, saremmo interessati
> all'assistenza a domicilio per 4 anni direi. Non importa
> quella "giorno lavorativo succesivo". Ci chiedevamo cosa
> includa esattamente l'assistenza avanzata a domicilio.
> Solo assistenza hardware o anche software? Puoi
> descrivermi il servizio? Siamo rimasti un po' delusi da
> un servizio "next business day" di HP che tra telefonate,
> corrieri, attese dei ricambi, prove e cose varie ha
> risolto il problema sulla nostra stampante in 20
> giorni... Non siete HP, intendiamoci!

Solo assistenza hardware.CON LA RITIRO E RESTITUZIONE IL TECNICO VIENE NELL'ARCO DI 6GG A RITIRARE LA MACCHINA
E LA RIPORTA DOPO CIRCA 10GG FUNZIONANTE

>
> Anche software antivirus se si può levare per
risparmiare
> qualcosa va benissimo.

NO
>
> Come memoria il preventivo non mi da la possibilità di
> scegliere. 8GB forse sono anche troppi, puoi darmi la
> differenza per 4 e per 6? Nel caso è possibile montare
la
> DDR3 a 1300Mhz? Preferirei decisamente 6GB a 1333 che 8GB
> a 1066.

SI PUO'MONTARE DA 1333
>
> Come disco rigido anche qui il sistema mi dà una sola
> opzione: 1TB a 7200rpm. Non che vada male ma forse 500 o
> 750 potrebbero andare bene, sempre che non si tratti di
> risparmiare solo 20 euro.

OK
>
> Anche la scheda grafica non è possibile sceglierla al di
> fuori della HD5450. Andrebbe bene, credo che per la
> visione di Blu Ray sia adatta, me lo confermi? E' una
> scheda che monta un dissipatore particolarmente rumoroso?
> Se non erro trovo questo tipo di schede di tipo fanless
> sul mercato, cosa monta Dell?


HD4350
G310
GT220
>
> Come unità ottica va bene un masterizzatore e magari
anche
> un lettore DVD. Quanto costa il masterizzatore DVD e il
> Masterizzatore BD?

C'è GIà IL MASTERIZZATORE
>
>
>
> Il sistema Vostro sarebbe acquistabile da privati? A suo
> tempo ricordo che il portatile Vostro era discusso in
> quanto alcuni consulenti lo vendevano anche a privati,
> altri no... :)
>


POSSO VENDERTI UN SISTEMA VOSTRO
Ero tentato di non rispondere e di lasciar perdere, ma ho cercato di rispondere il più educatamente possibile ma cercando di far capire che desidero un po' di attenzione in più. Notare che non ho chiesto informazioni, ho precisato che una volta stabilito il sistema avrei ACQUISTATO il prodotto.

Rispondo così, di corsa prima di andare al lavoro.
Ciao xxxxxx

Grazie per la mail e per le delucidazioni.
Posso chiedere delle risposte un minimo più dettagliate e meno
monosillabiche? Così devo porti altre 100 domande e non finiamo più.

Prenditi pure un paio di giorni per rispondere, tanto spesso non ho tempo di
rispondere durante il giorno.
Grazie, saluti
Risposta Dell
La maggior parte del domande che mi fai le trovi nelle specifiche della macchina sul sito Dell
Non posso rispondere a tutte le domande in maniera lunga
Per questo dovevo chiamarti
In modo da velocizzare il tutto
Fammi sapere quando sarai disponibile!
:-)
Io la prendo come un "cercati le risposte da solo", voi che dite?

A questo punto capisco che non funziona e rispondo
Ciao xxxxxx

Non chiedo risposte super dettagliate ma qualcosa di piu'
articolato di "NO" sinceramente e magari una risposta a
tutte le domande che pongo e non solo in parte.

Dell vende unicamente online quindi credo sia naturale
attendersi un minimo di attenzione via mail. Se la risposta
e' "le risposte le trovi sul sito dell" non trovo l'utilita'
di una consulenza online sinceramente.

Cerchero' di chiamare telefonicamente Dell quando saro' piu'
libero, ti ringrazio comunque per l'attenzione.

Saluti
Antonio Marcheselli.
La risposta finale di Dell è
Hai centrato il punto
Dell ti da consulenza telefonica e nn via mail!
Perdonami ma non riesco a seguirti così

Aspetto la tua disponibilità ad essere contattato
Ora, se la consulenza via mail non è prevista, perché non dirlo subito?
Non so, a me sembra un trattamento vergognoso, voi cosa ne pensate?

Non mi lamento delle risposte molto amichevoli, sono io che ho invitato a dare del tu. Ma credo che anche rapidamente sia possibile dare delle risposte educate ed esaurienti, considerando che quello che avevo chiesto erano prezzi e disponibilità. Se chiedevo "cos'è il Blu Ray" cosa mi rispondeva "cerca su google"?

Proverò comunque a chiamare Dell, ma invierò certamente a Dell Italia un reclamo con la copia della nostra corrispondenza.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
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FabioComo
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Re: Dell Italia

Messaggio da FabioComo »

Poca disponibilità del personale a parte (io ho comprato da Dell Germania e la situazione è la stessa) vorrei fare presente che io ho ordinato un Dell Studio per la mia ragazza il 14 dicembre 2009 e visto che non c'erano molte personalizzazioni la spedizione era prevista per il 18 dicembre 2009 con consegna il 22 dicembre.
Il 18 dicembre ho ricevuto la mail con conferma della spedizione ma il tracking UPS non la trovava.
Ho passato un inferno tra call center e email per poi scoprire due settimane dopo che UPS aveva ricevuto si i documenti di spedizione ma non aveva ricevuto il computer.
Dopo altri reclami e ammissioni di colpevolezza per il ritardo da parte di Dell il computer arriva il 29 gennaio 2010 (fate voi i conti di quanti giorni ho aspettato) imballato in una confezione da supermercato con il computer stampato in bella vista (così il primo che passa di fianco al camion ups tira su la scatola giusta) e con il tasto della freccia in giù divelto.
Ho spedito tutto indietro facendomi rimborsare l'acquisto e ho ordinato un Macbook della Apple che è arrivato 3 giorni dopo.

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Antonio Marcheselli
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Re: Dell Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interessante.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
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Antonio Marcheselli
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Re: Dell Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho inviato a Dell Italia per fax 10 pagine di reclamo con la copia delle conversazioni avvenute per mail.

Nessuna risposta. Faccio un Crocione rosso su Dell e buonanotte. Invito tutti a tenere di conto quanto accadutomi.
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