Montare film senza nuclei

Forum tecnico di carattere generale
cinerama77
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:35 pm
Località: Veneto

Montare film senza nuclei

Messaggio da cinerama77 »

Salve, anche qui al cinema aurora di treviso arrivano spesso i film senza nuclei.....sono film di seconda visione.....spesso è il magazzino che spedisce le copie senza nuclei, altre volte sn gli operatori precedenti che fregano i nuclei....per quanto riguarda il montaggio....giustamente si dice (ho visto sopra) di con un abile gioco di mani, allargare il foro centrale del rullo....ma il piu delle volte si riga la pellicola....il poliestere è molto sensibile a queste cose!!! Personalmente monto il film utilizzando in questi casi un nucleo piu piccolo o addirittura in alcuni casi uso un nucleo di un rotolo di nastro adesivo quando è molto piccolo.....

Buon lavoro e nn rigate le pellicole:)
Francesco:)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

francesco,

purtroppo mettendo un nucleo più piccolo, nel momento in cui la pellicola si "ricompone" si riga lo stesso...
Cia
A

Sly
Messaggi: 24
Iscritto il: lun set 20, 2004 2:02 pm

Montare film senza nuclei

Messaggio da Sly »

... a me succede spesso (di avere copie senza nuclei); l'altra sera smontando Herbie mi sono talmente 'ncazzato che ho deciso di andare da un artigiano a farmi fare un nucleo come dico io!
(Prima ho cercato se magari era un problema solo mio e se c'era qualcosa in commercio già pronto, scusate se ho riesumato il 3d)

;);)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non devi scusarti, è la corretta procedura da fare!
La tua è un'ottima idea, anche se è triste che si sia costretti a farlo.

Potrebbero inventare dei nuclei lievemente adattabili?

Cia
a

Sly
Messaggi: 24
Iscritto il: lun set 20, 2004 2:02 pm

Montare film senza nuclei

Messaggio da Sly »

... penso che prenderò spunto dal nucleo postato da Alvaro ... sono un po' pigro e se qualcun altro progetta per me .... vi farò sapere :D:D

Avatar utente
tattara
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mar feb 11, 2003 12:57 am
Località: Italy

Montare film senza nuclei

Messaggio da tattara »

Allora,sarò breve.....dove lavoro non sono mai arrivati film senza senza nucleo;neanche trailers.
L'unica cosa che arriva senza nucleo è la SIPRA e qui il foro è un po' più piccolo del nucleo più piccolo.....cosa uso?
Domanda:dove buttate il nucleo centrale dello scotch CIR per pellicole voi (quando finisce)?
Io lo uso per detta impresa......
Tenete presente che io lavoro solo con girafilm orrizzontali per piatti,forse in un avvolgifilm tradizionale qualche problema di oscillazione lo avrei!!!

ALESSANDRO PULGA

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Alessandro

Prova a rimandare la Sipra indietro CON I NUCLEI. A suo tempo notai (la avevamo in due cinema della stessa catena) che io avevo sempre i nuclei, perché glieli rimandavo. Un mio collega che NON li rimandava, non li riaveva indietro!

Ciao
A

Avatar utente
tattara
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mar feb 11, 2003 12:57 am
Località: Italy

Montare film senza nuclei

Messaggio da tattara »

NO Antonio sbagli,la Sipra nel cinema ove lavoro arriva senza nuclei direttamente perchè le scatole che la contengono sono piccole rispetto il metraggio,infatti vengono divise dalla stampa in 2 o 3 parti denominate :TRAILER, INIZIO FILM, ecc.
Ebbene quando arrivano, sono compresse in una scatola piccolissima e hanno forma romboidale,cioè schiacciano il rullo per risparmiare spazio; e poi "puff" avvolgono con l' emulsione esterna!!!!

ALESSANDRO PULGA

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A suo tempo ci entravano...
Prova comunque a mandarle indietro con i nuclei. Non è che te le mandano nelle scatole piccole perché sono "senza nuclei"?

Anche io mando indietro la roba con emulsione esterna... Ma con le code! :)

prova a metterci un biglietto, chiedendo i nuclei. A suo tempo mandavano anche con le giunte che volevi te... C'è sempre Ferrari?
Cia
A

Avatar utente
tattara
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mar feb 11, 2003 12:57 am
Località: Italy

Montare film senza nuclei

Messaggio da tattara »

SE io mandassi via la pubblicità con i nuclei, ci vorrebbero 3 scatole del metraggio di un trailer, invece cosi comprimono tutto in una scatola....

ALESSANDRO PULGA

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho capito. Ma la prima volta che magari arriva una scatola + grande prova arimandare indietro le bobine con i nuclei (nuclei piccoli ovviamente) e vedi cosa succede!

Cia
A

Rispondi