Montare film senza nuclei

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mauro

La soluzione si trova sempre, piu' o meno ortodossa ma tenete conto che mettere un nucleo piu' piccolo all'interno o allargare il buco a mano crea comunque dei danni alle copie. E' la stessa cosa di "far dura" la bobina tirando la coda a fine riavvolgimento. Sentite quel "fischio" che fa la pellicola? Sono tante belle righe che si formano all'interno.

Per questo odio le copie senza nuclei. Occorrerebbe un nucleo allargabile, magari a molla. Si potrebbe inventare.

MI avete fatto venire una idea, vedro'... [:27]

Ciao
A

mb2678
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 27, 2003 4:39 pm
Località: Lombardia

Montare film senza nuclei

Messaggio da mb2678 »

Antonio,
hai perfettamente ragione!! Noi proiettiamo molti film in seconda visione e i nuclei non ci sono MAI!!!
Durante la stagione facciamo anche una rassegna cineforum. Al 99% dei casi i film del cineforum sono della stagione precedente a quella in corso... vi lascio immaginare lo stato delle copie... (c'è più scotch che emulsione ;) )

Ciao a tutti.







Mauro
--------------------------------------------------------------------
"Uno dei nostri comandanti di base ha avuto come... be', insomma, gli è
girato il boccino... Be', sai, è diventato un po' strano... Insomma, ha
fatto una sciocchezzuola... Adesso ti dico cosa ha fatto: ha ordinato
ai suoi aerei di venirvi a bombardare!"

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Montare film senza nuclei

Messaggio da ken »

Pure io ho tornito 2 o 3 nuclei che avevo nel cassetto. L'unico problema è che quando smonta una delle giovani leve, lasciano dentro magari quello tornito così ogni volta devo ritornirlo.
Il bello che ci abbiamo scritto sopra a caratteri cubitali "USARE SOLO PER MONTARE"

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Montare film senza nuclei

Messaggio da Gio »

E' risaputo che NESSUNO legge i cartelli...

Nell'ultimo mese ho fatto fuori la metà della mia scorta di nuclei accumulata in un anno e mezzo (quelli della pubblicità: dai 3 ai 6 al mese) perché quando arrivano film senza nuclei, oltre alla pulizia che inevitabilmente faccio (e riduco i proiettori come dei porcili...[:11]) mi piace rismontarli ordinatamente e ci lascio i miei nuclei... (anche se ho un anellino apposito per smontare e togliere poi il nucleo Kodak) e li ho consumati perché ho fatto 4 film già usciti...

Giovanni - Multisala Lumière

uff... marooo che sonno oggi... vabbuoh dopo la nottata del sabato... ok, l'anello: è un anellino in acciaio che avvolge il nucleo Kodak, è aperto, la pellicola gli si avvolge sopra e, alla fine, il nucleo si sfila lasciando l'anello all'interno della parte; a questo punto è sufficente prendere col dito l'anello e sfilarlo a sua volta lasciando un foro largo 1mm in più del nucleo Kodak. E' un anello in dotazione alle bobine smontabili della Kinoton.

bugs bunny
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 06, 2003 3:36 am
Località: Campania

Montare film senza nuclei

Messaggio da bugs bunny »

Salve a tutti ,io sono dell'opinione che queste copie vengono consegnate ai cinema ,dove sanno che queste copie saranno trattate bene ,più che altro parlerei di una vera e propria restaurazione della pellicola,sono copie da macero,iniziamo dai nuclei a finire alle scatole,mi è capitato personalmente di aprire le scatole al momento del montaggio e trovare parti che non corrispondevano al proprio numero di parte,graffi visibile per minuti di proiezioni :(,danneggiate dalla non curanza di chi l'ha proiettata prima,per non parlare del digitale ormai assente, dei bollini segna parti,attaccati ovunque,titoli di coda tagliati e riconsegnati a parte del rullo tutto ciò a discapito del nome dell'azienda perchè il pubblico,mica sa tutte queste cose, ma dico i controlli dopo la consegna vengono effettuati o no e sopratutto se questa copia era una delle migliori,tanto da consegnarla, figuriamoci le altre,buone proiezioni a tutti

warner village metropolitan napoli

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Montare film senza nuclei

Messaggio da Alvaro »

Antonio
hai testualmente scritto:
-------------------------------------------------------------
Per questo odio le copie senza nuclei. Occorrerebbe un nucleo allargabile, magari a molla. Si potrebbe inventare.
MI avete fatto venire una idea, vedro'...
-------------------------------------------------------------
Bene, tu l'hai nominato e io l'ho ... progettato:

nota aggiunta dopo il pst di PACC:
ho sbagliato immagine. Quella giusta è nel post dopo quello di Pacc.
Non la tolgo perchè ormai c'è il post di Pacc che si riferisce a questa.


Immagine: nucleo restringibile Immagine 51,5 KB

La struttura e’ in lega leggera di alluminio. Al centro il nucleo vero e proprio, con al centro il foro per il perno passante e sotto il foro per la chiavetta, realizzato in base al passo del proprio avvolgifilm. Le ganasce sono sempre in lega leggera. Barrette filettate (in rosso) sono avvitate, mediante filettatura, direttamente sul nucleo centrale e mediante un foro passante attraversano le ganasce. Le molle (in marrone) si infilano direttamente nel corpo della barra filettata, al fine di evitare che se ne vadano a spasso da sole provocando danni. Le stesse molle entrano in due asolature (in verde) ricavate parte sul nucleo centrale e parte sulle ganasce, dalla parte del nucleo. Questo sistema permette alle molle di rimanere perfettamente in sede e di conferire al tutto una struttura semirigida. Con gli appositi dadi (in blu) anche loro dentro la loro sede (in verde), ricavata con fresatura o punta, si porta il tutto ad avere una consistenza tale che la struttua non si snervi e non traballi troppo, ossia gli si conferisce una certa rigidita’. L’esterno delle ganasce, a contatto con la pellicola, deve essere rivestito di materiale sintetico quale skay o di sughero, al fine di evitare slittamenti della pellicola sul metallo. La parte in grigio sono i tacchi di blocco, che vanno inseriti al fine di evitare che la pellicola, andando in tensione meccanica, faccia serrare il nucleo, rendendone poi difficoltosa l’estrazione. Avvolta la partre “o pizza” come la chiamiamo da queste parti, basta togliere i tacchi di sicurezza, stringere le ganasce che, retrocedendo, riducono il diametro esterno, quindi sfilare il nucleo e riusarlo.

cosa ne pensate?

p.s. E' ovvio che serve anche per montare: se nella parte non c'è il nucleo, stringerlo, inserirlo nella parte e rilasciarlo.
Le dimensioni delle varie parti costituenti sono tutte in funzione del diametro con cui si intende realizzarlo. Dimensionandolo idoneamente lo si puo' usare praticamente con i formati 35 e 70

ciao - Alvaro

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Montare film senza nuclei

Messaggio da Pacc »

Carina l'idea, ma così come hai fatto il disegno, secondo me ha alcuni problemi: innanzitutto ognuna delle ganasce esterne è tenuta ferma dalle due barre filettate poste a 90° tra loro. Come è possibile che si chiuda? Le due barre dovrebbero essere parallele.

Poi, una volta inseriti i due "tacchi" e avvolta la pellicola, non penso che sia così semplice sfilarli, amenochè la pizza sia stata avvolta mooolto poco tesa. Forse è il caso di trovare un sistema di bloccaggio un po' diverso, anche se sinceramente non mi sovviene una soluzione migliore... ci penserò su :D.

Ciao e cmq complimenti per l'idea.


Pacc

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Montare film senza nuclei

Messaggio da Alvaro »

Avete ragione, sopra ho postato una frizione!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Eccola quella giusta:


Immagine: Nucleo restringibileImmagine 47,31 KB

quando ho scelto il file sono andato nella directory sbagliata e ho inserito un file con lo stesso nome ... Il disegno sopra andava nel sito di modellismo e quello sotto qua da voi, invece n'ho fatto un pò di confusione... :mrgreen: scusatemi :mrgreen:

Pacc, i tacchi di arresto puoi farli con della gomma o del cartone, è facile da togliersi e ne metti quanto vuoi. L'importante è che non si chiuda.

Credo che l'immagine sia chiara e (speremo) giusta.



ciao - Alvaro

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Montare film senza nuclei

Messaggio da Gio »

Decisamente interessante!

Sembra anche funzionale e può servire sia in smontaggio che in montaggio, se la parte è senza nucleo, infatti lo puoi stringere, infilare e, lascitolo andare, dovrebbe adattarsi al centro della pellicola senza problemi, così da evitare sballottamenti e sfregature del film! ;)

Giovanni - Multisala Lumière

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Montare film senza nuclei

Messaggio da Pacc »

Ottimo!!! [:104]

Ciao


Pacc

daniele
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 23, 2004 1:48 pm
Località: Lombardia

Montare film senza nuclei

Messaggio da daniele »

ok bravissimo alvaro.. a quando la prima produzione in serie??

ciao danyele

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

Montare film senza nuclei

Messaggio da smashing »

grande alvaro! :D:D:D

prevostman59
Messaggi: 21
Iscritto il: mer giu 16, 2004 1:32 pm
Località: Marche

Montare film senza nuclei

Messaggio da prevostman59 »

Nella cabina dove faccio l'assistente di un proiezionista con 45 anni d'esperienza, grazie al cielo non è quasi mai capitato di avere parti senza nucleo, senza code e a volte coi titoli di coda tagliati per metà purtroppo sì e non è un bel vedere, anche considerando che chi è venuto prima di noi qualche volta non si è preoccupato di mettere una semplicissima targhetta adesiva con scritto "inizio 1" e "fine 1" alle estremità ma al suo posto un'unico striscione di 20 cm (!) sulla testa di ogni parte, per di più sopra le immagini e coprendo la colonna sonora!
Forse questo argomento sarebbe da continuare in un altra discussione.
Un caldo saluto a tutti da G.

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

Montare film senza nuclei

Messaggio da 35mm »

Bravissimo Alvaro, certo vedo che a tutti sono capitate e capitano le copie con i buchini, ahia, anche a me e' capitato, e insomma e' un problema per tutti, specie copie appezzate, bhe' le copie nuove le ho trovato sempre con le code , ci sono casi poi anche da clinica ma le seconde visioni, bhe' lasciamo perdere quando ne produci a frotte di queste bobine? A proposito vedo che moltissimo operatori non sono esperti di montaggio ne di smontaggi e diciamo che montano e smontano un film come se fosse carta, sarebbe bene che insegnassero pure come montare un film e prendere piu' in considerazione, diciamo di fare piu' esperienza prima di prendere le patenti , no???:D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Utopia... :(

Avatar utente
Flavescens
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: gio dic 18, 2003 2:02 pm

Montare film senza nuclei

Messaggio da Flavescens »

All'inizio, quando mi arrivavano i film senza nuclei provvedevo a rimetterli con quelli che avevo di scorta, poi quando mi sono accorto che sarei rimasto senza o smesso. Cosi ho iniziato a fotografarli perchè in caso di contenzioso non mi imputassero l'eventuale danno. Il bello è che ogni tanto mi arrivano delle bobine sprovviste di nucleo nella pellicola, ma "appoggiato" all'interno della custodia; che fatica rimetterlo al suo posto!!!!. Certo che è ridicolo che tocchi sempre a noi operatori di cabina risolvere le "magagne", però vedo che la fantasia non manca ed anche questo forum aiuta a trovare le soluzioni.

Immagine:Immagine 32,67 KB

Immagine:Immagine 33,69 KB

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

Montare film senza nuclei

Messaggio da 35mm »

Bhe' onestamente capita anche a me questa cosa, perche' c'e' chi ha gia' uno smontaparti che facciamo da soli con nucleo piu' piccolo , epoi il nucleo grosso non entra e lo mettiamo da una parte, ce ne vorrebbe uno anche con nucleo grande, e insomma a volte poi succede di scordarsi di inserire uno smontaparti con nucleo grande e toc, allora almeno io poi metto i nuclei nella scatola, bhe' non sempre , qualche volta;)8), insomma puo' capitare , basta che non sia una routine:evil:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Rigirare la parte per rimetterci il nucleo giusto no eh? Tanto comunque il film va via... :evil:

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Montare film senza nuclei

Messaggio da Mauro »

Flavescens, non so di che città sei, ma comunque credo che chiedendo ai magazzini i nuclei te li diano senza problemi, perlomeno alla SAC di Milano funziona così.
Certo che trovare i nuclei "inutilizzati" nelle scatole e la parte avvolta con un foro così piccolo è una cosa che, quando capita, mi manda in bestia, ancora di più di quando si trovano le code sparse per la scatola invece di essere riattaccate [:213]
Ciao

Mauro

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Montare film senza nuclei

Messaggio da dan »

Le code sparse per la scatola da noi è standard!!! (Nel senso che tutte le parti ci arrivano così) Ed è una benedizione, perché vuol dire che c'è la coda!:(

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Rispondi