PUBBLICITÀ IN DIGITALE

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

PUBBLICITÀ IN DIGITALE

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Ciao a tutti,in questi giorni stiamo installando l'impianto di proiezione digitale per la pubblicità con la possibilità per il futuro di installare poi un proiettore digitale per i film però c'è un problema:la concessionaria della pubblicità ci ha comunicato che il loro sistema modem-server-pc funziona solo col proiettore sony che forniscono loro perchè sul pc/server che ci danno in dotazione hanno installato le applicazioni apposite per questo proiettore;se poi farò film in digitale dovrò per forza installare un'altro server/pc per i film?Oppure potrò sostituire il server della pubblicità con quello per i film 2K e caricare su quest'ultimo anche la pubblicità per poi proiettarla col 2K?
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: PUBBLICITÀ IN DIGITALE

Messaggio da stivmen »

Per essere digitale il proiettore deve essere superiore al 1,3k e per ora la pubblicità viene proiettata in elettronico
la qualità dipende da quello che vogliono trasmettere come nel 35mm
per il futuro la pubblicità potrai proiettarla anche con il 2k collegandoti al proiettore digitale vero e proprio
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: PUBBLICITÀ IN DIGITALE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che proiettore è? Sony fa proiettori 4K per il D-Cinema, niente altro. Non credo che la tua concessionaria abbia installato un 4K per la pubblicità.

Per i film servono proiettori D-Cinema rispondenti alle norme "DCI" (Digital Cinema Initiatives) e niente altro.

Ergo, potrai proiettare un DVD, magari un Blu Ray, ma non certo un film Digitale in prima visione.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: PUBBLICITÀ IN DIGITALE

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Il proiettore è un sony lcd da 720P con lampada da 300 watt e 4000 lumen di luminosità col software dedicato per l'utilizzo con il loro server/pc ma,intendiamoci,questo impianto è SOLO per la pubblicità non per proiettare i film,quello che volevo sapere è se poi installeremo il 2K la pubblicità potrò poi riversarla sul server/pc del film o dovrò continuare ad usare il loro sistema server/pc col loro videoproiettore e quindi dovere usare così 2 impianti:1 per la pubblicità e 1 altro per proiettare i film?
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: PUBBLICITÀ IN DIGITALE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A quel punto userai l'impianto del D-Cinema per fare tutto, sempre che la concessionaria delle pubblicità sia capace di trasferirti i contenuti in qualcosa che sia leggibile dal server DCI.

Qui in UK al Vue ho visto tutto, trailer, pubblicità e film, attraverso il proiettore D-Cinema. C'erano pure le PUBBLICITA' in 3D (alcune).

Dubito che il computer che ti hanno montato sia un server DCI, è robetta un po' costosa. Mentre per gestire un proiettore per la pubblicità basta un qualsiasi computer.

CIao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: PUBBLICITÀ IN DIGITALE

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Grazie Antonio quindi con un'impianto completo da 2K a norme DCI posso proiettare qualunque tipo di file pubblicitario oltre che il film ovviamente,basta configurare l'impianto anche per la pubblicità,giusto?
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: PUBBLICITÀ IN DIGITALE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Un impianto DCI proietta materiale DCI. Non sono sicuro di cosa accettino i server però non credo che accettino qualsiasi cosa. Semplicemente il materiale dovrà essere formattato per essere letto dai server in questione. Nulla di difficile ma se penso che ho visto ENORMI difficoltà per operazioni basilari come normalizzare il volume o fornire materiale alla giusta risoluzione penso che sarà difficile riuscire a proiettare la pubblicità su un server DCI.
Non riescono a fare nemmeno i trailer (in Italia), figuriamoci la pubblicità.

Comunque sì, chiaramente il proiettore digitale 2K proietta quello che ti pare! Male che vada colleghi il computer delle pubblicità ad un altro ingresso del proiettore.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: PUBBLICITÀ IN DIGITALE

Messaggio da Mauro »

Oppure, se è previsto dall'impianto, ti colleghi ad uno degli ingressi dello scaler.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: PUBBLICITÀ IN DIGITALE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che ho scritto? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: PUBBLICITÀ IN DIGITALE

Messaggio da pclarici »

Galazzi Eraldo ha scritto:Grazie Antonio quindi con un'impianto completo da 2K a norme DCI posso proiettare qualunque tipo di file pubblicitario oltre che il film ovviamente,basta configurare l'impianto anche per la pubblicità,giusto?
Questa resta una delle incognite dei sistemi DCI. Se chi ti fornisce la pubblicità crea dei DCP standard non ci sono problemi, li carichi e li riproduci su qualunque server. Allo stesso modo, come già detto, puoi collegare un player per la pubblicità specifico all'ingresso DVI del proiettore, e lavorare con quello... però gestire l'automazione del tutto può diventare un pò complicato.

Altrimenti, alcuni server (di sicuro il nuovo Kodak e anche il Qube, se non erro) permettono poi di caricare e riprodurre normalissimi file MPEG-2, senza che siano "inpacchettati" in formato MXF. Chiaramente devi farlo manualmente, mentre credo che il sistema di pubblicità che usi riceva i contenuti in automatico da rete.

Comunque io non mi preoccuperei troppo. Già ci sono oltre 300 schermi in Digitale (276 in 3D), sarebbe insensato da parte delle concessionarie non fornire il materiale DCI-compliant... tanto più che ho già visto (WVC) anche spot in 3D. La strada è questa... poi di sicuro faranno schifo perchè saranno upscalati, con l'audio sbagliato, eccetera, ma creare un DCP non criptato è un gioco da ragazzi che si può fare con un PC di casa e un softwarino da qualche centinaia di Euro (o anche gratis, vedi OpenCinemaTools): molto meglio che mandare in giro proiettori e PC ad hoc.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: PUBBLICITÀ IN DIGITALE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Talmente da ragazzi che so che c'è qualcuno che sono 9 mesi che tenta di impacchettare un TRAILER per il cinema non ci riesce... E' un gioco da ragazzi per chi lo sa fare, attenzione!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

PUBBLICITÀ IN DIGITALE

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Fortunatamente in cabina ho già uno scaler da 1080P quindi se un domani installiamo un proiettore 2K completo di server/pc e tutto il resto posso collegare il server della publlicità allo scaler e lo scaler collegarlo agli ingressi video o DVI del proiettore per potere poi proiettare la pubblicità,giusto?La pubblicità ci arriva via ADSL da quello che ho capito io quindi niente dvd/blu-ray o chiavette usb,viene scaricata direttamente dal modem all'hard-disk del pc/server...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: PUBBLICITÀ IN DIGITALE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Direi che sei a cavallo. Accertati che il proiettore abbia un secondo ingresso DVI, se non ricordo male su qualcuno è optional.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi