a proposito di giunte

Forum tecnico di carattere generale
daniele
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 23, 2004 1:48 pm
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da daniele »

aaaaahhhhh dimenticavo, sempre durante questa settimana abbiamo smontato "una scatenata dozzina" e "la macchia umana" (cineforum del martedi) pensate che abbiamo solo 5 sale!!!

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

a proposito di giunte

Messaggio da Graziano »

comunque, siccome ho iniziato io questa discussione sulle giunte, io non è che voglio convincere nessuno, ognuno ha il suo metodo che rispetto e trovo interessante questo confronto sul sito, dico solo che se devo fare una giunta che non devo più tornarci sopra, la faccio tradizionalmente col nastro trasparente il suo per così dire delle giuntatrici a nastro, oppure la faccio anche con la colla che riesco ancora a trovare, ma quando devo fare una giunta il venerdì pomeriggio per le parti di un film che mi deve passare 5 volte (dal venerdì al lunedì) siccome il martedì mattina devo alzarmi presto, e preferisco che le giunte si vedano bene senza tanti cartellini (uno spreco inutile di tempo) il nastro bianco lo vede anche un cieco...perchè lo sente passare, e da un solo lato perchè si stacca bene e dall'altro lato oltre che uno spreco è una perdita di tempo.
Un saluto cordiale a tutti !

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24450
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certo graziano, siamo qui per questo non ti preoccupare.

Se volete esiste in commercio scotch per giunte (piu' sottile del nastro isolante) colorato.

Ciao
A

daniele
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 23, 2004 1:48 pm
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da daniele »

nastro colorato??? e dove lo vendono?
sarebbe bellissimo e comodissimo da usare, considerato che noi smontiamo sempre il giovedi notte dopo l'ultima proiezione ovvero dalle 00.30 in poi
un nastro belllo colorato servirebbe a vivacizzare un po...

ciao danyele

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da smashing »

noi ( o meglio il tizio che monta i film ) usiamo il nastro quello biancastro che si trova anche in farmacia, avete presente? non so se sia una scelta ponderata oppure solo economica... che dite?

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da Pacc »

Smashing, non ho ben capito che tipo di nastro intendi. Con "nastro biancastro" mi viene da pensare a quello della 3M, che si usa anche per il disegno tecnico, ed è molto facile da staccare. Peccato però che se rimane attaccato a una superficie per parecchio tempo lascia tutta la colla quando lo si toglie. Diversi film d'essai in seconda visione mi capitano con dei pezzi di quello scotch, e garantisco che toglierlo non è sempre così comodo; e poi non mi sembra nemmeno molto resistente, soprattutto agli strappi trasversali.
Quando però dici che si trova anche in farmacia, mi sa che allora non è quello che ho appena descritto, ma forse quello che si usa negli ospedali per fermare le farfalline delle flebo...[:137][:251][:137]... e di scotch simile a quello, sulla pellicola non ne ho mai visto... boh, potresti spiegarti meglio?

Ciao

Pacc

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

a proposito di giunte

Messaggio da Graziano »

non ho capito molto bene neanche io di che si tratta, comunque la filosofia del nastro colorato è quella di vedersi molto bene sia tra le spire della pellicola che allo smontaggio delle parti, io lo metto da un solo lato, però deve essere un nastro che tiene, che non lascia tracce di colla e non troppo spesso, io uso quello della 3M Temflex al vinile e tassativamente bianco perchè ha più contrasto, Antonio aveva indicato della Scotch molto sottile ma non lo ho ancora provato.

daniele
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 23, 2004 1:48 pm
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da daniele »

io pensando a scotch bianco mi viene in mente quello classico di carta degli imbianchini...o sbaglio?

ciao danyele

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da smashing »

no, non è lo scotch carta degli imbianchini:D è quello chi ti mettono attorno al pezzo di cotone quando vai a farti un prelievo (almeno nell'ospedale dove vado io usano quello).

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da smashing »


Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24450
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Personalmente nei 3 anni che ho lavorato in monosala non ho mai messo alcun tipo di colore o "cartellini" sulle giunte e non ho mai perso neppure un minuto per trovarle!

I "cartellini" prima e dopo le giunte servono solo per inserire un elemento di disturbo sulla pellicola, la loro utilità è minima...

Per il resto anche senza andare a comprare quello per cinema (che poi è scocciaccio schifoso!) basta cercare sul catalogo 3M uno scotch sottile e colorato!

Ciao
A

daniele
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 23, 2004 1:48 pm
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da daniele »

Messaggio inserito da smashing
trovato: http://www.3mproductivity.com/images/corners/scotch.gif
non è quello che intendo io, quel tipo di scotch se attaccato alla pellicola non lo vedi neanche ad avere la vista raggi X!!!

ciao danyele

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da smashing »

è quello che usiamo noi, cmq si vede perchè non è completamente trasparente, rimane un po' bianco una volta attaccato.

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

a proposito di giunte

Messaggio da Graziano »

...ma scusate perchè non riesci a trovare il nastro della 3M in vinile per elettricisti bianco, che è sottile, basta fare la giunta da un solo lato con la giuntatrice che tiene benissimo e si stacca anche bene, si trova in tutte le ferramenta o supermercati, non servono altri cartellini..

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

a proposito di giunte

Messaggio da 35mm »

Bene, molto interessante la discussione, grazie Graziano, io ho sempre usato lo scoth normale da cartoleria, ma usero' d'ora in poi quello bianco, bhe' io proietto poco, se pero' dovessi proiettare di piu' in 35 allora anche per 4-5 volte al giorno vedo che il meglio allora e' lo scotch bianco o colorato no? :)

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

a proposito di giunte

Messaggio da Graziano »

Provare per credere...!!!

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da Dino microtecnica »

Non intendo assolutamente offendere ne sminuire Graziano ma resto comunque del parere che la giunta da un lato solo va bene se la pellicola fa 2 o 3 passaggi ma se la pellicola fa 5-6 passaggi e oltre ,secondo me, è più prudente fare la classica giunta da 2 parti col nastro adesivo apposito e (per facilitare lo smontaggio) segnarla con un pezzetto di scotch da elettricista o un bollino di carta colorata.
Ciao


Dino

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da dan »

Ritrovare le giunte è semplicissimo anche senza segnali: riavvolgete pure velocemente, fino a quando non credete di trovarvi un po' prima della giunta quindi rallentate. Prendete i bordi della pellicola tra pollice e indice (o medio) e premete leggermente, in modo che la pellicola si incurvi un po' (Attenzione a toccare solo il bordo con le dita, non il fotogramma, guardate questa immagine: http://www.film-tech.com/tips/build14.JPG).
Riavvolgendo in questo modo ci si accorge subito appena passa una giunta ed è anche un modo utile per controllare il film durante il montaggio. Funziona anche utilizzando dei guanti.

(Tratto da "Building 101"@film-tech: http://www.film-tech.com/tips/build.html)

Ciao,
Daniele --- Free your mind

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da smashing »

per il cinema estivo mi hanno comperato una giuntatrice nuova, con essa c'era anche un po' di nastro in omaggio. beh devo dire che questo nastro è fantastico! resistente sia di "lato", sia "per lungo" (ho fatto il crash test :D ). viene via benissimo senza lasciare residui ed è praticamente invisibile. con questo nastro qua sicuramente si possono fare le giunte da un lato solo!

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

a proposito di giunte

Messaggio da Gio »

E' quello di poliestere giusto? Il CIR?

E' fantastico, noi usiamo questo, l'unico contro è il prezzo (2 Euro 2,5 a rullino...) e, ovviamente, il fatto che i rullini sono incredibilmente piccoli... 8)

Giovanni - Multisala Lumière

Rispondi