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Speedup.it

Inviato: lun mar 16, 2009 5:48 pm
da Antonio Marcheselli
Situazione ipotetica.

Il cliente A acquista dalla ditta B un prodotto e lo paga in anticipo con carta di credito.

La ditta B spedisce il prodotto al cliente A utilizzando il corriere C.

Il corriere C distrugge il pacco nel trasporto, che ritorna al mittente B.

Una volta che il pacco torna in ditta, quali sono le operazioni da svolgere DA PARTE DELL'AZIENDA B?

Re: Sondaggio

Inviato: mar mar 17, 2009 12:04 am
da Antonio Marcheselli
Ma chi è che sta votando la terza opzione!!! Qualcuno è bene che non apra ditte al pubblico :)

Re: Sondaggio

Inviato: lun mar 23, 2009 1:18 pm
da Antonio Marcheselli
Allora, sveliamo l'arcano.

Ovviamente è successo a me. Ho ordinato un prodotto per la macchina alla Speedup.it che mi ha inviato il pacco che però è tornato indietro per danneggiamento da parte di Bartolini.
Dopo qualche giorno - mi ero scordato che dovevo riceverlo - guardo il tracking e vedo che è tornato al mittente.
Scrivo a speedup e non ricevo risposta.
Chiamo e mi dicono che il pacco è tornato danneggiato e che stavano aspettando un rimborso da Bartolini per rimandarne un altro.

E io domando se magari non gli fosse venuto in mente di avvisare il cliente. "Sa, ci stiamo trasferendo". Ho detto loro che sul sito non c'era alcun avviso di possibili disservizi causa trasferimento e ho annullato immediatamente l'ordine.

Eppure su un forum dove ho riportato l'incidente qualcuno ha giustificato l'accaduto dicendo "è normale che un negozio online non riesca a seguire tutti i suoi clienti"...

E' chiaro che finché la si penserà così il negozio online non avrà alcun motivo di migliorarsi.

Ciao
Antonio

Re: Sondaggio

Inviato: lun mar 23, 2009 5:23 pm
da Gio
Fermo là: il rapporto tra negozio e corriere è una cosa e tra negozio e cliente è una cosa ben diversa.
L'opzione dell'aspettare il risarcimento da parte del corriere può anche starci, ma è evidentemente etico informare il cliente (la scusa della fornitura limitata è perfetta ;) )

Se non si riesce a seguire "tutti" i clienti vuol dire che se ne hanno veramente tanti (e nel caso di un negozio on-line si tratta di leggere mail e rispondere al telefono) e a quel punto si può rafforzare l'organico: l'avere un negozio on-line comporta una infrastruttura limitata magari come location, ma decisamente seria per quanto riguarda i servizi infomatici e l'impegno: io conosco personalmente un ragazzo che gestisce un importante negozio on-line di videogiochi e, credetemi, non ha certo tanto tempo libero: l'impegno è ancora maggiore che non un negozio tradizionale: hai una clientela virtualmente infinita, ma a costo di doverla eguire attentamente, con oltretutto, il problema della consegna dei tuoi prodotti!

Re: Sondaggio

Inviato: lun mar 23, 2009 6:03 pm
da Antonio Marcheselli
Fornitura limitata?

Io non concordo. A suo tempo ricordo il negozio dove acquistato materiale informatico, una "botteghina" come diciamo qui. Ovviamente rivendeva prodotti di catene più grosse che si stavano formando in quegli anni.

La mia grande fortuna verso l'elettronica faceva sì che più volte mi son dovuto rivolgere a loro con componenti guasti.
Mi ricordo un Hard Disk da 1GB della Seagate. "lo spediamo al fornitore e vediamo cosa ci fa". E io nel frattempo chiaramente sono senza computer.

Il disco non è mai tornato indietro e il "fornitore" emise nota di credito dopo non ricordo se 2 o 4 mesi. Nel frattempo io mi procurai il disco altrove e quello fu il mio ultimo acquisto (perché facevano sempre così).

Ora, se ho un cliente che acquista 3 litri di shampoo per la macchina e Bartolini lo schiaccia per strada, qual è il motivo per cui il CLIENTE debba sobbarcarsi l'ulteriore attesa di un risarcimento da parte di Bartolini? Io mi aspetto che il fornitore invii SUBITO un nuovo prodotto!! Voi direte: il fornitore in questo modo ha uno "scoperto" pari all'importo del prodotto spedito finché il corriere non emette un rimborso.

E io dico due cose: 1) penso che il fornitore possa permetterselo per non perdere il cliente - non si sta parlando di una fornitura di 8 milioni di dollari ma di pochi euro 2) me la sono scordata mentre scrivevo il punto 1.

Anni fa quando ho acquistato la lavatrice per casa mia mi chiamò il corriere dicendo che aveva avuto un piccolo tamponamento e che la mia lavatrice - che chiaramente era quella in cima al mucchio nel camion - era caduta... :(
Mi disse che non gli pareva il caso che me la portassero perché difficilmente non sarebbe stata danneggiate e che avrebbero rimandato la consegna di un giorno per andarne a prendere una nuova. Chiaramente non ho avuto il minimo problema e anzi ho ringraziato per la serietà (qualcuno avrebbe probabilmente levato l'imballo danneggiato, dato 2 calci alle lamiere storte e buonanotte).

Quando mi viene in mente il punto 2 ne riparliamo.

Riguardo al negozio online, è ancora più importante il contatto con il cliente visto che il negozio non esiste fisicamente e chi acquista vuole avere la certezza che la struttura sia efficiente ed operativa visto che poi in caso di problemi non ha un posto fisico dove andare a reclamare.

Ad ogni modo, ho acquistato il prodotto presso una persona che risponde alle mail in giornata e spedisce il giorno dopo.

Ciao
A

Re: Sondaggio

Inviato: mar apr 14, 2009 3:40 pm
da Antonio Marcheselli
Aggiornamento.

Nessun euro ricevuto. Ho mandato un fax definitivo oggi con solite minacce di associazione consumatori ecc. ecc.

Mi richiamano mezz'ora dopo "il nostro ufficio commerciale ha provato a contattarla per avere le coordinate bancarie senza successo".

Primo: eravamo rimasti che veniva fatto un rimborso sulla carta di credito, sennò avrei fornito le coordinate
Secondo: Tra fax, e.mail, telefono fisso, cellulare e indirizzo di casa non sono riusciti a contattarmi e quindi hanno rinunciato per sempre?????

Lascio a voi le conclusioni.

Giusto ieri mi sono divertito un po' a ravvivare la carrozzeria della mia Golf con i prodotti che NON ho comprato da loro, sono rimasto molto sorpreso, scusate il casino nel riflesso :D

Re: Speedup.it

Inviato: mar apr 14, 2009 7:48 pm
da Gio
Ingenuo: han provato a contattarti telepaticamente no? Sei ancora fermo agli aggeggini tecnologici per comunicare? :hahaha:


Non male la lucentezza della carrozzeria... :genio:


p.s. Hai un dinosauro in garage? Si intravede una "zampetta" nel riflesso... :P

Re: Speedup.it

Inviato: mer apr 15, 2009 12:39 am
da Antonio Marcheselli
Già ho scordato il circuito di telepatia (sono anziano, è retrofit) spento.

No non ho zampe, è un rotolo di lana di roccia avvolto da una rete per polli.

Ciao
A

Re: Speedup.it

Inviato: gio apr 16, 2009 6:27 pm
da Gianluca Breda
la mia non e' mai stato cosi' lucida, forse quando uscì dalla concessionaria!

Facendo due conti (l'ho presa a novembre 2008) credo di averla lavata circa 6 volte, di cui almeno due vanificate da acquazzoni il giorno successivo...

PS: da notarsi il passato remoto nella prima frase, piu' che altro e' un "travagliato remoto" per un bergamasco!

Re: Speedup.it

Inviato: gio apr 16, 2009 8:05 pm
da Walter
Quella che si intravede nella terza foto è la famosa bicicletta dell'incipit:
Nel 1999 inforcai la mia bicicletta, mi feci coraggio e pedalai sotto la neve fino al Cinema Vittoria (ora purtroppo defunto) ...
?????????????????????????????

ps. estratto da http://www.proiezionisti.com/pagine/ant ... eselli.php

Re: Speedup.it

Inviato: ven apr 17, 2009 2:54 am
da Antonio Marcheselli
LOL :)

No, in centro non potevi permetterti una bici bella, te la fregavano subito. Quindi era un catenaccio terribile che non ricordo dove trovai... :)

Ciao
A