Raffreddamento Victoria X (per Tobia)

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Raffreddamento Victoria X (per Tobia)

Messaggio da Dino microtecnica »

Ciao a tutti, rispondo in pubblico a una domanda rivoltami da Tobia perchè penso possa essere interessante per tutti. La domanda in questione era su come facesse il victoria X a raffreddare lo sportello di proiezione senza la serpentina di raffreddamento ad acqua. Dopo avere esaminato meglio le macchine e chiesto info ai miei colleghi più esperti ho scoperto che la serpentina ad acqua non c'è perchè le macchine sono raffreddate ad aria.
Per capire meglio come funziona tutto il meccanismo devo prima descrivere brevemente la struttura del proiettore: nel vicroria X l'alloggiamento della bobina inferiore fa anche da base di appoggio per tutta la macchina ed è diviso in 2 scomparti: uno frontale (lato operatore) che ospita appunto la bobina raccoglitrice, l'altro posteriore dove trovano alloggiamento il motore che aziona la bobina inferiore e un grosso ventilatore (mosso da un motore autonomo). Il ventilatore in questione soffia un potente getto d'aria che attraversa lo sportello di proiezione per poi fuoriuscire da una bocchetta posta sopra lo sportello stesso. Il sistema va sicuramente a scapito della rumorosità della macchina (che è decisamente elevata) ma costituisce una soluzione, a mio parere, molto efficace (lo sportello non diventa neppure tiepido) e richiede pochissima manutenzione.
Una serpentina ad acqua serviva invece a raffreddare lo specchio quando c'erano le lanterne a carboni ma ora, con le lanterne xenon, il raffreddamento è a carico di un grosso estrattore posto sopra la lantera stessa.
Una domanda a chi è più esperto di me: che sistemi vengono usati per raffreddare gli sportelli nei moderni proiettori? questo sistema ad aria è usato anche in altre macchine?
Ciao!

Dino

Rispondi